Sedie a sdraio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Valuta attentamente questi due modelli: il modello più valido per noi è Lafuma Mobilier LFM2034, una sdraio rivestita in Batyline, che resiste ai raggi UV e può essere facilmente lavato con acqua e sapone o addirittura rimosso. L’inclinazione di 127 gradi consente al sangue di circolare per bene anche quando volete rimanere a lungo sdraiati. Maslegno 380076 è un modello più tradizionale, ben imbottito, regolabile in tre posizioni. Il prezzo allettante ne fa una delle sedie più vendute on line.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Questa sedia a sdraio di Lafuma ha un rivestimento in Batyline, che ha una grande resistenza ai raggi UV. Il prodotto può essere inclinato fino a 127 gradi, angolo ideale per favorire una buona circolazione anche quando si sta seduti.
Il prezzo è alto, ma è da giustificare data la bontà di questo articolo. Inoltre risulta abbastanza scomodo doversi alzare ogni volta che si vuole cambiare l’angolo di inclinazione.
Se siete alla ricerca di un prodotto duraturo, questo può soddisfare le vostre esigenze, viste le caratteristiche valide che assicurano di usarlo a lungo.
La seconda opzione
È una sedia a sdraio in legno di abete e faggio, leggera e pieghevole. Si può trasportare agevolmente e riporre senza occupare troppo spazio quando non si usa. Si può regolare in tre posizioni per scegliere l’inclinazione adatta a ognuno.
Non viene trovata molto comoda da qualche utente, tanto che si consiglia di mettere un cuscino dietro alla schiena per evitare dolori alla colonna vertebrale.
Sedia a sdraio con telaio in legno che la rende massiccia ma al tempo stesso leggera da trasportare. Il prezzo non è considerato troppo alto da chi l’ha acquistata.
Da considerare
Una sedia a sdraio con rivestimento in ecopelle, disponibile in due colori, per chi vuole un prodotto funzionale ma anche bello da vedere. Oltre allo schienale reclinabile, dispone di un carrello poggiapiedi a scomparsa, perfetto per stendersi e riposare.
Una sdraio che mette d’accordo tutti gli utenti che l’hanno acquistata. Nessuno di loro ha trovato difetti, ma anzi elogiano la qualità dei materiali con cui è costruita, anche in relazione al prezzo pagato.
Sedia sdraio dal design moderno, comoda, elegante, molto robusta e con un’imbottitura di ottima qualità. Perfetta per persone anziane. Buono il rapporto qualità/prezzo.
Come scegliere la migliore sedia a sdraio
Nel corso degli anni il design della sedia a sdraio ha subìto parecchie modifiche ma questo oggetto rimane sempre amatissimo da tutti gli italiani. Quale scegliere tra i tanti modelli presenti sul mercato? Scopri le indicazioni fornite nella nostra guida e la recensione dei prodotti più apprezzati quest’anno che trovi in basso.
Guida all’acquisto
Comfort e resistenza
La sedia a sdraio deve essere prima di tutto confortevole e subito dopo resistente. Per passare piacevolmente qualche ora in casa davanti alla TV o in giardino (magari sotto un bel gazebo da giardino) a leggere un buon libro l’imbottitura dovrebbe essere di grande qualità.
Solo in questo modo potrà offrire il giusto comfort a schiena e collo e non rovinarsi dopo poco tempo, specialmente se viene utilizzata tutti i giorni. Braccioli e poggiatesta imbottiti non dovrebbero mai mancare.
Naturalmente anche il telaio deve garantire la necessaria stabilità e tenuta. In particolare, è bene sempre verificare qual è la portata massima dei vari modelli. Se ce n’è uno che ti colpisce per il design, le buone recensioni ricevute o l’ottimo prezzo ma non sopporta il tuo peso, purtroppo dovrai individuarne un altro.
Occorre anche verificare in quale misura lo schienale sia reclinabile: alcuni modelli prevedono solo due posizioni, quella seduta e quella sdraiata, senza soluzioni intermedie, forse non l’opzione migliore per tutti.
La migliore marca di sedie a sdraio per chi intende riposare e schiacciare un pisolino molto spesso è quella che consente di reclinare totalmente o quasi totalmente lo schienale fino a raggiungere una posizione orizzontale.
Alcuni di questi modelli integrano un poggiapiedi a scomparsa estraibile che aumenta notevolmente il comfort, trasformando la sedia in un piacevole letto dove riposare in totale relax.
Pratica e versatile
Una buona sedia a sdraio deve essere anche pratica e versatile. I modelli classici, quelli essenziali con telaio in legno e schienale costituito da un semplice telo, non sono molto comodi ma sono estremamente pratici.
Oggi chi confronta prezzi e prestazioni sa che in commercio esistono tanti modelli confortevoli e funzionali, modelli che si aprono e chiudono in un attimo, molto leggeri e, soprattutto, richiudibili. Sono, quindi, incredibilmente comodi da sollevare e da trasportare; alcuni sono così sottili che occupano un ingombro ridottissimo.
Potrebbero essere questi i modelli più adatti a chi pensa di portare spesso la sedia dal balcone al giardino o per chi vuole caricarla in auto per andare alla casa al mare, in montagna o in campeggio.
Per quanto riguarda la versatilità, alcune sedie sono pensate per l’interno e sono ottime per una persona anziana, per guardare la TV, per riposare. Altre hanno un rivestimento impermeabile o, comunque, possono essere lasciate in giardino perché non si rovinano. Naturalmente, nulla vieta di utilizzarle anche dentro casa. Spesso è presente anche un ombrellone da giardino fuori casa per un relax al riparo dal sole: nella pagina trovate le nostre recensioni.
Design e prezzo
Un altro elemento che potrebbe rivelarsi determinante per la scelta della giusta sedia a sdraio è il design. La maggior parte dei modelli in circolazione punta, in verità, sul comfort e sulla praticità ma non mancano gli esemplari realizzati con materiali e imbottiture di pregio molto eleganti in grado di abbellire la casa o il giardino.
Un occhio va dato, come sempre, al costo ed è proprio quello che facciamo nella classifica in basso dove abbiamo selezionato alcuni modelli che, a nostro giudizio, spiccano per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Se vi piace prendervi cura delle vostre sedie, non solo quelle a sdraio, date un’occhiata ai coprisedie consigliati che trovate cliccando sul link. Qui invece abbiamo raccolto qualche consiglio su alcune delle migliori sedie a dondolo.
Le migliori sedie a sdraio del 2024
Dopo averne esaminato le caratteristiche, passiamo adesso ai nostri consigli d’acquisto su quale sedia a sdraio comprare. Fai una comparazione tra i modelli che ti consigliamo, diversi per tipologia, ma tutti accomunati dall’ottimo rapporto tra prestazioni offerte e prezzo. Chi vuole collocarla in giardino avrà bisogno di un prato ben curato: in questa pagina trovate le recensioni di alcuni tra i migliori tosaerba: date un’occhiata!
Prodotti raccomandati
Lafuma Mobilier Sdraio LFM2034
Principale vantaggio
A differenza dei modelli più economici, la sedia sdraio Lafuma è un prodotto di alta qualità, resistente e durevole nel tempo; il suo pregio principale è lo speciale rivestimento in Batyline, che offre un’elevata resistenza ai raggi UV, anche la regolabilità non è da meno.
Principale svantaggio
Il prezzo è notevole e decisamente superiore a quello che ci si aspetterebbe da una comune sedia sdraio, ma la LFM2034 non è comune in nulla, a cominciare dalla qualità dei materiali impiegati nella fabbricazione.
Verdetto 9.9/10
Nonostante il prezzo elevato è tra le sdraio più apprezzate, grazie alle sue ottime doti di resistenza e durata, a riprova che gli acquirenti premiano sempre la qualità.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Sedia sdraio di alta qualità
Lafuma è il brand di punta dell’omonima azienda francese fondata nel 1930, e detentrice di altri tre marchi: Oxbow Surfwear, Millet e Le Chameau.
La ditta è specializzata nel settore di produzione dell’abbigliamento, scarpe, accessori ed equipaggiamenti per il trekking, la montagna e l’alpinismo, per il surf con il marchio sussidiario Oxbow, nonché di mobili e suppellettili per il giardino e il campeggio.
I suoi prodotti si distinguono non soltanto per l’alta qualità dei materiali impiegati nella loro fabbricazione e per la cura e l’attenzione con la quale vengono realizzati, ma anche per l’uso di tecnologie innovative e all’avanguardia, rispettose dell’ambiente e volte a offrire il massimo delle prestazioni, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza considerato il delicato campo di impiego.
La sedia sdraio LFM2034 testimonia al meglio le qualità dell’azienda Lafuma, sia per le sue elevate caratteristiche di resistenza e durata sia per quanto concerne l’uso di materiali di nuova generazione.
Materiali di prima scelta
La LFM2034 è una sedia sdraio dal design classico, fatta apposta per i momenti di relax in giardino, ma facilmente trasportabile ovunque grazie alla sua leggerezza e alla struttura ripiegabile.
Il telaio è costruito in acciaio tubolare ALE, ovvero ad alto limite elastico, da 20 millimetri di diametro, solido, robusto e capace di sopportare fino a 140 chilogrammi di peso senza deformarsi o cedere; inoltre è sottoposto a una speciale finitura termolaccata, per renderlo resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici.
La tela che costituisce il corpo della sdraio, invece, è realizzata con lo speciale tessuto Batyline, certificato ISO, a elevata traspirabilità e resistenza contro i raggi UV. Il Batyline è noto anche per essere estremamente resistente agli strappi, indeformabile e privo di sostanze nocive per il corpo e per l’ambiente. Qui potete leggere il nostro articolo sulle migliori sedie a sdraio in tessuto.
Elevato livello di comfort
La tela è assicurata al telaio da un sistema di sospensione a lacci elasticizzati, facilmente sostituibili all’occorrenza, che le permettono di offrire un livello di comfort più elevato rispetto alle sdraio con rete metallica di supporto.
L’elevato comfort della sdraio Lafuma è assicurato anche dalla presenza di un poggiatesta con cuscino imbottito, e dalle numerose regolazioni concepite in collaborazione con medici ed esperti; tanto per fare un esempio, infatti, la particolare posizione reclinata con angolo di 127° fa sì che le ginocchia si trovino al di sopra dell’altezza del cuore, favorendo al massimo la circolazione sanguigna.
Come ultima chicca, la sdraio Lafuma è disponibile in un’ampia gamma di colori, per adattarsi a qualsiasi esigenza arredativa. Se vi interessa anche un tavolo pieghevole da giardino, date un’occhiata a questo MA-Trading sintetico.
Clicca qui per vedere il prezzo
Maslegno 380076
Tra le migliori sedie a sdraio del 2024 troviamo questo modello made in Italy della Maslegno. Economica, comoda, funzionale, molto apprezzata dalla maggior parte degli utenti, è anche uno dei modelli più venduti online.
Ha una struttura classica, tradizionale, senza tempo; generalmente utilizzata in casa, può essere tenuta anche sul balcone o in giardino nelle belle giornate.
È una sedia a sdraio in legno di abete e faggio; molto pratica perché leggera e pieghevole e, quindi, più agevole da trasportare o da riporre quando non in uso. È regolabile in tre posizioni per andare incontro alle esigenze di ognuno, ideale per leggere, guardare la tv, schiacciare un pisolino.
Il cuscino è molto morbido e resistente, il tessuto è in policotone traspirante e il poggiatesta è curvo per assicurare maggiore comfort. Per un prezzo così è quasi impossibile chiedere di più.
Nella nostra guida per scegliere la migliore sedia a sdraio abbiamo incluso anche questo nuovo modello “made in Italy” che secondo i pareri degli utenti è uno dei più comodi in circolazione. Vediamo ora quali sono i suoi pro e contro.
Clicca qui per vedere il prezzo
IlGruppone Imbottita
Come scegliere una buona sedia a sdraio elegante? Il modello realizzato da IlGruppone potrebbe essere la giusta soluzione: il rivestimento in ecopelle, disponibile in due colori, dona un tocco di eleganza a ogni ambiente, sia interno che esterno all’abitazione.
La sedia si può usare, infatti, sia dentro che fuori, sul balcone o in giardino. È un modello prodotto interamente in Italia, e si vede. La qualità dei materiali utilizzata è superiore, considerando il prezzo di vendita, le rifiniture e i dettagli molto ben curati.
Tutto questo si traduce in un notevole comfort per l’utente perché l’imbottitura è morbida ma non troppo soffice; è anche bella spessa e resistente e, per questo, destinata a durare a lungo.
Molto stabile, è adatta anche a persone anziane che hanno difficoltà ad alzarsi. Oltre allo schienale inclinabile, dispone di un carrello poggiapiedi a scomparsa, perfetto per distendersi e riposare.
Magari non è il prodotto più economico venduto online, ma chi vuole un buon comfort non potrà che gradire le caratteristiche di questa sedia che andiamo a vedere subito nel nostro riassunto.
Il design piacevole le permette di essere usata anche in casa, dando all’appartamento un tocco di classe.
Sebbene facciano lievitare un po’ il costo, i materiali di questa sedia sono di prima qualità.
L’imbottitura morbida e resistente permette di sedersi o stendersi con il massimo del comfort.
Il carrello poggiapiedi a scomparsa è una caratteristica che molti amanti del pisolino pomeridiano potranno apprezzare.
Il prezzo di questa sedia a sdraio potrebbe essere superiore al budget preventivato.
Savino Fiorenzo
Tra le sedie da esterno che consigliamo di tenere in considerazione, vale la pena di soffermarsi su questa Savino Fiorenzo. Si tratta di un modello 100% made in Italy acquistabile a un prezzo vantaggioso.
Il telaio è in metallo e il rivestimento esterno che ricopre l’imbottitura è sfoderabile e lavabile. Ha una fantasia classica a quadri, mentre lo schienale si reclina in ben sette posizioni per offrire a chiunque il massimo relax in base a quello che si sta facendo: leggere, sorseggiare un drink, riposare.
Come in tutti i migliori modelli, anche i braccioli sono imbottiti, così come il poggiatesta. La sedia ha anche un poggiapiedi estraibile che si può utilizzare solo quando ci si vuole stendere, in caso contrario rimane nascosto per occupare un ingombro ridotto.
Non eccezionale la portata massima che si aggira sugli 80 kg; per chi supera questo peso la sedia non è adatta.
Per concludere la nostra recensione presentiamo il nostro rapporto tra vantaggi e svantaggi del prodotto, realizzato in base ai pareri degli utenti che l’hanno acquistato e provato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Amanka 15778
Chi cerca sedie da giardino essenziali, senza fronzoli e, soprattutto, molto economiche potrebbe essere colpito da questi modelli realizzati da Amanka.
Disponibili in diversi colori, hanno nella grande praticità il loro punto di forza. Si tratta di una sedia con due posizioni, seduta normale e reclinata a lettino, ideale per prendere il sole in giardino, in spiaggia o fuori al terrazzo.
Estremamente maneggevole, si apre in un attimo e, chiusa, occupa un ingombro ridottissimo; in più, essendo anche molto leggera, si trasporta facilmente e potrebbe essere ideale, per esempio, per chi va spesso in campeggio.
La struttura è in acciaio e la portata massima di 100 kg dovrebbe soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti.
Da segnalare il poggiatesta regolabile in altezza o rimovibile, se si desidera, così come l’imbottitura.
Magari non è il modello più comodo in circolazione, ma se si vuole munire la propria casa estiva di qualche sedia a sdraio senza spendere un patrimonio, potrebbe essere l’ideale. Passiamo in rassegna i suoi lati positivi e negativi in modo da avere un quadro completo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lafuma Mobilier LFM2034
Quella di Lafuma Mobilier è una sedia a sdraio pensata per luoghi aperti, come il giardino o la piscina. Il suo punto di forza è sicuramente il rivestimento in Batyline, un materiale che resiste ai raggi UV, per cui mantiene il suo colore originario anche dopo lunghe esposizioni.
Questo elemento ha anche il vantaggio di poter essere facilmente lavato con acqua e sapone e, qualora fosse, necessario, rimosso e sostituito, in quanto fissato alla sdraio da lacci in gomma. Inoltre è molto resistente, perché può sostenere un peso massimo di 140 chilogrammi.
Questo modello è reclinabile e raggiunge i 127 gradi, una posizione ideale per aiutare a far circolare bene il sangue. Purtroppo alcuni utenti sostengono che, per cambiare posizione, sia necessario alzarsi ogni volta, perché non lo si può fare stando seduti.
Molto valida la presenza di un cuscino, che può essere rimosso qualora non servisse. Il prezzo abbastanza alto è da giustificare per la qualità alta di un articolo di sicura lunga durata.
Se state cercando una sdraietta per bambini, date un’occhiata a questa Chicco Polly Swing.
Quello qui presente è in Batyline, un materiale in grado di resistere ai raggi UV. Per questa ragione, in qualsiasi colore lo scegliate, non lo vedrete sbiadire col tempo.
L’angolo massimo di inclinazione che questo articolo può raggiungere sono i 127 gradi, posizione perfetta per aiutare il sangue a circolare correttamente anche quando si è distesi.
Un altro vantaggio di questa sdraio è quello di poter sostenere un peso massimo di 140 chili. Per questa ragione potrà andare bene anche per chi è in sovrappeso.
Il costo di questo prodotto è abbastanza alto, per cui dovrete avere a disposizione un budget consistente, se volete averlo in giardino.
Per cambiare quella impostata, se non siete comodi, dovrete purtroppo alzarvi, in quanto non sarà possibile aggiustarla quando siete seduti.
Come utilizzare una sedia a sdraio
Il piacere di sedersi comodamente al sole, sfruttando le ore pomeridiane per una siesta rigenerante, spinge molti utenti a cercare la migliore sedia a sdraio presente sul mercato. Nelle righe seguenti abbiamo inserito alcuni piccoli accorgimenti che vi aiuteranno a sfruttare al meglio questo supporto per tutte le stagioni.
Verificate la tenuta della sdraio
Prima di sedervi, controllate che i fermi siano ben posizionati e che i punti di aggancio siano posizionati negli appositi spazi. In questo modo non si rischia di perdere l’equilibrio e trasformare un momento di relax in una situazione spiacevole sul fronte della comodità.
Riponete il supporto
Una volta concluso il riposo o la lettura di un libro è bene richiudere la sdraio e sistemarla in un alloggiamento dedicato. Per chi dispone di una zona dedicata, il consiglio è di sistemare tutto in un ripostiglio, così da lasciare libera e sgombra la zona del patio.
Non lasciate troppo al sole la sdraio
Specie d’estate, è bene non dimenticare fuori la sedia a sdraio, lasciandola all’aria aperta per troppo tempo e senza un’adeguata copertura. La vernice di solito resiste bene e protegge il supporto ma per allungare la vita del prodotto è bene avere cura della sedia.
Chiudete saldamente la sedia
Una volta riposta nel suo alloggiamento vi consigliamo di non tralasciare una verifica alla chiusura della sdraio. Posizionare tutto al meglio aiuta a mantenere il supporto nelle migliori condizioni e ne semplifica l’apertura.
Non forzate il dispositivo
In caso di una apertura difettosa, è importante procedere con cautela, verificando la presenza o meno di qualche impedimento tra gli agganci e i fermi.
Non strappate il telo
La parte su cui sedersi è spesso realizzata in tessuto. Se non sono presenti cuscini o altri supporti rimovibili vi suggeriamo di non strappare o utilizzare strumenti appuntiti. Si corre il rischio reale di una rottura e di rendere inservibile la sedia.
Leggete con attenzione le istruzioni di montaggio
Nei modelli componibili è buona prassi procedere prima a un’attenta lettura del manuale, seguendo passo dopo passo le indicazioni, senza improvvisare.
Lavate la struttura con prodotti compatibili
A fine stagione o dopo un forte acquazzone o schizzi di fango, è bene procedere a una pulizia della struttura in metallo e in plastica, avendo cura che le parti deperibili siano asciutte e senza residui di polvere.
Non sedetevi con troppa foga sul supporto
Il tessuto elastico e resistente non deve però lasciare spazio a iniziative pericolose. Evitate di saltare o gettarvi di scatto sulla sedia, potreste incorrere in incidenti anche seri e trasformare l’occasione di relax in ben altro.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI