Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
L’olio, come confermano tanti automobilisti, ha soddisfatto ampiamente le aspettative sia su motori di veicoli datati sia su vetture di recente immatricolazione.
Si tratta di un ottimo olio semisintetico, non interamente sintetico.
Quest’olio 10W40 va bene un po’ per tutto: motori a benzina, diesel e turbo, GPL, metano. Pulizia del motore e fluidità vengono notevolmente migliorati.
La seconda opzione
Olio semisintetico con un ottimo rapporto qualità/prezzo, è stato apprezzato soprattutto da automobilisti con vetture di 10-15 anni che hanno sperimentato una sensibile riduzione delle rumorosità e un aumento generale delle prestazioni.
Questo, come gli altri oli presenti in classifica, non ha il beccuccio più sottile per versarlo con maggiore comodità nel motore.
L’olio è un 10W40, quindi particolarmente adatto a Paesi come l’Italia dove il clima non è mai troppo rigido in inverno e in estate. Ottimo per chi adopera l’auto soprattutto in città, nel traffico e con frequenti cambi di marce.
Da considerare
Ecco un altro olio 10W40 che viene offerto a un prezzo davvero interessante e che ha dimostrato di pulire efficacemente il motore e di impedire la formazione di nuove morchie.
Potrebbe essere difficile reperire sul mercato taniche diverse da quelle da 5 litri.
Attrito, rumorosità e usura risultano significativamente ridotti, specialmente su vetture piuttosto datate. Anche questo olio è semisintetico.
Come scegliere i migliori oli 10W40 Shell del 2024?
La scelta di un buon olio motore a volte non è facile. Bisogna tenere conto del tipo di combustibile che brucia, delle modalità di guida e del numero di chilometri che si percorrono mediamente in un anno. Ecco alcuni utili consigli per scegliere il miglior olio 10W40 Shell del 2024.
Ci sono due elementi fondamentali di cui tenere conto quando si deve acquistare l’olio per il motore: la sua tipologia e l’indice di viscosità.
Riguardo ai tipi, gli oli motore si possono dividere in tre gruppi: oli minerali, semisintetici e sintetici.
I minerali sono derivati direttamente dalla raffinazione del petrolio, il processo però non riesce a eliminare tutte le scorie del greggio e quindi questi oli tendono a produrre maggior sedimento, inquinano di più e hanno bisogno di essere cambiati più spesso.
I semisintetici sono composti da una base di olio minerale a cui sono aggiunti additivi chimici per migliorarne le prestazioni: sostanze che ne possono aumentare o diminuire la viscosità, detergenti per mantenerli puliti più a lungo, riduttori di attrito, anti-ossidanti, anti-ruggine e altri additivi che riducono maggiormente l’usura del motore rispetto agli oli minerali.
I sintetici sono ottenuti tramite sintesi chimica appunto, offrono i vantaggi di un semisintetico e sono privi degli inquinanti e delle sostanze acide presenti negli oli minerali. L’olio sintetico è stato ideato appositamente per motori ad alte prestazioni e usato inizialmente sui jet, per poi passare ai motori benzina e diesel automobilistici.
L’indice di viscosità è indicato da una sigla numerica, 5W40, 10W40 e così via, dove il primo numero indica il fattore di resistenza al freddo, e il secondo numero quello di resistenza al caldo.
Un 5W40, di conseguenza, è adatto da usare in inverno, o in posti con un clima mediamente rigido; mentre un 10W40 è più adatto a climi temperati e estivi.
Prodotti raccomandati
Shell Saint Plus
Lo Shell Sint Plus è un lubrificante multigrado semisintetico di elevata qualità, approvato da API, ACEA, Mercedes-Benz e Volkswagen.
Ha un indice di viscosità 10W40 ed è strutturato in modo da poter essere usato in tutte le stagioni, per ogni tipo di guida e ogni condizione; è anche miscelabile e compatibile con altri oli per motore.
È atto a garantire protezione e pulizia a motori aspirati, multivalvole, turbo e iniezione diretta alimentati a diesel, benzina, GPL e metano; sia su vetture catalizzate, sia non catalizzate.
Le persone che lo hanno comprato riferiscono che è un ottimo semisintetico. L’olio ha migliorato la fluidità di marcia e ridotto la temperatura da attrito. Lo hanno usato sia su macchine di vecchia generazione, sia recenti, senza sostanziali differenze di resa.
Gli acquirenti dicono che miscelandolo con oli di altre marche, il rendimento cala, ma miscelandolo con altri oli Shell il rendimento si mantiene elevato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Shell 140111
Helix HX7 è un olio 10W40 Shell semisintetico adatto a motori diesel e benzina approvato da API, ACEA e dai maggiori produttori di automobili. È disponibile in tanica da 4 litri.
Il suo uso è adatto ai climi temperati e caldi, la viscosità più elevata ne migliora il rendimento quando il motore si scalda più del solito. Ecco perché il suo uso è consigliato anche a chi adopera la macchina prevalentemente in zone urbane, a traffico elevato e con frequenti cambiamenti di marce basse.
Secondo le opinioni degli acquirenti l’olio semisintetico Helix HX7 è dotato di ottime proprietà antiusura e di riduzione delle morchie. Quest’olio inoltre si è rivelato particolarmente prestante quando usato su motori datati, anche 10 o 15 anni, migliorandone sostanzialmente le prestazioni e riducendone la rumorosità. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Shell 550040099
Il semisintetico a basso costo Shell Helix HX6 è approvato da API, ACEA, Mercedes-Benz, Volkswagen e Renault. Ha buone proprietà detergenti, di riduzione delle morchie, anti-attrito e anti-ruggine; è disponibile per l’acquisto in taniche da 5 litri.
Il suo indice di viscosità è 10W40, con rendimento migliorato alle alte temperature e a cicli di guida che costringono il motore a mantenere un’alternanza sui bassi rapporti di marcia per lunghi periodi.
Come l’HX7, anche l’HX6 si è rivelato particolarmente prestante su motori di vecchia generazione, migliorandone l’efficienza e riducendone notevolmente l’attrito, l’usura e la rumorosità.
Gli acquirenti lo hanno usato senza problemi, sia con i motori diesel sia con quelli a benzina, e sono rimasti soddisfatti dalle prestazioni. Alcune persone lo hanno usato anche per i motori degli scooter e riferiscono di essersi trovate benissimo, riconoscono a quest’olio un buon rapporto qualità-prezzo e ne consigliano l’acquisto agli interessati, specialmente ai possessori di auto datate.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI