fbpx

La miglior testina Oral B

Ultimo aggiornamento: 16.07.19

Testine Oral-B – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Dai un’occhiata alla nostra guida per scoprire consigli utili prima di acquistare un set di testine Oral B. Se vuoi andare subito al sodo, ecco i due prodotti che ti raccomandiamo più di tutti gli altri: il primo è Precision Clean EB20, molto economico, caratterizzato da un grande successo in termini di volumi di vendita e appositamente progettato per aggredire il tartaro; il secondo è Floss Action che, grazie alle setole irregolari grandi e piccole, esplica un’azione particolarmente efficace.

 

 

Tabella comparativa

 

Lo mejor de los mejores

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la miglior testina Oral-B

 

Non si può negare che uno spazzolino elettrico assicuri una pulizia più accurata e approfondita dei denti. Per garantirti una corretta igiene orale, però, devi scegliere con cura la testina, visto che ce ne sono di molte tipologie differenti.

Oral B è tra le migliori marche di prodotti per la pulizia dei denti e, in questa guida, analizziamo quali sono le caratteristiche di cui tenere conto per effettuare un acquisto soddisfacente, magari anche dopo aver letto le recensioni dei modelli più apprezzati per il buon rapporto tra qualità e prezzo.

1.Precision Clean EB20

 

Guida all’acquisto

 

Consistenza delle setole

Medie o morbide. Sono queste le due categorie nelle quali si dividono le setole per testine Oral B. Ma quale scegliere? Tipicamente quelle morbide (se non addirittura extra morbide) si adattano al meglio per chi soffre di sensibilità dentale o ha problemi alle gengive ma si prestano per essere utilizzate da chiunque e non compromettono l’efficacia della pulizia.

Molti, invece, preferiscono setole medie se non addirittura dure perché hanno l’impressione che svolgano un’azione più efficace nella rimozione di placca o di eventuali macchie sui denti. Questa tipologia, però, può risultare un po’ troppo aggressiva e infastidire chi soffre di qualche sensibilità. Diciamo che una scelta univoca non c’è e non è possibile collocare le une o le altre al primo posto della classifica. Dovrai così decidere in base alla tua esperienza e dopo aver ascoltato il consiglio del tuo dentista.

Oltre alla consistenza, le setole hanno una forma e una disposizione sulla testa dello spazzolino diverse, così da adattarsi al meglio alle differenti finalità. Ci sono, per esempio, quelle che hanno la forma di una coppetta, così da garantire una maggiore pulizia attorno ai denti, altre disposte in diagonale così da migliorare la rimozione della placca lateralmente e lungo la linea delle gengive, oppure ancora altre con differenti lunghezze, per riuscire a pulire efficacemente tra un dente e l’altro.

 

La setola cangiante

Sul mercato è possibile trovare testine di dimensioni variabili, studiate per adattarsi alle diverse conformazioni e dimensioni della bocca. L’esempio più semplice è quello dei modelli pensati per un utilizzo da parte degli adulti e quelli per i bambini (che oltre alle dimensioni ridotte hanno anche setole più piccole e morbide, pensate per interagire con i denti da latte).

Mettendo a confronto i prezzi delle varie testine Oral B noterai come, oltre alle differenze legate a forma e tipologia delle setole, ci siano quelle determinate dalla capacità (o meno) di cambiare colore.

Alcuni modelli, infatti, mutano la colorazione delle setole (dette Indicator) dopo qualche mese di utilizzo: si tratta del segnale che è arrivato il momento di sostituirle perché non garantiscono più la necessaria efficacia.

2.Floss Action

 

Consigli d’utilizzo

Uno spazzolino elettrico è differente da un modello tradizionale e anche il movimento cambia, perché questa tipologia di prodotti genera automaticamente la rotazione e, dunque, non dovrai fare altro che “guidare” la testina nella pulizia di tutti i denti.

Per una corretta pulizia, in linea generale, sono sufficienti due minuti (due volte al giorno), che puoi dividere in sessioni di circa 30 secondi per ognuno dei quattro “angoli” della bocca.

Sul mercato è possibile trovare numerosi spazzolini elettrici dotati di timer integrati che ti aiutano a tenere traccia del tempo trascorso, ma alcuni permettono addirittura di impostare le suddivisioni di 30 secondi.

 

Le migliori testine Oral B del 2019

 

Qualunque dentista vi dirà che un’accurata pulizia di denti e gengive è fondamentale per evitare carie o la formazione di tartaro. Spesso però il solo spazzolino non è in grado di rimuovere in modo accurato i residui di cibo, perciò è consigliabile utilizzare un modello elettrico con testine rotanti o oscillanti. La scelta è molto ampia e online è facile trovare numerosi modelli affidabili e perfettamente funzionanti che però, dopo qualche mese di utilizzo, necessitano della sostituzione delle testine. Anche in questo caso le opzioni sono molte, sebbene quelle realizzate da Oral B siano un’assoluta garanzia di qualità e precisione. Per questo proviamo a fare un po’ di chiarezza segnalandovi quelle che, secondo noi, sono le migliori testine Oral B nel 2019.

 

Prodotti raccomandati

 

Precision Clean EB20 

 

Principale vantaggio:

La speciale conformazione di queste testine originali Oral-B consente di raggiungere efficacemente anche gli interstizi più piccoli e nascosti del cavo orale, in modo da espletare una pulizia più efficace e precisa durante le spazzolate.

 

Principale svantaggio:

La compatibilità si limita agli spazzolini elettrici della stessa marca, eccezion fatta per la versione Pulsonic; per cui non potrete utilizzarle su altri modelli.

 

Verdetto 9.8/10

La convenienza economica è sicuramente l’aspetto più vantaggioso di questo set Oral-B, che comprende tre testine rotonde caratterizzate da un ottimo compromesso tra qualità complessiva e prezzo di vendita.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione caratteristiche principali

 

Efficaci e performanti

Fin dal 1950, anno in cui il dottor Robert W. Hutson ottenne il brevetto per uno spazzolino da denti con sessanta setole, Oral-B si è sempre distinta nel settore proponendo prodotti innovativi e performanti.

Il successo ottenuto dalle testine Precision Clean EB20 sono una prova inconfutabile della fiducia che sempre più clienti ripongono nell’azienda, merito anche della notevole efficienza delle prestazioni offerte dal prodotto.

La testina rotonda è pensata per rimuovere efficacemente placca e residui di cibo presenti nel cavo orale, mentre la speciale tecnologia a tre zone, progettata in collaborazione con i dentisti, consente di raggiungere facilmente tutti i punti dell’arcata dentale, assicurando una pulizia accurata dei denti e un’azione delicata che contribuisce a preservare l’integrità delle gengive.

Le setole

Oltre che per grandezza e forma, le testine Oral-B Precision Clean EB20 si distinguono dalle altre presenti in commercio per il tipo di setole e l’azione pulente che sono in grado di offrire.

Presentano, infatti, un’inclinazione di 16 gradi e dimensioni diverse per garantire una pulizia interdentale più accurata e profonda: quelle esterne, leggermente più larghe, si occupano di pulire a fondo gli spazi tra dente e dente, mentre quelle disposte al centro, dalla foggia più arrotondata, offrono un’azione più delicata per proteggere le gengive e risolvere eventuali problemi di sensibilità dentale e/o gengivale.

L’inclinazione a 16 gradi, invece, consente alle setole di aderire meglio alla superficie dentinale, in modo da raggiungere anche le zone più difficili del cavo orale, come le cavità interdentali e la parte centrale della corona, oltre a impedire la proliferazione dei batteri responsabili della formazione di placca e carie.

Inoltre, sono state realizzate con uno speciale materiale che scolorisce gradualmente a ogni utilizzo, fino a indicare che è arrivato il momento di sostituire la testina che, in genere, ha una durata che si protrae fino a tre mesi.

 

Ottimo rapporto qualità/prezzo

La scelta del miglior ricambio per il proprio spazzolino elettrico non è così semplice come può sembrare, soprattutto se si considera che sul mercato esiste una vasta gamma di prodotti a diverse fasce di prezzo, in genere venduti all’interno di un set che contiene almeno un paio di elementi.

A tal proposito, le testine Precision Clean EB20 sono proposte in confezione da tre pezzi, un quantitativo sufficiente per avere una scorta che durerà per circa nove mesi. Ma la vera chicca è il prezzo di vendita che, secondo la maggior parte degli utenti, appare vantaggioso e soprattutto proporzionato alle prestazioni offerte, senza trascurare il fatto che si tratta di un prodotto originale Oral-B, per cui si avrà una maggiore garanzia su qualità e sicurezza di ciascuna testina.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Floss Action

 

2.Floss ActionSul secondo gradino del podio si collocano le testine Floss Action che, abbinate a uno spazzolino elettrico rotante o rotante-pulsante, sono capaci di offrire un livello di pulizia molto superiore a quello di un modello tradizionale.

Il merito è della particolare conformazione delle setole: mentre quelle più grandi si occupano della pulizia e della lucidatura dei denti, quelle più piccole, denominate MicroPulse e di colore giallo, si occupano di raggiungere e pulire lo spazio tra dente e dente così da rimuovere sporco e placca con maggior efficacia. Non mancano le setole Indicator che scoloriscono per segnalarvi quando è necessario sostituire la testina di Oral B. Tutte le setole sono arrotondate così da non intaccare lo smalto dei denti.

Le Floss Action sono vendute in confezione da tre e il loro prezzo non si può certo definire economico ma, quello che pagate in più rispetto ad altri modelli, è la qualità della pulizia, in particolare quella tra dente e dente, non facile da ottenere con le testine meno care.

Rileggiamo in breve le caratteristiche principali del nuovo e avanzato modello di testine Oral B Floss Action, anch’esso molto apprezzato da tantissimi consumatori.

Pro
Setole grandi:

Le setole che compongono le testine Floss Action sono irregolari e il vantaggio sta nel fatto che ognuna è, per così dire, specializzata in un compito. Quelle grandi, in particolare, puliscono e lucidano i denti.

Setole piccole:

Le setole piccole brevettate, invece, chiamate Micropulse, si comportano come un vero e proprio filo interdentale (floss, in inglese) perché sono in grado di penetrare meglio di altri modelli in profondità tra dente e dente.

Efficacia:

L’azione combinata di queste testine, grandi e piccole, ha come risultato un’azione notevolmente efficace sulla pulizia, la cura e l’igiene dei denti.

Indicator:

Non mancano nelle testine Floss Action le setole “Indicator” che, scolorendosi, avvisano quando è arrivato il momento di sostituirle. Setole troppo morbide o rovinate, infatti, sono meno efficaci nella rimozione della placca.

Contro
Durezza:

Per qualcuno le setole potrebbero risultare troppo dure.

button-IT-2

 

Acquista su Amazon.it (€13,99)

 

 

 

Sensitive EBS17

 

3.Sensitive EBS17Come scegliere una buona testina Oral B in caso abbiate le gengive sensibili? La risposta è optare per un modello con setole molto morbide e delicate che riescano a effettuare la pulizia senza infiammare le gengive. L’azienda americana ha realizzato il modello Sensitive proprio per venire incontro a questo tipo di esigenza.

Le setole della testina, infatti, sono extra morbide e hanno una forma arrotondata, scelte che assicurano un ottimo risultato in termini di pulizia ma nel pieno rispetto dello smalto e delle gengive, in particolare nel caso siate facilmente soggetti a infiammazioni o abbiate aree della bocca molto sensibili.

Se vi state domandando quale testina Oral B comprare, tenete conto che Sensitive è in grado di eliminare i fastidi che provate di solito quando vi lavate i denti ed è venduta in confezione da tre. Secondo alcuni dentisti le setole più morbide sono sempre da preferire, anche per chi non ha problemi di sensibilità, perché meno aggressive. Se siete della stessa opinione, questo modello di Oral B tra i più venduti online vi garantirà pulizia e delicatezza.

Le varie testine Oral B offrono una pulizia leggermente diversa l’una dall’altra. La particolarità delle Sensitive è quella di adattarsi meglio ai soggetti con denti e gengive particolarmente sensibili. Ecco quali sono le sue caratteristiche principali e un’indicazione per chi non sa come o dove acquistare questo modello.

Pro
Morbidezza:

Le setole delle testine Sensitive si caratterizzano non solo per la forma arrotondata, ma soprattutto per essere extra morbide, il che non ne riduce l’efficacia. Sono quindi ideali per i bambini, per pulire le aree più delicate e per chi ha gengive sensibili che sanguinano facilmente.

Prezzo:

Rispetto alle altre testine Oral B, le Sensitive hanno un costo leggermente inferiore.

Indicatori:

Anche le testine Sensitive presentano setole di colore diverso che, scolorendosi, offrono il vantaggio di indicare al consumatore che bisogna sostituirle. Generalmente occorre cambiarle una volta ogni 3-4 mesi.

Contro
Durata:

Secondo i pareri di diversi utenti, pare che la normale durata di una testina Oral B sia inferiore nel caso delle Sensitive.

Acquista su Amazon.it (€15,43)

 

 

 

TriZone

 

4. TriZoneTra le testine Oral B più efficaci e tecnologicamente all’avanguardia spicca il modello TriZone, concepito per insinuarsi in modo ancora più efficace tra gli spazi interdentali, in modo da liberarli completamente da residui di cibo e placca.

Si caratterizza per la presenza di tre zone, ognuna delle quali contraddistinta da setole di forme differenti che effettuano movimenti e rotazioni diverse. Nel dettaglio, le setole Power Tip sono studiate per pulire i denti posteriori, quelle più corte per lucidare la superficie dei denti e quelle più lunghe (e oscillanti) per penetrare negli spazi con un’efficacia senza eguali.

I risultati in termini di pulizia, a nostro parere, sono eccellenti e dopo pochi giorni di utilizzo i denti sono visibilmente più bianchi. La testina Oral B TriZone è però piuttosto aggressiva e qualcuno tra voi potrebbe trovarla un po’ fastidiosa, in particolare sulle gengive. In questo caso meglio puntare su setole più delicate e movimenti della testina solo rotatori, visto che le offerte in questo senso non mancano.

Ecco riepilogati in breve i principali vantaggi e svantaggi delle testine TriZone, anch’esse molto apprezzate dai consumatori per le caratteristiche che le contraddistinguono. Rivediamo quali sono.

Pro
Tripla azione:

La particolarità delle TriZone è data dalla presenza di tre tipi di setole diverse, ognuna delle quali svolge un’azione specifica: quelle sulla punta mobile raggiungono meglio i denti posteriori, le più corte servono per lucidare la superficie dei denti e le più lunghe e oscillanti per penetrare meglio negli interstizi.

Efficacia:

Testine così sofisticate hanno il vantaggio di garantire una pulizia efficace come poche altre, liberando i denti da residui di cibo e placca con ottimi risultati.

Indicatori:

Le setole che cambiano colore indicando il momento in cui sostituirle sono utili perché aiutano a mantenere la testina sempre performante. Utilizzare la stessa testina per troppo tempo, infatti, ne riduce l’efficacia.

Contro
Aggressive:

Svolgendo un’azione così complessa, le Trizone potrebbero risultare troppo aggressive sulle gengive.

Prezzo:

Rispetto agli altri modelli Oral B, le Trizone non sono certo quello più economico.

Acquista su Amazon.it (€15,59)

 

 

 

Cross Action

 

5.Cross ActionA chiudere la nostra classifica delle migliori testine Oral B c’è il modello CrossAction che vanta un design professionale, studiato con attenzione per pulire con efficacia ogni singolo dente. Le setole, infatti, hanno un’angolazione di 16 gradi così da raggiungere in profondità gli spazi tra dente e dente e rimuovere le impurità dalla linea gengivale.

La particolare disposizione delle setole avvolge ogni singolo dente mentre il movimento rotatorio aiuta a eliminare la placca. Il materiale utilizzato per le setole è morbido e, nonostante l’azione della testina sia abbastanza aggressiva, non irrita le gengive. Grazie alle setole Indicator, il momento in cui cambiare la CrossAction è evidenziato dal loro scolorimento.

Il prezzo è adeguato e la confezione comprende tre testine. Probabilmente per la loro azione in profondità, le CrossAction tendono a consumarsi più velocemente rispetto agli altri modelli e per questo motivo, secondo noi, occupano il quinto posto della nostra classifica.

Un altro modello che inseriamo nella nostra guida per scegliere le migliori testine Oral B è il Cross Action, per i vantaggi offerti e le recensioni positive della maggior parte dei consumatori.

Pro
Angolazione:

Queste testine presentano un’angolazione diversa e perfettamente calibrata per pulire con efficacia ogni singolo dente che viene completamente avvolto.

Morbidezza:

Le setole sono realizzate con un materiale morbido che non dovrebbe creare problemi alla maggior parte dei consumatori.

Contro
Prezzo:

Le Cross Action sono le testine Oral B che costano di più.

Si consumano:

Le Cross Action tendono a consumarsi piuttosto velocemente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Precision Clean EB20 

 

1. Precision Clean EB20Pensata per rimuovere più placca rispetto a uno spazzolino manuale, questa testina è una tra le più vendute tra quelle prodotte da Oral B ed è compatibile con tutti i modelli di spazzolini elettrici oscillanti e rotanti (a eccezione dei Pulsonic).

Grazie alla sua azione, Precision Clean riesce a penetrare nei punti più difficili da raggiungere, agisce in profondità, favorisce una corretta igiene orale e aiuta a salvaguardare le gengive. Le setole sono morbide proprio per poter ruotare anche sulle gengive senza provocare alcun fastidio o dolore e inoltre sono realizzate con un materiale che tende a scolorire così da indicare quando è arrivato il momento di sostituire la testina.

Il prodotto è venduto in confezione da tre pezzi e il prezzo è davvero la ciliegina sulla torta per quella che è, a nostro giudizio, la scelta migliore tra le testine Oral B che possono essere acquistate online.

Lo straordinario successo di vendite online delle testine Precision Clean deriva dai tanti vantaggi che il prodotto è in grado di offrire ai clienti. Rivediamo allora brevemente quali sono.

Pro
Compatibilità:

Le testine sono compatibili con tutti i modelli di spazzolini oscillanti e rotanti, tranne i Pulsonic.

Efficacia:

Le testine Oral B riescono a penetrare efficacemente nei punti più difficili e, senza provocare fastidi a chi le utilizza, rimuovono una grande quantità di placca e aiutano a salvaguardare le gengive.

Setole:

Le setole sono morbide e quindi non irritano le gengive. Inoltre sono realizzate con un materiale che, scolorendosi, indica che è arrivato il momento della sostituzione.

Prezzi bassi:

Le testine Oral B non differiscono significativamente nel prezzo l’una dall’altra. Tuttavia un altro vantaggio delle Precision Clean è di essere i modelli più economici presente nella nostra guida.

Contro
Durata:

La durata delle testine potrebbe risultare insoddisfacente per qualcuno.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una testina Oral B

 

Lo spazzolino elettrico è più efficace di quello tradizionale, ormai è risaputo. Ma per far sì che sia davvero funzionale è importante sceglierlo con cura. Oral B., uno dei migliori brand specializzati nella pulizia dei denti, produce diversi tipi di modelli e in questa piccola guida vi aiuteremo a capire come scegliere.

Dimensioni e forma

Oral B. propone testine di diverse dimensioni e forme. Per quanto riguarda la forma, in linea di massima, possiamo dire questa può essere rotonda o allungata, quest’ultima ricorda proprio quella dello spazzolino tradizionale. Scegliere un modello o un altro dipende principalmente dalle nostre abitudini e dalla comodità di utilizzo.

La grandezza, invece, deve essere ben ponderata: i bambini, ad esempio, devono usare le testine più piccole, che oltre ad essere più adatte alla conformazione della loro bocca riescono a raggiungere con più efficacia gli spazi più piccoli e stretti del cavo orale. Gli adulti, invece, potranno utilizzare quelle più grandi.

 

Setole

Oral B. produce setole che si differenziano tra loro per il tipo di pulizia che assicurano, garantendo così soluzioni alle diverse esigenze: vediamone insieme alcune.

Le testine per denti sensibili assicurano una pulizia delicata ma soddisfacente. Queste setole risultano essere più morbide, adatte quindi a chi ha gengive e denti sensibili. Esistono i modelli studiati per rimuovere la placca o per pulire le intercapedini tra i diversi denti; mentre altre hanno dei particolari inserti che possono sbiancare e lucidare i denti.

Per soddisfare un po’ tutte le esigenze, questo marchio produce anche modelli standard, adatti alla pulizia quotidiana dei denti di chi non ha particolari necessità.

Interessanti anche la disposizione e le forme, oltre alla consistenza, delle stesse setole: ad esempio, troviamo quelle che ricordano una coppetta e che riesco a circondare il dente, garantendo una pulizia su ogni lato; oppure quelle disposte in modo diagonale per eliminare la placca lateralmente e lungo la giuntura con le gengive.

Ogni quanto va cambiata?

Proprio come avviene per lo spazzolino tradizionale, con il tempo e l’uso le setole dei modelli elettrici tendono a diventare meno efficaci, per via del continuo attrito contro la superficie dentale. Il cambio ottimale sarebbe ogni tre mesi, il che significa che bisogna sostituire la testina quattro volte l’anno.

Non tutti, però, abbiamo voglia di segnare sull’agenda quando cambiamo questo inserto fondamentale e può capitare di lasciar trascorrere più tempo del previsto. Chi ha timore di non sapere quando acquistare una nuova testina può scegliere di usare alcuni prodotti Oral B. con setole che iniziano a mutare con il trascorrere del tempo (chiamate Indicator).



Utilizzo e manutenzione

Lo spazzolino elettrico genera automaticamente la rotazione delle setole, quindi tutto quello che dobbiamo fare è spostare l’apparecchio sui denti e lasciar fare tutto al meccanismo. In linea di massima, 2 minuti sono più che sufficienti per avere una corretta pulizia che, volendo, possono essere divisi in 30 secondi per ognuna della quattro zone della bocca. Alcuni modelli di spazzolini elettrici hanno anche il timer, molto utile soprattutto per i bambini, che aiuta a capire effettivamente quanto tempo trascorre; quelli più avanzati consentono anche di impostare un promemoria ogni 30 secondi.

È importante tenere le testine in condizioni igieniche ottimali, ad esempio lavandole accuratamente dopo ogni utilizzo. Asciugare il manico con un telo pulito, inoltre, eviterà la formazione di muffe, mentre le setole devono essere lasciate senza custodia, per far sì che possano asciugarsi all’aria aperta.

 

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? Qui sotto ne puoi trovare altri altrettanto interessanti:

 

Spazzolino elettrico

Idropulsore dentale

Il miglior collutorio

Strisce sbiancanti 

Spazzolino elettrico per bambini

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (45 voti, media: 4.76 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status