Il miglior notebook da gaming

Ultimo aggiornamento: 17.09.20

Notebook da gaming – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

Abbiamo creato una guida per aiutarti a individuare il modello giusto. Al suo interno trovi le nostre preferenze: Asus ROG GL753VE-GC004T ha un design accattivante ed è ben assemblato, tanto da resistere anche a eventuali colpi. Lo schermo da ben 17,3 pollici riproduce le immagini con una definizione molto elevata. MSI Gaming GP72 6QE(Leopard Pro)-254XFR ci piace perché ha una scheda grafica NVIDIA GeForce da 2 GB che riesce a fare girare anche giochi pesanti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior notebook da gaming

 

L’acquisto di un buon notebook da gaming anche economico a volte può essere molto complicato; sul mercato è disponibile una vasta offerta di soluzioni e spesso è difficile scegliere il modello giusto. Dai un’occhiata alla nostra guida, in pochi minuti potresti individuare il prodotto più in linea con le tue esigenze e con il tuo budget. Confronta prezzi e offerte dei modelli recensiti nella classifica in basso, tra i più apprezzati dai consumatori.

Guida all’acquisto

 

Qualità e prezzo

Quando ti appresti a scegliere un notebook da gaming occorre tenere in considerazione vari aspetti come il prezzo, le prestazioni e le dimensioni.

Selezionando una fascia di costo entro la quale vuoi attenerti, ridurrai notevolmente il numero di laptop tra i quali dovrai scegliere.

In commercio esistono tre categorie principali di prezzo per questo tipo di PC portatili. Quella entry-level che è la più economica se non vuoi spendere troppo e che si aggira intorno ai 300/350 euro. Poi c’è una fascia media che va dai 600 ai 700 euro, per poi finire con il top della gamma che costa dai 1.000 euro in su.

Ovviamente dovrai identificare che tipo di uso vuoi fare del dispositivo, se utilizzarlo solo per gioco o anche per lavoro, se adoperarlo più in casa o più in viaggio. Per questi motivi dovrai prestare attenzione al tipo di prestazioni di un modello e quindi al tipo di processore, alla RAM, alla durata della batteria e alla portabilità.

Per avere un quadro completo di tutti questi fattori, ti invitiamo a leggere bene la recensione del prodotto che ti appresti ad acquistare.

 

Livelli di prestazione

Nell’immaginario collettivo di un consumatore le parole “qualità” e “basso costo” sono raramente associate; tuttavia questo non è esattamente vero e non è una condizione sempre valida.

Nonostante molti critici abbiano ragione di sottolineare che i migliori notebook da gaming tendono a costare di più, perché assemblati con componenti di prima qualità, è anche possibile che gli utenti possano acquistare un buon laptop performante a un prezzo conveniente.

I PC portatili da gioco di alto livello offrono ottime prestazioni e alcuni di questi rientrano in una fascia di prezzo competitiva che permette loro di rivaleggiare con un prodotto più costoso e della migliore marca.

La caratteristica fondamentale per la maggior parte dei notebook da gaming è che siano dotati di una buona scheda grafica come per esempio NVIDIA o ATI Radeon; più questa è avanzata migliori saranno le prestazioni di gioco.

Inoltre è molto importante che la tastiera sia efficiente e immediata nella risposta dei comandi lanciati e possibilmente anche retroilluminata per interagire facilmente con questa anche in circostanze di scarsa luce.

Accessori e design

La decisione di optare per un modello portatile più o meno potente dipende dalle aspettative del compratore; il mondo dei notebook da gaming è in continua evoluzione e perciò è difficile anche per gli addetti ai lavori stare dietro ai frequenti upgrade di questo vasto settore.

Ricorda però che una volta che avrai scelto il laptop più adatto alle tue esigenze, potrai sempre potenziarlo con l’aggiunta di accessori extra che renderanno la tua esperienza di gioco unica e indimenticabile.

Un buon mouse da gaming oltre che un buon supporto refrigerante potrebbero essere degli ottimi ausili per migliorare le prestazioni del tuo dispositivo e per renderlo efficiente anche dopo un uso intenso. Potrai anche installare degli aggiornamenti opzionali, aumentare la RAM o cambiare l’Hard Disk con un’unità di memoria SSD più veloce, più silenziosa e più resistente.

Inoltre non sottovalutare né la grandezza del monitor che in media è di 15 pollici con risoluzione HD, né il design del dispositivo che dovrebbe essere pratico, robusto e leggero per agevolarti nel suo trasporto. Ti potrebbe interessare, infine, anche l’acquisto di una specifica sedia da gaming.

 

I migliori notebook da gaming del 2020

 

Se sei un videogiocatore incallito e ti stai chiedendo quale notebook da gaming comprare segui i nostri consigli di acquisto potresti individuare il prodotto più adatto alle tue esigenze.

 

Prodotti raccomandati

 

Asus ROG GL753VE-GC004T

 

Tra i migliori notebook da gaming del 2020 questo modello Asus ROG GL753VE-GC004T ha attirato la nostra attenzione. Molti utenti si ritengono pienamente soddisfatti dalla sua efficienza e funzionalità.

Il primo particolare che salta all’occhio è il suo design accattivante e confortevole che ti permetterà di utilizzarlo in modo semplice e divertente. Lo chassis è robusto e ben assemblato e la scocca in metallo fa il suo lavoro sia in ambito di resistenza a eventuali urti che da un punto di vista estetico.

Il dispositivo non si risparmia a confort ed è dotato di una tastiera retroilluminata LCD ZBD che guiderà i movimenti delle tue mani anche in mancanza di luce.

Lo schermo a 17.3 pollici restituisce delle immagini con colori, luminosità e definizione a un livello davvero elevato. Il sistema è scattante e la temperatura dell’apparecchio rimane sotto controllo anche dopo un utilizzo molto prolungato. Le sue prestazioni sono ottimali in ogni ambito, ludico o lavorativo che sia.

È un PC portatile davvero potente sotto ogni aspetto ed è difficile trovare un notebook per giocare così versatile per questa fascia di prezzo.

Il notebook Asus si prende sul serio già dall’aspetto esteriore, con linee accattivanti e una sostanza che batte sotto la scocca. Tra i pareri degli utenti online, risulta un oggetto in grado di accompagnare il giocatore per diverse ore di gioco, senza scaldarsi eccessivamente.

 

Pro

Chassis: La qualità dello chassis esterno è indubbia, con un disegno accattivante e moderno che non sfigura, apprezzato da quanti amano un look aggressivo e al contempo raffinato.

Tastiera: La tastiera possiede una buona responsività, con una retroilluminazione che può far comodo a quanti amano giocare al buio.

Ampio schermo: 17 pollici consentono una visuale ampia che restituisce un buon feeling di gioco, senza trascurare dettagli e una resa vivida dei colori e delle immagini.

 

Contro

Durata batteria: Alcuni utenti hanno riscontrato una durata della batteria inferiore alle aspettative, con la necessità di collegare il portatile a una presa di corrente, limitando il profilo portatile del computer.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

MSI Gaming GP72 6QE(Leopard Pro)-254XFR

 

Il PC da gaming non è composto solo da case fissi e ingombranti ma anche da portatili molto efficienti e questo modello MSI ne è una dimostrazione. Negli ultimi anni l’azienda di Taiwan ha guadagnato sempre più spazio nel cuore dei videogiocatori di tutto il mondo; merito anche dei suoi potenti e apprezzati laptop all’avanguardia.

Il mercato di questa particolare categoria di notebook da gaming è ancora giovane ma la tendenza del gioco sui PC portatili sta prendendo sempre più piede. A tal proposito vogliamo consigliarti questo modello GP726QE, conosciuto anche come Leopard Pro.

Il dispositivo in oggetto è dedicato a un target di giocatori esigenti che, oltre ad apprezzare le potenzialità offerte dal prodotto, non disdegnano anche un bel risparmio.

Dotato di schermo a 17 pollici, ha un’alta definizione e la scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 950M da 2 GB fa il suo dovere anche con giochi molto pesanti.

MSI ha realizzato un notebook gaming di buon livello che potrà soddisfare tutte le tue necessità ludiche permettendoti di viaggiare ovunque assieme alla tua postazione di gioco.

La casa taiwanese ha una certa esperienza alle spalle, messa in campo anche con il nuovo portatile. Esaminiamo gli aspetti che hanno convinto maggiormente, con un link a fine articolo su dove è possibile acquistare il prodotto.

 

Pro

Processore performante: Il portatile monta un processore i7 di Intel, un cuore pulsante che regge bene con i titoli più esigenti del momento, garantendo performance di gioco in grado di soddisfare l’utente scendendo a pochi compromessi in fase di settaggio.

Scheda grafica: La dotazione di una scheda grafica GeForce la dice lunga sulla buona qualità messa in campo da MSI; le performance e i giochi girano senza problemi di compatibilità e con i settaggi al massimo.

Raffreddamento: Il sistema di gestione della temperatura, unito al materiale con cui è realizzato lo chassis, rendono il prodotto ben performante e con una temperatura interna nella norma.

 

Contro

Assenza della retroilluminazione: Alcuni utenti si sono lamentati della mancanza sulla tastiera di un sistema di retroilluminazione, utile per sessioni in notturna.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

HP OMEN by HP 17-w102nl

 

Se ti stai chiedendo come scegliere un buon notebook da gaming e ti trovi disorientato tra gli innumerevoli modelli venduti online ti suggeriamo un laptop completo ed efficiente che può rispondere a tutte le tue esigenze.

Questo portatile OMEN ha un costo non propriamente economico ma si capisce che si sta investendo bene il proprio denaro quando si testano con mano tutte le sue funzioni.

Dotato di un hardware molto potente e vestito di un design accattivante, questo notebook è pronto ad affrontare qualsiasi sfida ludica dove e quando vuoi. Grazie alle sue prestazioni VR-ready, a un processore Intel Quad-Core e a una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1070, sarai pronto ad affrontare la prossima generazione di videogame con tutta la potenza di cui hai bisogno.

Nel vivo dell’azione potrai sperimentare un’esperienza fluida di gioco con un’alta definizione dei dettagli, senza rallentamenti e con una risposta immediata del software.

Il PC si presenta con un profilo molto sottile e una tastiera Dragon Red retroilluminata sempre pronta alla competizione e ad accompagnarti in ogni tuo spostamento.

Quanti sono alla ricerca di prezzi bassi e prestazioni al top potrebbero fermarsi allo scoglio del costo non indifferente, mentre sul secondo punto resteranno piacevolmente soddisfatti. Scopriamo il perché.

 

Pro

Processore: Il portatile viene venduto con un processore quad core che si occupa della gestione e del calcolo delle operazioni più pesanti, con il risultato di un’esperienza di gioco fluida e accattivante.

Schermo ampio: La grandezza dello schermo consente di giocare con dettagli alti, apprezzando l’ampiezza del display, con un sistema antiriflesso che esalta dettagli e scene di gioco.

Versatile: La scheda GeForce GTX 1070 nasce già predisposta per supportare un ‘esperienza con la realtà virtuale. La versatilità messa in campo è il requisito specifico per serate videoludiche, ma la rende una piattaforma performante per chi si occupa di grafica e programmi di montaggio.

 

Contro

Costo: Il prezzo finale a cui viene venduto lo rende un oggetto che potrebbe superare la spesa preventivata per l’acquisto di un portatile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Acer Predator 17 G9-791-7519

 

Facendo una comparazione tra i laptop da gaming in commercio di fascia alta, Acer Predator 17 merita di certo un posto nella nostra guida. Questo modello è stato apprezzato da molti videogiocatori per il tipo di ottimizzazioni di gioco che il software Predator Sense è in grado di offrire.

La GeForce GTX970M permette di avere una risoluzione molto elevata che ti immergerà in un’esperienza videoludica esplosiva.

Con la sua tecnologia Killer DoubleShot Pro potrai scegliere le applicazioni che sfrutteranno la tua preziosa larghezza di banda e sarai in grado di soddisfare tutte le tue esigenze di Internet utilizzando connessioni cablate e wireless contemporaneamente.

La temperatura del dispositivo è sempre sotto controllo grazie al suo sistema di raffreddamento CoolerMaster che ti consentirà di vivere appieno anche sessioni di gioco intense con prestazioni sempre elevate.

La grafica è fluida e la qualità acustica molto alta in modo da farti vivere forti emozioni. Quindi se stai cercando il miglior notebook da gaming per tuffarti in un’esperienza virtuale unica, Acer Predator 17 potrebbe fare al caso tuo.

L’Acer Predator rientra nella guida per scegliere il miglior notebook da gaming grazie a prestazioni di qualità e una cura costruttiva che non si discute. Vediamo insieme le specifiche su cui scommettere.

 

Pro

Raffreddamento: Il portatile non scalda troppo anche in fasi concitate di gioco e dopo una lunga sessione, mantenendo la temperatura su un livello costante e in una zona protetta, tale da non recare danni al tutto.

Personalizzabile: Grazie al software proprietario Predator Sense il portatile si setta su specifiche e profili di gioco differenti, per ottimizzare al meglio resa e fluidità in game.

Tastiera retroilluminata: L’Acer mette in campo una tastiera dotata di retroilluminazione virata sul colore rosso, per gli amanti dei toni accesi e che vogliono un’esperienza di gioco interessante anche quando cala il buio.

 

Contro

Peso. Alcuni utenti ritengono eccessivo il peso complessivo, per un Pc che si fregia del titolo di portatile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un notebook da gaming

 

Nell’ultimo decennio, il mondo dei videogiochi ha aperto le porte a scenari un tempo non immaginabili, offrendoci la possibilità di poter giocare con e contro persone che si trovano in altre parti del mondo. E sono proprio i giochi di rete ad aver contribuito allo sviluppo di notebook con prestazioni di alto livello, capaci di elaborare e trasmettere dati (e azioni) dei gamer in pochi secondi. In questa piccola guida vi daremo qualche dritta sull’utilizzo corretto del notebook da gaming, informazioni che potrebbero interessare anche chi non ha ancora scelto il portatile più adatto.

L’installazione dei giochi

Se avete appena acquistato il vostro notebook da gaming, probabilmente, non vedete l’ora di vederlo all’azione e di sfruttarlo appieno. I giochi da installare possono essere comprati presso negozi specifici oppure online.

Nei negozi riceverete il gioco stampato su CD con il suo software: inserite il CD nel suo alloggio e iniziate l’installazione, generalmente molto semplice poiché i passaggi vengono guidati per facilitare l’operazione anche a chi la svolge per la prima volta.

La procedura di installazione è facile anche per l’acquisto in rete che comporta il download del software.

 

Aggiornamento del sistema operativo

Avete acquistato un notebook con componenti all’avanguardia e pure, dopo un po’ di tempo, sembra che le performance del sistema non siano più le stesse.

L’inconveniente potrebbe essere dovuto alla mancanza di aggiornamenti del sistema operativo. Questa operazione, che può portare via un po’ di tempo, viene spesso trascurata ma è molto importante. I benefici riguardano la sicurezza informatica, fondamentale per chi gioca in rete, ma anche i miglioramenti del sistema operativo e, talvolta, si ottengono anche nuove applicazioni che nel quotidiano possono risultare utili.

Per essere sicuri di non perdere alcun upgrade potreste impostare il download automatico e riceverete una notifica tutte le volte che c’è un nuovo aggiornamento fruibile, così da decidere se avviare il processo o rinviarlo. In alternativa, ricordate di controllare periodicamente se è disponibile una nuova versione.

 

Una buona connessione internet è indispensabile

Oltre al portatile e al continuo aggiornamento del suo sistema operativo, in ambito gaming una buona connessione alla Rete internet è indispensabile.

Per una gratificante esperienza è importante assicurarsi una latenza minima, una banda ampia e una velocità di connessione ottimale.

La latenza (o lag) è in riferimento al ritardo che i dati accumulano mentre viaggiano in rete, il che significa che maggiore è questo valore, maggiore sarà il tempo che trascorre tra la nostra istruzione nel mondo reale (ad esempio, sparare) e quello della sua esecuzione all’interno del gioco.

Con una connessione fiacca, invece, i pacchetti con le informazioni relative al gioco viaggiano lentamente, fino a poter riempire tutta la banda a disposizione. Prima di iniziare una partita, potreste fare uno speed test che, generalmente, fornisce anche il valore del lag, per essere certi che non ci siano intoppi.

Postazione da gioco

Se il gaming vi appassiona ogni giorno di più, è il caso di iniziare a formare una vera e propria postazione, così da migliorare le prestazioni.

Ad esempio, quando non siete in giro potreste collegare un monitor esterno al vostro notebook, le dimensioni più adeguate vanno dai 21 ai 24 pollici: al di sotto dei 21” potreste perdere dei particolari importanti e, a quel punto, il monitor del portatile andrebbe più che bene; oltre i 24 pollici potreste perdere la concentrazione, perché la visuale sarebbe più ampia.

Anche le cuffie potrebbero essere d’aiuto, e non solo per chi vive in casa con voi: migliorano l’attenzione e ci rendono più attivi nelle azioni. È importante che siano dotate di un microfono integrato per poter comunicare con gli avversari o con i compagni di squadra.

Un mouse da gaming deve essere ergonomico, perché eviterà quei fastidi al polso, che talvolta possono trasformarsi in veri e propri dolori.

Infine, potreste pensare di acquistare anche una buona tastiera meccanica, poiché la risposta dei tasti è più diretta, e magari scegliere un modello che dà anche la possibilità di personalizzare i tasti.

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Asus ROG GL752VW-T4016T

 

Tra i notebook da gaming più venduti sul mercato abbiamo selezionato questo modello Asus ROG GL752 che ha un buon rapporto qualità/prezzo. Il laptop è molto veloce in tutte le operazioni, da quelle semplici fino all’uso di programmi di lavoro e di grafica come Photoshop.

Nell’ambito dei giochi è stato apprezzato dagli utenti per la sua fluidità di immagini e per la grande resistenza anche dopo un lungo utilizzo senza correre il rischio di surriscaldarsi.

L’apparecchio è solido e ben assemblato con materiali di buona qualità, così potrai trasportarlo in tutta sicurezza durante i tuoi viaggi o spostamenti.

Esteticamente è molto bello anche se bisogna fare attenzione a non lasciare troppe ditate quando lo si maneggia.

La tastiera è facilmente accessibile e i comandi consentono azioni rapide e una veloce esecuzione delle funzioni; inoltre i tasti sono retroilluminati e ti permetteranno di avere un pieno controllo anche in condizioni di buio.

Il monitor Full HD da 17,3 pollici ha una finitura nera opacizzata che elimina l’abbagliamento offrendo colori vivi e naturali anche guardandolo da posizioni inclinate.

Linee metallizzate per questo Asus, uno tra i più economici della categoria e che ben bilancia prestazioni, non solo per il gioco ma anche per chi si occupa di grafica. Vediamo insieme i suoi pro e contro.

 

Pro

Monitor: Le dimensioni del monitor consentono una definizione HD grazie a cui apprezzare al meglio i titoli del momento, con un sistema di opacizzazione dello schermo a ridurre riflessi spiacevoli, per un’esperienza di gioco appagante.

SSD: La presenza di un hard disk interno allo stato solido è un must imperdibile per quanti vogliono una velocità di comunicazione dei dati e un accesso rapido a cartelle e giochi.

Gioco online: Grazie alla tecnologia Game First III viene priorizzato il flusso di gioco e ottimizzato il trasferimento dati con rallentamenti minimi e lag nullo durante partite in multiplayer.

 

Contro

Contorno: La tastiera è circondata da un rivestimento nero opaco che, a detta degli utenti, lascia una serie di fastidiose impronte.

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status