Scarponi da sci – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Essendo gli scarponi il punto di collegamento tra i piedi e gli sci, è chiaro che dovranno concedere una calzata perfetta e il massimo del comfort. Visto che non è sempre facile trovare il modello più adatto alle proprie esigenze, vuoi per una questione di inesperienza vuoi perché si fatica a trovare il giusto compromesso tra qualità costruttiva e prezzo, vi proponiamo cinque articoli tra cui fare una valida comparazione.
La scelta del giusto scarpone da sci influenza non solo le prestazioni sulla pista ma anche il benessere e la sicurezza mentre si fa sport: i Roces Idea Up sono regolabili e accompagnano il bambino nella crescita senza doverne comprare un paio nuovo ogni anno; gli Head Raptor 60 sono un altro modello per bambino, molto apprezzato per la stabilità, il flex 60, la facilità di chiusura, il buon rapporto qualità/prezzo.
Tabella comparativa
Gli scarponi da sci Roces sono un acquisto molto durevole nel tempo. La loro particolare struttura permette di allungarli dalla taglia 30 alla 35 e si possono perciò adattare ai piedi del bambino durante la sua crescita, senza doverne acquistare un nuovo paio. Sono pensati per adattarsi solo al piede di bambini con taglia 30-35 e, pertanto, non vanno bene per gli adulti. Disponibili in diversi colori, hanno un design accattivante e aggressivo. Tecnologicamente avanzatissimi, sono confortevoli, impermeabili e sicuri. Come nei migliori modelli, anche qui la soletta interna è automodellante, per cui calza alla perfezione. Oltre al comfort, la stabilità è assicurata da quattro ganci micrometrici, cremagliera macro e strap. Gli utenti non hanno rilevato particolari criticità ma qualcuno ha trovato questo modello troppo piccolo per il proprio piede. Gli scarponi da sci Head Raptor 60 hanno un flex di 60, ideale per bambini abili sciatori. La linguetta strap facilita la calzata del collo del piede. Si tratta di scarponi estremamente comodi da indossare e anche piuttosto leggeri per concedere al fruitore un'ampia libertà di movimento e un buon controllo degli sci anche su tracciati particolarmente impegnativi. Il prodotto presenta un costo che supera la media: i materiali tecnici di eccellente fattura e la buona resa costruttiva, infatti, hanno contribuito a far lievitare il prezzo finale. Pur non rientrando tra i modelli più economici in circolazione, è riuscito a convincere la maggior parte degli utenti che lo hanno preferito sia per le performance offerte sia per l'elevata comodità che riesce a concedere, tanto da poter essere indossato per parecchie ore senza avvertire alcun fastidio.
Il meglio del meglio!
La seconda opzione
Da considerare
Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori scarponi da sci?
Gli scarponi da sci completano l’equipaggiamento indispensabile per godersi la neve della montagna nella stagione fredda.
Indispensabili per calzare gli sci e sfrecciare sulle piste battute o per esplorare sentieri innevati praticando il fondo, gli scarponi offrono tutti caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione prima di decidersi all’acquisto del modello adatto.
La vestibilità delle calzature dipende da alcuni fattori intrinseci e non solo dalla forma del piede. La scelta di materiali tecnici particolarmente performanti riesce a dare grande soddisfazione in termini di vestibilità della scarpa ma anche di prestazione atletica. Non mancano i modelli con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, come quelli che ti consigliamo, sia per bambini che per adulti.
Da gara o per amatori
Ancora prima di confrontare prezzi e prima di deciderti all’acquisto dei tuoi prossimi scarponi da sci devi definire il tuo livello di preparazione atletica e la tua abilità in questo sport.
I modelli si distinguono principalmente a seconda se l’utilizzatore è esperto e li indosserà durante gare, o se chi li userà muove i primi passi in questa affascinante disciplina sportiva.
Esistono i modelli detti Race, la cui caratteristica è quella di vestire in modo molto aderente, e per certi versi poco confortevole, il piede. Hanno il vantaggio di offrire la migliore sensibilità e di trasferire allo sci l’esatta pressione esercitata con il movimento di gambe e piedi. La pianta è stretta, va da 95 a 98 mm, e questo serve a rivestire completamente il piede che così imprime allo sci qualunque movimento.
Dall’altra parte si collocano i cosiddetti Allround, più comodi dei primi perché dotati di pianta che va da 100 a 104 mm, e sono spesso dotati di scarpetta interna imbottita, dettaglio che va a scapito del tecnicismo, ma che restituisce maggiore comfort durante l’uso.
La classifica si chiude con i modelli adatti al freestyle, i Freeski la cui caratteristica principale è quella di accompagnare gli atleti anche durante i salti essendo dotati di sistemi di ammortizzamento che attutiscono la caduta.
Indice di flessione
Ogni recensione di qualsiasi modello metterà in evidenza, oltre alla comodità della calzata determinata dalla larghezza della pianta, anche un altro valore molto importante. Si chiama Flex Index, o indice di flessione e indica la capacità dello scarpone di seguire il movimento di piede e gamba.
Anche in questo caso, i modelli Race saranno quelli dotati di maggiore rigidità mentre quelli Allround variano a seconda del pubblico cui sono destinati. Sul mercato sarà possibile trovarne con un Flex Index di 130 per i tecnici Race, gli Allround hanno un range che va da 90 a 120 per i modelli tecnici, mentre quelli 50/80 sono adatti ai principianti o agli atleti in evoluzione.
Come scegliere la giusta taglia
Così come non esiste il piede perfetto non si può dire che esista la migliore marca di scarponi da sci. Ognuno avrà peculiarità diverse ed esigenze a cui ogni specifico modello può cercare di dare una risposta quanto più vicina ai reali bisogni e capacità atletiche.
Concludiamo questa guida mettendo in risalto l’importanza della scelta della giusta taglia in base a determinati standard e non all’abitudine comune di preferire una taglia un punto più grande da adattare con calzettoni più spessi.
Il sistema di chiusura aiuta a far aderire bene la struttura dello scarpone al piede, così i tecnici avranno quattro punti di fissaggio contro tre dei modelli meno adatti allce gare. Ma la scelta della taglia deve rispettare il sistema universale detto Mondo point (mp) che misura in centimetri la lunghezza della pianta e che ti permetterà di avvicinarti il più possibile all’ottimo per il tuo piede.
Verifica quindi che, una volta indossato lo scarpone, il tallone non abbia gioco per alzarsi, che in posizione eretta le punte dei piedi sfiorino la scarpa, e soprattutto che il piede sia ben fasciato ma senza che il contatto con la scarpetta interna provochi dolore.
Vi servono solo gli scarponi o anche una buona giacca da sci?
I 6 Migliori Scarponi da Sci – Classifica 2025
Molti aspettano con ansia che arrivi l’inverno, nonostante si veda poco il sole e il freddo sia spesso pungente, perché possono finalmente dare sfogo alla loro passione per la neve e lo sci in particolare. Si tratta di uno sport eccitante e divertente ma che non può certo definirsi a buon mercato, soprattutto per quanto riguarda abbigliamento e attrezzatura. Ecco perché diventa indispensabile scegliere con grande attenzione i vari prodotti, come per esempio gli scarponi. Qui di seguito trovate in comparazione quelli che per noi sono i cinque migliori scarponi da sci del 2025, così da scoprire quello che meglio si adatta alle vostre esigenze, anche in termini di spesa.
1. Roces Scarponi da Sci da Bambino Idea Up
Principale vantaggio:
Gli scarponi da sci Roces seguono la crescita del piede del bambino per molte stagioni sciistiche. Una buona soluzione per ammortizzare la spesa e spalmarla lungo tanti anni di divertimento garantito.
Principale svantaggio:
La regolazione in lunghezza non corrisponde a un’altrettanta facile regolazione sul monte del piede. Quindi la calzata potrebbe non essere perfettamente aderente al piede in alcune fasi della sua crescita.
Verdetto: 9.8/10
Solo pareri entusiastici si registrano per questa pratica soluzione proposta da Roces, per seguire la crescita del piede dei piccolissimi e portarli per la prima volta sulla neve a cavallo dei loro sci. La tecnologia impiegata per la realizzazione dello scafo e la buona qualità dei materiali sono coerenti con quanto ha sempre offerto la ditta italiana ai suoi clienti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Tecnologia di punta e materiali d’alta qualità
Roces è un punto di riferimento stabile per gli amanti della montagna che preferiscono scegliere la qualità progettuale e costruttiva del made in Italy. Si distinguono da altri scarponi da sci per la qualità dei materiali impiegati e la precisione dei dettagli costruttivi anche in un modello così piccolo e destinato a chi, per forza di cose, ha ancora tanto da imparare.
Si contraddistinguono per la presenza della soletta interna che si adatta e plasma sulla forma del piede in modo da avvolgerlo e tenerlo stabile. Pur non essendo presenti le cinghie di regolazione sulla parte del monte del piede, è possibile regolare l’aderenza della scarpa al polpaccio stringendo i fermi in maniera progressiva.
Lo scafo in polipropilene promette di resistere a lungo ai graffi e agli urti, in modo da durare davvero tutti gli anni in cui la sua estensione lo consente.
Regolabili in lunghezza con facilità
In base alla necessità si può contare sul marchio Roces per coprire diverse fasi della crescita dei bambini. Così la ditta offre diverse soluzioni che si adattano alle varie tappe dello sviluppo. Esistono modelli che coprono le misure dalla 25 alla 29, quindi a partire anche dai 3 anni dei bimbi. Oppure è possibile puntare ai modelli che raggiungono anche i primi anni della preadolescenza andando dalla misura 30 alla 35. Poi sarà possibile passare alle misure da adulto.
La regolazione della lunghezza è semplice e può essere effettuata dallo stesso bimbo che indossa le scarpe quando avrà raggiunto la manualità necessaria. Le leve regolabili sono in alluminio e quindi abbastanza robuste per reggere l’uso più spericolato negli anni a venire.
Una speciale chiave da usare per attivare il meccanismo sulla soletta del piede, consente di raggiungere la lunghezza desiderata con facilità. Una volta bloccato il meccanismo, non c’è rischio che la scarpa cambi la sua misura.
Design gradevole e unisex
Sulla neve è importante usare colori sgargianti e che richiamino l’attenzione per assicurare la migliore visibilità anche da parte degli altri sportivi. Questi scarponi hanno una colorazione unisex molto gradevole e in grado di accontentare i gusti di tutti. In prevalenza nere, le scarpe hanno inserti di colore vivace e appariscente che si presta bene a essere usato anche da altri bimbi che li potranno ereditare dai fratelli maggiori.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Head Raptor 60
Se siete alla ricerca dei migliori scarponi da sci del 2025, sia per prezzo di vendita sia per comfort e qualità, vi consigliamo di valutare attentamente questo modello di Head.
Si tratta di un bel paio di scarponi da neve per bambino aderenti, con scafo alto, quattro ganci e linguetta. Si regolano facilmente, hanno quattro posizioni sul collo del piede e sei sulla tibia.
Il gancio micrometrico e lo strap assicurano massima precisione e stabilità. Gli scarponi Head da bambino hanno un flex di 60, considerato ideale per bambini che sono abili sciatori.
Hanno la soletta interna automodellante e l’inclinazione in avanti per una performance migliore in curva. Piace tanto anche la colorazione.
Il prezzo è allettante e nel momento in cui scriviamo su Decathlon è possibile approfittare di uno sconto davvero notevole.
Ecco in sintesi i principali pro e contro di uno degli scarponi da sci per bambino più apprezzati: gli Head Raptor 60.
Quella interna è automodellante e migliora notevolmente la calzata dello scarpone da parte del bambino.
I quattro ganci micrometrici assicurano stabilità, mentre la linguetta a strappo facilita la calzata del collo del piede.
Head è un marchio estremamente apprezzato e questo modello per bambini può essere acquistato su Decathlon a un prezzo imbattibile.
Qualche utente trova gli Head Raptor 60 un tantino stretti per il proprio piede. Dunque non è semplicissimo trovare la taglia più idonea.
3. Fischer Cruzar X 9.0 Thermoshape, Scarponi da Sci
Gli scarponi da sci Fischer Cruzar X 9.0 si caratterizzano principalmente per la notevole comodità: riescono a garantire una buona resistenza agli urti e alle sollecitazioni pur concedendo al piede il comfort di cui necessita per essere sempre reattivo sia in fase di discesa sia nei percorsi più impegnativi.
A colpirci in modo particolare è stata la straordinaria leggerezza del modello, che da un lato si caratterizza per l’elevata robustezza e dall’altro mantiene un peso contenuto e ben calibrato per raggiungere un buon compromesso tra rigidità ed elasticità.
Essendo dotati di un’apertura più ampia risultano molto facili da indossare, mentre la pianta larga riduce la pressione nella zona delle dita offrendo una maggiore libertà di movimento.
Il sistema di chiusura a quattro fibbie in RC Pro e velcro da 35 millimetri assicura una perfetta aderenza alla caviglia e al dorso del piede, ed essendo provvisto dell’innovativo sistema di microregolazione speedfit, sarà possibile adattare la larghezza dello scafo alla conformazione del piede.
Il prezzo è abbastanza alto, rispetto alla media, ma riteniamo che a fronte di tutte queste caratteristiche appena messe in luce il prodotto vale sicuramente ogni centesimo pagato.
Sono quattro, due all’altezza della caviglia e due in prossimità del dorso del piede, e vantano un efficace sistema di microregolazione speedfit che consente di adattare la taglia alla grandezza del proprio piede.
Sebbene l’estetica non sia una caratteristica rilevante ai fini delle performance del prodotto, non si può negare che questi scarponi esibiscono un design molto accattivante, così da non rinunciare allo stile nemmeno sulla pista da sci.
Hanno dimensioni e struttura tali da garantire una buona resistenza anche quando sottoposti a utilizzi intensivi, ma il bello è che nonostante la loro conformazione massiccia riescono a mantenere una buona leggerezza per condurre gli sci con maggiore precisione senza affaticare troppo i piedi e le gambe.
Per avere un prodotto di qualità superiore come questo bisogna essere disposti a spendere una cifra non indifferente ma che, tutto sommato, ben si bilancia alle prestazioni e ai vantaggi offerti.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Roces Scarponi da Sci da Bambino, Modello Idea Up, Misura Regolabile
Pur non essendo tra i modelli più gettonati, i Roces Idea Up meritano un’occhiata. L’azienda italiana si è specializzata nella produzione di scarponi per bambini utilizzando una tecnologia molto apprezzata dai genitori.
Si tratta di un sistema che permette di allungare la pianta – in questo caso di ben quattro taglie, dalla 25 alla 29 – man mano che cresce il piede del bambino. È un’idea non solo molto pratica ma anche vantaggiosa dal punto di vista economico perché evita di dover acquistare ogni anno un nuovo paio di scarponi o di noleggiarli, e si sa che non sempre sono disponibili modelli adeguati.
All’interno è presente un inserto simile a una fisarmonica che può essere modificato regolando le leve con la chiave in dotazione. È un meccanismo che, con un po’ di esercizio, anche il bambino impara a padroneggiare.
Questo sistema “6 in 1” non si limita a incrementare la misura dello scarpone solo in lunghezza ma segue armonicamente la crescita del piede del bimbo anche in altezza e in larghezza, assicurando sempre la massima comodità grazie alle varie regolazioni possibili.
Questi scarponi sono performanti anche per quanto riguarda la resistenza e l’impermeabilità, migliorate rispetto ai modelli precedenti.
Disponibili in varie combinazioni di colori, possono soddisfare i gusti estetici di ognuno.
L’italiana Roces è nota nel mercato italiano e internazionale per la qualità degli scarponi che realizza, soprattutto quelli per bambini, come questi.
Il vantaggio principale di questi scarponi è che è possibile allungarli dalla taglia 25 fino alla 29 e, pertanto, non sarà necessario acquistarne un paio nuovo ogni anno.
La linea Idea Up di Roces è pensata per incrementare le dimensioni dello scarpone in modo armonico, non solo nel senso della lunghezza, ma anche in altezza e larghezza.
Questi scarponi, disponibili in diverse combinazioni di colori, sono stati migliorati dal punto di vista dell’impermeabilità, dell’isolamento termico con l’esterno e della resistenza.
È vero che lo scarpone cresce con la crescita del piede del bimbo ma potrebbe non essere adatto ad accompagnarne anche la crescita delle sue performance sportive.
Se stai cercando un paio di scarponi da usare solo per una stagione, il prezzo di questi Roces potrebbe essere troppo elevato.
5. Head Advant Edge 75, Scarponi da Sci da Uomo
Questo modello firmato Head è pensato per chi si sta avvicinando al mondo dello sci ma, nonostante sia un principiante, non vuole comunque scendere a compromessi per quanto riguarda il comfort e il livello tecnico. Gli Advant Edge 75 si caratterizzano per una calzata agevole e per la presenza di una scarpetta interna morbida e che assicura tutta la comodità indispensabile mentre si scia.
La struttura esterna è bi-iniettata, vanta quattro ganci in plastica microregolabili e soprattutto le tecnologie Hi-Top e Duo Flex che garantiscono una flessibilità e una risposta più che positive mentre si scende sulla neve, grazie in modo particolare alla gestione delle vibrazioni e all’assorbimento degli impatti. Tutto questo si traduce in un convincente livello di controllo degli sci, il che aiuta anche chi sta imparando a destreggiarsi sulle piste.
Ampia la disponibilità di taglie così da soddisfare le esigenze di tutti, bello l’abbinamento cromatico tra il nero della struttura e gli inserti fosforescenti. Prezzo in linea con il livello di questo scarpone da sci che, lo ribadiamo, è pensato in particolare per gli sciatori non troppo esperti.
La scarpetta interna e la struttura complessiva assicurano una calzata particolarmente agevole e confortevole, con una ricaduta positiva sulla possibilità di indossarli per molte ore senza problemi.
Head ha investito in ricerca e sviluppo e questi scarponi garantiscono una buona risposta quando si scia, anche in virtù di una convincente flessibilità e alla capacità di assorbimento delle vibrazioni.
Nel complesso il giudizio sui materiali e sul design è positivo, il che rende il costo di questi scarponi adeguato a quello che hanno da offrire.
Si tratta di un modello pensato per soddisfare le esigenze degli sciatori non troppo esperti, rivelandosi quindi adatti in particolare per chi sta imparando a muoversi sugli sci.
6. Rossignol Alltrack 90 Scarponi da sci unisex per adulti
Gli scarponi di Rossignol offrono una vestibilità adeguata a chi è alla ricerca di un prodotto con il quale sentirsi sicuri sulla neve. La forma anatomica da 102 mm avvolge bene il piede e si dimostra un modello molto versatile, compatibile con suole wtr.
Offre un buon supporto, visto che può contare sul bocchino OptiSensor 3D e sul sensore Grid, che combinano alla sicurezza anche grande comfort. Indossare questi scarponi non costerà fatica, ma potrete tenerle ai piedi anche tutto il giorno.
Valida anche la chiusura con fibbia diagonale e regolabile, per non costringere le estremità in una morsa. Il colore nero e rosso si abbina bene a diversi stili, restando rock e aggressivo. Il poliuretano esterno assicura una buona resistenza agli urti ed è anche per questo che il costo di questo modello è così alto, non alla portata di tutti.
Roces Scarponi da Sci da Bambino Idea Up
Roces è un’azienda italiana che, grazie ai suoi prodotti innovativi come questi scarponi da sci, si è fatta conoscere anche all’estero.
Questo è un modello adatto, in particolare, ai bambini. Come sanno bene i genitori appassionati di settimane bianche, i piedi dei propri figli crescono di anno in anno e si rischia di dover acquistare un nuovo paio di scarponi a ogni vacanza.
Il vantaggio degli Idea Up sta nel particolare meccanismo che permette di modificare lunghezza e larghezza, mediante la chiave in dotazione, fino ad adattare lo scarpone alle dimensioni del piede del bimbo.
In tal modo non sarà necessario noleggiarli ogni volta o acquistarne un paio nuovo all’anno. Questo modello copre, in particolare, le taglie che vanno dal 30 al 35. Inoltre con un po’ di pratica, sarà il bambino stesso a effettuare tutte le necessarie regolazioni, senza l’aiuto dei genitori.
I Roces sono scarponi spettacolari anche per quanto riguarda il design, particolarmente aggressivo e accattivante. In più sono disponibili in colori diversi per accontentare i gusti di ognuno, maschio e femmina.
Si tratta, infine, di scarponi tecnologicamente avanzati perché adottano una serie di accorgimenti tecnici che li rendono più impermeabili di tanti altri modelli, ma anche più resistenti, comodi da allacciare e indossare e anche più caldi.
Rivediamo brevemente i principali punti di forza e di debolezza degli scarponi Roces, l’azienda italiana nota anche all’estero per la qualità dei suoi prodotti.
La particolarità degli scarponi Roces sta nel fatto che possono essere allungati, in questo caso dal numero 30 al numero 35, accompagnando la crescita del piede del bambino.
Colpisce la grande cura posta nel design innovativo, accattivante e aggressivo. La possibilità di scegliere tra diversi colori consente di accontentare maschi e femmine.
Questi scarponi sono un piccolo concentrato di tecnologia. L’utilizzo di numerosi accorgimenti speciali migliora aspetti quali l’impermeabilità e la sicurezza.
Le innovazioni tecnologiche consentono di migliorare notevolmente anche il comfort. Gli scarponi sono più facili da allacciare, comodi e caldi da indossare.
Questo modello è adatto solo ai bambini con taglia 30-35.
Come utilizzare gli scarponi da sci
Sciare è uno degli sport invernali più conosciuti al mondo, nonché uno dei più divertenti. Tuttavia, non è possibile praticare tale disciplina se non si è dotati di tutti gli strumenti e gli indumenti necessari. Resistere alle rigide temperature quando si è in alta quota non è semplice, dovrete infatti dotarvi di apposita tuta da sci, guanti, cappello, maschera, intimo di lana o poliestere e così via.
Tipi di scarponi
Non possono infine mancare gli scarponi, indispensabili per inforcare gli sci e iniziare la discesa sulla neve. La scelta di queste scarpe deve rispecchiare la vostra abilità nella disciplina, se siete principianti con poca esperienza o sciatori provetti, infatti, le calzature devono avere caratteristiche differenti.
Chi pratica sci agonistico preferirà degli scarponi aderenti che permettono di avere una maggiore sensibilità e quindi garantire riflessi migliori.
Chi invece sta muovendo i suoi primi passi sulla neve dovrebbe indossare scarponi dotati di una scarpetta imbottita interna, che riduce la sensibilità del piede ma permette un comfort maggiore.
Scegliere la taglia
L’elemento fondamentale, come per ogni scarpa, è la taglia. Per quanto riguarda gli scarponi da sci si utilizza una misurazione internazionale, denominata Mondopoint. Inventata nel 1991, permette di misurare in centimetri la lunghezza della pianta e acquistare così un paio di scarponi che abbiano la stessa identica misura del piede.
Questo dettaglio è estremamente importante dal momento che gli scarponi da sci devono necessariamente calzare al meglio per evitare incidenti e disagio durante la discesa.
I più classici sono dotati di quattro ganci, mentre quelli da Freeride ne hanno tre, più adatti per chi è esperto e pratica freestyle.
Come si indossano dunque gli scarponi da sci?
Innanzitutto è importante allargare i ganci, controllando che siano ben slacciati, così lo scarpone sarà pronto ad accogliere il piede. Rimuovete quindi le scarpe che indossate e, avendo cura di allargare la linguetta dello scarpone quanto più possibile, indossateli come fareste con un paio di stivali, preferibilmente mentre si è in piedi e non da seduti.
Quando il piede è all’interno, tirate la linguetta verso di voi, posizionandola al meglio dopo che il piede ha trovato posto nello scarpone.
Allacciare i ganci
Ora non vi resta che allacciare i ganci, partendo sempre da quello più in basso, ovvero quello sul dorso del piede, procedendo a salire.
Qualora lo scarpone abbia quattro ganci, un’accortezza è quella di allacciare i primi due in basso, salire a quello più in alto e poi, per concludere, allacciare quello intermedio. Dopo aver fatto ciò regolate i ganci in modo che tengano ben fermo il piede ma senza stringere eccessivamente.
Regolare la chiusura a strappo
Infine, regolate la chiusura a strappo in cima allo scarpone per rinforzare la calzata e tenere stabile la gamba.
Assicuratevi che, camminando, il tallone non si alzi e le dita riescano a muoversi comodamente, in caso contrario lo scarpone potrebbe essere troppo largo o chiuso in malo modo.
Domande frequenti
Come allargare gli scarponi da sci?
La scelta migliore è quella di guardare a un modello di scarpa della misura adeguata. In questo modo si riesce a gestire meglio tutta la questione. In alternativa è bene individuare le zone di pressione presenti e cercare di attenuare il fastidio con calzature sottili oppure provare ad acquistare una soletta termoformata.
Come scegliere la giusta taglia di scarponi da sci?
È importante optare per un numero non troppo inferiore rispetto a quello che si indossa di solito. Gran parte degli scarponi avvolgono al meglio il piede e qualche assestamento iniziale è d’obbligo, senza però dover sopportare il dolore.
Come allacciare gli scarponi da sci?
Per prima cosa è importante inserire al meglio il piede nello scarpone, capendo bene quando è in posizione. Al momento di chiudere i lacci è opportuno non stringere troppo, rischiando dopo qualche ora in pista di soffrire visto che i piedi si ingrossano. Da evitare assolutamente la formazione di pieghe e avvallamenti della calza.
Come lavare e asciugare gli scarponi da sci?
Meglio non rimuovere la scarpetta interna, piuttosto è opportuno procedere a cambiare e utilizzare le giuste calzature oppure non esporli direttamente a fonti di calore eccessive ma lasciarli asciugare in un luogo asciutto.
Come modificare gli scarponi da sci?
Uno degli aspetti più interessanti è rappresentato dalla modifica dello scafo, un’operazione realizzabile grazie ai materiali che una volta riscaldati possono essere lavorati sfruttando la duttilità ottenuta. Un’operazione che vi suggeriamo di lasciar compiere a un laboratorio specializzato.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Head, Scarponi da Sci da Uomo FX GT
Head è un marchio molto apprezzato dagli amanti degli sport invernali, sia per le buone performance dei suoi prodotti sia per il vantaggioso rapporto qualità-prezzo che spesso li caratterizza. Ne sono un esempio gli scarponi da sci FX GT che, a fronte di un prezzo contenuto, offrono ottime prestazioni.
Grazie al sistema Easy Entry implementato nei tiranti sono piuttosto pratici da indossare, mentre la dotazione di una fibbia microregolabile all’altezza della caviglia consente di adattare la larghezza dello scafo alla conformazione del piede.
Un po’ deludente, invece, l’indice di flessibilità del modello che, raggiungendo un flex pari a 60, non gode di una buona rigidità complessiva, per cui la struttura esterna potrebbe deformarsi troppo nel caso in cui debba sopportare una pressione significativa.
Per lo stesso motivo, non ci sentiamo di consigliarli agli sciatori esperti o a quelli che praticano lo sport a livello agonistico, ma restano comunque la scelta ideale per i principianti che cercano un paio di scarponi performanti e dal costo accessibile.
La forma anatomica e la struttura particolarmente leggera della calzatura è stata particolarmente apprezzata da tutti gli sciatori che non vogliono rinunciare al comfort e alla funzionalità durante le prestazioni.
Grazie al sistema di tiranti Easy Entry sono molto facili da indossare e da togliere, mentre la fibbia superiore microregolabile permette di adattare lo scarpone alla grandezza della caviglia.
Le buone performance fornite dal modello FX GT di Head derivano principalmente dalla buona qualità dei materiali di costruzione, che si sono dimostrati solidi e resistenti anche in caso di utilizzi frequenti e intensi.
Si tratta del modello che, tra tutti quelli presenti nella nostra classifica, vanta il rapporto qualità-prezzo più vantaggioso. Se non volete spendere troppo ma nemmeno rinunciare alla buona qualità vi consigliamo di tenere d’occhio questa interessante proposta di Head.
Trattandosi di un articolo con un flex pari a 60, non è adatto agli sciatori esperti e ai professionisti, dato che lo scafo potrebbe risultare troppo flessibile per sopportare le pressioni reiterate.
Fischer Soma Progressor 130
Questi scarponi Fischer garantiscono diversi vantaggi agli appassionati di sci, a cominciare dal design molto gradevole e, allo stesso tempo, funzionale che gli è valso un prestigioso riconoscimento a livello internazionale.
È un modello tecnologicamente avanzato. In particolare, va sottolineato l’utilizzo del sistema Soma-Tec, vero punto di forza di questi scarponi. Si tratta di una tecnologia brevettata che consente ai piedi di mantenere una postura a V. In questo modo la sciata è meno faticosa, più fluida e anche più performante.
Il baricentro del corpo, infatti, cade proprio al centro dello sci, consentendo un trasferimento della forza migliore, una presa più efficace delle lamine, un cambio di direzione più agevole e, in definitiva, migliori prestazioni e maggiore comfort.
In particolare, l’articolazione della caviglia può muoversi più liberamente e in modo naturale. La normale posizione con i piedi in parallelo tipica degli altri scarponi, invece, sollecita eccessivamente le articolazioni e i muscoli e fa assumere una innaturale posizione a X delle gambe.
Lo scarpone, inoltre, è molto comodo perché ha una pianta del piede particolarmente ampia. L’inserto interno in neoprene mantiene efficacemente il calore perché migliora l’isolamento termico con l’esterno, mentre lo speciale Gel Flow Pad aumenta il comfort e la stabilità all’altezza dei malleoli e del tallone.
Sono diversi i motivi per cui ti potrebbe interessare questo modello prodotto dall’austriaca Fischer. Rivediamo allora di quali si tratta.
Pro
Design: Questo scarpone ha ricevuto il prestigioso Red Dot Award che premia i modelli a livello internazionale che si sono maggiormente distinti nel coniugare design e funzionalità.
Soma-Tec: Si tratta di una tecnologia brevettata che consente al piede di mantenere una posizione a V, decisamente più congeniale durante la sciata che sarà più comoda e performante.
Articolazioni: I normali scarponi che mantengono, invece, una posizione dei piedi paralleli, sollecitano molto di più le articolazioni, specialmente all’altezza della caviglia.
Comfort: La pianta del piede molto ampia assicura notevole comfort. L’inserto in neoprene garantisce un miglior isolamento termico perché mantiene il piede più caldo all’interno, mentre un altro supporto protegge malleoli e tallone.
Contro
Prezzo: Il prezzo è superiore a diversi altri scarponi disponibili sul mercato.
Dynafit Zzero 4 PX-TF
La scelta di uno scarpone da sci e la spesa necessaria all’acquisto vanno di pari passo con l’abilità e le esigenze dello sciatore. Questo modello di Dynafit è pensato per sciatori particolarmente dotati che necessitano di un prodotto semiprofessionistico, capace di abbinare leggerezza e comfort.
La leggerezza è assicurata dall’utilizzo, per la realizzazione di scafo, gambetta e lingua, del PebaX, un materiale plastico che rende bene in fatto di performance e rende lo scarpone confortevole per un utilizzo prolungato o in caso di camminata in salita. La suola ha il sistema Dynafit Quick-Step-in per facilitare l’inserimento nell’attacco TLT.
Lo Zzero 4 è realizzato con colorazioni vivaci e sgargianti, ha la chiusura a quattro leve (in magnesio) ed è venduto a un prezzo non alla portata di tutti ma che, in un panorama di scarponi di alto livello che decisamente non sono economici, spicca per l’ottimo rapporto tra qualità generale e spesa.
La calzatura che andremo a recensire è per semi-professionisti e quindi non sarà proprio fra le più economiche. Non farti ingannare dalla sua estetica vivace, una volta calzato ti renderai conto delle sue qualità.
Pro
Leggerezza: Grazie al PebaX, un materiale plastico che facilita la performance, e con cui sono stati realizzati scafo, gambetta e lingua, la leggerezza sarà garantita.
Comodità: Leggerezza e comodità vanno di pari passo, e anche nella camminata in salita o in un suo uso prolungato, il tuo piede resterà comodo e non sentirai fatica.
Contro
Prezzo: Il prezzo è alto e forse a questo punto sarebbe preferibile scegliere un prodotto professionale, piuttosto che uno semi-professionale come il Dynafit.
Fermezza: Secondo alcuni utenti Il tallone non resterebbe sempre ben fermo e assicurato. Il fatto che il piede si muova dentro lo scarpone non è un buon segno.
Salomon X Pro 90
Se i prodotti realizzati da Salomon hanno sempre soddisfatto le vostre aspettative e vi state domandando quale scarpone da sci di questo brand acquistare, noi vi suggeriamo di dare un’occhiata all’X Pro 90.
Lo scafo è realizzato in poliuretano, un materiale che dona allo scarpone resistenza alle abrasioni ma anche un piacevole aspetto lucido e dinamico. Anche il gambaletto è dello stesso materiale e assicura un miglior avvolgimento della caviglia con conseguente riduzione della fatica mentre si scia. I quattro ganci permettono tre differenti posizioni di chiusura così da adattarsi alle esigenze di ognuno. L’innovativa fodera assicura tutto il comfort necessario anche per le più intense sessioni di sci.
Interessante infine la possibilità, qualora siano troppo consumati, di sostituire punta e tacco dello scarpone di Salomon, così da poterlo utilizzare più a lungo nel tempo e non dover sostenere l’ingente spesa dell’acquisto di un nuovo paio.
La Salomon è sempre una garanzia per tutti gli appassionati di sci, e anche questo modello non deluderà. Forse non si trova nella fascia dei prezzi più bassi, del resto è altamente performante, per i più esigenti.
Pro
Sostituzione pezzi: La possibilità di sostituire dei pezzi più consumati dello scarpone, come il tacco e la punta, farà la felicità di coloro che non vogliono tornare in negozio ad acquistare un nuovo paio di scarponi.
Gambaletto: Il gambaletto è comodo e soffice sulla gamba, ma allo stesso tempo la mantiene ferma e stabile.
Contro
Rigidità: Qualcuno ha lamentato la sensazione che lo scarpone calzi diversamente sulla neve rispetto a quando l’ha provato in negozio. Il risultato è che sia troppo rigido.
Colori: Un po’ spenti i colori, un’estetica più accattivante e gradevole avrebbe reso gli scarponi più interessanti anche a un pubblico più vasto.
Roces Idea Mondopoint
Se avete dei bambini e volete trasmettere loro la passione per lo sci dovete farli cominciare da piccolini. Scegliendo gli scarponi Roces farete un acquisto destinato a durare nel tempo e ad accompagnare lo sviluppo dei vostri figli. Grazie a un particolare meccanismo, infatti, questo modello permette di regolare lunghezza, altezza e larghezza dello scarpone, così da seguire la crescita del piede e dell’altezza dei bimbi.
Il sistema, chiamato 6 in 1, è efficace ed estremamente intuitivo: per scegliere la taglia desiderata è sufficiente ruotare la leva posta nella parte bassa dello scarpone. I materiali esterni sono studiati per proteggere dalle infiltrazioni di neve mentre il rivestimento interno mantiene il piede comodo e asciutto.
Disponibili in varie colorazioni, gli Idea sono a nostro giudizio i migliori scarponi del 2025 perché, grazie all’intuitivo meccanismo di allungamento, consentono di risparmiare parecchi soldi, considerato che possono essere utilizzati per almeno tre anni, in una fascia d’età nella quale i bambini crescono in fretta!
Se fare sci è la tua passione, questa guida sulla scelta degli scarponi migliori fa al caso tuo. La proposta firmata Idea ti stupirà per i suoi pregi e ti darà un valido punto di riferimento per l’acquisto degli scarponi di tuo figlio.
Pro
Regolazione taglia: L’idea geniale che permette di regolare lunghezza, altezza e larghezza dello scarpone, in modo da adattarsi alla crescita del piede e dell’altezza del tuo bimbo.
Comodi: Il materiale utilizzato, la sua qualità e l’adattabilità al piede, permetteranno che i piedi del bambino siano ben comodi e saldi.
Easy entry: Il piede del bambino non farà fatica a entrare nella scarpa, grazie alla parte di materiale liscio in Lycra che ha la scarpa.
Contro
Infiltrazioni: Purtroppo, i pareri di molti utenti hanno evidenziato che entra acqua nello scarpone. Il rischio qui è che il tuo bambino non abbia i piedi asciutti e si prenda un malanno.
Tecnica Espirit 8
Il prodotto che occupa la terza posizione della nostra classifica dei migliori scarponi da sci venduti online è un modello da donna, dunque con una pianta mediamente ampia e in grado di adattarsi al meglio all’anatomia del piede femminile.
L’interno, grazie alla scarpetta Phoenix ultrafit, è morbido e caldo e assicura comfort anche per parecchie ore di seguito. La scarpetta è composta da quattro strati diversi caratterizzati da varie combinazioni di materiali, densità e spessore per adattarsi alla morfologia del piede. Buona l’impressione sulla qualità dei materiali utilizzati, visto che scafo e gambetto sono in polyolefine e i quattro ganci di chiusura in alluminio.
Per la versione da donna dell’Espirit 8 sono offerte varie colorazioni, viene venduta con una sacca porta scarponi in omaggio ed è proposta a un prezzo particolarmente conveniente.
Head FX 7
Head è un marchio molto noto agli sportivi non solo nel campo dello sci ma anche del tennis e del nuoto. Questi scarponi da sci che consigliamo di valutare sono da uomo, fanno parte della collezione 2015 e si caratterizzano per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, difficile da battere sul mercato.
Esteticamente molto gradevoli, sono disponibili in diverse combinazioni di colori per soddisfare i gusti estetici di tutti gli sciatori.
Uno dei vantaggi di questi scarponi è che sono adatti sia a un pubblico di principianti che di esperti. Come sottolineato da questi ultimi, il rivestimento interno degli Head non irrita le tibie che, a seguito di un utilizzo prolungato e molto intenso, potrebbero risentirne. Ma non in questo caso.
È proprio la morbidezza a essere sottolineata in modo particolare dagli appassionati che, in qualche caso, paragonano questi scarponi addirittura a una pantofola, grazie alla parte interna che mantiene molto bene il calore, al plantare anatomico e alla notevole leggerezza complessiva.
Si tratta di un modello estremamente comodo e pratico anche da infilare, grazie al tirante che semplifica e velocizza la calzata.
Una volta individuata la taglia più adatta, le quattro fibbie presenti, di cui una micrometrica, consentono di adattare lo scarpone perfettamente al proprio piede.
Andiamo a rivedere adesso i punti che caratterizzano maggiormente gli scarponi da sci per uomo Head, un marchio molto noto per la qualità dei suoi prodotti non solo in ambito sciistico.
Uno dei punti di forza di questo modello è l’ottimo rapporto tra le prestazioni offerte, che sono elevate, e il prezzo di vendita che è molto competitivo.
Si tratta di un modello che, come testimoniano molti appassionati di diverse categorie, può andare bene per i principianti ma anche per chi ha già esperienza.
La morbidezza del rivestimento interno è uno dei pregi degli scarponi Head, insieme al plantare anatomico, alla grande leggerezza e alla capacità di mantenere bene il calore.
Gli scarponi sono molto comodi e pratici anche da indossare, grazie al tirante che facilita le operazioni, mentre le quattro fibbie di chiusura, di cui una micrometrica, assicurano una perfetta aderenza al piede.
Potrebbero essere disponibili solo poche taglie.
Lange RX 100 STAG. 14/15 27
Se vi state domandando come scegliere un buon scarpone da sci Lange, brand rinomato per quanto riguarda gli accessori per gli sport invernali, il nostro consiglio è di valutare i modelli che offrono un comfort superiore alla media. Tra questi c’è l’Rx 100, il cui interno è realizzato con materiale bi-elastico e isolante in modo da massimizzare il comfort e mantenere il piede caldo e all’asciutto.
Il design è stato studiato per garantire tenuta e controllo perfetto dello sci e questo scarpone di Lange offre tutte le soluzioni in termini di calzata e prestazioni: dal Control Fit allo scafo mono-iniettato, dall’angolatura posturale moderna alla linguetta Custom Tongue che offre un’elevata personalizzazione, favorendo una corretta circolazione del sangue e, di conseguenza, minor affaticamento e maggior comfort.
Pensati per gli sciatori di buon livello, gli Rx 100 sono venduti a un prezzo non certo economico ma in linea con gli standard qualitativi offerti.
Il nuovo prodotto Lange che abbiamo recensito fa al caso tuo se vuoi spendere qualcosa in più ma con la garanzia di trovare qualità. Considerando che l’attrezzatura per gli sci non è proprio economica, diventa importante leggere la seguente comparazione tra pro e contro.
L’interno, realizzato con materiale bi-elastico e isolante, massimizza il comfort e manterrà i tuoi piedi caldi e asciutti. La linguetta Custom Tongue che potrai personalizzare, in modo da minimizzare l’affaticamento del piede, garantisce la corretta circolazione del sangue.
Il design è stato realizzato per offrire il massimo della tenuta e del controllo sugli sci. Anche gli sciatori più esperti ne rimarranno soddisfatti.
L’alloggiamento del tallone anatomico permette una buona tenuta e di conseguenza un controllo perfetto dello sci, dando così stabilità e sicurezza.
Il prezzo potrebbe impensierire più di qualcuno; è in effetti più alto di altri prodotti dello stesso tipo. Se cercate qualcosa di meno impegnativo, indirizzatevi su qualcos’altro.
Head Raptor 50
Un buon paio di scarponi da sci, tra tutti quelli presenti in commercio, possono essere ritenuti anche questi di Head, che appartengono alla collezione 2016/2017. La qualità del prodotto è molto valida in rapporto al prezzo, che si mantiene nella media ma garantisce una lunga durata.
Le plastiche utilizzate sono infatti ritenute dagli acquirenti molto valide, così come la calzata che non richiede sforzi e permette ai piedi di stare al loro interno molto comodamente. Sarete sicuri grazie alla doppia chiusura: quella micrometrica, che consente una regolazione dei ganci di modo che lo scarpone non si sfili, e il velcro, che aiuta a chiudere il gambaletto e a mantenere il piede fermo al suo interno.
Si tratta di un modello indicato sia per i principianti sia per chi vuole perfezionare la propria tecnica, grazie anche al flex che garantisce un buon bilanciamento. Potreste tuttavia non reperire sempre tutte le taglie e dover ripiegare su un altro prodotto.
Buono anche questo modello, che non poteva mancare tra i nostri consigli d’acquisto. Andiamo a riguardare insieme i vantaggi e gli svantaggi che possono incidere sulla vostra decisione d’acquisto.
Questo paio di scarponi ha un costo molto conveniente se pensato in rapporto alla qualità delle plastiche utilizzate per la sua costruzione. Investirete il vostro denaro in un prodotto duraturo.
Indossare questo articolo è molto semplice ed è confortevole tenere i piedi al suo interno.
È possibile usufruire di ben due diverse chiusure, quella micrometrica, che si serve di ganci da regolare, e quella con il velcro, che aiuta a chiudere il gambaletto e a tenere fermo il piede.
Garantisce un bilanciamento valido, tanto da rendere questo articolo adatto sia ai principianti sia per chi desidera perfezionare la propria tecnica.
Non è facile reperirle sempre tutte, per cui, in alcuni casi, bisognerà aspettare tornino disponibili o virare su un altro paio di scarponi.
Fischer Viron X 8.5
Ecco il modello di scarponi da sci che chiude il podio di questa nostra classifica alla ricerca dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Il look deciso e il prezzo competitivo fanno di questi scarponi un prodotto degno di nota.
Sono fatti per essere regolati su vari livelli e per calzare il piede con maggiore precisione. È presente una manopola laterale per adattare l’aderenza dello scarpone alla caviglia.
I dettagli sono ben curati: la chiusura a strappo che avvolge il polpaccio è ferma e rimane aderente alla gamba. Anche i ganci di chiusura sono ben fatti, realizzati in metallo per mantenersi fissi e stabili mentre si è in pista.
Un’accortezza è quella di tenere conto che la scarpetta interna è poco spessa e quindi meno confortevole di quanto ci si aspetterebbe in questo genere di prodotto. Il risultato è una calzata poco comoda e che veste meglio se acquistata di un punto superiore, o un punto e mezzo.
Per una indimenticabile settimana bianca in famiglia e con gli amici è necessario avere l’attrezzatura giusta. La nostra guida ti indicherà dove acquistare i prodotti più interessanti, come questo singolare scarpone Viron.
Scarponi molto belli, dall’aspetto deciso e aggressivo. Forse non è la qualità più importante in un paio di scarponi da sci, ma fa sempre piacere praticare il proprio sport preferito senza dimenticare il look.
Possono essere regolati su vari livelli e permettendo al piede la calzatura migliore. La manopola laterale ti permetterà di adattare l’aderenza della scarpa alla caviglia.
La chiusura a strappo che avvolge il polpaccio aderisce comodamente alla gamba. E anche i ganci di chiusura in metallo contribuiranno a quel senso di stabilità che tutto lo scarpone offre.
Diversi utenti hanno lamentato nei loro pareri una certa scomodità dello scarpone. È vero che la scarpetta interna è poco spessa e quindi meno confortevole rispetto a prodotti simili, ecco perché il nostro consiglio è quello di fare qualche prova prima di decidere la giusta vestibilità.
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
Tuta da sci
Sacchi da boxe
AB SLIDE attrezzo ORIGINALE
Il miglior elicottero radiocomandato
Come scegliere il miglior ecoscandaglio
I migliori coltellini svizzeri del 2025
Principale vantaggio
Gli scarponi da sci Head Fx 7 sono molto facili da indossare grazie alla presenza del tirante. La loro composizione li rende comodi e adatti sia ai principianti che agli esperti dello sci. Le quattro fibbie di chiusura permettono una calzata aderente al piede per una maggiore sicurezza.
Principale svantaggio
Non sono sempre disponibili tutte le taglie quindi potresti dover aspettare un po’ prima di poter reperire la tua.
Verdetto 9.6/10
Gli scarponi da sci Head Fx 7 hanno un prezzo competitivo che ti permette di acquistarli per te o per un amico amante della neve. L’alta qualità che li contraddistingue e le elevate prestazioni offerte ne fanno un paio dalla lunga durata da usare senza parsimonia.
Descrizione Caratteristiche Principali
Comodità in pole position
Che tu sia principiante o esperto lo stare tanto tempo con i piedi in scarponi scomodi non fa proprio per te. Oltre all’evidente sofferenza non ti sarebbe possibile neppure praticare sport sulla neve godendo di ogni momento.
Per questo è bene orientarsi su calzature con un interno morbido che coccoli le tue estremità anche per molte ore. Questo modello della Head è particolarmente apprezzato dagli utenti che lo hanno preferito per il comfort garantito dal suo rivestimento che non irrita le tibie a differenza di altri scarponi.
È infatti questo il rischio che si corre portando per un’intera giornata calzature del genere: gli acquirenti esperti di sport invernali li hanno paragonati a delle pantofole per la comodità provata nell’indossarle.
La scarpa interna è infatti più calda e avvolge i piedi in un abbraccio dalla temperatura costante.
Facili da infilare
Se pensi alla resistenza del guscio esterno che è molto rigido potresti credere di avere problemi nell’infilare ogni volta gli scarponi. La Head ha pensato bene di non sacrificare la sicurezza per la comodità e ha ideato un sistema per far calzare velocemente la scarpa ai piedi.
Grazie all’Easy Entry infatti basta usare il tirante apposito per far scivolare all’interno le tue estremità senza sforzi eccessivi e senza sudare le fatidiche sette camicie.
Naturalmente devi scegliere la giusta taglia per non ritrovarti con un paio di calzature da regalare. Puoi servirti della misura europea standard oppure orientarti con il Mondo point per avere l’esatta corrispondenza dei centimetri dell’interno della scarpa e confrontarli con quelli della tua pianta.
L’unica pecca è che questi scarponi tecnici non sono sempre disponibili in tutte le taglie per cui potresti dover aspettare un po’ prima di poter comprare la tua.
Sicurezza nella chiusura
Una volta infilati gli scarponi puoi servirti di ben quattro fibbie molto resistenti per farli aderire al tuo piede. Tra queste è particolarmente importante quella corrispondente al dorso che è micro regolabile e consente di fissare con più sicurezza il paio alle tue estremità.
Un altro elemento di rilievo è la grande leggerezza del guscio che non fa affaticare le gambe nel sollevarsi e si serve del plantare anatomico per rendere la camminata ben equilibrata.
Molti acquirenti sono soddisfatti dalle prestazioni di questi scarponi che sono venduti a un prezzo molto competitivo soprattutto perché sono resistenti e quindi destinati a una lunga durata.
Non in ultimo sono anche molto facili da pulire perché la superficie liscia rende l’operazione veloce. La disponibilità di vari colori permette infine all’uomo più esigente di scegliere le tonalità preferite per non dover rinunciare al proprio tocco di personalità.
Principale vantaggio
Grazie al sistema 6 in 1 si può selezionare la taglia esatta con estrema facilità: basta agire su una leva.
Principale svantaggio
Gli scarponi da sci della Roces sono indicati per un uso saltuario, chi bazzica assiduamente le piste innevate con i figli a carico, potrebbe aver bisogno di qualcosa di più adatto.
Verdetto 9.4/10
Possiamo dirci soddisfatti degli scarponi Idea Up che abbiamo apprezzato in modo particolare per il rapporto tra prezzo e qualità, per non parlare del pregio che si adattano alla crescita del piede.
Descrizione Caratteristiche Principali
Scarponi versatili
Se vuoi portare per la prima volta il tuo piccolo sulla neve, gli scarponi da sci della Roces possono essere una buona soluzione essendo economici e con una qualità discreta. Sono scarponi molto versatili perché la taglia è regolabile grazie al sistema 6 in 1.
Il funzionamento è molto semplice, tanto è vero che persino il bimbo può provvedere a fare la regolazione: basta allentare la leva dello scarpone, ruotarla fino al raggiungimento della misura desiderata e bloccarla. In questo modo gli scarponi calzeranno a pennello.
Dobbiamo precisare che questo modello non è adatto a un uso intensivo, è dedicato per chi muove i suoi primi passi sulla neve e non assiduamente ma a fronte di un modesto investimento, si darà modo al piccolo di divertirsi per qualche ora e chissà, scoprire la sua passione per gli sci.
Comodi
Alla Roces si sono preoccupati di creare un paio di scarponi comodi che tenessero al caldo e ben protetti i piedi del bambino. L’intento, secondo noi, è stato centrato. Idea UP è disponibile in tre scaglioni di taglie, il primo va dal 16 al 18.5, il secondo dal 19 al 22 e il terzo, detto Idea Free, che va dal 22.5 al 25.5.
Molto comoda la linguetta autocentrante che trova in automatico la corretta posizione senza procurare alcun fastidio allo sciatore. Gli scarponi presentano una buona impermeabilità grazia alla self setting shell wrap. In sostanza si tratta di una guaina semi soft che avvolge l’intero scafo proteggendolo dal collo del piede fino alla punta.
Progettati per durare
Gli scarponi da sci Idea Up hanno un design moderno e accattivante pur conservando una certa sobrietà di fondo. C’è un’ampia gamma di colori tra cui scegliere così da andare incontro ai gusti del bambino che può variare da una colorazione più aggressiva a una più soft lungo una scala di scelte soddisfacente per varietà.
E siamo giunti all’analisi dei materiali. Che dire, considerando che si tratta comunque di un prodotto economico, in tanti si dicono soddisfatti. Gli scarponi sono stati progettati per durare a lungo e senza materiali di buona qualità, ciò non sarebbe stato possibile.
Non mettiamo in dubbio che in vendita possono trovarsi scarponi con materie prime di un livello superiore rispetto a quelle impiegate dalla Roces, ma per onestà va detto che il costo è anche maggiore.
Fischer FISCHU52313_265
Sono pensati per una donna moderna e solare questi scarponi da sci della Fischer di colore bianco. Puntano tutto sul comfort di modo che possa indossarli chi desidera averli ai piedi per molto tempo senza patire. Sono facili da infilare e sicuri da tenere grazie alla presenza di quattro fibbie che bloccano la chiusura.
L’interno è in calda pelliccia che riscalda i piedi e dona ancora più benessere mentre li indossi. Anche la scarpetta interna ha la funzione di mantenere il calore di modo che non ci sia alcuna possibilità di penetrazione del freddo dall’esterno.
L’indice Flex è di 85 quindi sono dotati di una rigidità media che permette allo scarpone di seguire i movimenti di piedi e gambe abbastanza fedelmente. La dimensione mp è di 26,5 centimetri che corrispondono a un 41 e mezzo circa in taglia europea per cui sono adatti a una donna che ha un piede abbastanza grande.
Head 606305
Se vuoi reperire i migliori scarponi da sci per donna del 2025 adatti a una principiante puoi ben orientarti su questi della Head. Il loro punto di forza è la pianta larga abbastanza da far alloggiare comodamente i piedi che non si sentiranno stretti in una morsa e non costringeranno chi li indossa a camminare male. La trasmissione della forza delle gambe è buona e non perde di efficacia a scapito del comfort.
Se la tua compagna o un’amica vogliono avventurarsi sulla neve ma non hanno mai avuto a che fare con calzature del genere potranno beneficiare della leggerezza di questo modello che risulta facile da portare.
La scarpa interna è morbida e dotata di un plantare anatomico che permette ai piedi di poggiarsi e di deambulare senza sottoporre la schiena a particolari sforzi.
La fodera interna è in pelliccia quindi tiene al caldo le estremità che sono così riparate dal gelo esterno.
K2 Minaret 80
Sono scarponi che fa piacere avere ai piedi perché sono disegnati per adattarsi alla perfezione e seguire ogni specifica conformazione delle estremità. È possibile regolare con buona precisione tutte le dimensioni e i fermi per seguire la forma del piede ma anche fino a mezza gamba. Gli scarponi coprono bene la caviglia, sostenendola nei movimenti più azzardati in pista. In questo modo si scongiura il rischio di incidenti o di sovraccaricare il piede.
Il comfort è un punto di forza che differenzia i K2 dagli altri modelli e li rende molto ambita dagli sciatori professionisti e dagli amatori appassionati. È possibile indossarli tutto il giorno, i piedi non soffrono all’interno e mantengono la giusta areazione. Il prezzo non è indifferente e comporta una spesa importante che non tutti potrebbero essere disposti a sostenere. Ma si tratta di un ottimo investimento destinato a ripagarsi presto, durando nel tempo.
Nordica B01M3S334B
Anche questi scarponi della Nordica sono pensati per una principiante che vuole avvicinarsi al mondo degli sci. Non sono a basso costo ma hanno un prezzo abbastanza accessibile per chi desidera un paio di calzature giuste per un primo approccio dato che il flex index è di 60.
Adatte a chi preferisce la comodità soprattutto quando non si conosce ancora bene il terreno sul quale ci si avventura, hanno una larghezza di 102 mm. La pianta è larga e ospita il piede senza stringerlo eccessivamente.
L’interno è rivestito in velluto che infonde calore e si unisce a quello della suola che coccola le estremità e le fa stare nel morbido. Calzare e fissare questi scarponi è molto semplice dato che la struttura si regge su quattordici perni, sette in alto e sette in basso, che permettono di chiuderla regolando le fascette.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI