Monitor da gaming – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Per vivere appieno un’esperienza di gioco indimenticabile, godendo di immagini fluide e dettagliate in alta definizione, è necessario avere un buon monitor da gaming. Se volete il massimo della risoluzione, sarà necessario affidarsi a modelli con valori tecnici molto alti, in grado di supportare tutti i videogiochi di ultima generazione. In questa guida troverete una classifica con la selezione di alcuni dei migliori monitor da gaming attualmente presenti sul mercato. Se però non avete il tempo di leggere le varie recensioni, vi suggeriamo subito due dispositivi che potrebbero fare al caso vostro, a cominciare da Asus VG279Q, un modello da 27 pollici con risoluzione Full HD e frequenza di aggiornamento a 144 Hz. Un altro modello interessante è Samsung C24F396, che si contraddistingue rispetto ad altri display da gaming per la curvatura del suo schermo, che assicura un migliore campo visivo al giocatore.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Ha una serie di tecnologie volte a migliorare l’esperienza di gioco, come per esempio Extreme Low Motion Blur (ELMB) per ridurre ghosting e motion blur o GameFast pensata per limitare al massimo il ritardo di input e rendere così più veloci i movimenti.
La qualità delle casse integrate non convince per niente. Diciamo che, se volete immergervi nei giochi anche dal punto di vista sonoro, è meglio acquistare una coppia di speaker di buon livello.
Un monitor che sa farsi apprezzare sia per la ricca dotazione di soluzioni studiate ad hoc per gli appassionati di videogame, sia per un prezzo di vendita molto interessante e che consente di chiudere… un orecchio sugli altoparlanti integrati.
La seconda opzione
Un monitor che ha come caratteristica principale quella di offrire un display curvato sui due lati per offrire un maggior coinvolgimento durante le fasi di gioco. La modalità eye-saver riduce le emissioni di luce blu che sono la principale causa di affaticamento degli occhi.
Alcuni utenti, sfortunatamente, hanno ricevuto prodotti difettosi che hanno dovuto restituire. Anche se questo non è un problema imputabile ad ogni singolo monitor, da Samsung è lecito aspettarsi apparecchi sempre funzionanti e non imperfetti.
Un monitor con display curvo che garantisce un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente rispetto ai classici schermi piatti. Il prezzo inoltre non è troppo alto.
Da considerare
Ottimo rapporto qualità/prezzo per questo monitor della Benq che offre tutte le tecnologie anti sfarfallio e contro l’affaticamento degli occhi. Mette anche a disposizione due ingressi HDMI ed offre un buon angolo visivo e colori vivi e con buon dettaglio.
Non è al livello di monitor gaming di alto livello e qualche utente si lamenta di questo. Però al prezzo a cui è venduto difficilmente ci si poteva aspettare di più.
Schermo adatto ad un uso generico, gaming compreso, ma senza avere molte pretese. Ideale per chi non ha un budget alto da investire per un monitor.
Come scegliere il miglior monitor da gaming
Se la tua passione sono i videogiochi allora avrai bisogno di un buon monitor da gaming. Per scegliere il modello più adeguato alle tue esigenze in termini di rapporto qualità/prezzo leggi le indicazioni fornite nella nostra guida, ti aiuteranno a fare la scelta giusta. Per facilitarti ancora di più la ricerca leggi la classifica in basso, qui troverai la recensione di quelli che sono per noi i migliori modelli presenti sul mercato.
Guida all’acquisto
Comfort di visione
Concitate sessioni di gioco richiedono grande concentrazione, sforzo mentale e lunghe ore davanti al PC. I monitor della migliore marca si differenziano dagli altri perché assicurano il massimo comfort di visione poiché dispongono dei sistemi più avanzati per ridurre l’affaticamento della vista.
Alcuni schermi curvi, per esempio, si adattano meglio all’angolo visivo dell’occhio umano, consentono di visualizzare immagini e video in maniera più uniforme su tutto lo schermo e, in ultima analisi, riducono considerevolmente la stanchezza.
La luce blu emessa dal monitor è un altro elemento che può provocare affaticamento perché stimola eccessivamente la retina e, quindi, un buon modello dovrebbe possedere due cose: un filtro efficace per ridurla il più possibile; e due, la possibilità di regolare tale luce in base alle diverse attività che si stanno svolgendo, come semplice navigazione su Internet, lettura, gioco oppure in base alla luminosità presente nell’ambiente, in modo che ogni utente possa trovare il proprio assetto ideale.
Un ulteriore fattore di disturbo della vista è lo sfarfallio dello schermo che, a causa delle immagini tremolanti, provoca fastidio e, quindi, maggiore sforzo da parte dell’occhio. Ecco perché non dovrebbe mai mancare la tecnologia flicker-free che regola la retroilluminazione dinamica, cancella il tremolio ed evita anche livelli di luminosità troppo bassi o lampeggiamenti dello schermo.
Prestazioni
Le prestazioni sono, naturalmente, un fattore decisivo per individuare il monitor giusto per le proprie esigenze. Chi confronta prezzi cercando il massimo risparmio dovrà accontentarsi di uno schermo con funzionalità ridotte, ma non mancano i modelli che spiccano per l’ottimo rapporto tra qualità e costo, e in basso ne puoi trovare qualcuno.
Chi vuole, invece, ottenere una visione perfetta delle immagini in movimento per apprezzarne la fluidità senza il fastidioso effetto scia, o ghosting, dovrà optare per monitor che garantiscano 1 ms, il tempo di risposta più rapido.
Anche per quanto riguarda la risoluzione bisogna affidarsi a modelli con valori molto elevati se non si vuole perdere nessun dettaglio e visualizzare le immagini col massimo della nitidezza. Oltre alla risoluzione, diversi monitor utilizzano avanzate tecnologie che migliorano ulteriormente contrasto, nitidezza e altri parametri assicurando, in definitiva, una visione più efficace e anche confortevole.
Design
Il design può giocare un ruolo importante nella scelta del monitor giusto. Dal punto di vista estetico alcuni modelli sono particolarmente eleganti e colpiscono per la raffinatezza della finitura e la cura dei dettagli, l’ideale per far morire d’invidia gli altri giocatori. Dal punto di vista funzionale, molti utenti apprezzano la compattezza e il design ultra sottile di alcuni modelli che occupano uno spazio estremamente ridotto. Molto importante è anche la base che dovrebbe essere sempre solida per assicurare la massima resistenza e durevolezza nel tempo.
I migliori monitor da gaming del 2025
Abbiamo visto le caratteristiche che contraddistinguono i migliori monitor da gaming. Facciamo adesso una comparazione tra i nostri cinque consigli d’acquisto: si tratta dei modelli più apprezzati dai giocatori e quelli che ci hanno colpito maggiormente per il rapporto tra prestazioni offerte e prezzo di vendita. Scopri quali sono.
Prodotti raccomandati
Asus VG279Q 27” FHD Gaming Monitor per PC, IPS, 144 Hz
Principale vantaggio
Grazie a una serie di soluzioni tecnologicamente all’avanguardia, come GameFast, ELMB, Shadow Boost e alla frequenza di aggiornamento a 144 Hz, il monitor di Asus si rivela un valido alleato degli appassionati di videogame.
Principale svantaggio
L’audio delle casse integrate non è il massimo, ma d’altronde difficilmente i monitor per desktop dispongono di speaker di alta qualità. Se state costruendo la vostra postazione da gamer vi consigliamo di comprare casse esterne migliori.
Verdetto: 9.8/10
Si tratta di un ottimo monitor, venduto a un prezzo molto conveniente e con risoluzione Full HD per un’esperienza di visione più che soddisfacente, tanto più che alla rimarchevole dotazione hi-tech abbina un prezzo adeguato.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Concentrato di tecnologia
Con lo sviluppo tecnologico nel campo del gaming sono arrivate schede video di ultima generazione prodotte da NVIDIA e da AMD in grado di spremere al massimo i motori grafici dei moderni videogiochi. Spesso però la GPU delle schede tende a generare più immagini di quelle che il monitor può supportare, generando così il classico effetto di ‘sfarfallio’. Asus ha dotato il suo monitor VG279Q con dimensioni di 27 pollici, tra le altre cose, di tecnologia Flicker Free grazie alla quale sarà possibile ridurre lo sfarfallio, aumentando quindi la precisione dell’immagine che può fare la differenza sia graficamente e sia a livello di giocabilità.
