Occhiali da sole per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2025
Far indossare occhiali scuri ai bambini è diventata la norma per proteggerli e, se non ci avevi ancora pensato, è ora di correre ai ripari. Due ottimi modelli sono: Kiddus Baby Sunglasses da bambina hanno diverse fantasie sui toni del rosa tra cui scegliere; se invece hai un maschietto o preferisci gli accessori unisex, saranno ideali i Baby Banz con l’ampia scelta di montature monocromatiche e non. Entrambi hanno la protezione massima da tutti i tipi di raggi solari.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Oltre al design della montatura, estremamente colorata e adatta a una bambina, il pregio degli occhiali Kiddus è rappresentato dalle lenti, in grado di filtrare raggi UVA e UVB per garantire alla bimba una protezione totale dai raggi del sole.
Non sono provvisti di una confezione rigida ma solo di un sacchetto contenitore. Se non si presta particolare attenzione potrebbero rompersi facilmente.
Il costo non eccessivo dei Baby Sunglasses di Kiddus li rende un acquisto alla portata di tutti. Nonostante il prezzo accessibile, sono validi e disponibili in diverse fantasie.
La seconda opzione
Gli occhiali di Baby Banz sono indicati per una fascia d'età in cui è difficile trovare prodotti simili. Gli ABBAQ possono infatti essere utilizzati da neonati fino a due anni, garantendo una protezione dal sole di categoria 3, che filtra la maggior parte dei raggi solari dannosi.
La fascia in neoprene potrebbe essere troppo dura per i bambini più piccoli. Gli utenti ne sconsigliano l'utilizzo sotto i sei mesi d'età.
Trovare occhiali da sole per bambini molto piccoli è complicato. Baby Banz si inserisce ottimamente in questa fascia di mercato con lenti economiche con fascia e coprinaso in morbido silicone.
Da considerare
Sono disegnati apposta per i bambini, questo significa anche una maggiore resistenza agli urti grazie ai bordi di gomma e minore rischio di rottura accidentale delle lenti quando sono a contatto con il piccolo.
La confezione non è delle più eleganti, non ha la classica custodia in plastica rigida, ma viene venduto con una semplice scatola di cartone.
Sono completamente flessibili, tanto le asticelle come le lenti. Mentre i materiali sono testati perché rispettino gli standard più rigidi. Buona la resistenza al passaggio dei raggi UV e sono facili da pulire malgrado siano realizzati interamente in plastica.
Come scegliere i migliori occhiali da sole per bambini
Quando ti trovi a dover scegliere un accessorio per il tuo bimbo che può avere un impatto anche sulla sua salute, può essere difficile rimanere obiettivi.
Per questo motivo abbiamo voluto creare una pagina che non solo ti permette di confrontare i prezzi ma contiene le recensioni degli occhiali da sole più apprezzati tra quelli venduti sul mercato.
Se alcune caratteristiche sono le stesse dei modelli per adulti, altre sono specifiche per adattare questo tipo di prodotto alla conformazione e alle capacità psicofisiche del pupo, perciò andiamo a vedere quali sono.
Guida all’acquisto
La protezione solare
Può sembrare superfluo sottolinearlo in questa guida ma il primo dato di cui tenere conto per scegliere gli occhiali da sole per i tuoi bimbi è l’indice di protezione solare: viene espresso in un numero da 1 a 4, dove 4 corrisponde al grado massimo di schermatura, intorno all’85% della luce.
Il livello ottimale per i bambini è di solito il 3, che garantisce una protezione al 100% sia dai raggi UVA sia dagli UVB. Il numero 4 è consigliato solo se devi portare il pupo in montagna o in altre situazioni di luminosità anomala mentre per l’uso quotidiano potrebbero essere troppo scuri e perfino interferire con il corretto assorbimento di vitamina D.
Di solito questa informazione è riportata non solo sull’etichetta ma anche sulle astine degli occhiali stessi, spesso con la dicitura 400UV, che altro non è che il suddetto livello 3 di protezione.
Montature speciali
Se le lenti seguono gli stessi principi di quelle progettate per gli adulti, riguardo le montature bisogna aprire un discorso a parte.
La testa e il viso dei bambini più piccoli sono morbidi e delicati, di conseguenza i pupi di solito non amano indossare occhiali di qualunque genere. Per rendergli l’esperienza meno traumatica, i modelli destinati ai neonati non hanno le classiche astine ma una fascia in materiale elastico che può essere regolata a seconda della circonferenza del cranio.
