Piscine per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Una piscina da tenere in terrazza o giardino garantisce ore di divertimento con i bimbi tutti i giorni. Date subito un’occhiata a questi due modelli: Intex 57403NP è adatta per bimbi da due anni e il prezzo imbattibile rappresenta il suo punto di forza principale. Le dimensioni sono contenute (166 X 100 X 28 cm) e la piscina è comodissima da svuotare. Il fondo è gonfiabile, morbido e sicuro. Intex 57444NP è pensata per bambini da tre fino a sei anni; coloratissima, include uno scivolo, una cascata e una palma che spruzza acqua.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Si tratta di una piscinetta molto apprezzata soprattutto per due motivi: il prezzo davvero ridotto, quasi irrisorio, e la grande maneggevolezza. Questa Intex è infatti compatta e leggera e può essere svuotata velocemente senza troppi problemi.
Non è inclusa né la pompa né un telo protettivo che consentirebbe di usare l’acqua un giorno in più.
La piscina misura 166 x 100 x 28 cm e il produttore consiglia di riempirla fino a 18 cm. Adatta per bambini a partire da due anni di età, ha la base morbida gonfiabile.
La seconda opzione
Più che una piscina, questo modello potrebbe essere considerato un vero e proprio parco giochi gonfiabile. Il bambino si divertirà un mondo con lo scivolo, ma anche a entrare o uscire dall’apposita tendina e a usare il canestro con le palline in dotazione.
Il fondo non è gonfiabile, cosa non proprio sicura per i bambini. Per questo è consigliabile collocarla su un terreno morbido per attutire eventuali cadute.
Si tratta di un modello molto gradito perché completo. Adatto dai tre anni in su, include anche sei palline colorate.
Da considerare
La piscina Intex può essere usata anche dagli adulti, in modo da poter tenere d’occhio i piccoli mentre giocano o semplicemente per rilassarsi un po’ all’aperto.
Scaricare l’acqua della piscina potrebbe non essere molto pratico. In effetti 800 litri d’acqua non sono comodissimi da gestire.
Il prezzo conveniente si abbina all’aspetto elegante del prodotto che può essere utilizzato da tutta la famiglia grazie alle quattro sedie con schienale integrato.
Come scegliere la migliore piscina per bambini
Abituare i bambini al contatto con l’acqua sin dall’infanzia è una pratica ormai sdoganata da tutti, che gli permetterà di crescere senza avere paura di questo elemento e anzi diventerà un’occasione di divertimento. Se hai un giardino o un terrazzo e stai pensando di acquistare una piscina adatta a questo scopo, confronta prezzi e caratteristiche dei modelli più apprezzati sul mercato presenti nella nostra classifica. Questa guida ti aiuterà a valutare quali sono i parametri importanti per far giocare in acqua tuo figlio in tutta sicurezza e avviarlo alla salutare pratica del nuoto.
Guida all’acquisto
Tubolare o gonfiabile
Tra le piscine cosiddette fuori terra, ovvero che non vengono inglobate nel terreno e quindi non necessitano di particolare installazione, possiamo distinguere quelle gonfiabili e quelle tubolari.
Le prime sono le più economiche e sono molto semplici da usare, si gonfiano ad aria e vanno riempite di acqua. Sono l’ideale se hai poco spazio dove collocarle, soprattutto perché è bene che intorno alla piscina ci sia uno spazio di sicurezza senza oggetti o ingombri di altro tipo.
Ovviamente, come tutti gli oggetti gonfiabili, queste piscine tendono a bucarsi, per cui è consigliabile porre un telo di protezione tra il pavimento e il fondo.
Se sei disposto a spendere un prezzo più elevato e hai spazio a sufficienza, una piscina tubolare potrebbe essere la scelta azzeccata; la struttura consiste di un’ossatura metallica, normalmente in acciaio, e di una vasca in PVC o altro materiale impermeabile. Il vantaggio di questo tipo di piscina è che resiste molto meglio alle sollecitazioni meccaniche, quindi anche il bambino più scalmanato difficilmente riuscirà a romperla.
A ogni età la sua piscina
Ci sono delle regole da seguire nello scegliere una piscina per bambini che sono volte ad assicurare la massima sicurezza d’uso. Anche se sono aspetti tecnici che raramente vengono coperti dalle recensioni degli acquirenti, è bene tenere presente che fino ai 3 anni si consigliano piscine che non superino un livello di riempimento di 30 cm, e in ogni caso bisogna sempre leggere attentamente le indicazioni sulla confezione che devono riportare l’età minima necessaria.
Di solito i modelli destinati ai più piccoli sono quelli gonfiabili, anche perché grazie alle camere d’aria offrono una certa protezione in caso di cadute e a questo proposito raccomandiamo di preferire quelle che hanno anche il fondo gonfiabile, un dettaglio che viene trascurato da alcune ditte e che invece diventa fondamentale se la piscina viene posta su una superficie dura.
Giochi e accessori
Quando si è piccoli l’acqua è un elemento che stimola il gioco e la fantasia, e non a caso le migliori marche di piscine offrono modelli arricchiti da diversi accessori come gli scivoli o gonfiabili che spruzzano acqua e formano cascatelle. Alcune di queste piscine sono addirittura tematizzate con i soggetti preferiti dai bimbi, come la giungla o i pirati, e quindi risultano molto colorate e divertenti anche a vedersi. A parità di dimensioni e qualità, è chiaro che una piscina composta solo di una semplice vasca sarà molto più economica di una ricca di giochi e tutto dipende dallo spazio e dal budget a disposizione.
Oltre a quelli dedicati ai bimbi, è bene prestare attenzione anche agli accessori pratici: per quanto riguarda i modelli gonfiabili, è bene che nella confezione sia inclusa almeno una toppa adesiva, per consentire di riparare al volo la vasca in caso di foratura. Per quanto riguarda le piscine più grandi, è indispensabile installare una pompa per garantire il ricambio dell’acqua, quindi nel confrontare i prezzi tieni conto anche della presenza o meno della pompa nella confezione.
Le migliori piscine per bambini del 2025
Quando arriva la bella stagione non c’è niente di più divertente per i piccoli che giocare in una piscina gonfiabile all’aperto. Ti consigliamo di verificare la buona tenuta della vasca per scongiurare perdite d’acqua, e che i materiali siano atossici e perfettamente sicuri per i tuoi bambini, così da assicurarti un prodotto di qualità che si possa riutilizzare ad ogni estate.
Prodotti raccomandati
Intex 57403NP
Principale vantaggio:
La piscina Intex è stata molto apprezzata dai genitori soprattutto perché ha un prezzo imbattibile ed è molto maneggevole, per cui si solleva e si sposta con grande comodità.
Principale svantaggio:
Bisogna procurarsi una pompa per gonfiarla e anche un telo se si vuole che l’acqua rimanga pulita più a lungo. La piscina si svuota facilmente, serve un secchiello inizialmente e poi la si capovolge, ma qualcuno avrebbe gradito una valvola di scolo.
Verdetto 9.8/10
La piscina è molto piccola, misura solo 166 x 100 x 28 cm, quindi è adatta a chi non ha molto spazio in terrazzo, sul balcone o in giardino. Nonostante il prezzo di prima fascia, è resistente perché realizzata con PVC di buona qualità. È adatta a bimbi da due anni in su.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Qualità/prezzo
I bambini si divertono sempre un sacco quando possono giocare nell’acqua. Non sempre è possibile farlo a mare o in una piscina professionale ma, avendo un po’ di spazio a disposizione, è possibile farlo a casa tutti i giorni in estate.
Intex è tra i marchi più noti nel settore e questa piscinetta è tra le più apprezzate e vendute perché ha un costo davvero minimo, accessibile a tutte le tasche, per cui è un modello adatto a chi non cerca accessori o funzioni particolari ma solo un po’ di divertimento per il proprio bambino senza spendere troppo. L’età consigliata dal produttore è da due anni in su.
La piscina è colorata e realizzata con un buon PVC per cui si rivela molto resistente: lo conferma la maggior parte degli utenti.
Comfort d’uso
Uno dei motivi che ha determinato il successo di questa piscina per bambini è la sua grande comodità, non solo per i bimbi ma anche e soprattutto per i genitori. Si tratta infatti di un modello molto piccolo perché misura solo 166 x 100 x 28 cm, quindi occupa un ingombro ridotto ed è adatto a chi ha una terrazza o un balcone non troppo ampio. Quando è sgonfia, poi, si ripone in pochissimo spazio.
Essendo molto piccola, è anche facile e veloce da gonfiare, anche se, per la verità, non è inclusa una pompa che andrà acquistata a parte; di certo per gonfiarla con la bocca si farebbe troppa fatica.
La capacità è di 102 litri e la piscina va riempita fino a 18 cm (su 28 di altezza); essendo molto maneggevole, può essere svuotata in poco tempo, basta aiutarsi con un secchio all’inizio e poi capovolgerla, visto che non ci sono valvole.
Altre caratteristiche
Una delle caratteristiche più apprezzate di questa piscinetta è la base morbida gonfiabile, ideale per assicurare maggiore comfort al bimbo quando viene adagiata su una superficie rigida.
Meno apprezzata, invece, è l’assenza di un telo protettivo che consentirebbe di tenere l’acqua pulita e di utilizzarla per più giorni. Bisognerà attrezzarsi da sé.
Non serve una quantità enorme di acqua per utilizzare la piscinetta, anzi molti genitori la riempiono appena, giusto per far giocare un po’ il bimbo e dargli refrigerio in estate. Per chi ne ha due, la piscina è piccola, a meno che entrambi non stiano solo seduti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Intex 57444NP
Potrebbe aggiudicarsi il titolo di migliore piscina per bambini del 2025, soprattutto per quanto riguarda la fascia dai 3 ai 6 anni. È quasi un piccolo parco giochi in miniatura, grazie agli accessori a tema sul mondo dei dinosauri: si tratta di una piscina gonfiabile con scivolo, che include una piccola cascata e una palma che spruzza acqua, attivabili semplicemente collegando una pompa da giardino, e un canestro a forma di dinosauro da usare con le apposite palline incluse.
A giudicare dalle recensioni la maggior parte dei bambini la trova molto divertente, e non a caso è uno dei prodotti più venduti sul mercato.
Grazie al tappo sul fondo è possibile scaricare l’acqua e svuotare la vasca in breve tempo, una dote apprezzabile se intendi farne un uso frequente. Il neo più grosso è che il fondo non è gonfiabile, ma consiste in un semplice telo impermeabile, quindi è consigliabile collocarla su un terreno morbido per attutire le eventuali cadute dei bimbi.
La breve panoramica sulle caratteristiche della Intex e in particolare dei pregi e difetti, permetteranno al lettore in cerca di qualcosa di nuovo e divertente per l’estate dei bimbi di valutare con attenzione l’acquisto, indipendentemente dai prezzi bassi o meno.
Vanta una buona dotazione di accessori; ci sono persino un piccolo scivolo, un cascata e una doccia, ossia, un fiore che zampilla acqua.
Un tappo presente sul fondo permette di scaricare l'acqua senza affanni, differenza di qualche modello più economico che richiede un secchio o il rovesciamento della piscina per svuotarla.
Il fondo non è gonfiabile. Sembra quasi incredibile visto per com'è progettata la piscina. In questo modo non si ha la dovuta protezione in caso di caduta e sedersi su qualcosa di duro è sempre scomodo.
L'aria incamerata dura troppo poco, la piscina tende a sgonfiarsi nel giro di qualche ora e dunque è necessario rimettere mano al gonfiatore se l'intenzione è far divertire i piccoli per l'intera giornata.
Intex 56475
Se non sai come scegliere una buona piscina per bambini e sei preoccupato di riuscire a tenerli d’occhio mentre giocano in acqua, potresti considerare l’acquisto un modello che sia abbastanza comodo e capiente da ospitare anche gli adulti, in questo modo potrai rinfrescarti e al tempo stesso sorvegliare le piccole pesti.
Tra le piscine vendute online questa colpisce per il senso di lusso che trasmette, non a caso viene definita una Jacuzzi gonfiabile da molti acquirenti. Non ha affatto l’aspetto di un giocattolo e la combinazione dei colori bianco e azzurro la rende elegante e adatta a qualunque ambiente.
È dotata di quattro sedute con schienali imbottiti, abbastanza capienti da ospitare anche un adulto, e di due fori porta-bibite sul bordo, quindi in pratica è equipaggiata per il massimo del relax. È adatta solo ai bambini più grandicelli dai tre anni in su e ha un tappo apposito per lo scarico dell’acqua, che si rivela forse l’operazione più faticosa data la capienza di oltre 800 litri.
Restando in casa Intex, diamo uno sguardo più da vicino al modello 56475 per scoprire i vantaggi e gli svantaggi che caratterizzano tale piscina.
Non è la classica piscina per bambini cui siamo abituati; questa è davvero molto spaziosa e può accogliere anche gli adulti che in questo modo possono controllare più da vicino i bimbi e stare più tranquilli.
La comodità di questa piscina è una delle caratteristiche chiave. Ha quattro sedili con schienale, adatti anche agli adulti e due porta bicchieri per sorseggiare qualcosa di fresco mentre ci si gode il sole e l'acqua.
Molto semplice da svuotare, basta svitare il tappo sul fondo.
Inadatta per bambini più piccoli di 3 anni, tenetene conto al momento della scelta.
La piscina non riesce a trattenere a lungo l'aria incamerata. Durante il giorno è inevitabile rigonfiarla più volte.
Intex 57100
Se cerchi una piscina per bimbi piccoli, da uno a tre anni, questo modello è tra le offerte più apprezzate sul mercato, grazie al prezzo ridotto che invoglia a un acquisto senza pensieri.
Le dimensioni consentono di contenere uno o due bimbi e sono abbastanza contenute da poter ospitare la piscina anche in un giardino o un terrazzo non troppo spaziosi. Alcuni genitori la riempiono anche con palline colorate apposite invece che con l’acqua, questo consente di usarla anche in interno e per tutto l’anno, non solo durante la stagione estiva.
La caratteristica più apprezzata da coloro che l’hanno acquistata è il fondo gonfiabile, che costituisce una protezione efficace in caso di cadute del bambino ed evita che si faccia male anche se la vasca è posizionata su un fondo duro.
Nella confezione è incluso un pratico adesivo per ripararla velocemente in caso di foratura e il libretto di istruzioni. Diciamo che è un po’ avara di accessori, ma se quello che cerchi è un prodotto economico ed essenziale allora può sicuramente fare al caso tuo.
Seguite attentamente la nostra guida che vi aiuterà a trovare la migliore piscina per bambini, nella quale troverai tutti i vantaggi e gli svantaggi di tanti modelli selezionati con cura, tenendo conto dei pareri di tanti clienti che hanno già fatto la loro scelta. Alcuni sono rimasti delusi, altri soddisfatti: per quanto ci riguarda, abbiamo profuso ogni sforzo per includervi nella seconda categoria di acquirenti. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi per la Intex.
La parte inferiore, ovvero, il fondo è gonfiabile. Ciò non solo permette al bimbo di stare comodo ma è anche una protezione in quando fa da cuscino attutendo i colpi derivanti da eventuali cadute.
Una foratura può sempre capitare, soprattutto se la piscina si trova in giardino. Nella confezione è presente una gomma adesiva per tappare l'eventuale foro.
La gomma è di qualità, cosa che ha come conseguenza una buona resistenza che porta a supporre la piscina possa prestare i suoi servigi per diverse estati.
Non è molto spaziosa, al massimo ci stanno dentro due bimbi.
Intex Piscina Rigida Baby Oceano
Tra i nostri consigli per l’acquisto non poteva mancare questo modello, ovvero la classica piscina circolare da giardino, che grazie alla capienza di quasi 1000 litri permette ai bambini di sguazzare liberamente e può essere un ottimo punto di partenza per insegnargli a nuotare senza dover affrontare subito il mare.
Non si tratta di un prodotto gonfiabile, ma di uno a pareti semirigide, quindi non solo è una delle migliori piscine per bambini ma è anche l’ideale per i nostri amici a quattro zampe, dato che si rompe con molta meno difficoltà: più di un utente la tiene a disposizione dei cani in giardino durante l’estate, per permettergli di rinfrescarsi e di giocare a piacimento.
Se da una parte risulta molto comoda da montare e da ripiegare, perché una volta chiusa occupa uno spazio ridotto e ha il grande vantaggio di non dover aspettare il tempo di sgonfiamento, dall’altra può essere complicato svuotarla vista la mancanza di un foro di scarico sul fondo.
È una piscina molto spaziosa, con parti rigide che non solo può essere usata per far divertire i bambini ma è utile anche per far rinfrescare il cane. Ma vediamo quali sono i pregi e i difetti per questo modello.
Viene apprezzata dalla maggioranza degli acquirenti per la sua resistenza.
Non servono gonfiatori visto che è praticamente pronta all'uso e non c'è l'immancabile fastidio di doverla rigonfiare più volte durante la giornata.
Non abbiamo potuto fare a meno di notare la mancanza di un tappo per svuotare la piscina. Ci sembra uno svantaggio non di poco conto in quanto la piscina può contenere fino a 1.000 litri d'acqua e svuotarla con un secchio è un lavoro lungo e faticoso.
Global I Mall piscina gioco
Se non sai quale piscina per bambini comprare perché il destinatario ha solo un anno o poco più, ti consigliamo di orientarti su un modello che sia progettato per quella fascia d’età e consenta di giocare in sicurezza. Questa piscina non è un modello ad acqua, bensì va riempita con le apposite palline colorate ed è dotata di un piccolo canestro per poter migliorare le capacità motorie del bambino.
Le fantasie ispirate al mondo degli animali attirano l’attenzione dei più piccoli e contribuiscono, insieme alle palline multicolore, a stimolarne la percezione visiva.
La struttura è stabile ma leggera, si ripiega facilmente e questo consente di portarla con sé in qualunque circostanza. È abbastanza capiente per contenere due o tre bambini e farli giocare comodamente, l’importante è che ci sia sempre la sorveglianza di un adulto perché i bordi non sono alti come quelli di un box e i bimbi potrebbero riuscire a scavalcarli.
Per i bimbi di circa un anno di età è ancora troppo presto per poter giocare in acqua ma almeno possono divertirsi con le palline e magari provare anche a fare qualche tiro a canestro, chissà che non sia l’inizio per diventare il nuovo Kobe Bryant.
Abbellita con fantasie ritraenti animali, sufficienti da sole a intrattenere il piccolo.
Ci possono stare fino a tre bimbi così da poterla utilizzare anche quando arriva qualche amichetto o cuginetto.
Le palline, indispensabili per far giocare il bimbo, non sono comprese e andranno acquistate a parte.
Le sponde ci sembrano troppo basse per contenere non solo il piccolo ma anche le palline che, per tale ragione, non potranno essere molte.
Come utilizzare una piscina per bambini
La scelta di una piscina per i più piccoli va studiata nel migliore dei modi, tenendo conto del livello di sicurezza richiesto e delle aspettative di genitori e bambini. Nelle righe che seguono abbiamo raccolto alcuni spunti e linee guida per un utilizzo corretto del prodotto.
Verificate l’età consigliata
Prima di far divertire i vostri piccoli vi consigliamo di controllare sulla confezione l’età e l’altezza adatte per il tipo di piscina che avete deciso di acquistare. In questo modo potrete optare per un modello sicuro e studiato per quella fascia.
Gonfiate al meglio l’oggetto
Se avete optato per una piscina gonfiabile è bene munirsi del corretto strumento per procedere alla messa in opera del prodotto. Non gonfiate eccessivamente, il rischio di rovinare il materiale o di creare danni ancora più gravi potrebbe essere dietro l’angolo.
Monitorate i bambini
Specialmente nel caso di bambini piccoli, è d’obbligo non perdere di vista i giovani nuotatori in erba. Assicuratevi che un adulto sia sempre presente, così da poter intervenire in ogni momento in maniera tempestiva.
Controllate la morbidezza del fondo
In alcune piscine è presente spesso una zona morbida su cui i bambini possono poggiarsi. Vi suggeriamo di controllare che tutto sia in ordine e proceda per il meglio così da sostenere e non causare danni in caso di cadute accidentali.
Seguite le indicazioni di riempimento
In ogni piscina è previsto un volume massimo di acqua che si può inserire all’interno della struttura. Non superate queste indicazioni e non permettete l’accesso da parte dei bambini fino a operazioni ultimate.
Procedete a una regolare manutenzione
Durante il periodo estivo, una volta sistemata la piscina, è bene svuotarla se viene utilizzata con frequenza e per un lungo periodo. In questo modo avrete la possibilità di pulirla al meglio per mantenere un alto livello di igiene.
Scegliete con cura gli accessori
Nei modelli pensati come postazioni da gioco mobili, sono spesso inclusi piccoli scivoli e altri elementi ludici. Vi suggeriamo di controllare la tenuta e la bontà dei materiali con cui sono realizzati, specie se avete bambini piccoli e vivaci.
Assicuratevi della presenza di pompa e strumenti di riparazione
All’interno della confezione non dovrebbero mancare uno strumento con cui gonfiare in modo pratico la piscina e una o più toppe con cui chiudere eventuali forature che possono aprirsi nella zona interna o esterna.
Non trascinate la piscina
Qualora aveste intenzione di spostare da una zona all’altra del giardino l’oggetto, è bene evitare movimenti bruschi, o sollevamenti della struttura non prima di averla completamente svuotata.
Non inserite altri liquidi all’interno della struttura
La piscina è studiata per ospitare ed essere riempita esclusivamente di acqua. Non versate vernici o altri coloranti che non siano compatibili e che rientrino tra i liquidi ammessi dal libretto di istruzioni.
Non la utilizzate con persone adulte
La capienza e la tipologia della piscina nasce con i bambini come utenti finali e destinatari ultimi di questo prodotto. Utilizzata da adulti potrebbe non reggere al peso eccessivo o risultare scomoda e inadatta.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI