Set di utensili – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione
In questa guida abbiamo esaminato alcuni dei migliori set di utensili attualmente disponibili in commercio. I più venduti e apprezzati dagli acquirenti sono la valigia porta attrezzi Beta 900/C11, dotata di un attrezzi di alta qualità per meccanici e adatta sia ai professionisti e alle officine meccaniche sia agli appassionati di fai da te di moto e auto, e Stanley STHT0-62143, un nuovo set di cacciaviti e portainserti da 57 pezzi di qualità non professionale ma comunque superiore alla media.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La qualità degli utensili è il pregio principale del set Beta 900/C11; i prodotti del noto marchio italiano, infatti, sono destinati soprattutto alla fascia di utenza professionale. Il set 900/C11 è realizzato apposta per le officine meccaniche specializzate nella riparazione di autoveicoli e motociclette.
L'unica limitazione consiste nel prezzo, che essendo proporzionato alla qualità degli utensili è decisamente alto e quindi poco accessibile per la clientela costituita da semplici appassionati di fai da te.
Nonostante sia costoso, il Beta 900/C11 si colloca al primo posto tra i set di utensili più richiesti sul mercato, ed è apprezzato anche dagli hobbisti più esigenti.
La seconda opzione
Il pregio principale del set di utensili Stanley consiste soprattutto nel costo contenuto e facilmente accessibile per chiunque; del resto si tratta di un set destinato esclusivamente all'uso hobbistico e domestico. L'ulteriore vantaggio è l'ampio assortimento di componenti tra inserti, chiavi a bussola e giraviti.
Nei cacciaviti a taglio con impugnatura, lo spessore della punta è superiore rispetto alla norma quindi la loro applicazione è limitata solo alle viti con il taglio più ampio, come quelle per il legno.
Il set Stanley è ben assortito e costa poco; la qualità dei materiali non è proprio al top, ma è più che soddisfacente per chi ha soltanto esigenze di tipo domestico e hobbistico.
Da considerare
Il modello può essere davvero utile per gli hobbisti possessori di una piccola officina dove poter lavorare. Infatti la possibilità di installarlo a parete toglie il problema dell’ingombro e rende tutti gli attrezzi più facilmente raggiungibili.
Visto il prezzo molto conveniente, non ci si può aspettare che gli utensili siano di qualità altissima. Possono andare bene solo per dei lavori domestici o hobbistici, ma non di più.
Si tratta di un set made in Germany con 60 utensili, leggero e comodo da trasportare se non lo si vuole fissare alla parete.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior set di utensili?
Che sia per una riparazione urgente, tipo il classico rubinetto che perde, o per lavori più complessi come bricolage e fai da te, avere in casa gli attrezzi giusti si rivela indispensabile. Con questa guida, cercheremo di fornirti dei consigli utili per scegliere il modello che offre il miglior rapporto qualità/prezzo rispetto alle tue esigenze, mentre per avere subito esempi concreti di questo tipo di prodotto ti rinviamo alle singole recensioni della nostra classifica.
L’importanza dei materiali
Da sempre si trovano sul mercato set di utensili a vari prezzi e per diverse tipologie di lavori, dalla manutenzione dell’autovettura agli interventi domestici.
Nonostante l’apparenza, non tutti gli utensili sono uguali. L’acciaio avrà comunque una resistenza e una robustezza diversa dall’alluminio e dal ferro dolce. Per cui, la prima caratteristica che fa la differenza, oltre alla varietà, è la qualità dei materiali impiegati.
Come fare a capire di che pasta è fatto il prodotto che si ha di fronte? Se non sei un tecnico, è indubbiamente difficile. Per questo è bene leggere le recensioni dei clienti, l’unico modo per avere, anche se approssimativamente, una visione chiara di cosa si sta per comprare.
Inutile dire che il brand conta. Quelli delle migliori marche – ad esempio Bosch, Makita, Stanley – daranno sempre più garanzie di buon funzionamento degli altri. Confronta i prezzi, e scoprirai però che la qualità costa.
La valigetta
Non è un dettaglio secondario per diversi motivi. Innanzitutto, influisce sul peso finale del prodotto; in secondo luogo, deve essere abbastanza robusta per resistere agli urti e contenere oggetti che in genere sono appuntiti e pesanti.
Ma la caratteristica fondamentale che deve avere è l’organizzazione dello spazio. Se non vuoi morire di disordine, è fondamentale che i pezzi siano disposti in modo molto preciso e tale da essere facilmente raggiungibili e riordinabili. Immagina quanto è difficile trovare la migliore disposizione quando si superano, come in certi casi, i 200 strumenti. Ma è da questi dettagli che si vede la professionalità dell’azienda produttrice.
L’aurea via di mezzo
Per prima cosa, inizia col chiederti qual è il tuo budget. Non è difficile trovare set praticamente universali con cui potresti costruire una casa, ma inevitabilmente andrai a spendere parecchio, soprattutto se ti indirizzi ai prodotti professionali o semiprofessionali. Se vuoi risparmiare, considera l’opzione di comprare o dei set specializzati – ad esempio per la moto – o semplicemente con solo gli strumenti di base, più adatti agli amanti del fai da te.
Il consiglio di acquisto migliore che si può dare su queste tipologie di prodotto resta quello di cercare un buon compromesso tra qualità e prezzo. Avere in mano un cacciavite che si spezza al primo utilizzo non è certo il massimo, ma non è necessario spendere una fortuna per avere un set da officina metallurgica che poi non usi mai. Per fortuna, sul mercato abbondano anche modelli intermedi che offrono un’aurea via di mezzo, consentendoti di portarti a casa un set che funziona e dura nel tempo a prezzi ragionevoli.
Diffida invece delle offerte troppo basse: in ogni caso i materiali come l’acciaio hanno dei costi fissi di lavorazione e produzione difficilmente comprimibili, per cui è molto probabile che in questi casi si stia comprando ottone invece che oro.
In basso trovi le recensioni di alcuni modelli particolarmente apprezzati dagli hobbisti. Nella pagina dedicata ai kit di attrezzi ci sono altre possibili soluzioni.
I 5 Migliori Set di Utensili – Classifica 2024
È bene averlo in casa per qualsiasi piccolo intervento di manutenzione domestica che si renda necessario, dalla lampadina che si fulmina alla sostituzione della guarnizione del rubinetto. Ma quali sono i migliori set utensili del 2024? Leggendo la nostra classifica dei prodotti scelti tra quelli venduti on line potrai farti rapidamente un’idea del modello che più risponde alle tue esigenze. Inoltre, non trascurare i consigli di acquisto contenuti nella nostra guida. Ricordiamo qui brevemente che abbiamo tante altre pagine dedicate a utensili di vario tipo, come trafori elettrici, trapani ma anche misuratori di umidità, dinamometri e altri strumenti per la misurazione.
1. Beta 900/C11 – Valigia porta attrezzi professionale
Principale vantaggio
Il set Beta 900/C11 è fatto apposta per l’uso professionale nelle officine meccaniche di riparazione di auto e motoveicoli, di conseguenza ha il pregio di essere realizzato con materiali di altissima qualità, in grado di resistere all’uso intensivo e a forti sollecitazioni.
Principale svantaggio
Il prezzo del set è proporzionato alla qualità e di conseguenza è decisamente alto; solo un piccola parte della fascia di utenza costituita dai semplici appassionati di fai da te può permettersi di acquistarlo.
Verdetto 9.9/10
I set di utensili Beta sono quanto di meglio si possa trovare sul mercato; l’unica limitazione sta nel loro costo, che è decisamente elevato, ma la loro qualità è di altissimo livello.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Il marchio top dell’utensileria professionale italiana
L’azienda italiana Beta Utensili è famosa a livello globale, infatti è presente all’estero con 11 filiali sparse in Europa, in Cina, in Nord e Sud America e i suoi prodotti vengono esportati in tutto il mondo.
Questa ditta ha accumulato quasi un secolo di esperienza nel settore di produzione di utensili, accessori e attrezzature da lavoro destinate a uso professionale; la qualità e l’affidabilità dei suoi prodotti sono di altissimo livello infatti, e nonostante il costo superiore alla media sono apprezzati anche dagli appassionati di fai da te più esigenti, i quali non badano a spese pur di assicurarsi strumenti di alta qualità, resistenti e duraturi.
Beta Utensili ha al suo attivo trenta diverse linee di prodotti, che oltre agli utensili professionali includono anche arredi e accessori per officina, abbigliamento di sicurezza e da lavoro, utensili elettrici e pneumatici, prodotti chimici e materiali di consumo.
Set per meccanici ben assortito
La valigetta 900/C11 appartiene alla famiglia delle chiavi a bussola e relativi accessori con attacco standard da ¼ di pollice; è destinata all’uso nelle officine meccaniche ma, come accennato in precedenza e come emerge dai pareri in rete, è apprezzata anche da una vasta fascia di appassionati di automobile fai da te.
Si tratta infatti di un assortimento costituito da undici chiavi a bussola esagonali da 5 a 14 millimetri di diametro, sette inserti per avvitatori con impronta Torx da T8 a T40, quattro inserti per avvitatori con impronta a croce Phillips da 0 a 3 millimetri, cinque inserti maschio per avvitatori a impronta esagonale da 3 a 8 millimetri di diametro e quattro inserti per avvitatori con impronta a taglio da 0,5 x 3 a 1,2 x 6,5 millimetri di diametro.
Nel set sono inclusi anche una bussola portainserti, un raccordo con attacco quadro ¼-3/8, una prolunga 50 millimetri e una da 150 millimetri, uno snodo, un quadro scorrevole, un quadro con impugnatura e un cricchetto reversibile, tutti con attacco da ¼ di pollice.
Materiali di fabbricazione di prima scelta
L’intero set è contenuto ordinatamente in un pratico supporto di plastica termoformata, inserito a sua volta in una valigetta rigida realizzata in lamiera metallica e dotata di maniglia e chiusure a clip in plastica rigida.
La qualità complessiva del set di utensili 900/C11 è di altissimo livello, come accennato anche nel paragrafo introduttivo. I prodotti della ditta Beta Utensili sono destinati soprattutto ai professionisti infatti, quindi sono realizzati con materiali di prima scelta in grado di resistere a forti sollecitazioni e all’uso intensivo.
Il prezzo è altrettanto elevato, ovviamente, ma questo aspetto è limitante soltanto per la fascia di clientela non professionale.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Stanley STHT0-62143 Set 57 Pezzi Giraviti e Inserti e Chiavi a Bussola
Se vi state chiedendo quale set di utensili compare, sappiate che questa raccolta di cacciaviti, inserti e chiavi a bussola prodotta dalla ditta statunitense Stanley si distingue soprattutto grazie al prezzo facilmente accessibile, anche per coloro che hanno un budget di spesa limitato.
La convenienza è davvero uno dei suoi pregi principali, visto che il set STHT0-62143 è costituito da ben 57 elementi, di cui 20 chiavi a bussola, 20 inserti, 16 cacciaviti e un portainserti. Invece di essere contenuti nella classica custodia a valigetta, gli utensili del set sono posizionati su due supporti in plastica rigida da fissare direttamente alla parete, oppure su un pannello portautensili.
Ovviamente si tratta di un set economico destinato all’uso hobbistico, ma la qualità dei materiali di fabbricazione è superiore alla media standard; sia i cacciaviti che le chiavi e gli inserti, infatti, sono realizzati in acciaio al cromo-vanadio e le impugnature sono in bi-materiale sagomato, con elevate caratteristiche ergonomiche e antiscivolo.
Il prezzo di questo set Stanley è a dir poco concorrenziale soprattutto se messo in comparazione con quello di altri prodotti analoghi, quindi è facilmente accessibile anche per coloro che hanno un budget di spesa molto stretto. Ovviamente è destinato esclusivamente all'uso hobbistico.
Il set è composto da 57 pezzi, ci sono chiavi a bussola, inserti a taglio, a croce, esagonali e a stella, cacciaviti Torx, cacciaviti a taglio, a croce Phillips e anche un portainserti.
Il livello qualitativo dei materiali è proporzionato alla destinazione d'uso hobbistica, ma superiore rispetto alla media standard dei set economici prodotti da altre ditte.
Lo spessore dell'intaglio sulla punta è superiore al normale, e quindi sono funzionali soltanto per stringere e svitare le viti per legno.
3. Mannesmann M29065 Assortimento di Attrezzi per Uso Domestico
Racchiude i 60 attrezzi di uso più comune in una comoda confezione a valigetta che tra l’altro si può anche appendere aperta alla parete come se fosse un quadro portaoggetti. Questo consente di lavorare in situazioni di emergenza come se si fosse in officina, con grande comfort dell’operatore.
Il peso decisamente contenuto consente inoltre di trasportarlo ovunque senza particolare fatica.
Venendo alla qualità dei materiali, classica domanda chiave che ci si pone quando ci si chiede come scegliere un buon set utensili, è stata giudicata media nelle recensioni utenti. Del resto è fabbricato in Germania, per cui il prodotto offre tutte le garanzie di questo paese rinomato per la solida industria metallurgica.
Il prezzo è ovviamente in proporzione, rendendolo molto adatto a chi vuole semplicemente tenere in casa un set per le riparazioni di emergenza e non ha bisogno di un modello da professionista.
Noi ti consigliamo comunque di dare un’occhiata ai suoi pro e contro, per avere un quadro completo del prodotto e capire se può fare davvero al caso tuo.
La valigetta può essere comodamente appesa alla parete, ideale se la si vuole installare nella propria officina.
Non essendo eccessivamente pesante potrai trasportarla senza fare troppi sforzi.
Ha un prezzo conveniente che si adatta molto bene alle esigenze di un hobbista o a un acquisto per la propria casa.
Gli attrezzi non sono proprio di qualità eccelsa, quindi vanno bene solo per qualche lavoretto casalingo.
4. Makita P-44046 Set di Punte per Trapano
Re del settore in Giappone, questa multinazionale ci mette a disposizione uno dei set utensili più completi con questo modello che arriva ad annoverare ben 216 pezzi tra punte per trapano e avvitatore.
Non è quindi a rigore un prodotto di tipo universale, mancando utensili come chiavi, brugole e forcole; risolve però in maniera ottimale il problema di chi deve completare la dotazione di un trapano, anche a fronte del fatto che i pezzi sono adattabili a tutte le marche, non solo agli elettroutensili Makita.
Il prezzo è veramente buono, collocando il kit in fascia bassa nonostante la qualità sia comunque superiore alla classica paccottiglia che si rompe dopo qualche foro. Non è perfetto, ma nel complesso svolge bene il suo lavoro.
Proprio per questo ti consigliamo di controllare quali sono i pro e contro del prodotto, continuando nella lettura. Se non sai dove acquistare il set di utensili, clicca sul link della pagina del negozio online.
La valigetta contiene ben 216 pezzi, comprese punte per trapano e avvitatore.
I pezzi sono compatibili con trapani di tutte le marche, oltre ovviamente a quelli Makita.
Se stai cercando un buon kit per trapano a basso costo, potresti aver trovato il modello che fa per te.
Questo modello è indicato per chi sta cercando un set di utensili da abbinare al proprio trapano, quindi non si troveranno chiavi, brugole o altri attrezzi all’interno.
5. Black & Decker A7144-XJ Set Accessori per Auto
Set utensili di 71 pezzi che può essere utilizzato sia dai professionisti che dagli amanti del fai da te. Contiene l’essenziale di quello che serve, dall’immancabile chiave inglese a pinze e svariati tipi di cacciavite. Comodo sia per la casa che la macchina e in genere per qualsiasi lavoro di emergenza.
Non ha però la valigetta, anche se in compenso costa veramente poco – forse il più economico nella nostra classifica – ed è molto leggero, intorno ai due chili, il che lo rende molto facile da trasportare o sistemare in qualche cassetto dopo l’uso.
Leggendo le recensioni di alcuni utenti, sembra che però la qualità dei materiali non sia un gran che. Insomma, parrebbe più un articolo da tenere in moto per le riparazioni d’urgenza e poco in grado di reggere il logorio continuo della normale attività professionale.
Se stai cercando un set di utensili a prezzi bassi allora potresti aver trovato il modello giusto. Controlla quali sono i pro e i contro, per avere un quadro generale sulle sue caratteristiche principali.
Contiene 71 pezzi, essenziali per svolgere lavoretti di bricolage e riparazioni casalinghe o per la propria automobile.
Difficile trovare un altro set di attrezzi venduto a un prezzo così conveniente.
Soli due chili di peso per un trasporto leggero e comodo.
A questo prezzo non ci si può aspettare che gli attrezzi siano di grande qualità, soprattutto se hai esigenze superiori a qualche lavoretto di bricolage.
Come usare un set di utensili
Avere in casa un cacciavite e una pinza è sicuramente una cosa utile ma spesso e volentieri non basta per far fronte a determinate emergenze che, potete starne certi, prima o poi si presentano in casa. Per non farsi cogliere impreparati, può essere opportuno avere a disposizione un set di utensili degno di essere definito tale, dunque, molto più del cacciavite e della pinza citati poc’anzi.
È importante avere gli attrezzi in casa
Per possedere un set di utensili non bisogna necessariamente essere dei maniaci del bricolage ed è ora di sdoganare la figura dell’uomo che proietta la sua virilità sulle dimensioni della sua cassetta degli attrezzi. No, qui l’essere macho c’entra ben poco e anche se vi piacciono i fiori e le poesie d’amore non significa che non possiate essere “ben attrezzati”.
Oltretutto smettiamola di fare i sessisti e maschilisti, una cassetta degli attrezzi torna utile anche alle donne, senza voler tirare in ballo questioni di emancipazione e cose di questo tipo. Insomma, in definitiva, uomo o donna che sia, gli attrezzi non possono mancare in nessuna casa.
Scegliere il set adeguato
Poco fa abbiamo accennato alle dimensioni della cassetta degli attrezzi (o valigetta). Le dimensioni contano ma fino a un certo punto, nel senso che una set di utensili deve essere proporzionato alle esigenze di ciascuno. Quello che vogliamo dire è: se non si è soliti fare riparazioni con una certa continuità o se, più in generale, non si è dei maniaci del “fai da te”, un set base è più che sufficiente a far fronte a piccole emergenze.
Dopotutto, se si presentano problemi più impegnativi serve a ben poco avere tutti gli attrezzi se poi non si sa dove mettere le mani. Poi parliamoci chiaro, se per esempio, non avere l’automobile, a cosa potranno mai servirvi delle chiavi a bussola? Diciamo queste cose anche perché set di utensili ben forniti possono arrivare a costare un occhio della testa.
Naturalmente è valido tutto il contrario di quanto scritto fino a ora nel caso di professionisti o di persone che hanno la loro piccola officina o garage dove amano passare il tempo a montare e smontare, oltre che aggiustare le cose che si rompono.
I materiali
È nostra opinione che i materiali debbano essere di buona qualità, indipendentemente dall’uso che si faccia del set di utensili. Vi sembrerà incredibili ma esistono cacciaviti la cui punta si sgretola letteralmente sotto i vostri occhi mentre stringete una serie di viti. Li avete pagati poco, ok, ma li butterete ancor prima di terminare il lavoro. Allora dove sta il risparmio?
Impugnatura
Gli attrezzi da lavoro devono avere una impugnatura comoda, soprattutto se devono essere usati per lunghe sessioni di lavoro. Dunque, manici ergonomici, possibilmente morbidi e antiscivolo.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Come scegliere i migliori set di utensili da lavoro del 2024?
I set di utensili da lavoro possono differenziarsi in base alla loro destinazione d’uso; sul mercato, infatti, sono disponibili diverse tipologie, a partire da quelli generici fino a quelli specifici.
Un set di utensili per uso generalizzato, solitamente comprende una buona varietà degli attrezzi più comunemente usati: martello, pinze, chiavi inglesi, stringi bulloni, cacciavite a taglio e a croce, morsetti, chiavi a brugola, nastro isolante e strumenti di misura, come la livella e il metro a nastro.
Questo tipo di set è l’ideale da tenere in casa per eseguire i piccoli lavori di riparazione e manutenzione domestica.
Il set da utensili per uso specifico, invece, offre un’ampia dotazione di punte per strumenti come il trapano e l’avvitatore; in linea di massima si tratta di punte a compatibilità universale, adatte all’uso con elettroutensili di qualsiasi marca e sono più adatti per coloro che hanno l’hobby del bricolage e del fai da te.
Esistono anche set di utensili misti, che offrono un discreto numero di attrezzature generiche insieme alle punte per trapano, ideali per coloro che hanno entrambi i tipi di esigenze.
Anche nella fascia dei prodotti a basso costo, sono disponibili dei set di buona qualità, non adatti certo all’uso professionale, ma ideali per un uso domestico o di tipo hobbistico. Basterà soltanto dare un’occhiata approfondita al numero e alla tipologia di utensili forniti, per capire se potranno essere in grado di soddisfare le vostre esigenze specifiche.
Il nostro staff ha esaminato con attenzione una serie di prodotti e ha individuato alcuni modelli interessanti molto apprezzati dagli acquirenti, specialmente per il loro rapporto qualità-prezzo: un set di utensili generico, uno misto e uno specifico.
Secondo le opinioni della maggior parte degli acquirenti, infatti, si tratta dei migliori set di utensili del 2024, disponibili nella fascia economica di mercato.
Prodotti raccomandati
GrecoShop 15093
Il set di utensili da lavoro commercializzato da GrecoShop consiste in una valigia a trolley, con manico estensibile e rotelle, contenente dei separatori porta-attrezzi che alloggiano un equipaggiamento di ben 186 pezzi, incluse le minuterie.
La dotazione comprende: una chiave inglese, quattro tipi di pinze, nove chiavi combinate di diverse misure, due morsetti, un contenitore con la minuteria, un martello, una cesoia, una crimpatrice, un taglierino e dieci lame di ricambio, un metro a nastro, una livella, una pistola per colla a caldo con due cartucce, un rotolo di nastro isolante, un set di punte, cinque cacciaviti a croce di differenti misure e altro.
Secondo gli acquirenti la qualità dei materiali di fabbricazione non è eccelsa, né si presta a un uso professionale; in compenso, però, è ideale per l’uso domestico e, dato il numero di pezzi offerti dal set, il suo rapporto qualità-prezzo è veramente eccellente.
BETA 2056E/ITA
Con ben 144 pezzi, possiamo considerarlo indubbiamente uno dei migliori set di utensili completi, in grado di fornire uno strumento veramente universale che ti renderà in grado di gestire parecchi tipi di intervento.
Nonostante il peso – sui dieci chili – la confezione a valigia con robusta maniglia munita di gomma antiscivolo e spigoli rinforzati antiurto consente di portare il prodotto un po’ ovunque, anche in macchina, e lo rende particolarmente idoneo per gli artigiani. Insomma, pensato da professionisti per essere usato da altri professionisti.
Di contro sta però il prezzo, che non è certo economico. In comparazione alle offerte della concorrenza si arriva infatti fino al doppio. Certo, c’è da dire che un costo così elevato è ampiamente giustificato dalla ricca dotazione che difficilmente troverai in modelli più economici, ma anche più semplici e spartani.
Nonostante questo, ti consigliamo vivamente di leggere il riassunto dei pro e dei contro del modello che ti aiuterà ad avere un quadro completo e decidere se può essere davvero quello che cerchi.
La vasta quantità di pezzi (parliamo di ben 144 utensili) ti consente di utilizzarlo per qualsiasi evenienza.
La valigetta solida e portatile può essere portata in macchina o in furgone ed è ideale per ogni professionista che deve spostarsi da un posto all’altro.
Con tutti gli attrezzi che contiene non ci si può aspettare un peso piuma. I suoi dieci chili potrebbero essere un po’ troppi se non hai molta forza fisica.
La qualità si paga, infatti non è certo il modello più economico venduto online.
Mannesmann M17975
Il set di utensili M17975, prodotto da Brueder Mannesmann, è composto da una valigetta contenente 75 pezzi, tra cui un trapano avvitatore elettrico e la relativa batteria di alimentazione.
Contiene anche vari set di punte per il trapano, uno stringi bulloni con testa orientabile e un set di varie misure, un tester di tensione elettrica, un martello da 200 grammi, sei chiavi combinate di varie misure, un cacciavite a taglio, uno a croce, due metri di nastro isolante, una pinza, minuterie e altri attrezzi.
Secondo gli acquirenti si tratta di un set a metà tra un kit di attrezzi generico e uno da trapano, con una qualità che si mantiene nella media; il rapporto qualità-prezzo è buono, il trapano-avvitatore funziona bene anche se la batteria ha un’autonomia abbastanza breve, inoltre è completo di moltissimi accessori e ha un prezzo relativamente economico.
Makita P-44046
A differenza dei set di utensili generici, che contengono chiavi, cacciavite, pinze e altri attrezzi che si prestano a un utilizzo non specifico, il Makita P-44046 è un kit esclusivo di punte per trapano e avvitatore, composto da ben 216 pezzi.
È stato creato appositamente per uso hobbistico e domestico, infatti è disponibile a un prezzo davvero economico, ma può vantare un’ottima qualità costruttiva; la punte sono compatibili con i trapani Makita, ovviamente, ma anche con i trapani di altre marche, dato che sono fatte per essere innestate sul mandrino a vite; il set inoltre, contiene anche un metro a nastro e una livella.
Le persone che l’hanno acquistato dicono che il rapporto qualità-prezzo è veramente eccellente, ma puntualizzano che si tratta di un set destinato agli amanti del fai da te.
Le punte sono di buona qualità, non adatte all’uso professionale, ma ottime per piccoli lavoretti domestici, hobbistica e bricolage.
» Controlla gli articoli degli anni passati
March 27, 2020 at 12:16 am
Buonasera, potete fare una breve recensione sugli utensili dexter? In che categoria qualitativa li piazzereste?
Grazie
Risposta
March 27, 2020 at 8:20 pm
Salve Gabriele,
non per essere “cattivi”, ma se non hai mai trovato gli utensili Dexter nelle nostre recensioni (e nemmeno tra i numerosi set venduti su Amazon) una valida ragione ci sarà pure.
Esistono molti brand che, sfruttando soprattutto il circuito delle televendite e delle grandi catene commerciali (come Leroy Merlin per esempio), propongono set di attrezzi stra-ricchi di pezzi a un costo a dir poco ridicolo.
Dexter è uno di questi brand, infatti propone dei set fino a 130 pezzi al costo complessivo di 130 euro; quindi una media di meno di 1 euro a pezzo (bisogna contare anche i quadri e la valigetta, infatti, che pure hanno un costo di produzione).
A questo punto non serve che te lo diciamo noi, puoi tranquillamente immaginare, in termini di qualità complessiva (tra materiali di fabbricazione e fattura del prodotto), che differenza passa tra un attrezzo, una chiave inglese per esempio, il cui costo è inferiore a 1 euro, e una chiave inglese che invece costa dai 5 ai 15 euro o anche di più.
Saluti
Team BeE
Risposta
March 19, 2020 at 3:20 pm
ciao, con un budget di 100 euro che set prendereste? l’uso è quello di un normale fai da te domestico, cosa importante, devono essere incluse le chiavi esagonali (ho visto che in molti set non sono comprese). inoltre la marca dexter è una buona soluzione per le esigenze sopra descritte?
grazie mille!!
gabriele
Risposta
March 20, 2020 at 8:48 pm
Salve Gabriele,
intanto ti consigliamo il set di utensili per la casa Stanley STMT0-94248, che è di ottima qualità e costa poco più di 72 euro.
Nel set sono incluse anche le chiavi esagonali (a brugola però), se invece ti servono le chiavi esagonali combinate (che di solito sono vendute in kit specifici), ti consigliamo di integrare l’acquisto aggiungendo un buon set come l’SP1236, prodotto dalla ditta Silverline, che ti permette di rientrare comunque in un costo complessivo di poco inferiore ai 90 euro.
Saluti
Team BeE
Risposta
December 1, 2019 at 12:40 pm
Buongiorno, vorrei avere un parere sul carrello attrezzi completo Daimann One, stavo valutando di regalarlo a mio marito.
Grazie mille.
Risposta
December 1, 2019 at 7:42 pm
Salve Nadia,
il Daimann One è un set da utensili di tipo professionale da officina, ma è di fascia economica e quindi per hobbisti. Se tuo marito deve farne un uso professionale perché ha una sua officina meccanica, ti consigliamo di optare per un prodotto più affidabile fatto apposta per l’uso intensivo, come i carrelli BETA o USAG (che come vedi sono molto costosi).
Se invece è un semplice appassionato di automobili e gli piace fare la manutenzione alla sua per hobby, allora puoi optare per un prodotto più economico, e qui puoi scegliere tra due fasce di prezzo, bassa o intermedia. Il Daimann One è un prodotto di fascia bassa, la qualità del carrello in sé è buona, ma quella degli utensili è appena mediocre, quindi è un prodotto valido soltanto per chi ne fa un uso sporadico e senza sottoporli a grandi stress.
Nella fascia media, invece, trovi prodotti migliori e più affidabili, come questo carrello BETA, per esempio, oppure lo Stanley. Quest’ultimo, come vedrai nel link, è venduto per singoli componenti separati; cioè vanno acquistati uno per uno il carrello e i vari set di accessori, che sono linkati sempre nella stessa pagina (il costo complessivo, quindi, raggiunge i 650 euro circa).
Saluti
Risposta
November 23, 2019 at 9:12 pm
Buonasera, vorrei sapere come sono qualitativamente gli attrezzi marca Kreator
Risposta
November 25, 2019 at 8:00 pm
Salve Sabina,
gli attrezzi Kreator sono prodotti dalla ditta Varo. Purtroppo questa ditta non sembra preoccuparsi troppo della sicurezza della sua piattaforma online, per cui il loro sito è poco fruibile (in alcuni casi addirittura inaccessibile per il browser, se questo è dotato di un buon livello di protezione) e non c’è modo di rimediare dati certi sui loro prodotti, se non dai rivenditori (quindi sotto questo aspetto c’è un po’ di vaghezza).
Il prezzo economico dei loro kit di attrezzi Kreator, però, lascia chiaramente intuire che la qualità dei materiali è poco più che mediocre, quindi sono consigliati soltanto a chi deve farne un uso saltuario a livello domestico o hobbistico, ma sono assolutamente sconsigliati per l’uso intensivo.
Saluti
Risposta
November 25, 2019 at 8:58 pm
Mentre Vigor?
Risposta
November 28, 2019 at 8:50 am
Per quanto riguarda la Vigor andiamo molto meglio, ma sono comunque utensili da hobbista. Quando bisogna scegliere gli utensili, purtroppo, il problema non è tanto la marca o la fascia di prezzo, quanto l’uso che se ne dovrà fare, a prescindere se hai intenzione di acquistarli per fare un regalo o per usarli personalmente.
Se gli utensili dovranno essere usati tutti i giorni in maniera intensiva, per esempio, allora devi per forza di cose orientarti sui set costosi prodotti da marche come USAG, Beta, Proxxon, Makita e Bosch Professional, tanto per citare alcune tra le più rinomate; se invece servono per l’uso hobbistico e domestico saltuario, allora puoi orientarti sui Vigor, TackLife, Black&Decker, Mannesmann e altri marchi appartenenti alla stessa fascia di prezzo.
Risposta
November 19, 2019 at 11:20 am
Buongiorno mi chiamo Simone,avrei bisogno gentilmente di qualche (dritta) per acquistare degli attrezzi. (mi spiego meglio). Mia moglie visto che siamo vicini al natale voleva regalarmi una cassetta/ trolley, con attrezzi da lavoro / fai da te,( non voglio fargli spendere una cifra assurda)….nel sbirciare sui vari siti e sono incappato su questo articolo………TRESKO® Valigia degli attrezzi composta da 949 pezzi | cassetta degli attrezzi | portaattrezzi | set di arnesi | trolley degli attrezzi | acciaio cromo-vanadio…… cosa ne pensate? consigli? suggerimenti? grazie mille.
Simone
Risposta
November 20, 2019 at 8:55 pm
Salve Simone,
per quanto riguarda i set di attrezzi probabilmente la cosa più importante è la qualità degli stessi e il tipo d’uso a cui li si sottopone; gli attrezzi di qualità scadente possono rompersi con estrema facilità anche se vengono usati di rado infatti, basta applicare un po’ più di forza. L’offerta della Tresko è sicuramente allettante, ma visto che la qualità degli attrezzi è rapportata al prezzo e il set è costituito da quasi mille pezzi, puoi trarre da solo le ovvie conclusioni.
Potresti optare per dei set meno numerosi, ma qualitativamente più affidabili, come questi due per esempio: lo STMT0-74101 è composto da 38 pezzi per uso generico e lo STHT0-62143 e un set di 57 cacciaviti con inserti a bussola; entrambi sono prodotti dalla Stanley quindi sono di alta qualità ed estremamente resistenti.
Altri brand qualitativamente affidabili sono Bosch, Makita, Proxxon, USAG, Beta, Silverline; tutte queste ditte producono set di attrezzi più o meno specifici o generici, a seconda delle esigenze, quindi se non ti soddisfano quelli suggeriti puoi fare una piccola ricerca più approfondita su queste marche.
Saluti
Risposta
Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.
I NOSTRI PROGETTI
PAGINE IMPORTANTI
Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.
This website uses cookies
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza Con l'utilizzo del nostro sito accetti i cookie.Accetto Reject Maggiori informazioniPrivacy Overview