In questo modo non solo gli occhiali restano in posizione senza gravare sulle orecchie, ma non rischi che tuo figlio possa ferirsi accidentalmente gli occhi con le suste.
Dai 6 anni in su, i bimbi sono abbastanza grandi da indossare modelli con le asticelle, che comunque dovrebbero avere inserti in gomma morbida sul ponte nasale e sulla parte terminale delle stanghe, per risultare comodi e non interferire con lo sviluppo di naso e orecchie.
I dettagli importanti
Anche se sei un genitore coscienzioso e non serve convincerti che il prezzo non è il primo fattore da considerare nell’acquisto degli occhiali da sole per tuo figlio, dando uno sguardo alla nostra classifica potresti essere distratto da altri aspetti ancora meno importanti, come la varietà di deliziose decorazioni proposte dalle migliori marche.
Sebbene sia comprensibile la tentazione di comprare un certo paio di occhiali solo perché sono buffi e adorabili sul viso del nostro bebè, è bene concentrarsi sui dettagli meno superficiali per essere sicuri della qualità del prodotto.
Ricapitolando: controllare sempre il livello di protezione dal sole e accertarsi che i materiali utilizzati per la fascia di mantenimento e la montatura siano non troppo rigidi e preferibilmente biocompatibili, nel caso al tuo bambino piaccia mangiucchiarli.
Fondamentale, infine, che sia presente il marchio CE, che garantisce il rispetto delle severe norme europee su questo tipo di prodotto.
Rimanendo nell’ambito dei prodotti per bambini, potreste essere interessati ad alcuni dei migliori aspiratori nasali elettrici: date un’occhiata cliccando sul link.
I migliori occhiali da sole per bambini del 2025
A seguire abbiamo stilato le recensioni dei migliori occhiali da sole per bambini del 2025, sperando che i nostri consigli per l’acquisto possano essere un aiuto concreto nello scegliere il modello più adatto al tuo piccolo tra tutti quelli venduti online. E che ti servano anche per acquistarlo a un prezzo vantaggioso.
Prodotti raccomandati
Kiddus Baby Sunglasses
Principale vantaggio:
Il maggior pregio degli occhiali da sole per bambini Kiddus, è proprio la loro efficacia; a differenza di altri modelli economici, infatti, offrono una reale e totale protezione dai raggi solari, grazie alle lenti con filtri anti UV-A e UV-B.
Principale svantaggio:
Gli acquirenti, nel complesso, li ritengono ben fatti; l’unica pecca che lamentano riguarda i naselli, privi di un supporto morbido, per cui possono lasciare degli arrossamenti sulla pelle attorno al naso.
Verdetto 9.8/10
Disponibili sia per i maschietti sia per per le femminucce, gli occhiali da sole Kiddus sono tra i più richiesti sul mercato, grazie alla loro efficacia nel proteggere dai raggi solari.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Per bimbi da 0 a 2 anni
Kiddus è una ditta spagnola specializzata nel settore di produzione dei giocattoli e degli accessori per bambini; la qualità standard dei suoi prodotti è abbastanza elevata, sono realizzati con buoni materiali e hanno il pregio di offrire anche un alto grado di funzionalità, soprattutto gli orologi e gli occhiali.
Gli occhiali da sole Baby Kiddus sono stati progettati appositamente per i bambini da 0 a 2 anni, in modo da offrire ai loro occhi una protezione adeguata ed efficace dai raggi solari; grazie a questi occhiali, quindi, non sarete più costretti a rinunciare alla spiaggia solo perché il vostro bambino è troppo piccolo e il sole può rappresentare un serio problema ai suoi occhi.
Una volta indossati questi occhialini, il vostro bambino potrà stare in spiaggia tutto il tempo che vorrete, con gli occhi protetti e senza alcun problema.
Belli e comodi
Gli occhiali da sole per bambini Baby Kiddus sono ben realizzati, con materiali adeguati e un design molto curato dal punto di vista estetico, con numerose varianti disponibili, sia per maschietti sia per bambine, che differiscono nel colore e nei motivi ornamentali impressi sulla montatura.
Quest’ultima è realizzata in plastica rigida e, secondo alcuni acquirenti, ha la sola pecca di non aver incluso dei supporti morbidi nella zona dei naselli, per cui se indossate troppo a lungo, e se i movimenti della testa sono eccessivi, lo sfregamento dei naselli potrebbe provocare degli arrossamenti alle pelli più delicate.
