Olio 5w30 benzina – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
L’olio 5w30 è tra quelli più usati in Italia perché la sua particolare viscosità è adatta al nostro clima, mai eccessivamente freddo o caldo. La maggior parte di questi lubrificanti sono versatili, adatti cioè a tanti tipi di motori e in più vengono addizionati con altre sostanze capaci di migliorare significativamente le prestazioni generali del motore e di ridurre il consumo del carburante, proprio come i due che ti suggeriamo di valutare in questa pagina: Total Quartz Ineo ECS spicca per l’ottimo rapporto qualità/prezzo perché assicura performance elevate a un costo decisamente conveniente, soprattutto acquistando la tanica da 5 litri. Tamoil SAW 5W-30, particolarmente consigliato per i veicoli Volkswagen, ha dimostrato di avere ottime caratteristiche antiusura e anticorrosione. Entrambi sono versatili, adatti a diversi tipi di motore, non solo a benzina.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo, l’olio 5w30 Total è uno dei più venduti online e tra i più apprezzati dagli automobilisti.
Niente di veramente rilevante, forse un leggero aumento della rumorosità del motore in qualche sporadico caso.
Si tratta di un olio sintetico per motori Peugeot e Citroën a Diesel e a benzina nella maggior parte dei casi. Sia i test di laboratorio che l’esperienza degli automobilisti confermano le elevate prestazioni di questo lubrificante.
La seconda opzione
È un olio 100% sintetico molto versatile perché è adatto ai motori a benzina ma anche a quelli Diesel con o senza turbo. Ottimo sia per automobili che per veicoli commerciali leggeri.
Nulla di negativo da segnalare.
Gli innovativi additivi consentono di migliorare la resistenza all’usura, alla corrosione, proteggono efficacemente il filtro antiparticolato e assicurano una durata maggiore dell’olio.
Da considerare
Nel momento in cui scriviamo non possiamo che segnalare il prezzo assolutamente conveniente di questo lubrificante nella tanica da 5 litri. Chi cerca prima di tutto il risparmio dovrebbe dargli un’occhiata.
La casa produttrice lo consiglia in particolare per i veicoli 2004-2008 che richiedono le specifiche A3, B3, B4.
Olio sintetico di produzione britannica, è adatto a motori a benzina ma anche Diesel. Riesce a tenere il motore sgombro da residui di combustione, riduce l’usura e le emissioni migliorando l’efficienza generale.
Come scegliere i migliori oli 5w30 benzina del 2024?
Il motore delle auto e delle moto richiede una manutenzione ordinaria. Una delle cose cui prestare maggiore attenzione è l’olio che non solo deve essere sempre presente, ma non deve mai scendere sotto il livello minimo. Se si presenta una eventualità del genere, bisogna rifornire immediatamente il motore. L’olio ha comunque una vita limitata a un certo numero di km percorsi, trascorsi i quali va necessariamente cambiato. La nostra guida si rivolge a quanti cercano un buon olio 5w30 benzina.
Ma cerchiamo di capire a chi è adatto questo tipo di olio (ne esistono con differenti viscosità) e perché. La caratteristica dell’olio 5w30 è che ha una viscosità media che lo rende ideale in quei luoghi dove le temperature non sono estreme. In pratica, in un paese come l’Italia, fatto salvo le eccezioni, abbiamo motivo di credere che oli del genere siano i più usati, proprio per le caratteristiche climatiche della nostra nazione.
Quando fa troppo freddo, per intenderci quando la temperatura scende sotto lo zero, usando un olio troppo viscoso non si riesce a raggiungere velocemente tutte le parti meccaniche da lubrificare perché il freddo agisce in modo tale da non fargli assumere uno stato più liquido.
Se invece si usa un olio eccessivamente viscoso con temperature alte, diventerà troppo liquido e non si formerà il velo protettivo necessario alla salvaguardia e adeguata lubrificazione di tutte le parti meccaniche.
Per tali ragioni la via di mezzo rappresentata da un olio 5w30 risulta essere quella più ideale a non correre alcun tipo di rischio. È comunque molto importante che sia l’automobilista a fare tutte le valutazioni del caso. È chiaro che se si vive in una zona dove gli inverni sono molto rigidi per poi avere temperature miti con l’arrivo della primavera, è suggeribile usare un olio più viscoso in inverno e magari fare il cambio con uno a viscosità media con la fine dell’inverno.
Prodotti raccomandati
Total Quartz Ineo ECS
Nel realizzare questo olio Total ha pensato innanzitutto ai motori Citroen e Peugeot. È un olio molto versatile perché può essere impiegato non solo per la maggior parte dei motori a benzina ma anche quelli a Diesel. Il suo utilizzo comporta un risparmio nei consumi di carburante, sia in fase di accensione sia in ciclo misto.
Benefici si registrano anche per il filtro antiparticolato che avrà una vita più lunga perché adeguatamente protetto dai pericoli di intasamento, vista l’esigua quantità di componenti metalliche presenti nell’olio.
Grazie all’additivazione detergente che caratterizza l’olio Total, inoltre, il motore resta libero dalla sporcizia. Per le elevate prestazioni e il basso costo lo consideriamo il miglior olio 5w30 benzina del 2024.
Tamoil SAW 5W-30
È un olio versatile, adatto a motori a benzina ma anche Diesel, con o senza turbo, per automobili e veicoli da trasporto leggeri. Questo olio sintetico migliora le prestazioni motoristiche oltre a fornire la necessaria lubrificazione alle parti meccaniche.
Grazie alla sua particolare formula, l’olio proposto da Tamoil favorisce un minor consumo del carburante e una più che buona reattività nel caso delle partenze a freddo. È un olio che sa “gestirsi bene”, ma spieghiamo bene questa nostra opinione. Ciò che vogliamo dire è che l’olio viene sfruttato al massimo e di conseguenza si consuma più lentamente. Ciò comporta un intervallo di ricambio olio più lungo. Tutte condizioni che comportano un bel risparmio economico.
Kerax Hyperdrive KXR
Secondo noi il Kerax Hyperdrive è un buon olio sintetico che si fa apprezzare anche per il suo rapporto tra il prezzo e la qualità. Riteniamo possa essere una più che buona scelta per chi voglia un lubrificante di buona qualità e affidabile ma senza spendere troppi soldi.
La sua additivazione agisce in modo significativo nel migliorare le prestazioni del motore: risponde bene sia alle basse sia alle alte temperature.
Usando questo olio il motore sarà non soltanto adeguatamente lubrificato, ma anche protetto dalla corrosione. I consumi, inoltre, sono contenuti e il suo impiego è un valido aiuto nel contrastare le emissioni inquinanti.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI