Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Gli automobilisti sono rimasti complessivamente molto soddisfatti da questo olio che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Si è dimostrato capace di pulire le vecchie morchie e di ridurre la formazione di quelle nuove.
Si tratta di un olio non interamente sintetico ma solo semi sintetico.
Sono disponibili diverse taniche, da 1 fino a 2x5 L e il prezzo diventa sempre più conveniente. La tecnologia e gli additivi impiegati assicurano performance e pulizia del motore.
La seconda opzione
È un olio molto performante, non solo per i diesel e i turbo diesel ma anche per i benzina. Si può usare in tutte le stagioni. La classificazione è ACEA A3/B4 (12), API SL/CF, MB 229.1, 502.00/505.00.
Anche in questo caso parliamo di un ottimo olio semi sintetico, non completamente sintetico.
Motore fluido, pulito, silenzioso: gli automobilisti praticamente concordano sulla qualità e sui benefìci ottenuti da questo olio. Molto più facile trovare in commercio la versione XTC.
Da considerare
L’olio è specifico per veicoli diesel, anche aspirati, turbo, multivalvole a iniezione diretta e indiretta. È consigliato da Fiat.
Potrebbe essere difficile trovare una tanica di 2 L o più.
Selenia è pensato per ridurre il consumo di carburante, resistere alle alte temperature, assicurare la pulizia del motore e una partenza a freddo ottimale.
Come scegliere i migliori oli 10w40 diesel del 2024?
Chi guida auto e moto sa dell’importanza che assume la scelta di un olio lubrificante in grado di garantire prestazioni di buona qualità in contesti anche diversi e con temperature variabili. In questa guida tiriamo le somme su certi aspetti che vi consigliamo di non sottovalutare, pena l’acquisto di un prodotto non conforme al vostro mezzo.
Il primo punto da avere ben chiaro riguarda la dicitura 10w40. Questa serie di numeri sta ad indicare una media viscosità, ideale in Paesi in cui la temperatura non si abbassa sotto i 25 gradi e non raggiunge durante la stagione calda picchi desertici. Per quelli che vivono in montagna il nostro consiglio è puntare a una tipologia meno viscosa di olio, in modo da non sforzare troppo il motore una volta avviato.
Un ulteriore valore che può fare la differenza nella scelta del miglior olio 10w40 diesel del 2024 sta nella tipologia semisintetica e sintetica. La seconda tipologia è consigliata per quanti si trovano a dover viaggiare su lunghi tracciati a velocità anche sostenuta. L’uso di oli semisintetici è più adatto a quanti si trovano ad usare il mezzo nel traffico cittadino, con frequenti cambi di velocità.
Sembra scontato, ma è bene fare le giuste diversificazioni per i prodotti adatti a un mezzo a due e a quattro ruote. A questa nota si aggiunge poi la presenza all’interno degli oli di maggiori o minori additivi. Vengono inseriti per migliorare le prestazioni e assicurare una migliore lubrificazione e durata. Nella struttura interna del motore di una moto, la presenza di un olio con additivi di qualità può prolungare di molto la vita e il corretto funzionamento di tutte le parti.
Anche per quanti puntano al basso costo è possibile acquistare un prodotto di buona qualità. In conclusione, con l’acquisto di una tanica medio grande si può risparmiare qualcosa e magari recuperare sul prezzo maggiorato che hanno alcuni oli semi sintetici per moto.
Prodotti raccomandati
Castrol – GTX 10W-40
Il marchio Castrol si è rivelato un prodotto interessante per quanti vogliono una buona qualità da fornire al proprio motore. I clienti hanno apprezzato in particolare il buon rapporto qualità/prezzo e la resa anche su motori che hanno alle spalle un buon numero di anni.
La resa e le performance offerte da questo olio mantengono nel tempo la viscosità e proteggono il motore da bruschi cambiamenti di velocità che, giorno dopo giorno, tendono a incidere sulla durata del motore.
Anche sui tempi di raffreddamento e la protezione garantita a fronte di bruschi cambi di temperatura, l’olio si comporta al meglio e non si riscontrano particolari problematicità.
Clicca qui per vedere il prezzo
Bardahl XTC
Tra i migliori oli della categoria, il prodotto proposto da Bardahl ha soddisfatto clienti affezionati, grazie alla buona tenuta nel tempo e a una durata che lo pongono ai primi posti per affidabilità e precisione.
La tanica da 5 litri assicura un buon supporto per veicoli diesel, con la possibilità di avere una scorta di prodotto per i mesi a venire. Inoltre gli utenti che l’hanno provato confermano quanto di buono è stato detto sul suo conto, non evidenziando criticità che possano sconsigliarne l’acquisto.
La protezione e l’usura delle componenti vengono tenute sotto controllo, grazie una semi viscosità che lo rende adatto alle temperature tipiche del nostro Paese, per una partenza poco traumatica e un avviamento a freddo indolore.
Clicca qui per vedere il prezzo
Petronas – Selenia 1091
Olio a base sintetica, interessante per l’aggressivo prezzo di vendita. Ha raccolto pareri positivi anche da quanti non volendo sostenere una spesa eccessiva cercano un buon compromesso per la propria autovettura con motore diesel, compresi quelli multijet.
Dalle performance emerge con chiarezza la capacità di proteggere bene il motore in caso di alte temperature e una dispersione ottimale degli additivi aggiunti. In questo modo si ottiene un buona protezione e si mantiene il motore in forma e reattivo.
L’olio garantisce così migliori partenze a freddo, resistenza eccellente alle alte temperature e dispersione ottimale degli additivi a protezione del motore.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI