Olio 5w30 – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
L’olio 5W-30, per la sua particolare viscosità, è tra quelli più utilizzati in Italia considerando il clima che c’è qui da noi. Le sue prestazioni, infatti, rimangono inalterate: le parti meccaniche vengono raggiunte velocemente e la pellicola protettiva rimane sempre presente. Per lubrificanti di questo tipo è meglio puntare su prodotti completamente sintetici. Le grosse case produttrici, inoltre, si sfidano a colpi di tecnologia per assicurare prestazioni sempre più elevate, come nel caso degli oli che ti consigliamo di valutare, due in particolare: Castrol Edge 5w30 è disponibile in tanica da 1 o 4 litri. Estremamente apprezzato dagli automobilisti, vanta una lunga sfilza di case automobilistiche che l’hanno testato e approvato. Se hai una Ford, potresti scegliere Ford 14e9ec che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo; anche questo è disponibile da 1 o 5 litri.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La lunga sfilza di case automobilistiche che hanno testato e approvato l’olio Castrol – Audi, Bmw, Honda, Mercedes-Benz, Mini, Mitsubishi, Seat, Skoda, Smarti, Subaru, Volkswagen – la dice lunga sulla qualità di questo lubrificante.
È leggermente più caro degli altri oli 5W-30 sul mercato.
Castrol non ha bisogno di presentazioni, è nota a livello internazionale per la sua affidabilità. Questo olio spicca per l’elevata tecnologia impiegata e il notevole apprezzamento degli automobilisti.
La seconda opzione
Se hai una Ford, potresti fare un pensierino a questo olio prodotto proprio dall’azienda americana che meglio di chiunque altro conosce i propri modelli. Prezzo imbattibile.
Per sicurezza verifica la compatibilità di questo lubrificante col tuo veicolo: per esempio, non è adatto ai possessori di Ford KA dal 2008.
Disponibile da 1 e 5 litri, questo olio sintetico Ford vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo, ha la pratica doppia maniglia e ha ricevuto recensioni entusiastiche dagli automobilisti.
Da considerare
Si tratta di uno degli oli più venduti sul mercato per il prezzo competitivo e la versatilità d’uso. È indicato specialmente per Peugeot e Citroën.
Attualmente è disponibile solo nella tanica da 5 litri.
È un lubrificante di sintesi che garantisce risultati apprezzabili in termini di risparmio di carburante e ottimizzazione dei sistemi con filtro antiparticolato.
Qual è il miglior olio 5W-30 per il tuo portafoglio?
Se possiedi un’auto, è inevitabile che si presenterà per te l’occasione, anzi, la necessità di comprare un olio per il motore: vuoi perché devi cambiarlo del tutto, vuoi perché il livello è sceso sotto la soglia minima, è una spesa che va fatta. Se non vuoi rivolgerti a un meccanico, ti consigliamo di leggere con molta attenzione la nostra guida sui migliori oli 5W-30 a basso costo.
Perché comprare proprio un olio 5W-30 e non quello di un altro tipo? Probabilmente ti starai ponendo questa domanda. Ebbene, salvo che tu non viva in una zona dove il clima t’imponga scelte diverse, ti conviene sempre puntare su questo tipo di olio che, non a caso, è il più diffuso e utilizzato.
Se sei curioso di sapere perché la maggior parte degli automobilisti qui da noi usa il 5W-30, ti diamo subito soddisfazione. È una questione di viscosità. Se vivi tra i monti innevati, un olio ad alto livello di viscosità non va bene perché a causa del freddo non raggiungerà rapidamente le parti meccaniche. Al contrario, se vivi in un luogo con temperature elevate, un olio poco viscoso rischierebbe di diventare troppo liquido e la conseguenza potrebbe essere l’assenza del velo protettivo di cui le parti meccaniche hanno bisogno.
La via di mezzo, quella più equilibrata e valida per tutte le stagioni, è l’olio 5W-30 perché mantiene la viscosità ideale indipendentemente dal fatto che faccia troppo freddo o troppo caldo.
Assodato che il 5W-30 sia l’olio buono per ogni occasione, c’è una scelta da fare tra gli oli di origine naturale e quelli sintetici. D’istinto si potrebbe pensare che la scelta migliore sia quella di un prodotto di origine naturale ma l’istinto non è infallibile, tanto è vero che è preferibile affidarsi a un olio sintetico perché assicura delle prestazioni migliori. Adesso confronta prezzi e offerte dei prodotti consigliati.
Prodotti raccomandati
Castrol Edge 5w30
Castrol è una delle marche più note in fatto di oli per motore. A riprova della sua fama, basta leggere sull’etichetta della confezione le case automobilistiche che lo hanno testato e approvato per i propri motori.
Qualche nome? Audi, BMW, Mercedes Benz e Porsche. La lista potrebbe proseguire ma ci fermiamo qui perché le case automobilistiche appena elencate sono più che sufficienti a sottolineare la bontà del prodotto.
Certo, è un po’ più caro degli altri ma la qualità del prodotto non la mettiamo in discussione.
Le prestazioni hanno completamente soddisfatto gli acquirenti che trovano la forza lubrificante eccezionale. Le alte pressioni non costituiscono un problema per l’olio Castrol le cui proprietà restano intatte.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ford 14e9ec
La Ford sa bene che tipo di olio serve per i motori delle sue auto, pertanto, se possiedi un’automobile della compagnia statunitense, non dubitare della compatibilità salvo che tu non sia proprietario di una Ford Ka del 2008. In questo caso l’olio non va bene.
Tanti gli utenti che hanno avuto modo di testare questo lubrificante ne confermano la bontà ma ciò che ti sorprenderà, oltre alle prestazioni, è il costo davvero allettante. Insomma, economico, almeno in questo caso, non è sinonimo di cattiva qualità.
Stiamo parlando di un olio sintetico, testato in laboratorio con grande pignoleria prima di rilasciarlo sul mercato. È contenuto in una confezione di 5 litri e, a proposito dell’involucro, vogliamo sottolineare come la doppia impugnatura sia d’aiuto al momento di versare l’olio.
Clicca qui per vedere il prezzo
Total Quartz Ineo ECS
Sono diverse le case automobilistiche che hanno affidato i loro motori all’olio della Total. Si tratta di un lubrificante a bassa SAPS, una tecnologia di sintesi che è stata progettata per i motori Citroen e Peugeot.
Ciò non esclude l’impiego per la maggior parte dei motori a diesel e anche per qualcuno a benzina.
L’impiego di questo olio, oltre a consentire un risparmio del carburante, ottimizza le prestazioni del sistema antinquinamento. I suoi effetti positivi riguardano soprattutto il filtro antiparticolato: l’intasamento precoce sarà un lontano ricordo.
L’olio sintetico della Total, venduto in una confezione da 5 litri, è buono per tutte le stagioni grazie alla sua viscosità che risponde in modo adeguato sia alle alte che alle basse temperature.
Clicca qui per vedere il prezzo
January 21, 2020 at 5:04 pm
Salve sono giovanni volevo sapere un’informazione. perche ci sono olii 5w30, con acea c2 o acea c3, e olii come il motul 5w30 8100 xcleanefe classificati c2/c3 oppure come il tamoil sint future enegy 5w30 classificati acea c2/c3
Risposta
January 23, 2020 at 6:40 pm
Salve Giovanni,
intanto dai un’occhiata qui: https://www.bardahl.it/specifiche-lubrificanti-auto/
Acea C2 e C3 sono specifiche molto simili ed evidentemente non in contraddizione tra loro, per cui l’olio da te citato le comprende entrambe. Lasciamo comunque aperta la discussione a eventuali integrazioni.
Saluti
Risposta
January 24, 2020 at 1:34 am
Ok un c2 ha un valore hths di 2.9 e il c3 di 3.5 che volgarmente credo sia lo spessore dell’olio e quindi il c3 protegge leggermente di piu gli organi meccanici a differenza del c2 sinceramente sono molto propenso ad usare su fiat bravo 1.6 mtj 120cv un c3 invece del c2 visto che la differenza e minima
Risposta
January 10, 2020 at 3:29 pm
Salve sono giovanni dovrei cambiare l olio motore per la prima volta sulla alfaromeo 147jtd 120cv del 2005 di mio fratello che olio motore dovrei usare gradazioe e specifiche acea,non avendo i libretto di manutenzione dell’ auto.prima usava il 10w40 ma mi sembra strano su una 1.9 jtd grazie anticipatamente
Risposta
January 12, 2020 at 6:32 pm
Salve Giovanni,
non avendo il libretto sotto mano, ti consigliamo di dare un’occhiata qui: https://alfavirtualclub.it/forum/threads/olio-motore-sigle-specifiche-e-migliori-olii-per-alfa-147.48166/
e qui: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/alfa-romeo-147-q2-1-9-jtdm-150cv-consiglio-olio-motore.8631/
Saluti
Risposta
October 22, 2018 at 8:57 am
Cosa deve riportare l’etichetta di un buon olio 5/30 per auto diesel
Risposta
October 22, 2018 at 5:28 pm
Buonasera Michele,
tieni presente che gli oli migliori sono quelli totalmente sintetici (Fully Synthetic). Per altre curiosità ti rimandiamo qui.
Dovrebbe poi essere riportato l’elenco delle case automobilistiche che consigliano (cioè hanno provato e quindi approvato) l’olio: più lungo è l’elenco, più garanzie ci sono, specialmente se tra queste case c’è quella che ha prodotto la tua auto.
Saluti
Risposta