Olio motore per moto 15W50 – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
L’importanza di scegliere il giusto olio motore per la propria moto è fondamentale per mantenere le prestazioni del proprio mezzo ad alto livello. Chi necessita un olio di tipo 15W50 può indirizzarsi verso Motul 5100, venduto in quattro comode taniche per averlo sempre a disposizione quando serve, oppure lo Shell Advance 4T Ultra, che risulta tra i più economici sul mercato.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Ideale per moto di grossa cilindrata come quelle a marchio Ducati e BMW, grazie a speciali additivi antiusura protegge in maniera egregia anche il cambio.
Non ci sono difetti tali da sconsigliarne l’acquisto, visto che chi l’ha comprato e lo sta utilizzando è soddisfatto pienamente della qualità di questo olio motore.
Olio che si adatta a diversi tipi di moto e scooter, prevalentemente di grossa cilindrata. Il prezzo della confezione da quattro taniche è considerato molto conveniente da chi l’ha acquistato.
La seconda opzione
La presenza della tecnologia Shell PurePlus ha permesso di avere un olio base molto cristallino che in pratica si rivela privo delle temute (per il motore) impurità presenti nel greggio.
L’assoluta qualità di quest’olio motore è confermata dalle recensioni positive di tutti gli utenti che l’hanno acquistato, quindi non sono evidenziati problemi o difetti.
Olio motore di alta qualità, pensato innanzitutto per moto a 4 tempi di grossa cilindrata, ma che trova applicazione anche con altri svariati modelli di motociclette. Il prezzo è ritenuto adeguato per quanto proposto.
Da considerare
Grazie a una speciale molecola al carbonio e a un’esclusiva formula, crea una pellicola che si fissa chimicamente sul metallo che diminuisce gli attriti di tutti i componenti del motore.
Non è un olio a basso costo, ma il suo prezzo leggermente sopra la media corrisponde all’alta qualità del prodotto.
Olio di fascia alta che viene venduto a un prezzo non alla portata di tutti ma in linea con quanto offre. L’utilizzo è indicato sia per auto sia per moto, con in pratica qualsiasi tipo di motore.
Come scegliere i migliori oli motore per moto 15W50 del 2024?
Con i motori delle moto sempre più performanti, è necessario scegliere un olio che sia in grado di offrire le caratteristiche migliori per garantire prestazioni sempre al massimo. Nel libretto di istruzioni è di norma indicato quello specifico per il proprio mezzo. Nella nostra guida vogliamo proporre i migliori oli motori appartenenti alla categoria 15W50, famosi per la loro particolare viscosità.
La sigla che identifica ogni olio motore per moto, anche se potrebbe significare poco a chi non ha molta dimestichezza con questo componente, chiarisce molto bene che tipologia serva per la propria moto, oppure che genere di olio si sta per acquistare. La sigla SAE determina la gradazione dell’olio, dove le prime due cifre indicano la viscosità dell’olio quando il veicolo è freddo, (15W dove la W sta per Winter – Inverno) mentre le due cifre seguenti indicano il grado di viscosità dell’olio una volta in temperatura (nel nostro caso 50).
Più alte sono queste cifre, come è facile intuire, più alta sarà la viscosità dell’olio ovvero la resistenza allo scorrimento. Alle basse temperature, in inverno o quando il motore è freddo, un prodotto con una gradazione bassa scorre meglio di uno con una alta. Di norma la viscosità a freddo è compresa tra 0W e 20W
Le due cifre poste dopo la lettera W indicano il grado di viscosità quando il motore raggiunge una temperatura di 100°. Nelle motociclette è ben ricordare che l’olio va a lubrificare anche la frizione e il cambio, oltre al motore, quindi la scelta di questo componente è molto importante. Anche se ogni casa costruttrice indica quale sia l’olio più indicato per il proprio mezzo, il pilota deve tenere presente in che condizione guida la propria moto
Se ci si trova in zone particolarmente fredde d’inverno, è necessario avere un olio motore che sia poco viscoso e che quindi sia in grado di mettere il prezioso velo protettivo appena la moto viene accesa. Al contrario, chi vive in zone tendenzialmente molto calde può indirizzarsi verso oli più viscosi, visto che il motore andrà in temperatura velocemente.
Oltre a queste considerazioni bisogna tenere presente che ogni tipo di motore, tendenzialmente, ha bisogno di un determinato tipo di olio. La regola vuole che quelli monocilindrici e bicilindrici abbiano la necessità di essere lubrificati da un olio mediamente più viscoso, mentre i motori a tre o quattro cilindri funzionano meglio con oli non molto viscosi.
Quali sono i migliori oli motore per moto 15W50?
1. Motul 4 Litri Olio motore moto 4t 5100 15W50
Indicato per moto da strada, fuoristrada, enduro e trial con motore a 4 tempi di grossa cilindrata questo olio motore 15W50 viene proposto in una confezione da quattro taniche da un litro ciascuna, per avere a disposizione un rabbocco quando serve, senza dover passare dall’officina per questa operazione.
L’olio motore Motul 5100 15W50 è raccomandato per tutte le moto BMW e Ducati che richiedono questa gradazione di viscosità. Si rende altresì utile con moto da strada non provviste di marmitte catalitiche, quad, ciclomotori e scooter che vengono utilizzati in aree con una temperatura sempre abbastanza calda.
La gradazione 50 alle alte temperature è stata particolarmente sviluppata per motori di grossa cilindrata, multicilindrici o monocilindrici. Fosforo e zolfo sono presenti in bassa misura (JASO MA2 < 1200 ppm) e questo garantisce un migliore funzionamento delle marmitte catalitiche e allo stesso tempo assicura protezione del cambio, vista la presenza di speciali additivi antiusura.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Shell Advance 4T Ultra 15w-50 100% Sintetico
Olio motore perfetto per essere utilizzato con motociclette dotate di motore a 4 tempi a elevate prestazioni, sia di tipo raffreddato ad acqua, sia d aria. Indicato anche per i motori che integrano la scatola cambio e frizioni di tipo a bagno d’olio.
La protezione è assicurata comunque a tutti i motocicli più moderni, e consente un controllo eccellente dovuto ai cambi di marcia fluidi, e una guida più soddisfacente che si tramuta in ridotte vibrazioni e di conseguenza minore rumorosità. Inoltre viene apprezzato per la tecnologia completamente sintetica che contribuisce a prolungare la vita del motore.
100% sintetico è prodotto con l’innovativa tecnologia Shell PurePlus che si basa sulla conversione del gas naturale in olio base completamente cristallino e quindi privo delle varie impurità tipiche del greggio normalmente utilizzato per la produzione di oli motore e che sono il principale motivo di corrosione delle parti lubrificate.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Bardahl Olio XTC C60 15W50
L’olio motore con viscosità 15W50 proposto da Bardahl è prodotto con una nuova, innovativa molecola di carbonio chiamata Fullerene C60 che, insieme alla formula Polar Plus di Bardahl, crea un triplo strato di protezione, a beneficio delle parti in movimento che in questo modo diminuiscono l’attrito e di conseguenza l’usura delle stesse.
Gli organi del motore, utilizzando questo olio rimangono inoltre più puliti e viene garantita un’immediata lubrificazione anche quando la moto è rimasta al freddo, ad esempio, per un’intera notte. Al tempo stesso non degrada quando le temperature del motore di alzano durante l’uso.
L’olio motore Bardahl XTC C60 15W50 è indicato in tutti i mezzi che adottano motori a benzina, sia aspirati sia sovralimentati, ma anche diesel e turbodiesel a iniezione diretta. In pratica con un solo tipo d’olio si potrà rabboccare sia l’auto sia la moto senza dover passare in officina.
Clicca qui per vedere il prezzo
February 8, 2020 at 12:50 pm
Buongiorno per un bicilindrico 450 Honda del 1986 con raffreddamento aria olio quale olio mi consigliate, uso la moto da aprile a ottobre casa lavoro e gite domenicali guida allegra nord milano , la casa consiglia 10 w 40 ma il libretto anche 15 w 50 . Grazie buon lavoro
Risposta
February 10, 2020 at 7:06 pm
Salve Francesco,
visto che utilizzi la moto prevalentemente con la bella stagione, puoi anche stare su un olio abbastanza viscoso. Quindi un 15W50 va bene: avrai la pellicola protettiva sulle varie parti meccaniche che non si scioglierà anche quando il caldo (esterno e del motore) si farà sentire, e comunque, non essendoci freddo l’olio arriverà in temperatura velocemente. Ovvio che anche il 10W40 va bene, ma è preferibile d’inverno.
Saluti
Risposta