Collutorio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione
L’igiene dentale per diverse persone è una questione seria, a cui dedicare quotidianamente le proprie attenzioni, e non solo per questioni estetiche. Sul mercato ormai da tempo è presente la categoria dei collutori, soluzioni liquidi contenenti elementi che aiutano a prevenire, quando non a erodere del tutto, l’accumulo di placca e tartaro sui denti e tra le gengive. Nella guida che segue facciamo il punto su questa categoria, scegliendo tra prodotti adatti a tutte le esigenze ma senza dimenticare anche le piccole eccezioni. Tra i collutori più interessanti spiccano specialmente il Curasept 200 Ml, che abbina l’azione antisettica a quella antinfiammatoria. Al secondo posto troviamo poi Dentosan 200ML, specifico per chi ha delle esigenze particolari con cui confrontarsi.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il sapore gradevole e la totale assenza di alcool non diminuiscono l’effetto complessivo del collutorio. Dai pareri degli utenti emerge infatti la prova che grazie a un utilizzo regolare, la placca va a ridursi drasticamente.
Il costo di una singola confezione potrebbe superare le aspettative di diversi clienti circa l’acquisto di un buon collutorio.
Tra tutti i collutori, il prodotto Curasept ha dalla sua una linea che guarda al benessere e a una corretta igiene orale, senza però eccedere con l’utilizzo di alcool. Sfruttando una combinazione di oli essenziali, il prodotto aiuta a combattere nel lungo periodo tutti quei problemi legati a una persistenza di placca intorno ai denti, come carie, infiammazione delle gengive e alitosi.
La seconda opzione
Il collutorio nasce per la gestione e la pulizia di impianti ortodontici e protesi fisse. La sua specificità risulta quindi fondamentale per quanti non vogliono trascurare l’igiene orale anche in condizioni particolari.
A quanto pare la percentuale di clorexidina e fluoro hanno raggiunto un livello e una sinergia invidiabili. Le persone che lo utilizzano quotidianamente si sono dette particolarmente soddisfatte degli esiti.
Il particolare profilo studiato da Dentosan per questo collutorio va a lavorare giorno dopo giorno sull’accumulo di tartaro e placca intorno al dente. L’azione è doppia, con la clorexidina che rimuove lo sporco dal dente e il fluoro che come una barriera protegge lo smalto.
Da considerare
L’alta concentrazione di Clorexidina lo rende adatto a patologie e situazioni in cui è necessaria un’azione decisa e mirata. L’efficacia e il buon effetto si ritrovano anche nell’assenza di diluizione. La giusta dose può essere assunta in purezza.
Alcuni utenti avrebbero preferito una maggiore scelta legata ai sapori e ai gusti disponibili per procedere agli sciacqui.
La soluzione Fimodent si dimostra efficace sia dopo un trattamento più intenso sia come supporto quotidiano per chi ama mantenere e curare al meglio l’igiene dentale. Anche il costo si mantiene equilibrato, con un rapporto tra prezzo e effetti sul cavo orale di comprovata affidabilità.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior collutorio?
Se avete più tempo da dedicare alla lettura, invece, e preferite avvalervi dei consigli d’acquisto del nostro staff, per sapere subito quale collutorio comprare, allora troverete molto utile la nostra tabella di comparazione, che confronta prezzi, vantaggi e svantaggi, dei prodotti che occupano i posti di prestigio nella nostra classifica relativa al miglior collutorio.
Applicazioni del collutorio
I collutori hanno il pregio di essere uno strumento utile per mantenere alto il livello di igiene orale, specie in quei soggetti che presentano una difesa batterica insufficiente o che per motivi diversi soffrono di disturbi come carie e alitosi. Una corretta somministrazione del prodotto riesce nell’intento di proteggere da un lato ed eliminare dall’altro. Lo smalto trasparente che ricopre i denti, grazie all’azione di fluoruro e xilitolo, si mantiene brillante quanto basta mentre la potenza e l’efficacia della clorexidina agisce eliminando la placca e il tartaro che si accumulano. Una corretta pulizia della parte orale passa anche da qui, in un lavoro in sinergia con lo spazzolino e il filo interdentale. Non si può parlare quindi del miglior collutorio senza conoscere le esigenze e la tipologia del cavo orale, differente da persona a persona.
Utilizzo
Generalmente la procedura grazie a cui si somministra il liquido avviene attraverso sciacqui e lavaggi di durata variabile. Nei prodotti con un’alta concentrazione di clorexidina si cerca di non esagerare troppo con le applicazioni. Gran parte di questi prodotti infatti vengono usati a seguito di un’operazione o sono consigliate per pazienti con protesi e apparecchi ortodontici.
Normalmente in ogni confezione è incluso anche un misurino. In questo modo si riesce a dosare senza rischio il composto. Negli ultimi tempi poi sono arrivati sul mercato collutori privi di alcool. Si è visto infatti che una concentrazione alcolica potrebbe creare intolleranze e irritazioni all’interno della bocca. Se quindi desiderate capire come scegliere un buon collutorio potete passare alla lettura degli elementi che lo compongono. Un mix di oli essenziali svolge la stessa azione della clorexidina mentre per quel che riguarda il gusto e il sapore, si trovano differenti opzioni, da quella al sapore di menta passando anche per combinazioni che ricordano frutti come l’arancia e il limone.
Qualità o quantità
Quale collutorio comprare quindi? Dal nostro punto di vista è bene confrontare i pareri di chi ha già provato un prodotto. Spesso si trovano prodotti a prezzi decisamente alti che però sono studiati per una specifica utenza e che nel confronto con la realtà magari non equivalgono a qualità o a una effettiva praticità per chi desidera solo una buona igiene orale.
Chi pensa di utilizzare a lungo questo supporto può guardare anche a confezioni dalla capienza maggiore, sfruttando le numerose offerte che si trovano on line.
Per tutti gli altri, capire quale collutorio comprare, dovrebbe comportare considerazioni dettate dal buon senso e dal gusto personale. Una maggiore concentrazione di agenti disinfettanti potrà far comodo a chi ha problemi di tartaro mentre un prodotto rinfrescante e con una mirata azione sulla flora riesce a dare un supporto a chi soffre di alitosi.
I 5 Migliori Collutori – Classifica 2024
Stilare una classifica che includa alcuni tra i migliori collutori del 2024 comporta una scelta e la capacità di guardare a differenti aspetti del prodotto. Se da una parte infatti fioccano le offerte, dall’altra è bene procedere a una comparazione che guardi alle esigenze dell’utente.
Come linee guida troviamo da un lato quindi i responsi della comunità in rete e l’effettiva utilità e qualità del collutorio che si andrà a usare. Nei cinque esempi che troverete qui di seguito figurano alcuni nomi eccellenti che possono tornare utili a chiunque, accanto a prodotti più specifici, che aiutano a mantenere una buona igiene orale anche a chi monta protesi o apparecchi ortodontici.
1. Curasept Collutorio Clorexidina 0,12% 200 Ml
Si tratta di un collutorio dalle dimensioni compatte, che si distingue rispetto agli altri prodotti della categoria per la totale assenza di alcool al suo interno. La bontà e l’efficacia dell’azione di pulizia e protezione dello smalto è affidata a un mix di oli essenziali. Timolo, mentolo, eucaliptolo e salicilato di metile sono i quattro agenti che contribuiscono all’efficacia del tutto.
L’azione antisettica e purificante di un elemento si combina con il potere antinfiammatorio dell’altro. In aiuto a questi oli si aggiungono poi lo Xilitolo e lo Zinco. Il primo come barriera al formarsi della placca e il secondo fondamentale per ridurre la proliferazione batterica responsabile di certa alitosi. Attraverso un’azione mirata e un utilizzo continuato e regolare, in tanti hanno iniziato a vedere risultati su fronti e problematiche differenti, apprezzando giorno dopo giorno l’azione del collutorio Curasept.
L’affidabilità del marchio e la buona qualità del prodotto ci hanno spinto a collocarlo al primo posto della nostra guida per scegliere il miglior collutorio. Rivediamo brevemente tutti i pregi e i difetti che lo caratterizzano.
Grazie alla clorexidina, il prodotto svolge un’efficace azione antiplacca, impedendo al contempo la proliferazione di batteri per contrastare e prevenire le piccole affezioni del cavo orale.
Un equilibrato mix di attivi naturali, quali il mentolo, il salicilato di metile e l’estratto di eucalipto, contribuisce alla progressiva riduzione della placca dentale, impedendone lo sviluppo e disgregando quella esistente.
Frutto di accurati studi clinici, questo collutorio risulta ottimo contro i sanguinamenti gengivali, le parodontiti e le carie, mentre l’assenza di alcool riduce l’insorgenza di irritazioni e bruciori.
Il prezzo, per soli 200 ml di prodotto, risulta piuttosto elevato secondo gli utenti, anche se molti ammettono che basta poco più di un cucchiaino per ottenere gli effetti sperati.
2. Dentosan Collutorio Trattamento Quotidiano 200ML
Il secondo posto di questa nostra classifica è occupato da un prodotto che unisce l’azione disinfettante e la protettiva, in un’ottica più ampia per chi porta apparecchi o presenta protesi dentarie. Il prezzo si mantiene ben equilibrato, con soddisfazione degli utenti che hanno scelto di porre fiducia al marchio.
Il basso contenuto di alcool riduce i rischi di irritazioni nel lungo periodo mentre la presenza di clorexidina va a lavorare intensamente sulla placca e il tartaro rimuovendo accumuli tra le gengive e le zone che spesso lo spazzolino non riesce a raggiungere. Anche se studiato per un’utenza più ristretta, l’utilizzo e l’efficacia della soluzione migliorano anche la flora batterica nei ragazzi in fase di crescita cariorecettivi.
Ecco una lista dei vantaggi e degli svantaggi del prodotto appena descritto. Per sapere dove acquistare online, cliccate sul link che troverete subito dopo la descrizione.
Questo prodotto è studiato, non solo per neutralizzare i batteri e ridurre l’alitosi, ma anche per rallentare la formazione della placca, creando una barriera naturale per proteggere lo smalto e conservare l’equilibrio della flora orale.
Si tratta di un prodotto privo di alcool e altri conservanti aggressivi, mentre il delicato gusto alla menta risulta piacevole e lascia una gradevole sensazione di freschezza fino a 12 ore.
Un collutorio studiato per garantire una perfetta igiene orale anche ai soggetti portatori di protesi, impianti e apparecchi ortodontici, riuscendo a rimuovere tartaro e residui di cibo anche nelle zone che lo spazzolino non riesce a raggiungere.
L’elevata concentrazione di clorexidina, sebbene si dimostri piuttosto efficace nella cura di gengiviti e di altri tipi di infiammazione a carico dell’apparato gengivale, potrebbe provocare nel lungo periodo irritazioni e forti bruciori alla mucosa del cavo orale.
3. Fimodent Collutorio alla Clorexidina 0.12% con SPDD
Il buon livello di clorexidina aiuta quanti hanno terminato da poco un cura o escono da un intervento di tipo odontoiatrico. Studiato anche che per chi presta attenzione a una quotidiana igiene orale, presenta una modalità d’uso semplice e pratica. Non va diluito e non contiene alcool.
Tra i collutori venduti on line è piaciuto anche in virtù del sistema SPDD. Si tratta di un principio che riduce gli effetti e la possibile formazione di discromie dentali, con una colorazione che varia da dente a dente e che si produce saltuariamente in quanti utilizzano a lungo tempo prodotti che contengono clorexidina. Il prodotto arriva nella sua confezione, corredato di dosatore, un supporto utile per non eccedere in sovradosaggi.
Il nuovo collutorio Fimodent è indicato per chi ha appena subito un intervento odontoiatrico o per quanti necessitano di un trattamento antiplacca di mantenimento. Non è certamente il prodotto più economico della nostra classifica, ma offre una serie di vantaggi che vale la pena esaminare con attenzione.
Aiuta a proteggere i denti dall’ingiallimento e dalle antiestetiche discromie causate dal fumo e dall’assunzione di cibi e bevande acide, agendo in modo delicato sulla dentina e senza rovinare la naturale pigmentazione dello smalto dentale.
Grazie alla clorexidina, contenuta in una quantità pari allo 0,12%, il prodotto si pone come potente disinfettante battericida a largo spettro e svolge, al contempo, un’efficace azione antiplacca senza, però, indurre la resistenza batterica.
Molti utenti ne hanno apprezzato il gusto fresco e gradevole che permane anche dopo molte ore dall’utilizzo.
Anche in questo caso, l’elevata concentrazione di clorexidina potrebbe causare delle lievi irritazioni gengivali e bruciori a carico della mucosa orale. Per la stessa ragione, consigliamo di non eccedere con le dosi indicate o di consultare uno specialista in caso di utilizzi prolungati.
4. Elmex Collutorio Sensitive Plus 250 Ml
Il collutorio Elmex punta a sradicare con forza ogni residuo di carie e di tartaro presente all’interno della cavità orale. La presenza del fluoruro amminico si dimostra un’arma efficace e una difesa per lo smalto e la superficie dentale. L’efficacia e l’utilità di questo supporto trovano la migliore applicazione in presenza di una recessione gengivale. Si vanno a scoprire zone di solito protette e così il dente resta indifeso e sotto attacco batterico.
L’accumulo di materiale e sporcizia pensa poi al resto. Agendo preventivamente e con regolarità, si crea un muro che impedisce a questi agenti da attecchire in modo efficace. Un ulteriore aspetto interessante è rappresentato dall’assenza di alcool e dal gusto piacevole che lascia in bocca, due qualità che il collutorio Elmex non si è lasciato scappare.
Il prodotto che vi presentiamo ora è un buon compromesso per chi cerca prodotti dai prezzi bassi ma di buona qualità. Vediamone le caratteristiche e gli eventuali difetti emersi dai pareri degli utenti.
Aiuta a ridurre e a prevenire le carie e i depositi di tartaro intorno al colletto dei denti, promuovendo al contempo la remineralizzazione dello smalto dentale.
Il prodotto offre una maggiore protezione rispetto all’utilizzo del solo spazzolino, formando uno strato protettivo che va a sigillare i tubuli dentinali per ridurre progressivamente l’ipersensibilità dell’apparato dentale.
L’aroma alla menta, intenso ma delicato, consente di avere un alito fresco per molte ore, in modo da ridurre anche la sensazione di disagio dovuta all’alitosi.
Pur riconoscendone l’efficacia protettiva, molti utenti non hanno ritenuto altrettanto soddisfacente l’azione sbiancante del prodotto, che sembra non risolvere il problema delle discromie dentali transitorie.
5. Listerine Risciacquo Collutorio Sbiancante 1000 ml
L’ultimo prodotto della nostra lista è il collutorio Listerine, un marchio presente da tempo sul mercato. Sfruttando la sinergia di tre oli essenziali, il prodotto svolge un’azione mirata allo sbiancamento con una sinergia delle tre componenti e dei polifosfati presenti all’interno del collutorio. Gli oli svolgono una potente azione antibatterica mentre il fluoruro si occupa di erigere una protezione a difesa dello smalto. In molti hanno deciso di optare per questo prodotto, grazie anche a un costo non eccessivo e a una confezione dalla buona durata.
Questo di Listerine ha conquistato un buon numero di apprezzamenti da parte degli utenti, soprattutto in virtù dell’ottimo rapporto qualità-prezzo. Date un’occhiata ai pro e i contro che lo caratterizzano se pensate che possa fare al vostro caso.
Con la sua azione riesce a formare una barriera protettiva molto efficace, in grado di contrastare la formazione della placca e di minimizzare la progressiva comparsa delle carie, per avere denti più forti e sani già dai primi utilizzi.
Secondo gli utenti che lo hanno preferito, il prezzo di vendita è molto vantaggioso, soprattutto se rapportato alla qualità del prodotto e al quantitativo offerto.
Rinfresca l’alito e aiuta a mantenere il bianco naturale dei denti grazie all’azione combinata del fluoruro, che ripristina le lesioni dello smalto dentale, e dei polifosfati che lo rinforzano.
Sebbene la percentuale di alcool contenuta sia molto blanda, un utilizzo prolungato del prodotto rischia di eliminare anche i “batteri buoni” del cavo orale che hanno un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento dell’apparato e della circolazione sanguigna.
February 26, 2022 at 5:37 pm
Salve, devo usare un colluttorio con clorexidina 0,12, l’igienista mi ha detto di usare curasept da comprare in farmacia, al negozio ho trovato dentosan con clorexidina 0,12 molto più conveniente di prezzo.
Potrei prendere questo invece del curasept??
Grazie
Risposta
March 3, 2022 at 7:25 pm
Salve Veronica,
non c’è alcuna differenza tra il prodotto indicato dal dentista e quello che hai individuato, visto che la percentuale di clorexidina è esattamente la stessa. Puoi quindi procedere con fiducia all’acquisto del collutorio più conveniente per te.
Saluti
Team BeE
Risposta
April 11, 2021 at 8:59 pm
Buonasera
Io ho effetuato vari interventi dentali tra i quali 5 impianti e capsule su vari denti..
Uso il parodontax sia dentifricio che collutorio.
Cosa mi consigliereste per la mia bocca quotidianamente?
Risposta
April 14, 2021 at 4:29 pm
Salve Luca,
i prodotti Parodontax sono molto validi, per cui puoi continuare a utilizzarli senza problemi per mantenere una corretta igiene orale. Se vuoi provare un’altra linea molto interessante, ecco qui Curasept: https://farmacialoreto.it/curaden-curasept-ads-012-trattamento-prolungato-colluttorio-500ml?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=direct_link&tracking=5730ab431da46. Qui puoi vedere il collutorio per un uso quotidiano, indicato soprattutto per chi ha impianti endo-ossei. Un altro consiglio che possiamo darti è quello di usare uno spazzolino adatto, meglio se elettrico, come questo di Oral B: https://www.amazon.it/Spazzolino-Elettrico-Oral-B-Smart-4500/dp/B07HS4Z51L/ref=asc_df_B07HS4Z51L/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=343269391626&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=17690103792904396616&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008366&hvtargid=pla-682805831489&psc=1 e gli scovolini da denti, come questi: https://farmacialoreto.it/gum-travler-kit-scovolini-9pz?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=direct_link&tracking=5730ab431da46.
Saluti
Team BeE
Risposta
March 10, 2021 at 5:02 pm
Buonasera ma Alovex è un colutttorio che va bene per un uso tutti i giorni? Cerco una marca che posso usare sempre, perché il dentista mi ha detto che solo così posso evitare la placca e le ferite in bocca. Siccome non voglio andare sempre a fare la pulizia e molte volte mi vengono le pustole, mi consigliate una marca buona? Alovex va bene? grazie
Risposta
March 10, 2021 at 8:49 pm
Ciao Giovanna,
se stai cercando un collutorio da usare tutti i giorni, uno di quelli che abbiamo inserito nella nostra classifica va più che bene per garantirti una buona igiene orale. Alovex è un prodotto specifico, che ha la funzione di creare una pellicola protettiva nel cavo orale, in modo da alleviare il dolore causato da afte e ferite. Se questo è il tuo problema principale, ti consigliamo di usare Alovex fino a quando la situazione non migliora; successivamente puoi optare per uno con clorexidina, per eliminare tutti i batteri che causano infiammazioni.
Saluti
Team BeE
Risposta
March 8, 2021 at 12:23 pm
Ciao, ho letto la vostra classifica ma non ho visto il colluttorio Meridol. Perché, non è buono? Perché lo vorrei prendere però non sono sicuro..costa meno di altri di quelli buoni e non voglio spendere molti soldi per disinfettare la bocca. Ho sentito che è buono ma se è così perché nopn lo avete messo anche voi? Aspetto una risposta grazie Michele
Risposta
March 8, 2021 at 8:02 pm
Salve Michele,
nella nostra classifica teniamo conto di vari aspetti: in primis l’efficacia del prodotto in rapporto al prezzo e poi anche la sua convenienza rispetto ad altri. Meridol è un collutorio molto valido perché contiene fluoruro, quindi è pensato per la protezione della bocca, ma non clorexidina, che ha il vantaggio di eliminare tutti i batteri. Esiste anche la variante di Meridol con questo elemento, ma la concentrazione troppo alta potrebbe comportare macchie sui denti, cosa che non avviene, per esempio, con Curasept, che occupa il top della nostra classifica, in quanto ne basta poco per avere un effetto immediato.
Saluti
Team BeE
Risposta