Stendibiancheria da soffitto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2024
Hai deciso di acquistare uno stendibiancheria da soffitto ma non sai proprio quale…Comincia ad analizzare questi due modelli che ti raccomandiamo tra tutti gli altri: Foxydry Air 150 è uno stendibiancheria elettrico in grado di sostenere fino a 35 kg di bucato, dotato di luci LED e ventole per velocizzare l’asciugatura; per non rinunciare al marchio di qualità e risparmiare un po’, lo stesso produttore propone il Foxydry Mini 150, facile da installare e con una portata di 10 kg.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
L'ancoraggio al soffitto di Air 150 risolve i problemi di spazio e aumenta la velocità di asciugatura grazie alle ventole di cui è dotato. Può essere montato sia in casa che in giardino e le ventole hanno un consumo energetico esiguo.
Poiché si tratta di una nuova tipologia di stendibiancheria, ha un costo maggiore e potrebbe non essere adatto a tutti i tipi di utenti che ricercano un prodotto più classico ed economico.
Prodotto innovativo ed efficiente, ti aiuterà a stendere una grande quantità di biancheria grazie a 20 metri di lunghezza complessiva di tubi. Non richiede sforzo grazie al meccanismo motorizzato.
La seconda opzione
Grazie al suo sistema a frizione, rappresenta un buon compromesso tra i modelli elettrici, comodi ma costosi, e quelli comuni ed economici in plastica, meno confortevoli da usare perché più macchinosi.
C’è in realtà una parte in plastica, la catenella, non certo il punto forte di questo stendibiancheria.
Si tratta di un modello solido in alluminio che si abbassa fino a 180 cm dal soffitto, in grado di reggere fino a 10 kg di biancheria.
Da considerare
Se cerchi prima di tutto il risparmio, allora dovresti proprio dare un’occhiata a questo modello. Il prezzo imbattibile costituisce un richiamo irresistibile per molti.
Per alcuni l’aggancio e lo sgancio dei fili è risultato piuttosto scomodo a causa della dimensione degli anelli.
È un modello molto apprezzato perché economico ma solido grazie alla struttura in acciaio e anche perché è disponibile in diversi formati, da 6 fino a 10,5 m.
Come scegliere il migliore stendibiancheria da soffitto
Anche nella sua forma più semplice, uno stendibiancheria da soffitto è comunque ben più complicato di un normale stendino, richiede un minimo di installazione, costa di più e quindi è importante scegliere un modello che risponda perfettamente alle tue esigenze piuttosto che limitarsi a confrontare i prezzi.
Le nostre recensioni nascono proprio per aiutarti a districarti tra le varie proposte sul mercato e spendere il tuo budget nel migliore dei modi.
Guida all’acquisto
Dimensioni e ingombro
Uno dei pregi maggiori di questo tipo di stendino è quello di non poggiare a terra, il che significa che riesce a sfruttare la parte alta dell’ambiente dove viene montato, invece di occupare preziosi metri quadrati sul pavimento.
Questa caratteristica diventa particolarmente preziosa se abiti in un appartamento dalle cubature ridotte, o magari non hai un balcone o altro spazio esterno dove stendere i panni.
Ti raccomandiamo di verificare le misure esatte del modello che hai adocchiato, così da evitare la brutta sorpresa di non avere abbastanza superficie per installarlo correttamente.
Un posto classico dove collocarlo è sopra la vasca da bagno, ma ciò non toglie che possa essere messo altrove. Nel caso tu voglia destinarlo al terrazzo o altro spazio esterno, assicurati che i materiali utilizzati siano resistenti alla ruggine e in generale all’usura maggiore causata dallo stare all’aperto.
Capacità di carico
Un parametro importante per stilare un’ipotetica classifica dei migliori stendibiancheria è la capacità di carico, ovvero quanti chili di bucato riescono a sopportare, un dato che influisce anche sul prezzo di vendita.
Un prodotto valido dovrebbe reggere almeno 10 kg; se ti sembrano tanti, tieni a mente che parliamo di capi impregnati d’acqua e a volte di tessuti pesanti anche da asciutti, quindi raggiungere certi numeri è più facile di quel che sembra.
Le aste e la struttura dovrebbero sempre essere d’acciaio, così da non deformarsi sotto il peso degli indumenti, e facili da manovrare.
Se un modello capiente è sicuramente un vantaggio quando si tratta di appendere biancheria ingombrante come lenzuola e asciugamani, tieni presente che l’installazione potrebbe essere più laboriosa; inoltre devi assicurarti che la porzione di soffitto sia ugualmente solida, per evitare cadute di intonaco al momento del fissaggio.
Manuale o elettrico
Alla fine di questa guida troverai le nostre recensioni dei modelli più rappresentativi in commercio. Dando un’occhiata veloce ti puoi rendere conto che la forbice dei prezzi è davvero ampia, da poche decine fino a centinaia di euro.
Tutti gli stendibiancheria da soffitto prevedono diversi sistemi per abbassare le aste a un livello dove si può stendere i panni comodamente, per poi tirarli su in alto e lasciarli ad asciugare.
I modelli più economici funzionano con un semplice sistema di carrucole, mentre quelli progettati dalle migliori marche prevedono l’installazione di una frizione o di altri accorgimenti per diminuire lo sforzo nell’issare i panni.
Se hai a disposizione un budget sostanzioso, puoi considerare l’acquisto di uno stendino elettrico, i cui vantaggi sono molteplici.
Prima di tutto non dovrai fare nessuna fatica, dato che sarà il motore elettrico a far salire e scendere i panni a tuo piacimento; inoltre alcuni dei modelli più avanzati includono accessori utili come il telecomando e la presenza di ventole per asciugare gli indumenti ancora più velocemente.
Cercate una buona plafoniera per il soffitto? Date un’occhiata alla nostra pagina dove abbiamo raccolto qualche consiglio utile.
I migliori stendibiancheria da soffitto del 2024
Se vuoi sapere quali sono per noi i migliori stendibiancheria da soffitto del 2024 ti invitiamo a leggere qui di seguito i nostri consigli per l’acquisto, grazie ai quali potrai valutare vantaggi e svantaggi di ogni modello e assicurarti quello più adatto ai tuoi bisogni e alla tua disponibilità economica.
Prodotti raccomandati
Foxydry Air 150
Principale vantaggio
Lo stendibiancheria Foxydry è l’ideale per chi vive nei piccoli appartamenti o negli edifici privi di balconi come i grattacieli moderni. Ha il vantaggio di offrire tutti i comfort, è salvaspazio, può essere montato sia esternamente sia internamente ed è efficiente grazie alle ventole integrate.
Principale svantaggio
Il costo, per quanto perfettamente equilibrato alle prestazioni offerte e alla qualità dei materiali impiegati nella fabbricazione, è comunque consistente e abbastanza elevato, è quindi sconsigliato a chi cerca un prodotto economico.
Verdetto 9.9/10
Costa molto ma offre veramente tanto, sia dal punto di vista delle funzionalità sia per l’alta qualità dei materiali con cui è stato fabbricato; è un prodotto innovativo tra i più venduti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Stendibiancheria tecnologico
Foxydry è un marchio appartenente alla ditta italiana Cometa srl, una delle società della famiglia Antoniazzi. Questo marchio nasce con lo scopo preciso di produrre e commerciare stendibiancheria di nuova concezione, dal contenuto tecnologico e dal design salvaspazio, per adattarsi alle esigenze e alle trasformazioni in corso riguardanti lo stile di vita futuro e la domotica.
Se pensando a uno stendibiancheria, quindi, la prima cosa che vi viene in mente è un accessorio economico fatto in fil di ferro e plastica, siete ben lontani dagli standard di produzione del marchio Foxydry.
Tutti i suoi stendibiancheria infatti, anche i modelli più semplici ed economici, sono realizzati con materiali nobili, come acciaio e alluminio anodizzato per esempio, sono solidi, resistenti e durevoli nel tempo. Sono progettati in modo tale da essere installati a parete, o a soffitto, e ripiegarsi completamente quando non vengono usati, in modo da non occupare spazio inutilmente.
Sistema di asciugatura a ventole
Lo Air 150 è il modello di punta dei stendibiancheria prodotti dal marchio Foxydry, ed è al top non soltanto per quanto riguarda il prezzo, ma anche per il livello di prestazioni offerte.
Il corpo principale dello stendibiancheria misura 160 x 57 x 30 centimetri, e contiene un motore che aziona il meccanismo di salita e discesa delle aste. Il motore è dotato anche di un sistema di sicurezza che gli permette di bloccarsi in maniera autonoma non appena il carico supera il limite consentito, o le aste incontrano un ostacolo mentre sono in movimento.
È lo stendibiancheria ideale per chi non può permettersi l’acquisto di un’asciugatrice, per ragioni di spazio o di spesa, visto che nello stendibiancheria, oltre al motore, sono integrate anche due ventole da 44 Watt e una comoda lampada a led da 16 Watt; la potenza assorbita dal sistema di asciugatura, invece, è di 130 Watt.
Solido, resistente e prestante
Essendo realizzato in acciaio e alluminio può essere installato anche esternamente, direttamente contro il soffitto o sospeso ai cavi d’acciaio forniti in dotazione, insieme a tutto l’occorrente per il montaggio.
È dotato anche di un comodo telecomando per azionare il movimento delle aste, quattro in tutto e lunghe 240 centimetri ciascuna; queste ultime offrono una portata massima di ben 35 chilogrammi di peso, quanto basta per stendere fino a quattro carichi di lavatrice contemporaneamente, oppure una singola coperta matrimoniale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Foxydry Mini 150
Foxydry è un marchio innovativo nel campo degli stendibiancheria da soffitto saliscendi, e questo modello risulta tra i più venduti grazie al prezzo accessibile rispetto alle versioni di dimensioni maggiori.
Pur non essendo elettrico si rivela molto funzionale se comparato ai classici stendini a carrucola, perché è dotato di un sistema a frizione che permette di controllare salita e discesa dei panni senza temere di farseli sfuggire.
Si abbassa fino a 180 cm dal soffitto, così da permetterti di stendere i capi comodamente, e regge fino a 10 chili di peso complessivo.
La struttura in alluminio e acciaio pesa solo 5 kg ma risulta essere robusta e soprattutto resistente all’umidità, quindi non dovrai temere che arrugginisca come accade agli stendini economici.
Se sei nel dubbio su quale stendibiancheria da soffitto comprare, questo è un buon compromesso tra quelli elettrici costosi e quelli comuni in plastica, macchinosi da usare e meno gradevoli dal punto di vista estetico.
Il piccolo di casa Foxydry risulta un compromesso accettabile per gli utenti in cerca di un oggetto funzionale e a poco prezzo. Esaminiamo alcune sue qualità più in dettaglio, nel bene e nel male.
Per quanti non vogliono avere in casa un prodotto automatizzato, la scelta di un modello che funziona con un sistema di leve e carrucole, risponde al meglio all’esigenza di praticità e funzionalità.
La semplicità d’uso consente di far scendere l’oggetto fino a 180 cm rispetto a dove è collocato; l’utente non ha bisogno di assumere una posizione scomoda ma può sistemare i panni senza sforzi.
L’alluminio è il materiale che più si addice a questo stendibiancheria: mantiene la struttura leggera, in grado di sostenere un peso di 10 chili, senza arrugginirsi anche se collocato all’esterno.
Alcuni utenti reputano migliorabile il foglio di istruzioni a corredo del supporto, specialmente nella sezione riguardante il montaggio di cordini e tiranti.
Gimi Lift 100
Se preferisci uno stendibiancheria da parete a uno da soffitto, questo modello è perfetto da montare in qualunque ambiente grazie alla struttura in acciaio e alle dimensioni ridotte.
Con il suo metro di lunghezza, ti permetterà di sfruttare gli angoli inutilizzati della casa per far asciugare i panni, e ha la possibilità di essere fissato indifferentemente al muro o al soffitto a seconda delle necessità.
Tra i prodotti venduti online è uno dei più convenienti, quindi lo consigliamo caldamente se hai problemi di budget oltre che di spazio.
La lunghezza complessiva delle aste è di 6 metri e in generale gli acquirenti restano soddisfatti di questo articolo, tranne per quanto riguarda la staffa dei fili che è troppo piccola rispetto alla dimensione degli anelli e quindi rende fastidiose le operazioni di aggancio e sgancio.
Nella confezione sono presenti tutti gli elementi necessari all’installazione, comprese viti e tasselli.
Pur se inserito in una guida per scegliere i migliori stendibiancheria da soffitto, il prodotto Gimi si posiziona a parete, sfruttando così questa zona come supporto a quegli utenti che hanno problemi di spazio.
Rispetto ai fratelli maggiori, lo stendibiancheria ottimizza spazio e consente anche un buon risparmio, facendo la felicità di quanti cercano un buon prodotto a prezzi contenuti.
Sfruttando una serie di cavi e passanti, si possono caricare i panni bagnati e metterli ad asciugare sollevandoli agilmente con l’uso di carrucole in modo rapido ed efficace.
Le dimensioni dei tubi su cui posizionare la biancheria da asciugare raggiungono i 6 metri, una misura la cui praticità non si ferma ai vestiti ma include anche coperte e lenzuola.
Un buon numero di utenti ha lamentato una certa difficoltà di installazione, con passanti di dimensioni ridotti e un montaggio macchinoso.
Stendinik STN520W
Qualità made in Italy, linee eleganti e poco appariscenti, struttura robusta ma leggera in alluminio anodizzato: se non sai come scegliere un buon stendibiancheria da soffitto, con questo non rischi una cocente delusione.
Il design discreto è una delle qualità più apprezzate di questo modello, insieme alla portata delle aste che è di ben 5 kg ciascuna.
Una volta fissato saldamente al soffitto, potrai stendere ad asciugare lenzuola e coperte senza timore di farle strusciare a terra come accade con gli stendini normali, inoltre terrai i panni al sicuro da animali domestici e bambini scatenati.
Adatto anche all’installazione in esterni, non rovinerà l’estetica del balcone o del terrazzo e ti permetterà di godertelo tutto il tempo senza l’ingombro tipico di dei modelli da terra.
Non è economicissimo, ma la qualità viene ripagata nel tempo; inoltre il produttore fornisce i cordini su misura a seconda dell’altezza del tuo soffitto.
I pareri raccolti in rete convergono nell’affermare la bontà dell’oggetto, peraltro tutto made in Italy. Analizziamo pregi e difetti dello stendibiancheria Stendinik.
Ogni singola asta è realizzata in alluminio anodizzato, mantenendo da un lato un buon indice di resistenza e dall’altro un capacità di carico di 5 chili per ogni tubo. In questo modo l’utente può sospendere panni e lenzuola senza difficoltà.
La forma, il colore e la tipologia nascono con l’idea di essere quanto più sobrio possibile, non sfigurando in una stanza così come su un balcone in esterni.
Grazie a un sistema di leve, si possono far scendere i tubi in modo pratico e senza sforzi.
Alcuni utenti hanno riscontrato una certa leggerezza dei fermi con una necessità di fissare al meglio le zone e stringere a dovere dove necessario.
Airavie 120cm
Se non vuoi spendere grosse cifre, questo stendibiancheria è un modello classico senza fronzoli, che può essere installato sul soffitto di qualunque ambiente per salvare spazio sul pavimento.
Le sei aste hanno una portata di 2,5 kg ciascuna e raggiungono una lunghezza complessiva di 7,20 metri dove stendere il tuo bucato.
La presenza di parti in plastica invece che di metallo fa capire che la qualità è proporzionata al prezzo ridotto, quindi valuta attentamente la quantità dei panni da stendere ed evita di superare il peso consentito per ogni asticella, se vuoi che questo prodotto duri a lungo.
Ogni barra può essere manovrata separatamente e, una volta issata, la cordicella corrispondente va fissata alla placca apposita sul muro.
Il nuovo stendibiancheria Airavie, realizza un compromesso tra qualità e costo, con una proposta che equilibra al meglio prestazioni e funzionalità.
I fili collegati alle aste su cui posizionare i panni si controllano in maniera indipendente, per una gestione separata di ogni singolo oggetto da asciugare.
Ogni zona è in grado di sostenere un peso massimo di 2,5 chili, per una lunghezza che arriva a sette metri, così da appendere lenzuola e piumoni non troppo pesanti, asciugando senza rischio che tocchino terra.
Per gli utenti che sono in cerca di un oggetto pratico e funzionale, lo stendibiancheria risulta la giusta risposta e soluzione per gli amanti degli oggetti senza troppi fronzoli.
La presenza di una componentistica quasi totalmente in plastica, fatta eccezione per i tubi, ha scontentato diversi utenti, insoddisfatti per la resa dei materiali.
Foxydry Air 150
Non è adatto a tutte le tasche, ma se te lo puoi permettere non ti pentirai dell’acquisto di questo innovativo stendibiancheria da soffitto elettrico.
Può essere installato sia in interno che in esterno, e in entrambi i casi ti farà risparmiare lo spazio sul pavimento che altrimenti dovresti dedicare allo stendino.
Si fissa al soffitto e grazie al meccanismo motorizzato ti consente di appendere i panni comodamente ad altezza d’uomo, per poi tirarli su e lasciarli asciugare.
Numerosi i vantaggi, che gli fanno meritare il titolo di migliore stendibiancheria da soffitto: prima di tutto ti risparmia la fatica di alzare e abbassare gli indumenti a mano, poi è dotato di due ventole a basso consumo che velocizzano l’asciugatura senza stropicciare i panni.
Al centro è montata una luce LED, utile sia quando si posizionano gli abiti sullo stendino che da usare come un normale lampadario.
Le varie funzioni possono essere controllate autonomamente tramite il telecomando incluso, con il quale potrai regolare l’altezza a tuo piacimento, anche a seconda delle dimensioni della stanza.
Sopporta fino a 35 kg di biancheria, una portata nettamente superiore a quella delle altre offerte in commercio, l’ideale per stendere capi pesanti come i piumoni.
Non è il più economico della categoria ma riesce a regalare diverse soddisfazioni. Scopriamo in queste righe gli aspetti più interessanti e le zone d’ombra, con un link su dove acquistare.
Un oggetto che una volta sistemato a parete sfrutta l’automazione di cui è dotato per semplificare carico e scarico dei panni, in fase di asciugatura e a fine lavoro.
Un pratico controllo a distanza consente all’utente di monitorare il funzionamento dei bracci meccanici, delle ventole e della luce a LED posta al centro dello stendibiancheria.
Oltre alla classica funzione di supporto per i panni, il prodotto ottimizza il processo di asciugatura sfruttando due ventole laterali che scaldano gli indumenti appesi.
Per quanti cercano prezzi bassi, lo stendibiancheria potrebbe superare di molto la spesa messa in conto per un oggetto di questo tipo.
Come utilizzare uno stendibiancheria da soffitto
La possibilità di sfruttare le pareti di casa, quando non il soffitto, per asciugare i panni in casa, è spesso più un piacere che una reale necessità. Abbiamo raccolto in più punti tutti gli aspetti da non trascurare per chi desidera sfruttare nel migliore dei modi questo supporto.
Verificate che siano presenti tutti i pezzi
Lo stendibiancheria va montato e arriva in casa in più parti. Fate attenzione a non perdere fermi e ganci che sono indispensabili per una corretta installazione.
Non caricate troppo il supporto
In caso di panni di grosse dimensioni come tovaglie e lenzuola, vi consigliamo di procedere poco alla volta, evitando di inserire un carico eccessivo sui supporti, rischiando di piegare troppo i tiranti.
Controllate la tenuta delle aste
È buona pratica monitorare la resistenza complessiva delle aste. In questo modo si può star sicuri che non cedano o che siano posizionate o piegate in modo innaturale.
Sfruttate le ventole se presenti
Alcuni modelli a funzionamento elettrico montano sulla struttura dei supporti per una circolazione dell’aria e un’asciugatura più rapida. In caso abbiate a disposizione questo accessorio, vi suggeriamo di sfruttarlo in presenza di panni ancora molto bagnati.
Approfittate della luce
Nel momento di posizionare i panni, è buona norma procedere alla sistemazione sfruttando un ambiente ben illuminato, così da capire e stendere nel migliore dei modi la biancheria.
Nei modelli con illuminazione inclusa vi consigliamo di accendere e sfruttare questa possibilità.
Utilizzate il telecomando
Negli esemplari meccanizzati è incluso uno strumento con cui alzare e abbassare i fili, semplificando così il carico e lo scarico dei vestiti senza ulteriori sforzi richiesti all’utente. Controllate che le batterie siano cariche e che i comandi rispondono bene agli input inviati dall’utente.
Controllate il carico massimo supportato dallo stendibiancheria
Prima di sistemare coperte o il resto di una lavatrice è opportuno che l’utente sia consapevole della tenuta che la struttura riesce a reggere. In questo modo si riduce il rischio di una rottura o di una deformazione definitiva dell’asta a supporto.
Tenete da parte i pezzi di ricambio
I fili su cui posizionare i panni e gli eventuali ganci a cui fissare struttura e dispositivi possono tornare utili nel caso di una rottura o di una sostituzione necessaria. Mettete al sicuro questi componenti, così da poterli utilizzare all’occorrenza.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Principale vantaggio
Il meccanismo motorizzato e il controllo tramite telecomando ti sollevano dalla fatica di dover manovrare il peso dei panni umidi.
Principale svantaggio
Il prezzo non è alla portata di tutti ed è lontano da quello dei comuni stendibiancheria da soffitto.
Verdetto 9.9/10
Se puoi permettertelo, si tratta di un prodotto unico nel suo genere che risolve il problema dell’ingombro dello stendino in maniera brillante.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Movimento elettrico
Con questo prodotto puoi dimenticarti della scomodità del comune stendibiancheria da soffitto, con carrucole e cavetti che si aggrovigliano.
È dotato di un motore elettrico che puoi controllare a distanza grazie al pratico telecomando e in pochi secondi fa muovere su e giù le aste dedicate all’asciugatura dei panni.
Il meccanismo è solido e può scendere fino a 180 cm dal soffitto, consentendoti di stendere il bucato a un’altezza comoda per poi riportarlo in alto una volta che hai finito. È possibile lasciare i panni ad altezze intermedie, per esempio può essere utile far scendere le aste solo parzialmente quando si vogliono appendere lenzuola o altra biancheria lunga che altrimenti rischia di toccare terra.
Sopporta un carico di 35 kg, il che significa non devi preoccuparti che ceda sotto il peso del bucato, anzi è ideale proprio per i piumoni e gli altri capi pesanti che normalmente fanno incurvare i normali stendini.
Ventole integrate
Un’altra caratteristica innovativa di questo modello è la presenza di due ventole integrate nella plafoniera, in grado di velocizzare l’asciugatura dei tuoi capi come accade col vento d’estate.
In questo senso si tratta di una soluzione a metà tra il comune stendino e l’asciugatrice, che riesce a coniugare i vantaggi di entrambi. Grazie a questo stendibiancheria avrai i capi asciutti in un tempo molto ridotto, ma senza i problemi causati dalle asciugatrici come grinze, restringimenti e decolorazioni.
È un sistema che rispetta anche i capi più delicati, una vocazione confermata anche dallo spessore delle aste, che hanno un diametro più grande del normale proprio per evitare di causare segni sui tessuti.
Il funzionamento delle ventole può essere controllato in maniera indipendente dai movimenti dello stendino tramite il telecomando incluso, consumano pochi watt quando sono accese e si spengono in automatico dopo 3 ore per evitare sprechi di energia.
Lampada Led
Al centro delle due ventole è posizionata una lampada a luce Led che si rivela utile quando bisogna stendere i panni di sera. Si tratta di un punto luce piuttosto luminoso, quindi puoi addirittura evitare di installare un’altra fonte di illuminazione nell’ambiente, soprattutto se si tratta di un ambiente di servizio come il locale lavanderia o di un balcone non troppo ampio.
Gli acquirenti sono entusiasti perché anche a livello estetico questo stendino mimetizza la sua funzione primaria quando è chiuso e ripiegato, tant’è vero che viene comunemente scambiato per una luce da soffitto di stile moderno.
La lampada Led consuma 18 watt, un consumo irrisorio soprattutto se paragonato alla luminosità emessa, e può essere accesa o spenta tramite il telecomando. In questo senso è comoda come punto luce alternativo, che può essere controllato da remoto senza necessariamente alzarsi in piedi o interrompere le attività in cui si è impegnati.
Clicca qui per vedere il prezzo
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI