Padelle in acciaio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Siete alla ricerca della pentola perfetta? O della padella più versatile in circolazione? Se state puntando dritto al meglio della gamma per quanto riguarda le padelle in acciaio è bene considerare alcuni aspetti fondamentali che rendono davvero furba la spesa. Sono stoviglie dal costo medio/alto e le cui prestazioni possono cambiare in base al tipo di lavorazione subito. Se manca il tempo per studiare con attenzione tutte le caratteristiche che una buona padella dovrebbe avere, possiamo darvi una mano proponendo una breve guida all’acquisto e una selezione dei migliori prodotti. Questa lettura vi semplificherà la giornata, permettendovi di risparmiare tempo e di fare un buon investimento. Ecco le migliori della classe: la Lagostina Opera appartiene al top di gamma, è una buona padella senza rivestimento e trattata in modo da garantire perfetta antiaderenza ed evitare che gli alimenti si carbonizzino. La Domestic Professional 28 cm è una buona soluzione, versatile e di grandi dimensioni ideale per chef in erba o per sfamare famiglie molto numerose.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
È bella, ha un fondo ben alto e la finitura a specchio che la rendono parecchio affidabile per cotture allegre ma che non carbonizzano le pietanze. La zigrinatura sul fondo consente al calore di distribuirsi alla perfezione lungo tutta la superficie di cottura.
Costa, non spropositatamente, ma più di una padella anonima di qualità inferiore. Quindi se vuoi aggiungerla alla tua batteria di stoviglie assicurati di darle lavoro in gran quantità per ammortizzare la spesa.
È una bella padella in acciaio inox pensata per resistere una vita intera alle continue sollecitazioni dell'ambiente più vissuto della casa. Vale la pena spendere un po' di più per un prodotto che offre prestazioni di alta gamma.
La seconda opzione
È realizzata interamente in acciaio ed è compatibile con i fornelli a induzione proprio per via della qualità della materia prima impiegata per la sua realizzazione. Si usa anche in forno e resiste bene alle alte temperature: occhio a non scottarsi, però.
Non pervenuto. L'unico dettaglio a cui è bene prestare attenzione è il diametro importante di 28 cm che potrebbe risultare eccessivo nelle cucine piccole dove scarseggiano i piani d'appoggio.
Bella e versatile, questa padella si presta bene a essere usata in maniera molto personalizzata in forno e ai fornelli. Un vero affare.
Da considerare
Le pareti alte e la forma bombata tipiche del wok si spendono bene per preparare porzioni abbondanti per tutta la famiglia. È una soluzione versatile adatta a essere usata in forno a temperatura controllata e si lascia lavare in lavastoviglie.
Ha bisogno di un rivestimento per garantire l'antiaderenza, al contrario delle padelle professionali interamente in acciaio lavorato in modo da non far attaccare le pietanze.
Una padella da battaglia con quel qualcosa in più che deriva dalla speciale forma e le dimensioni generose che ne consentono un uso versatile. Ideale per preparare piatti diversi e far trionfare la fantasia in cucina.
Come scegliere la miglior padella in acciaio
Quando si tratta di fare una scelta d’acquisto è sempre bene documentarsi a dovere comparando proposte e offerte sul mercato. Questo previene la delusione che deriva da un acquisto sbagliato e gratifica l’acquirente che può subito mettersi all’opera. Se cercate una padella in grado di migliorare le performance ai fornelli ecco qualche dritta da non lasciarsi scappare per aggiudicarsi il top al miglior prezzo.
Guida all’acquisto
Conducibilità termica e uniformità del calore
Ecco i due parametri da tenere in grande considerazione prima di acquistare un tegame. Prima di confrontare prezzi, dunque, è bene sapere che non tutti i metalli adoperati in cucina si comportano allo stesso modo durante la cottura. Si intende per conducibilità, la capacità del materiale di accumulare e rilasciare calore velocemente. Quindi una buona padella raggiunge presto la temperatura desiderata. Le cotture rapide e a fuoco allegro tipiche delle padelle con la bocca larga e basse sono da preferirsi in quei materiali che si riscaldano presto. Lo stesso discorso non vale per una pentola in cui si tende a far cucinare a lungo un alimento che richiede una cottura lenta e a minima temperatura.
Se la classifica dei migliori materiali vede in testa gli inarrivabili oro e argento per la loro perfetta conducibilità termica, l’acciaio colpisce per la sua robustezza e inalterabilità nel tempo.
Cosa determina la qualità della lega
L’acciaio non esiste così com’è in natura, si crea con una lega di vari metalli che gli conferiscono le particolari caratteristiche di robustezza e inossidabilità. A seconda della diversa percentuale di metalli impiegati per la sua realizzazione cambia il nome della lega. Il più diffuso in cucina è quello di tipo 18/10, uno tra i più pregiati e resistenti che meglio mantiene inalterate le proprie caratteristiche anche di fronte a grosse sollecitazioni.
Meno pregiato e di certo più economico è il tipo classificato come AISI 202, frutto di una lega che vede l’impiego di una percentuale differente di carbonio e ferro rispetto al 18/10. È ugualmente usato per la preparazione di alimenti ma è in generale più soggetto a usura e ossidazione.
Le accortezze per i soggetti allergici
La recensione dei prodotti proposti sul mercato mette in evidenza le caratteristiche principali delle padelle. Ma un soggetto che soffre di allergie al nichel dovrebbe prestare attenzione e valutare l’opportunità di acquistare questo tipo di padella. La continua esposizione alle alte temperature provoca un progressivo, seppur minimo, rilascio di sostanze che compongono la lega metallica. Il nichel e il cromo che vengono rilasciati durante la cottura possono costituire un aspetto cui fare attenzione. La migliore marca non sarà esente da questa particolare accortezza, seppure non costituisca un grosso limite per chi non ha questo genere di intolleranza.
Le migliori padelle in acciaio del 2024
Ecco un’attenta selezione che vi permetterà di conoscere quali sono gli articoli più venduti e apprezzati dagli utenti quest’anno. Tra quelle proposte, troverete di certo la padella in acciaio inox 18/10 più adatta alla vostra cucina.
Prodotti raccomandati
Lagostina Opera
Forse una tra le migliori padelle in acciaio del 2024, di certo non una stoviglia destinata a passare inosservata tra gli utensili della cucina. Lagostina si distingue negli anni per la sua offerta attenta di prodotti utili per la cura della casa e la preparazione attenta di piatti raffinati, e così fa anche con la sua Opera. La padella è realizzata in acciaio con manico ergonomico soft touch che ne facilita la presa ed evita il rischio di scottature tipico dei manici in unica fusione col corpo della padella.
L’acciaio inox impiegato è una lega 18/10 di alta qualità, ha il fondo spesso e zigrinato per consentire una diffusione omogenea del calore su tutta la superficie di cottura. I bordi sono alti e si ottimizza la resa dei suoi 24 cm di diametro: l’ideale per saltare verdure e rosolare carni come veri chef.
È bella a vedersi così come a farsi maneggiare, quindi non stupisce che molti la portino a tavola per servire i commensali direttamente da qui. Le finiture lucide e la cromatura a specchio la rendono durevole oltre che gradevole alla vista, quindi tutto contribuisce a farne un oggetto prezioso da avere a casa. Pazienza per il prezzo un po’ sopra la media per aggiudicarsi la migliore padella in acciaio.
Clicca qui per vedere il prezzo
Domestic Professional 28 cm
Se non sapete quale padella in acciaio comprare, potrebbe essere interessante sapere che la Domestic Professional è interamente in acciaio inox, quindi lo è anche il manico. Questo non è un dettaglio di poco conto visto che permette l’uso della padella anche in forno per la rosolatura al grill delle pietanze cotte in padella.
La resistenza della padella alle alte temperature, fino a 240° dichiara il produttore, la rende adatta anche alla preparazione di piatti più elaborati che preferiscono una finitura al forno. Ha un bel design minimale e funzionale: lo spessore delle pareti è di quasi un centimetro, sufficiente per garantire una buona distribuzione del calore e cottura omogenea delle pietanze.
Il bello delle padelle in acciaio è la totale assenza di sostanze nocive: l’acciaio è uno tra i materiali più usati in cucina proprio per la facilità con cui si può pulire e perché non rilascia microparticelle come succede con i più comuni rivestimenti antiaderenti.
Chi non sa come scegliere una buona padella in acciaio, può prendere questa come riferimento per capire quali caratteristiche non possono proprio mancare.
Clicca qui per vedere il prezzo
AmazonBasics 28 cm
Tra le offerte da prendere in considerazione per il prossimo acquisto c’è anche il wok proposto da AmazonBasic. Molto semplice ed essenziale si propone come una soluzione adatta agli amanti della cucina tradizionale ed esotica, strizzando l’occhio allo stile di cottura orientale.
Nella comparazione con le altre soluzioni prese in considerazione salta subito all’occhio il rivestimento antiaderente necessario per rendere utilizzabile la padella. Non tutte le padelle in acciaio riescono a garantire basso costo e antiaderenza, in questo caso l’escamotage del rivestimento si fa apprezzare in una stoviglia solida e resistente all’usura.
L’assenza certificata di sostanze tossiche come i PFOA nel rivestimento ne testimonia l’attenzione per i dettagli. Anche il buon numero di pareri positivi è un punto a favore di questa padella dalla forma particolarmente funzionale. Sopporta il lavaggio in lavastoviglie e l’uso in forno a temperatura media, 175° per completare una rosolatura perfetta.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tefal – Padella in acciaio INOX
La proposta di Tefal che entra a far parte dei nostri consigli d’acquisto è composta da più elementi che hanno in comune la buona fattura, i materiali di alta qualità e in più si spendono bene per essere usati in modo specifico in base al bisogno.
Sono articoli venduti online che offrono una serie di caratteristiche imperdibili che fa piacere trovare per semplificarsi la vita ai fornelli. Il rivestimento interno in materiale antiaderente risolve in maniera efficace uno dei difetti più comuni dell’acciaio, in questo modo non è necessario abbondare con grasso in cottura per evitare che il cibo si carbonizzi.
L’indicatore di temperatura al centro è utile per segnalare con un’occhiata se la padella è pronta per essere usata. Si possono usare sui piani cottura a induzione o su quelli tradizionali ma non sono pensati per andare direttamente in forno. Lo speciale disegno alla base della padella consente una diffusione ottimale del calore lungo tutta la superficie.
Clicca qui per vedere il prezzo
Crealys 509969
Una buona padella in acciaio antiaderente deve subire un trattamento che ne eviti l’effetto colla, terribile perché in un attimo carbonizza gli alimenti lasciandoli crudi all’interno. Chi vuole evitare di rovinare la cena, deve scegliere con attenzione un buon prodotto che abbia subito il corretto trattamento e sia in grado di distribuire il calore uniformemente.
Crealys propone una soluzione adatta a chi vuole sperimentarsi in un nuovo tipo cottura, più sano perché meno soggetto all’esposizione a sostanze tossiche.
Tutti i rivestimenti tendono con il tempo a cedere e polverizzarsi finendo inevitabilmente come condimento dei nostri manicaretti. Cosa che non succede con le pentole interamente in acciaio. La forma bombata di questa padella consente la preparazione di diversi piatti, dai più elaborati ai più semplici. Grazie alla maggiore capienza che garantiscono i bordi alti la padella rende più dei suoi 20 cm dichiarati, ma occupando il minor spazio possibile sui fornelli.
Clicca qui per vedere il prezzo
» Controlla gli articoli degli anni passati
Come scegliere le migliori pentole professionali del 2024?
Agnelli ALMR110628
Questo utensile può ben essere definito la migliore pentola professionale Agnelli del 2024 dato il grande apprezzamento da parte degli acquirenti.
I suoi 28 centimetri di diametro si addicono per esempio alla cottura di risotti poiché il cibo non si attacca al fondo e il calore viene a essere propagato uniformemente al suo interno. Questo consente di avere il piatto pronto in meno tempo con un conseguente risparmio di energia.
Il materiale del quale si compone è l’alluminio, molto leggero e resistente agli urti, agli shock termici e alla corrosione: una vera garanzia di durata. Sottoposto a vari test li ha superati poiché risulta conforme alle norme HACCP che assicurano una totale igienicità e atossicità delle componenti a contatto con i cibi.
I manici in acciaio tubolare sono rivettati e conferiscono una grande maneggevolezza alla pentola che risulta essere facile da spostare.
Alcuni utenti fanno notare che è preferibile lavarla a mano perché l’azione aggressiva della lavastoviglie tende a rovinarne l’estetica anche se non intacca la qualità delle sue prestazioni.
Agnelli ALMA10622
Dal costo molto abbordabile questa casseruola Agnelli si distingue per il suo fondo da 3 millimetri che ne permette l’uso anche nel forno.
Inoltre, grazie alla presenza dell’alluminio, la fiamma può essere tenuta bassa per ottenere una cottura uniforme dei cibi senza il rischio di bruciarli. Può essere utilizzata per qualsiasi pietanza, in particolare risotti e carni da rosolare a puntino.
I suoi manici in acciaio inox sono saldamenti collegati al corpo della pentola e conducono poco il calore così da non scottarsi nel prenderla dal fuoco.
Un particolare sul quale qualche utente mette l’appunto è di ricordarsi di bollire un po’ d’acqua e poi procedere alla prima cottura per eliminare i residui di produzione e per una sicurezza personale.
Molto apprezzata anche da un punto di vista estetico, risulta bella a vedersi. Per mantenerla in queste condizioni il più a lungo possibile qualche acquirente consiglia di lavarla subito dopo aver utilizzato cibi acidi come il pomodoro che rischiano di annerirla.
Agnelli ALMA10518
Questa pentola della Agnelli da 18 centimetri di diametro è un prodotto davvero a basso costo che offre il vantaggio di materiali adatti a una cucina professionale a casa tua.
L’alluminio della casseruola conduce il calore in maniera uguale su tutta la superficie consentendo di preparare ogni piatto desiderato senza rischiare di bruciarlo. Per ottenere questo risultato è necessario usare una fiamma bassa che implica anche un consumo ridotto di gas e un risparmio per te.
Il prodotto soddisfa gli utenti per la sua robustezza e la buona fattura e per molti è la migliore pentola professionale Agnelli sul mercato. Il suo spessore di 3 millimetri la rende versatile e buona per i risotti o le carni ma c’è anche chi la usa per friggere ottenendo risultati apprezzabili.
Qualche acquirente ha riscontrato la creazione di macchie sull’alluminio ma questo può dipendere da un lavaggio troppo aggressivo o dall’uso di cibi eccessivamente acidi. Alcuni utenti infatti consigliano di utilizzare di rado il detersivo perché si tratta di pentole facili da pulire anche solo con acqua.
» Controlla gli articoli degli anni passati
May 7, 2021 at 8:44 am
Ciao, sto cercando di capire se devo cambiare la mia padella, che si è graffiata tutta e ho paura che rovina il cibo. Ho letto che il pericolo viene da alcune sostanze nella pentola, però la mia non ha strato antiaderente quindi non so per questo se è il caso di cambiarla o meno. Cucina bene ma non volgio correre rischi per la salute. Grazie e buonasera,
Risposta
May 10, 2021 at 7:45 pm
Ciao Filomena,
in realtà le pentole e le padelle in acciaio inox sono sicure, anche se graffiate, tuttavia è possibile che si vada ad annidare del cibo tra le fenditure, che non assicura la bontà delle pietanze che andrai successivamente a cucinare. Puoi provare a rendere nuovamente lucida la superficie della tua pentola seguendo uno dei tanti tutorial online. Se non dovessi riuscire, ti consigliamo di acquistare un elemento nuovo.
Saluti
Team BeE
Risposta
May 6, 2021 at 9:47 pm
Buon giorno, mi chiamo Fedora e ho un problema che spero mi aiutate a risolvere. mi hanno venduto un set di pentole dicendomi che era buono anche se senza il fondo antiaderente e ho speso un bel po di soldi. Ora che sto usando tutto vedo che quando uso la padella in acciaio inox attacca tutto, anche se tengo il fuoco basso e metto l’olio, niente da fare. C’è un modo per risolvere o devo buttare tutto?
Risposta
May 10, 2021 at 7:48 pm
Ciao Fedora,
purtroppo l’assenza di uno strato antiaderente può creare non pochi problemi, in questo caso, anche perché porta a usare grandi quantità di olio o burro e quindi rende la cucina meno sana. Il nostro pensiero è che probabilmente questo set di pentole non sia così valido come ti hanno detto, però se il resto degli elementi è utilizzabile, non vediamo perché dovresti gettarlo via. Ti consigliamo di non usare la padella e di optare per un altro modello, magari uno di quelli che abbiamo recensito, per un risultato come ti aspetti.
Saluti
Team BeE
Risposta