Non mancano poi altre soluzioni hi-tech, come Shadow Boost, studiata per migliorare i dettagli dell’immagine nelle zone più buie riducendo allo stesso tempo la sovraesposizione in quelle più luminose; GameFast, che riduce sensibilmente il ritardo di input e rende così più fluida la rappresentazione del movimento ed Extreme Low Motion Blur (ELMB) che diminuisce sensibilmente ghosting e motion blur.
Risoluzione e aggiornamento
Ultimamente sul mercato sono arrivate schede grafiche in grado di gestire le risoluzioni in 4K, ma è inutile dire che per averle si dovrà “dare via un rene”. Se la vostra è una buona scheda, in grado di gestire fino ai 1.920 x 1.080 pixel di risoluzione, allora questo monitor va più che bene.
È stato apprezzato dagli utenti proprio per la sua qualità d’immagine adatta al gaming che riesce a esaltare la qualità visiva del Full HD, ottimizzando il contrasto e la luminosità. Il monitor può essere facilmente collegato a vari dispositivi utilizzando una porta dual-link DVI-D, una DisplayPort 1.2 e una HDMI (v1.4). Il VG279Q ha una frequenza di aggiornamento a 144 Hz e tecnologia FreeSync, inoltre ha un tempo di risposte di 1ms.
Luce blu
Il monitor prodotto da Asus dispone della tecnologia Low Blue Light, per contrastare la luce blu emessa dagli schermi elettronici e che è dannosa per gli occhi. Grazie al filtro particolare sarà possibile stare molte ore davanti al monitor senza riportare danni alla vista, disturbi nel sonno o affaticamento eccessivo. È ideale sia per il gaming sia per chi lavora da casa, inoltre le impostazioni del monitor sono completamente regolabili a seconda delle singole esigenze di ogni utente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Samsung C24F396
Questo Samsung rappresenta un’ottima soluzione per chi non sa quale monitor da gaming comprare. La caratteristica che lo contraddistingue rispetto agli altri display simili è la sua curvatura che non è tanto un vezzo estetico, quanto una precisa scelta funzionale, capace di assecondare più efficacemente il campo visivo umano.
Il giocatore può spostare gli occhi da un punto all’altro dello schermo senza che la distanza visiva venga modificata. I vantaggi che ne conseguono sono di due tipi: in primo luogo, c’è una maggiore percezione della profondità e, quindi, l’esperienza visiva è molto più immersiva e coinvolgente, che si tratti di un gioco o di un film.
In secondo luogo, studi clinici hanno dimostrato che una curvatura del genere riduce l’affaticamento degli occhi perché consente una visualizzazione uniforme di tutto lo schermo. Ad aumentare ulteriormente il comfort nella visione intervengono altri due fattori: la tecnologia flicker-free che riduce lo sfarfallio, e la modalità eye-saver che riduce le fastidiose emissioni di luce blu.
Il nuovo pannello VA, rispetto a quelli IPS presenti nei monitor curvi tradizionali, riduce notevolmente la dispersione della luminosità per avere neri più intensi e omogenei.
Il monitor per i videogiocatori proposto da Samsung vanta un pannello VA che rispetto a quelli IPS consente una minore dispersione della luminosità regalando così neri molto più profondi. Il display è curvato sui lati verticali per offrire un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente.
una tecnologia molto apprezzata è quella chiamata Eye-Saver che riduce la fastidiosa emissione di luci blu tipiche dei monitor LCD.
il monitor è di tipo “curved” che, secondo i pareri degli utenti, consente di migliorare il campo visivo, con il vantaggio di avere una migliore percezione della profondità e un minor affaticamento della vista.
molto completa la dotazione di entrate video messe a disposizione: tra queste non manca la HDMI per sfruttare al massimo la risoluzione Full HD offerta da questo monitor.
qualche utente fa notare che questo monitor ha un tempo di risposta fin troppo elevato, e quindi poco adatto ai giocatori più esigenti.
Benq GW2270H
Il monitor Benq è tra i più venduti sul mercato per i vantaggi che gli utenti vi hanno trovato. Il principale è l’ottimo rapporto qualità/prezzo: le prestazioni, infatti, sono di grande livello e il costo è decisamente competitivo, l’ideale per chi ha un budget molto ridotto.
Ha un design classico, minimale, accattivante che colpisce per l’effetto spazzolato e l’alternarsi delle linee dritte e sinuose.
Un buon monitor da gaming, come abbiamo sottolineato in precedenza, anche se economico, dovrebbe sempre prevedere un sistema che riduca lo sfarfallio delle immagini perché è questo che affatica la vista, anche se non viene percepito direttamente. Anche la luce blu che viene prodotta contribuisce ad aumentare la stanchezza. Da questo punto di vista il Benq dispone delle tecnologie che riducono efficacemente questi problemi, rendendo la visione più confortevole.
Da sottolineare, infine, l’ampio angolo visivo che garantisce maggiore realismo nei colori e nei dettagli da qualunque prospettiva, e i due ingressi HDMI che lo rendono completo e versatile perché può essere collegato a un’ampia gamma di dispositivi.
Un buon monitor per il gaming che offre tecnologie proprietarie per assecondare questo tipo di utilizzo. Piace anche per il design classico e molto minimale. Il tutto offerto a un prezzo decisamente competitivo.
nonostante sia un monitor non molto costoso, questo modello offre ben due porte HDMI che lo rendono un prodotto completo e versatile al tempo stesso.
Benq per questo modello ha scelto un pannello VA che, rispetto ai classici IPS o TN, fornisce angoli di visione migliori e colori più vivi.
molti utenti hanno acquistato questo monitor anche per la sua bellezza estetica, che lo rende ideale da inserire in ambienti sofisticati senza sfigurare.
anche se qualche utente apprezza la luminosità del display, qualche altro invece la trova fin troppo fastidiosa e affaticante per la vista.
LG 24GN53A UltraGear Gaming Monitor 24″ FULL HD
Come scegliere un buon monitor da gaming che sia anche economico? Questo modello da 24 pollici con risoluzione Full HD e firmato LG potrebbe essere la soluzione che state cercando. Certo, non può vantare prestazioni da capogiro ma se il vostro obiettivo è ottenere una buona qualità complessiva e abbinarla a un costo accessibile, vi suggeriamo di tenerlo in considerazione.
Beninteso non mancano soluzioni ad hoc pensate per gli appassionati di videogame, a cominciare da un tempo di risposta di 1ms, fino ad arrivare al refresh rate di 144 Hz e all’integrazione della tecnologia AMD FreeSync che garantisce un’esperienza di gioco fluida anche in corrispondenza delle situazioni più frenetiche. Ci sono poi tre modalità preimpostate, pensate per le varie esigenze di gioco: FPS (per gli amanti degli sparatutto), RTS (strategici in tempo reale) e Gamer (una sorta di modalità standard).
Come anche altri modelli con pannello VA, il prodotto di LG non è esente dall’effetto ghosting tipico di questo genere di prodotti, inoltre vanno segnalati effetti di IPS Glow e di Backlight Bleeding che non potranno sfuggire a un occhio più attento.
Tenendo conto del prezzo di vendita e delle dimensioni, il monitor di LG si propone come uno tra quelli con il miglior rapporto tra ciò che si spende e quello che si ottiene in cambio.
Sono tre e sono pensate per ottimizzare colori, contrasto e luminosità in base alla tipologia di videogame a cui state giocando.
Si attesta su 1ms. Inoltre, il dispositivo ha un refresh rate di 144 Hz e integra la tecnologia AMD FreeSync.
Come tutti i pannelli VA anche quello del monitor dell’azienda coreana mette in mostra questo fastidioso effetto, nonché gli aloni tipici in corrispondenza degli angoli.
Asus VS197DE
Come scegliere un buon monitor da gaming che sia davvero economico? Questo Asus potrebbe essere la soluzione che stai cercando. Certo, non è molto grande e non può vantare prestazioni da capogiro, ma se il tuo obiettivo è ottenere il massimo risparmio, potresti aver trovato quello che stai cercando. Il costo accessibile, dunque, è il principale vantaggio di questo schermo che, non a caso, è molto apprezzato da tanti giocatori.
Grazie alla tecnologia Splendid Vivid Intelligence, parametri come colore, luminosità e contrasto sono stati ottimizzati per offrire un’immagine finale nitida e dettagliata. Molto utili si rivelano, poi, le modalità preimpostate per adattarla alle proprie esigenze. Altre sono perfino personalizzabili.
Anche i colori possono essere regolati in modo da avere la medesima qualità dell’immagine da ogni angolazione, così come è possibile controllare il formato per adattare quello 4:3 al widescreen.
chi sceglie questo monitor lo fa senza dubbio perché è il più economico sul mercato, a fronte comunque di una qualità abbastanza buona.
alcune modalità di visione sono preimpostate con i parametri migliori per la visione, ad esempio di film o per giocare.
questa tecnologia ottimizza i parametri legati al colore, alla luminosità e al contrasto per offrire sempre un’immagine dettagliata e nitida.
non tutti sono felici della presenza della sola connessione VGA, visto che molte schede video ormai non la propongono come uscita video.
Asus VX238H
Tra i maggiori produttori di monitor da gaming, Asus ha realizzato un prodotto che è tra i più venduti online. Cerchiamo di capire i motivi di questo successo. Si tratta, innanzitutto, di un modello confortevole da utilizzare perché, grazie a un filtro efficace, riduce considerevolmente la luce blu dannosa per gli occhi, specialmente per chi sta seduto molte ore consecutivamente tutti i giorni. Inoltre sono presenti quattro livelli di regolazione per adattarla alle varie esigenze.
È un monitor PC da gaming tecnologicamente avanzato dotato di sistema flicker-free che elimina lo sfarfallio delle immagini, mentre la tecnologia esclusiva Vividpixel migliora nitidezza, contorno, colore delle immagini: sono due fattori che, insieme, aumentano il confort e la qualità della visione.
Per quanto riguarda le prestazioni, va sottolineato il tempo di risposta rapidissimo di appena 1 ms che riesce a eliminare del tutto l’effetto di scia, o ghosting, rendendo il gioco privo di disturbi e, quindi, più piacevole.
Il monitor è completo perché ricco di funzioni, vanta una risoluzione elevata – Full HD 1080p – che assicura la massima precisione nei dettagli e ha un design ultrasottile elegante, mentre la base molto solida assicura stabilità e durata nel tempo.
Un monitor che mette sul piatto diverse tecnologie pensate per avere una visione sempre ottimale delle immagini ma al tempo stesso un minore affaticamento della vista, soprattutto se si passano molte ore davanti a questo display.
tra le tecnologie proprietarie offerte da questo monitor spicca senza dubbio la funzione Flicker-Free che in pratica elimina lo sfarfallio delle immagini, problema molto fastidioso che si può trovare su monitor di fascia bassa.
il nuovo modello di Asus vanta una risoluzione Full HD 1080p, il meglio per giocare senza perdersi nemmeno un dettaglio delle immagini visualizzate.
le sue misure compatte consentono di posizionarlo su tutte le scrivanie senza un particolare ingombro. Piace anche per la sua cornice ultrasottile.
come molti monitor, anche questo non brilla per la qualità audio offerta dalla casse integrate.
Come utilizzare un monitor da gaming
Ci sono monitor e monitor e l’abbinamento al computer va fatto secondo certe caratteristiche. Sappiamo che per il gaming ci sono una serie di componenti dedicate a tale scopo, l’hardware certamente, ma anche tastiere, mouse e joystick. Tuttavia l’elenco non termina qui perché per un’esperienza ludica completa e appagante è fondamentale avere anche un buon monitor da gaming.
La scheda video non basta
Avere un’ottima scheda video, ovviamente corredata da processore e memoria RAM adeguati, è certamente un buon punto di partenza che però può essere fortemente limitato se il monitor non è di pari livello. Capita spesso, invece, che i meno esperti destinino tutto il loro budget o quasi per comprare la migliore scheda video che il mercato ha da offrire, quella di ultima generazione ma poi si tengono un vecchio monitor, magari con risoluzione 720p. Ebbene, se queste sono le premesse, è inutile spendere tanti soldi.
La risoluzione
Caratteristica da tenere in grande considerazione, secondo noi, è la risoluzione. Scartiamo a priori quella HD. Per i budget più esigui si può puntare su un monitor Full HD, ovviamente è una scelta consigliata a chi ha una discreta scheda video ma nulla più.
Chi invece ha già investito tanto su quest’ultima, deve assolutamente pretendere di più: un monitor 2k potrebbe essere la soluzione ma in vero è più indicato per chi lavora nel campo della grafica mentre chi vuole davvero il meglio, deve assolutamente puntare su uno schermo 4K. È bene ribadirlo, un acquisto del genere ha senso solo se tutta la parte hardware è di pari livello.
Le dimensioni
Abbiamo spiegato quanto sia importante la risoluzione, ma c’è un altro fattore che entra in gioco, ovvero, le dimensioni. Ecco, questo è il classico caso dove le dimensioni contano. Lasciamo perdere le misure massime consigliabili, scelta che va fatta anche tenendo conto da che distanza si gioca e dallo spazio a disposizione, e concentriamoci su quelle minime. Secondo noi non bisogna scendere al di sotto dei 27 o 28 pollici.
Il tempo di risposta
È noto che i monitor, così come le TV si differenziano, tra le altre cose per il tempo di risposta. Ma spieghiamo un attimo di cosa si tratta. Il tempo di risposta è relativo ai ms necessari a un singolo pixel per cambiare colore, ossia, l’intervallo di tempo che il suddetto pixel impiega nel passaggio dal grigio iniziale a un altro colore per poi tornare nuovamente al grigio.
I più esigenti dovrebbero scegliere un monitor con tempo di risposta pari a 1 o 2 ms ma diciamo che ci si può tranquillamente accontentare anche di 5 ms.
May 7, 2020 at 3:38 pm
buongiorno,
sto cercando un monito per il gaming io pensavo ad budget mamssio attorno ai 400 euro in full hd,
oltre questa richiesta volevo domandarmi se un monitor da 1 ms e 144 hz sia più performante o no di un 4ms 244 hz?
Grazie mille!
Risposta
May 8, 2020 at 9:40 pm
Salve Federico,
cominciamo dalla seconda questione. Un monitor con frequenza a 244 Hz è ovviamente più performante di uno a 144 Hz, il problema è che per poter apprezzare la maggiore fluidità è necessario trovare un gioco che supporti i 240 fps, il che non è tanto semplice e, inoltre, obbliga ad avere un hardware del PC di alto livello, perché deve essere in grado di gestire tutti questi frame per secondo. Ora non sappiamo di che PC tu disponga ma riteniamo che un monitor a 144 Hz sia più che sufficiente per giocare con totale soddisfazione. Ecco perché il nostro suggerimento è questo modello di Asus da 24 pollici: https://www.amazon.it/Asus-VG248QE-Gaming-Monitor-1920×1080/dp/B00B19T7QC che è appunto da 144 Hz, con risoluzione Full HD e ha un’eccellente rapporto tra qualità complessiva e prezzo. Inoltre ha un’ampia possibilità di personalizzazione così da adattarlo alle tue esigenze di gioco.
Saluti
Team BeE
Risposta
April 24, 2020 at 8:53 am
buongiorno, sto cercando un monitor per utilizzo esclusivo gaming con tempo di risposta massimo 1ms budget massimo 350 euro
volevo sapere come mai non avete elencato questo monitor che io pensavo fosse il migliore in quella fascia di prezzo ( ho notato che anche gli altri siti non lo nominano affato vi lascio il link) https://www.mediaworld.it/product/MP-4718017122795/asus-vg278qr
Grazie per l’ aiuto
Risposta
April 27, 2020 at 2:17 pm
Quando realizziamo un articolo su un determinato prodotto, operiamo poi una serie di scelte che ci portano a selezionare cinque prodotti che noi riteniamo i più interessanti, soprattutto in un’ottica di rapporto tra qualità e prezzo, ovvero che siano validi e che non costino un occhio della testa. Ovviamente facendo delle scelte e avendo una disponibilità di “posti” limitata dobbiamo fare delle esclusioni, come nel caso del monitor che ci segnali e che ha numerose caratteristiche tecniche che lo rendono molto interessante per chi vuole giocare, a cominciare dal tempo di risposta di 0,5 ms e del refresh a 165 Hz. Considerate dimensioni – 27 pollici – e risoluzione Full HD, si tratta di un prodotto degno della massima attenzione ma probabilmente leggermente più caro della media dei monitor della stessa fascia di prezzo, visto che non mancano alternative altrettanto valide ma più economiche…
Risposta