La montatura, ovviamente, è priva di asticelle; al loro posto, invece, è presente una comoda banda regolabile realizzata in neoprene, lo stesso materiale usato per la fabbricazione delle mute da sub, noto per la sua elevata morbidezza e flessibilità.
Protezione efficace dai raggi solari
La parte migliore degli occhiali Baby Kiddus, quella deputata al loro scopo principale, sono proprio le lenti; oltre alla trasparenza fumé che riduce nettamente l’intensità della luce, infatti, sono trattate con l’applicazione di filtri speciali che offrono un fattore di protezione UV 400 e bloccano il 100% dei raggi UV-A e UV-B.
Gli acquirenti, nel complesso, sono rimasti molto soddisfatti da questi occhiali da sole per bambini; aiutano a proteggere in maniera efficace gli occhi e sono realizzati con dei materiali solidi e resistenti all’ambiente salmastro della spiaggia, soprattutto il neoprene, che permette di lavar via con estrema facilità i depositi di salsedine.
Clicca qui per vedere il prezzo
Baby Banz ABBAQ
Se stai cercando un modello adatto a un neonato, Baby Banz produce i migliori occhiali da sole per bambini per quanto riguarda la fascia d’età dalla nascita fino ai due anni.
Al posto delle stanghette montano una fascia in neoprene che rimane aderente alla testa del bimbo e non va a pesare sulle orecchie o sul naso.
Contribuiscono a offrire il massimo comfort sia grazie al coprinaso in morbido silicone, sia per merito di una speciale protezione applicata all’interno della montatura, che aumenta la distanza delle lenti dagli occhi così da impedire che le ciglia del piccolo vadano a sbatterci contro.
Le lenti sono di categoria 3 e quindi filtrano bene i raggi solari dannosi nella maggior parte delle situazioni. Le montature sono offerte in diverse versioni, quasi tutte monocromatiche così da adattarsi sia a maschietti sia alle femminucce; questo ti permette di acquistarli come regalo anche se i genitori non volessero sapere in anticipo il sesso del nascituro.
Si tratta di occhiali da sole che si possono usare dai primi giorni del bimbo, fino ai due anni di età. Data la vasta gamma di colori disponibili, sono adatti ai maschietti e alle femminucce.
Grazie alla fascia morbida regolabile e alla presenza di un coprinaso in silicone, gli occhiali sono molto comodi da indossare e non pesano sul volto.
Filtrano i raggi solari grazie alla categoria 3 di protezione che li contraddistingue.
Gli occhiali sono disponibili in colori diversi, ma non sono presenti versioni con decorazioni o fantasie particolari.
CGID K25
Sono occhiali molto gradevoli, disegnati appositamente per i più piccoli perché sono completamente flessibili. Non solo le stanghette si possono piegare senza rischio che si rompano, ma anche le lenti possono essere curvate senza temere che il vetro delle lenti possa frantumarsi. Un gran vantaggio per i più piccoli come per i genitori che non devono temere la possibilità di una caduta accidentale mentre si hanno gli occhiali indosso.
La protezione non è solo dai danni di una potenziale caduta. Le lenti schermano bene anche i raggi UV e rendono questi occhiali perfetti per essere usati durante le giornate di sole più intenso.
Sono disponibili in diverse combinazioni di colore, e questo facilita la ricerca del modello in grado di soddisfare i gusti del bambino. Un buon compromesso tra estetica e qualità costruttiva.
Tanti i pareri dei genitori soddisfatti. E che a loro volta riportano l’entusiasmo nei confronti di questa simpatica montatura di occhiali da sole.
Decisamente questo è il punto forte degli occhiali, sono interamente elastici, comprese le lenti che possono essere piegate senza rischiare che si rompano.
Anche se sono fatti di plastica e ricoperti da uno strato di gomma, questi occhiali piacciono anche perché sono fatti in modo da essere puliti facilmente con un panno umido.
La protezione dai raggi solari è testata e garantita per assicurare una buona schermatura per gli occhi dei piccoli quando sono esposti al sole nelle ore di punta.
Chi intende regalare questi occhiali dovrà considerare che la confezione con cui si presentano non è delle più gradevoli esteticamente.
