Il miglior olio 10W40 Shell

Ultimo aggiornamento: 16.12.18

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori oli 10W40 Shell del 2018?

 

La scelta di un buon olio motore a volte non è facile. Bisogna tenere conto del tipo di combustibile che brucia, delle modalità di guida e del numero di chilometri che si percorrono mediamente in un anno. Ecco alcuni utili consigli per scegliere il miglior olio 10W40 Shell del 2018.

Ci sono due elementi fondamentali di cui tenere conto quando si deve acquistare l’olio per il motore: la sua tipologia e l’indice di viscosità.

Riguardo ai tipi, gli oli motore si possono dividere in tre gruppi: oli minerali, semisintetici e sintetici.

I minerali sono derivati direttamente dalla raffinazione del petrolio, il processo però non riesce a eliminare tutte le scorie del greggio e quindi questi oli tendono a produrre maggior sedimento, inquinano di più e hanno bisogno di essere cambiati più spesso.

I semisintetici sono composti da una base di olio minerale a cui sono aggiunti additivi chimici per migliorarne le prestazioni: sostanze che ne possono aumentare o diminuire la viscosità, detergenti per mantenerli puliti più a lungo, riduttori di attrito, anti-ossidanti, anti-ruggine e altri additivi che riducono maggiormente l’usura del motore rispetto agli oli minerali.

I sintetici sono ottenuti tramite sintesi chimica appunto, offrono i vantaggi di un semisintetico e sono privi degli inquinanti e delle sostanze acide presenti negli oli minerali. L’olio sintetico è stato ideato appositamente per motori ad alte prestazioni e usato inizialmente sui jet, per poi passare ai motori benzina e diesel automobilistici.

L’indice di viscosità è indicato da una sigla numerica, 5W40, 10W40 e così via, dove il primo numero indica il fattore di resistenza al freddo, e il secondo numero quello di resistenza al caldo.

Un 5W40, di conseguenza, è adatto da usare in inverno, o in posti con un clima mediamente rigido; mentre un 10W40 è più adatto a climi temperati e estivi.

 

Prodotti raccomandati

 

Shell Saint Plus

 

Lo Shell Sint Plus è un lubrificante multigrado semisintetico di elevata qualità, approvato da API, ACEA, Mercedes-Benz e Volkswagen.

Ha un indice di viscosità 10W40 ed è strutturato in modo da poter essere usato in tutte le stagioni, per ogni tipo di guida e ogni condizione; è anche miscelabile e compatibile con altri oli per motore.

È atto a garantire protezione e pulizia a motori aspirati, multivalvole, turbo e iniezione diretta alimentati a diesel, benzina, GPL e metano; sia su vetture catalizzate, sia non catalizzate.

Le persone che lo hanno comprato riferiscono che è un ottimo semisintetico. L’olio ha migliorato la fluidità di marcia e ridotto la temperatura da attrito. Lo hanno usato sia su macchine di vecchia generazione, sia recenti, senza sostanziali differenze di resa.

Gli acquirenti dicono che miscelandolo con oli di altre marche, il rendimento cala, ma miscelandolo con altri oli Shell il rendimento si mantiene elevato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Shell 140111

 

Helix HX7 è un olio 10W40 Shell semisintetico adatto a motori diesel e benzina approvato da API, ACEA e dai maggiori produttori di automobili. È disponibile in tanica da 4 litri.

Il suo uso è adatto ai climi temperati e caldi, la viscosità più elevata ne migliora il rendimento quando il motore si scalda più del solito. Ecco perché il suo uso è consigliato anche a chi adopera la macchina prevalentemente in zone urbane, a traffico elevato e con frequenti cambiamenti di marce basse.

Secondo le opinioni degli acquirenti l’olio semisintetico Helix HX7 è dotato di ottime proprietà antiusura e di riduzione delle morchie. Quest’olio inoltre si è rivelato particolarmente prestante quando usato su motori datati, anche 10 o 15 anni, migliorandone sostanzialmente le prestazioni e riducendone la rumorosità. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Acquista su Amazon.it (€21,24)

 

 

 

Shell 550040099

 

Il semisintetico a basso costo Shell Helix HX6 è approvato da API, ACEA, Mercedes-Benz, Volkswagen e Renault. Ha buone proprietà detergenti, di riduzione delle morchie, anti-attrito e anti-ruggine; è disponibile per l’acquisto in taniche da 5 litri.

Il suo indice di viscosità è 10W40, con rendimento migliorato alle alte temperature e a cicli di guida che costringono il motore a mantenere un’alternanza sui bassi rapporti di marcia per lunghi periodi.

Come l’HX7, anche l’HX6 si è rivelato particolarmente prestante su motori di vecchia generazione, migliorandone l’efficienza e riducendone notevolmente l’attrito, l’usura e la rumorosità.

Gli acquirenti lo hanno usato senza problemi, sia con i motori diesel sia con quelli a benzina, e sono rimasti soddisfatti dalle prestazioni. Alcune persone lo hanno usato anche per i motori degli scooter e riferiscono di essersi trovate benissimo, riconoscono a quest’olio un buon rapporto qualità-prezzo e ne consigliano l’acquisto agli interessati, specialmente ai possessori di auto datate.

Acquista su Amazon.it (€28,14)

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 4.67 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.