Il miglior olio 10W40 da moto

Ultimo aggiornamento: 31.07.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori oli 10W40 da moto del 2021?

 

I proprietari di moto da corsa o, in generale, di tutte quelle motociclette equipaggiate con motori di elevata potenza e prestazioni, in particolare quelli a quattro tempi con i moderni sistemi di iniezione del carburante e di conversione dei gas di scarico, conoscono l’importanza di usare un buon olio, che offra la giusta protezione ai componenti e ne garantisca le prestazioni ottimali.

Un buon multigrado, possibilmente un olio 10W40 da moto dati gli standard climatici della nostra zona geografica, è la soluzione migliore; per scegliere un prodotto che possa venire incontro alle vostre esigenze, meglio ancora se a basso costo, vi basterà fare attenzione ad alcuni aspetti importanti.

Innanzitutto le specifiche in materia di standard API e la compatibilità con il modello di moto in vostro possesso; ricordate che ogni produttore è tenuto a indicarle chiaramente sulla confezione, o nelle specifiche contenute nella scheda di descrizione del prodotto, insieme al tipo di formula che lo compone; prediligendo, possibilmente, quelle interamente sintetiche, a base di esteri.

Un altro indice a cui bisogna stare attenti, nel caso possediate una moto dotata di frizione a bagno d’olio, è lo standard di omologazione giapponese JASO, MA e MA2, che attesta la capacità della formula di permettere un alto attrito, cosa che la rende ideale per i motori dotati di questo tipo di frizione.

L’additivazione è importante e cambia da produttore a produttore; alcuni marchi privilegiano una maggiore resistenza alla degradazione, migliorandone la durata, altri invece aggiungono additivi che migliorano la fluidità e le prestazioni alle alte velocità. Sotto questo aspetto vi basterà orientarvi verso i prodotti che rispondono meglio alle vostre esigenze e stile di guida.

Ecco per voi i tre migliori oli 10W40 da moto del 2021, scelti in base alle recensioni degli utenti che li hanno acquistati.

 

Prodotti raccomandati

 

Motul 7100 10W40

 

L’olio 10W40 da moto Motul 7100 è un estere sintetico al 100% particolarmente adatto ai motori a 4 tempi a elevate prestazioni di moto sportive, da strada, trial, fuoristrada, enduro e altri, con o senza cambio integrato e frizioni a bagno d’olio e non, conformi alle norme sulle emissioni inquinanti Euro 2 ed Euro 3, e dotati di sistemi di iniezione d’aria nello scarico, marmitte catalitiche o altri sistemi di post-trattamento degli scarichi.

È conforme alle norme API SN/SM/SL/SJ/SH/SG ed è omologato JASO MA2, per il basso contenuto di fosforo e zolfo, inoltre è arricchito con additivi anti-usura che ne migliorano la resistenza e l’azione lubrificante del film, incrementando le prestazioni e offrendo una maggiore protezione e durata delle componenti del cambio e del motore.

Gli acquirenti ne sono davvero soddisfatti, lo ritengono un ottimo olio, lo stesso usato anche nelle officine meccaniche, ma disponibile a un prezzo più economico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Bardahl XTS C60 10W40

 

L’olio 10W40 da moto di Bardahl, XTS C60, è una formula sintetica al 100% che risponde alle specifiche API SM JASO MA-MA2, ideale per motori mono e pluri-cilindrici a elevata potenza e prestazioni, sia per moto sportive, da strada e da corsa, sia per enduro e fuoristrada, con o senza frizione a bagno d’olio.

La sua formula sintetica è ottimizzata per offrire un buon rendimento anche alle alte temperature e in condizioni di lubrificazione limite, con una additivazione specifica per i motori di moto a 4 tempi che offre una migliore fluidità anche alle basse temperature, sia per il motore, sia per la trasmissione e la frizione.

Le persone che lo hanno acquistato lo ritengono un olio con un buon rapporto qualità-prezzo, con buone proprietà di resistenza al degrado termico, e fluidità alle basse temperature. Molti acquirenti, date le sue specifiche, hanno voluto testarlo anche in pista, riportandone buone impressioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mannol 7812

 

L’olio 10W40 da moto 7812, prodotto da Mannol, è una formula di esteri al 100% sintetica che risponde alle specifiche API SL e JASO MA-MA2, adatta per i motori a 4 tempi a iniezione, con convertitori catalitici, di moto da strada, da competizione, enduro, trial, fuoristrada, quad e scooter.

Offre buone prestazioni nell’avviamento a freddo, elevata resistenza alle alte temperature e massima stabilità del taglio per la frizione. Le sue proprietà lo rendono particolarmente adatto alle moto che percorrono in prevalenza il ciclo urbano, dove trasmissione e cambio sono sottoposti a uno stress maggiore.

Le persone che l’hanno acquistato ne hanno apprezzato molto le qualità, che ben si adattano anche a un tipo di moto meno da corsa e più da città, e la tenuta del film lubrificante. L’olio 10W40 da moto di Mannol, secondo gli acquirenti, non è proprio il top di gamma ma offre un buon rapporto qualità-prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Altri articoli popolari scritti da noi:

 

Olio 10w40 Shell

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Repsol Moto Racing 4T 10w40

 

Principale vantaggio

Questo olio 10w40 Repsol è molto apprezzato per essere di tipo sintetico al 100% ed è offerto a un prezzo molto conveniente. Gli utenti lo hanno utilizzato per moto sportive e lo consigliano anche per chi ogni tanto si fa un giro in pista, viste le prestazioni globali che offre. Corrisponde inoltre alle specifiche APU SM, JASO MA2. In pratica fornisce la massima protezione ai motori di media ed alta cilindrata, sia d’inverno, sia d’estate.

 

Principale svantaggio

Considerato dagli utenti uno dei migliori oli in relazione al fattore prezzo/prestazioni, non ci sono particolari controindicazioni. Solo qualche utente preferisce non partire subito dopo l’accensione durante le giornate più fredde, perché quest’olio, per le sue peculiarità ci mette qualche secondo in più di altri per andare in temperatura. In sintesi, quando la temperatura esterna è molto bassa, basta accendere la moto e aspettare qualche minuto prima di partire.

 

Verdetto: 9.7/10

L’olio per moto di Repsol è sintetico al 100% e assicura un miglioramento delle prestazioni, oltre a un lauto risparmio di benzina. Può essere usato indifferentemente a freddo o a caldo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Risparmio anche sul carburante

Per le proprietà intrinseche di questo olio, che consente di avere meno attrito tra le parti meccaniche in movimento, se lo userai per la tua moto da 4 tempi, potrai anche notare un lieve risparmio di carburante rispetto all’utilizzo di un olio di bassa fattura.

Non aspettarti niente di eclatante, ma qualche chilometro in più lo potrai fare con un pieno di carburante. Ovviamente molto dipende dall’uso che fai della moto, se vai spesso nel traffico o ti piace dare gas sulle strade sgombre dal traffico. Una soluzione a basso costo che ti fa anche risparmiare sul carburante.

 

4 litri per non rimanere senza

L’olio Repsol Moto Racing 4T 10w40 viene venduto in una tanica da 4 litri. La giusta dimensione per fare un rabbocco ogni tanto, in base a quanto la tua moto sia avara di olio. Se devi cambiare totalmente l’olio controlla le specifiche tecniche della tua moto per capire quanto olio va inserito da zero.

I 4 litri della tanica potrebbero non bastare, quindi potresti aver bisogno di comprarne un paio. Una sarà utilizzata completamente, mentre l’altra solo in parte. La restante quantità di olio la userai quindi per i vari rabbocchi, sicuro di avere sempre un olio molto performante nella tua moto.

 

Freddo o caldo non fa differenza

Questo olio prodotto da Repsol è studiato per avere sempre le medesime prestazioni a prescindere dal meteo. Tra le caratteristiche tecniche, Repsol specifica che facilita l’avviamento a freddo e offre al contempo la giusta lubrificazione alle alte temperature. Inoltre, la sua composizione speciale garantisce anche un’elevata protezione all’usura, quindi pistoni, cilindri e frizione rimarranno sempre ben oliati e pronti per spingere la tua moto anche dopo anni di utilizzo.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Davide

August 4, 2019 at 11:30 pm

Che gradazione mi consigliate di usare su un ducati monster 1100evo 10-40w oppure 15-50w?

Risposta
BuonoedEconomico

August 5, 2019 at 9:43 am

Salve Davide,

difficile rispondere non sapendo dove vivi e che uso fai della moto. Tutti e due questi oli, comunque, dovrebbero andare bene.

Saluti

Risposta
Roberto

February 5, 2019 at 10:25 am

Per un GS 1200 R anno 2005 con 100.000 km è più indicato 15w/50 oppure 20w/50 ? Grazie in anticipo

Risposta
BuonoedEconomico

February 6, 2019 at 2:34 pm

Buongiorno Roberto,

probabilmente è meglio stare su oli a bassa viscosità, quindi opteremmo per quelli 15W/50.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status