Dice Viola
Non è necessario spendere grosse cifre per fare un regalo utile al tuo bimbo o a quello di una coppia di amici. Questi occhiali hanno un prezzo ragionevole in comparazione alle marche più blasonate, ma nonostante ciò rispettano i canoni di sicurezza fondamentali e sono gradevoli a vedersi.
La montatura è sempre trasparente, tranne per le stanghette che cambiano colore a seconda della tonalità delle lenti. L’effetto complessivo è originale e allegro, ma senza ostentazioni.
Il livello di protezione 400UV è sufficiente per proteggere gli occhi del bambino in quasi tutte le occasioni, anche se per una gita in alta montagna è consigliabile acquistare occhiali specifici per condizioni di estrema luminosità.
La struttura in policarbonato è infrangibile e resiste al meglio alle eventuali cadute. Peccato che siano proposti in una taglia unica, scelta che rende difficile capire in anticipo se si adatteranno bene al volto di tuo figlio. La presenza delle suste non consente nessuna regolazione, al contrario dei modelli con la fascia in spugna.
Il nostro articolo prosegue con una lista dei pro e dei contro del nostro nuovo prodotto. Per acquistarlo online a prezzi bassi, clicca sul link che segue il nostro elenco.
Si tratta di un modello “da grandi” rivisitato nelle dimensioni per adattarlo ai più piccoli. Un paio di occhiali adatto ai bimbi un po’ più grandicelli.
Offrono una protezione 400 UV, per cui le lenti possono essere utilizzate anche durante le giornate particolarmente soleggiate.
Sono realizzati in policarbonato, quindi sono infrangibili ma nello stesso tempo leggeri e non pesano sul volto.
Trattandosi di un modello con le stanghette rigide, non se ne consiglia l’utilizzo per i bimbi troppo piccoli.
Kiddus Baby Sunglasses da bambino
Se hai bisogno di una dritta su come scegliere buoni occhiali da sole per bambini, ti suggeriamo di dare un’occhiata a quelli proposti dal marchio Kiddus.
Se i modelli da femmina sono teneri e graziosi, quelli da maschietto presentano fantasie divertenti e scanzonate ispirate a temi celebri come i pirati o i dinosauri.
Sono in grado di proteggere dai raggi UVA e UVB i bimbi tra 0 e 2 anni grazie alle lenti di categoria 3. Si infilano facilmente anche nei primi mesi grazie alla fascia in neoprene che li tiene in posizione senza disturbare il piccolo, lasciandogli la libertà di addormentarsi quando vuole senza avere fastidi una volta sdraiato.
Sono tra gli occhiali più venduti online perché i genitori apprezzano l’assenza di parti lunghe e appuntite come per esempio le aste laterali, che potrebbero finire accidentalmente negli occhi e causare danni anche gravi.
Il modello ha ricevuto la maggior parte di pareri positivi da parte degli utenti. Ecco quali sono i vantaggi che offre, riassunti di seguito in un piccolo sommario.
Una vasta gamma di colori e fantasie realizzate per bimbi e bimbe. Solitamente le femminucce hanno una maggiore scelta, ma non è il caso di questo modello, che offre numerosi design anche per i maschietti.
Appartengono alla categoria 3, quindi sono in grado di proteggere la vista dai raggi UV anche durante le giornate soleggiate.
Si tratta di un modello leggero e senza parti potenzialmente pericolose, come le asticelle, perché sono dotate di una fascia morbida che può essere regolata secondo necessità.
Sono occhiali da sole progettati per i neonati, per cui se hai un bimbo più grande, non è la soluzione che stai cercando.
Kiddus Baby Sunglasses
Questi occhiali sono i più apprezzati in assoluto tra quelli dedicati ai neonati, probabilmente perché offrono una vasta scelta di fantasie. In particolare le versioni per le bambine presentano delicate decorazioni floreali o di altro tipo, tutte sui toni del rosa e di altri colori vivaci.
Se tua figlia ha già gli atteggiamenti di una piccola diva, questi occhiali da sole le doneranno molto!
Venendo ad argomenti più importanti, le lenti sono in grado di filtrare completamente sia i raggi UVA sia gli UVB e appartengono alla categoria 3 di cui abbiamo parlato nella nostra guida per gli acquisti.
La montatura consiste in una morbida fascia in neoprene, che si può regolare a seconda della grandezza della testa della pupa e mantiene gli occhiali in posizione anche quando è sdraiata.
Nella confezione è inclusa una custodia a sacchetto in microfibra, che non solo contiene gli occhiali ma può essere utilizzata per pulire le lenti.
Non sono pochi i vantaggi che spingono questo modello ai vertici della nostra guida per scegliere i migliori occhiali da sole per bambini. Di seguito troverai le sue principali caratteristiche riassunte in un elenco.
Un modello progettato per i neonati, e caratterizzato da un design vivace e colorato. Le versioni per le bimbe sono caratterizzate da fantasie floreali e toni delicati.
Le lenti offrono una protezione dai raggi UVA e UVB. Appartengono alla categoria 3, per cui sono adatte anche durante le giornate particolarmente soleggiate.
Grazie alla fascia regolabile in neoprene, gli occhiali aderiscono al volto del bimbo senza esercitare una forte pressione del volto. Sono leggeri ed ergonomici.
Si tratta di occhiali progettati per i neonati, per cui non sono adatti a bimbi più grandi.
Come utilizzare occhiali da sole per bambini
Gli occhiali da sole vengono considerati da molte persone semplicemente come accessori di moda, ma in realtà hanno uno scopo molto importante: proteggere gli occhi dal sole. Gli oculisti li considerano un elemento molto importanti per la salvaguardia degli occhi dei bambini, soprattutto al di sotto dei 10 anni, perché le loro pupille sono molto sensibili ai raggi solari. Abbiamo scritto una breve guida per guidarvi nel corretto uso di questo accessorio.
La cura
La passeggiata al parco, la giornata al mare, il picnic in campagna o anche le uscite in città per fare spesa, quante avventure all’aria aperta vivono gli occhiali da sole insieme a noi. Questa vita così dinamica (e pure, se ci pensiamo, sono solo oggetti) li sottopone a logoramento e cadute accidentali, soprattutto quando finiscono tra le mani dei più piccoli. Per prendervi cura degli occhiali dei bambini, ricordate sempre di trasportarli all’interno di una custodia quando non vengono utilizzati, prima che si trasformino in un giocattolo tra le mani dei bimbi. In commercio è facile trovare anche custodie economiche, meglio non tralasciare questa spesa, se non vogliamo ritrovare le lenti graffiate e la forma originale distorta. Di tanto in tanto, controllate gli occhiali per assicurarvi che le parti siano ancora integre e perfettamente funzionanti (come le aste laterali o l’elastico), per evitare che possano fuggire via dagli occhi o che diventino oggetto di degustazione dei piccoli, che tanto amano portare alla bocca tutto ciò che è vietato.
Convincere i bambini a usare gli occhiali da sole
Sono molti i bambini che non amano indossare accessori e per i genitori riuscire a fare loro “digerire” gli occhiali da sole potrebbe comportare una vera e propria opera di convincimento. Soprattutto quando si è in spiaggia, perché i bambini non vorrebbero fare altro che giocare. E se alcuni bimbi accettano volentieri, e anche con un pizzico di vanità, l’utilizzo degli occhiali da sole, altri li rifiutano con costanza. Per rendere le cose più piacevoli ai bambini non troppo piccoli, potreste far scegliere loro il modello, così si sentiranno coinvolti, una parte attiva del processo. Per i più piccoli (ma non troppo) potreste giocare la carta dell’emulazione: indossate voi stessi le lenti, oppure fatele indossare a una persona che il bambino ammira molto o a cui è molto affezionato (una nonna, un amico di famiglia) e vedrete che tenderà a copiare il gesto.
La regolazione della fascia
Gli occhiali per neonati hanno una fascia in materiale elastico. Queste elemento permette di tenere gli occhiali comodamente in testa, senza rischiare che scivolino, ma è importante regolarlo correttamente.
Come possiamo immaginare, una fascia troppo stretta causerà disagio al bambino, oltre a brutti segni, mentre una troppo larga farà cascare l’accessorio, rischiando di diventare anche un pericolo.
Dai 6 anni in su (circa) si passa al modello con le asticelle, che dovrebbero avere inserti in gomma sulla parte nasale e quella terminale delle aste. Tuttavia, anche in questo caso bisogna essere certi che siano della giusta larghezza.
La pulizia
Sappiamo bene che quando si tratta di bambini l’igiene occupa un posto di rilievo, soprattutto quando si parla di articoli che vengono usati fuori casa, proprio come gli occhiali da sole, ed è importante ricordare di disinfettarli. Per pulire le lenti l’ideale sarebbe usare un panno morbido con una soluzione apposita, così da evitare la formazione di graffi. Evitate anche di usare salviette di carta o altro materiale di fortuna non liscio.
Inoltre, c’è chi consiglia di non pulirli a secco, perché la polvere accumulata potrebbe svolgere un’azione abrasiva che graffierebbe la superficie.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Shadez SHZ 16
Se desideri solo il meglio per tuo figlio ma sei indeciso su quali occhiali da sole per bambini comprare, tra le nostre raccomandazioni ci sono quelli del produttore svizzero Shadez, che non sono tra i più economici ma in quanto a qualità costruttiva sono difficili da battere.
Oltre alle lenti che offrono il 100% di protezione dalle radiazioni solari nocive, vantano una montatura super flessibile e leggera, che resiste bene alle manipolazioni meno delicate. Insomma se hai una prole scatenata, sappi che questi occhiali possono essere piegati e maltrattati senza subire danni.
La plastica utilizzata è dichiarata BPA free, così da assicurare la sicurezza di un materiale innocuo a contatto con la pelle del bimbo.
Sono proposti in diversi abbinamenti di colore e in tre distinte fasce d’età, per aiutarti a individuare la taglia giusta nel tuo caso.
Di seguito abbiamo riassunto le principali caratteristiche di questo modello. Per acquistarlo online, clicca sul link che trovi qui sotto.
Il punto di forza del prodotto consiste nella sua capacità di offrire una protezione a 360° dai raggi solari.
Sono realizzati in plastica priva di BPA, quindi una scelta sicura e di qualità. Sono flessibili e resistono bene a urti e strapazzi.
Un paio di occhiali comodi e leggeri, caratterizzati da un design originale e disponibili in moltissimi colori diversi.
Non si tratta del modello più economico in circolazione, ma considerando la qualità dei materiali, è comunque accessibile.
Occhiali da sole per bambini di 1 anno – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
I raggi UV sono pericolosi anche per i grandi ma, in modo particolare, lo sono per i più piccoli che hanno la pelle molto delicata. Importante quindi proteggere la loro vista dalle dannose radiazioni e per farlo è necessario acquistare un buon paio di occhiali da sole. Nella nostra classifica ne troverete tre, al primo posto abbiamo inserito i Kiddus Ki30226 che garantiscono protezione dai raggi solari al 100%. Al secondo posto troverete i Kiddus – FLESSIBILI, resistenti e molto confortevoli.
Come scegliere i migliori occhiali da sole per bambini di 1 anno del 2025?
Se siete alla ricerca dei migliori occhiali da vista per bambini di 1 anno, in particolare, avete la possibilità di scegliere tra numerosi modelli caratterizzati da design e colori diversi. Come abbiamo anticipato nella nostra introduzione, la vista si sviluppa sin dai primi giorni di vita e si conclude intorno agli 8 anni. I più piccoli devono quindi proteggere i loro occhi dai raggi solari e per farlo dovrebbero indossare un prodotto di qualità, comodo e resistente. In questa guida troverete alcuni consigli per scegliere i migliori occhiali da sole per bambini di 1 anno del 2025 attualmente disponibili all’acquisto. Si tratta di prodotti a basso costo in linea generale, quindi sono adatti a ogni tipo di esigenza.
Prima di passare alle descrizioni dei prodotti che abbiamo selezionato per voi, è importante fare una valutazione delle principali caratteristiche degli occhiali da sole per bambini. Non sono dei giocattoli, anche se considerando il loro design, vengono spesso trattati come tali, quindi dovrebbero essere robusti e leggeri, in modo da assicurare una lunga durata e comodità durante l’utilizzo.
Partiamo dalle lenti, responsabili di proteggere la vista dai raggi UVA e UVB. Un paio di occhiali da sole di qualità impedisce alle radiazioni di andare a colpire le pupille, proteggendole ad ampio spettro. Fondamentale la protezione contro i raggi ultravioletti e, per capirlo, basta osservare l’indice che va da 1 a 4 e si riferisce proprio a questa capacità. Lenti dotate di un indice pari a 4 consentono di filtrare più del’80% della luce.
Un altro elemento da non sottovalutare è la presenza del marchio CE, che certifica la sicurezza del prodotto secondo le normative EU attualmente in vigore. Per questa ragione vi sconsigliamo di acquistare un paio di occhiali sprovvisto del marchio.
Essenziale anche che i materiali siano atossici a contatto con la pelle e che gli occhiali siano caratterizzati da una forma ergonomica, meglio se con montatura flessibile e facile da indossare. Come abbiamo anticipato nella nostra introduzione, di seguito troverete alcuni tra i migliori occhiali da sole per bambini di 1 anno in commercio.
Quali sono i migliori occhiali da sole per bambini di 1 anno?
1. Kiddus Occhiali da sole Baby Bambino e Bambina
Un paio di occhiali per bambini caratterizzato da un look accattivante, con dei teschietti che decorano la montatura. Ci sono numerosi altri design tra i quali poter scegliere per maschietti e femminucce.
Ideali a partire dalla nascita fino ai 2 anni, sono dotati di lenti che offrono massima protezione contro i raggi UVA e UVB. Grazie alla fascia in morbido neoprene sono comodi e molto facili da indossare, a differenza delle classiche stanghette non idonee ai bimbi così piccoli.
La fascia può essere regolata da entrambe le parti con del velcro, in modo tale da seguire la crescita del piccolo fino ai 2 anni. In regalo una comoda custodia in microfibra che può essere utilizzata anche per pulire gli occhiali
2. Kiddus Baby Comfort Occhiali da sole per bambino
Questi occhiali sono caratterizzati da un design allegro e sono disponibili diversi modelli per accontentare tutti i gusti. Destinati ai bimbi a partire dai 6 mesi fino ai 2 anni, sono un accessorio di qualità, proposto tra l’altro a un ottimo prezzo.
Le lenti garantiscono una protezione ottimale contro i dannosi raggi solari, appartengono infatti alla categoria 3. Sicure al mare, in montagna e in qualsiasi condizione di luce intensa, sono provviste del marchio CE.
Si tratta di occhiali in gomma, flessibili e morbidi, si adattano al viso del piccolo e grazie alle fasce elastiche si adattano alla sua crescita. Nella confezione è inclusa una custodia in microfibra da utilizzare per pulire le lenti.
3. Edz Sunnyz occhiali da sole per neonati e bambini
Se non avete intenzione di spendere molto ma non volete in alcun modo rinunciare a un buon prodotto, questi occhiali da sole potrebbero fare al caso vostro. Si tratta di un modello destinato ai neonati a partire dalla nascita fino ai 2 anni circa.
La presenza del marchio CE indica sicurezza e affidabilità, offrono protezione dai dannosi raggi solari, ma non è presente la dicitura che riporta la categoria solare delle lenti.
L’interno della montatura è dotato di una parte in morbido silicone che si adatta alla forma del viso del bimbo, assicurando massimo comfort e protezione grazie alla sua aderenza. Nella confezione è inclusa la custodia rigida per trasportare gli occhiali in totale sicurezza.
I migliori occhiali da sole Polaroid per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Gli occhiali da sole rientrano nella categoria dei “dispositivi di protezione individuale” a cui uomini e donne non sanno più rinunciare, per conservare una vista in salute. Tuttavia, i genitori di oggi, più attenti e informati rispetto alle generazioni precedenti, scelgono sempre con maggior frequenza di acquistare occhiali da sole anche per i loro bambini. Leggendo questa guida vi spiegheremo come individuare il modello migliore, confrontandolo anche con le recensioni dei clienti, ma vi anticipiamo già i due occhiali da sole più scelti dai genitori: i Polaroid – P0300, polarizzati, con filtro antiriflesso e unisex, e i Polaroid – P0115, non polarizzati e adatti a bambini di almeno 2 anni.
Come scegliere i migliori occhiali da sole Polaroid per bambini del 2025?
Fin dalla nascita, è bene proteggere il vostro bambino dal sole e dai raggi a cui, anche indirettamente, viene sottoposto: fino ai primi 6 mesi di vita il bambino non deve essere esposto al sole perché la pelle e gli occhi non sono in grado di difendersi dall’aggressione dei raggi UV, rendendolo particolarmente vulnerabile a danni permanenti. Dal 18° mese di vita, al mare o in montagna che sia, è importante tutelare la pelle del bambino, proteggendola con una maglietta e un cappellino con visiera larga, e i suoi occhi, con occhiali comodi e di ottima qualità.
Dal 1937, il marchio Polaroid si occupa della realizzazione di dispositivi e accessori per la fotografia, come la celebre macchina fotografica istantanea con pellicole autosviluppanti, la moderna macchina fotografica istantanea analogica e quella digitale, ancora più recente. Molto famosa negli Stati Uniti e con un fatturato di circa 65 milioni di dollari, Polaroid si occupa anche della produzione di occhiali da sole e da vista di alta qualità per uomo, donna e bambino.
Oltre a realizzare modelli accattivanti, colorati e alla moda, la caratteristica principale degli occhiali Polaroid è rappresentata dalle lenti “polarizzate”, ovvero con proprietà anti-riverbero che garantiscono una visione più confortevole e sicura, adatta a tutti i giorni. Al filtro polarizzante, viene combinato anche lo strato che assorbe i raggi UV, ma grazie agli strati ammortizzanti, la lente mantiene una struttura leggera e flessibile, ideale per una vestibilità quotidiana. Infine, è aggiunto anche uno strato antigraffio che completa la lente rendendola estremamente resistente.
Queste stesse caratteristiche tecniche si applicano anche agli occhiali per bambini: progettati per essere avvolgenti, resistenti e facili da indossare, sono perfetti per esplorare e scoprire il mondo contando sempre sulla protezione e sulla comodità dei materiali offerta dagli occhiali Polaroid.
Il prezzo accessibile a tutte le tasche (tra l’altro spesso soggetto a sconti competitivi su altre piattaforme di vendita) e la buona combinazione tra qualità dei materiali e cura del dettaglio, nella forma e nel colore, inseriscono questi occhiali nella fascia dei modelli più venduti degli ultimi anni. In grado di precorrere e interpretare le nuove tendenze, garantiscono una visione eccellente, una protezione completa e un design alla moda, anche per i più piccoli.
Quali sono i migliori occhiali da sole Polaroid per bambini?
1. Polaroid Occhiali da sole P0300 Rettangolari Bambini
Gli occhiali P0300 di Polaroid vantano la lente polarizzata in triacetato e il filtro anti-riflesso.
Le lenti (larghe 42 mm e alte 32 mm) hanno una forma squadrata mentre il frontale e la montatura sono realizzate in gomma, per offrire ai bambini tutto il comfort di cui hanno bisogno durante l’esplorazione del mondo che li circonda. Disponibili in varie combinazioni di colori, sono flessibili ed estremamente facili da indossare, con le astine lunghe 120 mm. Molti utenti, infatti, sottolineano la praticità dell’occhiale, anche nei momenti in cui il bambino dimostra tutta la sua vivacità e intraprendenza, sebbene la forma tendente al quadrato possa dare qualche problema di stabilità una volta indossati.
Gli acquirenti lo considerano uno dei migliori modelli di occhiali da sole Polaroid per bambini fino a 4 anni.
2. Polaroid P0115 Occhiali da sole Bambini Rettangolare
L’occhiale P0115 dispone delle tradizionali lenti polarizzate dell’azienda e vanta sempre l’utilizzo di materiali rigidi di qualità ottimale.
Ideali per bambini più grandi, dai 4 anni in su (anche se dipende dalla conformazione del viso), sono accompagnati da una custodia flessibile in microfibra, per riporli sempre nello zaino o nella borsa senza occupare troppo spazio.
Le lenti sono larghe 46 cm e alte 36 cm e sono dotate del filtro anti-riflesso; appartengono alla categoria UV 3, pertanto sono perfette da utilizzare in caso di luce solare intensa, come durante l’estate. Infine, il ponte misura 16 mm.
3. Polaroid Kids PLD 8018/S C47
Anche gli occhiali da sole PLD 8018/S dispongono di lenti polarizzate e sono disponibili in sei combinazioni di colore.
Per assicurarvi che si tratti del modello migliore per il vostro bimbo, vi presentiamo le dimensioni dei vari componenti del prodotto: lenti di 47mm, ponte di 17mm e astina di 124mm. In linea generale, sono destinati a pargoli di almeno 4-5 anni, per una vestibilità ottimale, ma tale parametro deve essere confrontato con la costituzione del bambino, valutando caso per caso. La montatura in gomma e le stanghette sono molto flessibili e questo rende gli occhiali comodi e sicuri per i vostri piccoli esploratori.
Gli acquirenti ne hanno apprezzato la robustezza e l’elevata flessibilità, caratteristiche necessarie trattandosi di un prodotto per bambini.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI