Racchetta da ping pong 5 stelle – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Acquistare una buona racchetta da ping pong, soprattutto per gli appassionati di questo sport, è un affare serio e bisogna prestare attenzione a molti aspetti importanti, che i principianti spesso non riescono a valutare a causa della loro inesperienza; la nostra guida vi offrirà tutte le informazioni necessarie a fare un buon acquisto. Troverete anche la recensione di quelle che, secondo gli acquirenti, sono le migliori racchette da ping pong 5 stelle del 2024, sia per le prestazioni offerte sia perché sono disponibili nella fascia a basso costo. Tra queste spiccano soprattutto la JOOLA Carbon Pro, per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo, e la Stiga Sterope, per la sua qualità elevata, anche se è un po’ più cara rispetto alla media.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La racchetta vanta sia un elevato livello qualitativo per quanto concerne materiali di fabbricazione e prestazione, sia un prezzo tutto sommato moderato; il livello di prestazioni offerte è ottimo per affrontare senza problemi i tornei amatoriali.
Si tratta di una racchetta preassemblata quindi le prestazioni, per quanto elevate, non saranno mai al livello professionale agonistico puro; se quello è il vostro target allora dovrete prepararvi a spendere molto di più.
Nell'ottica delle racchette da ping pong 5 stelle preassemblate, la Carbon Pro è uno dei modelli più venduti grazie al suo eccellente rapporto qualità-prezzo.
La seconda opzione
Il pregio principale della Sterope risiede proprio nel suo brand di produzione: Stiga; questa ditta, infatti, è uno dei brand leader nel settore del tennistavolo, e i suoi prodotti si distinguono per un livello qualitativo veramente alto, apprezzato tanto dagli amatori quanto dai professionisti.
L'unica limitazione della racchetta Sterope, considerando che si tratta comunque di una preassemblata, è il suo prezzo decisamente considerevole, più del triplo rispetto a quello della Carbon Pro.
Nel complesso è solo di poco superiore alla Carbon Pro, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni, ma è penalizzata da un costo tre volte superiore.
Da considerare
La racchetta Twister ha il pregio di essere la più economica tra tutte quelle esaminate in questa guida; d'altronde, anche si tratta di un modello dalle buone prestazioni, è destinato esclusivamente all'allenamento.
Trattandosi di un prodotto a basso costo, per quanto prestante, è adatta esclusivamente a bambini e principianti, quindi se giocate a livelli più alti è meglio orientarsi su un modello diverso, un po' più caro.
La Garlando Twister è molto apprezzata per la sua economicità, ma proprio per questo è anche un modello di nicchia, dedicato solo ai giocatori alle prime armi.
Come scegliere le migliori racchette da ping pong 5 stelle del 2024?
Acquistare una buona racchetta da ping pong è meno facile di quel che sembra; in Italia, infatti, il tennistavolo è ancora sottovalutato ed è considerato per lo più alla stregua di un gioco per ragazzi, o di un passatempo da circolo; in realtà si tratta di uno sport vero e proprio, oltre che di una disciplina olimpica, e come tale è rigorosamente regolato da un apposito organismo ufficiale, la ITTF, e cioè la Federazione Internazionale Tennis Tavolo.
La ITTF stabilisce non soltanto le regole ufficiali del gioco, ma attua anche rigidi controlli sulle attrezzature, i tavoli e, soprattutto, sulle racchette utilizzate, che devono rispondere a degli standard abbastanza severi; ciò avviene perché a livello professionale agonistico, gli atleti, invece di acquistare racchette preassemblate, sono soliti farlo personalmente selezionando con attenzione i vari componenti, in base alle proprie esigenze e al tipo di prestazioni desiderate.
Assemblare da soli la propria racchetta, però, è molto più costoso di quanto si immagini, e il valore di una racchetta professionale di questo tipo può arrivare a parecchie centinaia di euro, se non di più addirittura; ecco perché le ditte che operano esclusivamente in questo settore di produzione offrono dei modelli pre-assemblati che, oltre ad avere il pregio di costare decisamente meno, sono abbastanza prestanti da poter essere usate anche a livello agonistico nei tornei minori.
Le racchette da ping pong 5 stelle, di conseguenza, sono quasi tutte simili tra loro per quanto riguarda forma e dimensioni; le uniche differenze si possono riscontrare quasi esclusivamente a livello qualitativo, e dei materiali impiegati nella loro realizzazione, dal momento che gli standard imposti in materia dalla ITTF, come accennato anche in precedenza, sono molto rigidi.
Quindi è superfluo ricordare che, se puntate a una racchetta pre-assemblata di una certa qualità, dovrete essere preparati a spendere qualcosa in più.
Quali sono le migliori racchette da ping pong 5 stelle?
Prodotti raccomandati
JOOLA Carbon Pro
JOOLA è un’apprezzata ditta tedesca che produce attrezzature, abbigliamento, tavoli e accessori esclusivi per il tennis da tavolo, comunemente noto come ping pong, dal livello amatoriale e dilettantistico fino a quello professionale agonistico.
La Carbon Pro è una racchetta da ping pong 5 stelle, cioè per uso professionale da competizione, ed è un modello preassemblato, quindi è anche abbastanza economica considerato il prezzo medio delle racchette di questo tipo; è realizzata in legno e carbonio a cinque strati, con una speciale tecnologia denominata Carbowood, più i due ulteriori strati superficiali, realizzati in gomma 4 You, approvata dalla ITTF, la Federazione Internazionale Tennis Tavolo.
Essendo una racchetta preassemblata, ovviamente, soddisfa gli standard minimi richiesti nelle competizioni, ma non raggiunge l’eccellenza che si ottiene creandone una con componenti molto più costosi, da acquistare singolarmente; nel complesso, però, gli acquirenti la ritengono una racchetta dalle ottime prestazioni, ideale per i tornei amatoriali.
Clicca qui per vedere il prezzo
Stiga Sterope
Stiga è un altro marchio di qualità nel panorama delle ditte produttrici di articoli e accessori per il tennistavolo, e la Sterope NCT 5 stelle è una delle numerose varianti prodotte da questa ditta.
È una racchetta pre-assemblata di ottima qualità, dalle prestazioni superiori perfino alla JOOLA Carbon Pro esaminata in precedenza, con una valutazione di 99 sulla velocità, 98 sull’effetto ma solo 42 sul controllo, rispetto agli 86 della Carbon Pro; è realizzata con una struttura in compensato a cinque strati super leggera, con tecnologie Crystal, TUBE e WRB, più i due strati esterni in gomma Premium, da due millimetri di spessore e trattata con tecnologia ACS, ed è approvata dalla ITTF.
Stiga è un marchio di alta qualità che non ha bisogno di presentazioni e la Sterope, secondo gli acquirenti, è una delle migliori racchette da ping pong preassemblate che si possano trovare sul mercato; l’unica pecca è il prezzo molto alto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Garlando Twister
La racchetta Twister invece, prodotta dalla ditta italiana Garlando, è un modello specifico per l’allenamento, di conseguenza offre il pregio di essere la più economica delle tre che abbiamo messo a confronto per voi.
È composta da un telaio in legno compensato professionale, dello spessore di sei millimetri, e uno strato di spugna dello spessore di 1,8 millimetri, ed è rivestita in gomma liscia con codice ITTF 8088; secondo le specifiche di produzione, la Twister ha una prestazione di 9/10 per quanto riguarda velocità ed effetto, e 8/10 sul controllo, ma in ogni caso queste valutazioni sono sempre riferite agli standard della categoria allenamento, in cui rientra questo modello.
Gli acquirenti, infatti, l’hanno apprezzata soprattutto perché è economica, quindi ideale per i bambini e per i principianti che si sono appassionati e vogliono imparare a giocare il tennis tavolo con una buona racchetta, ma senza essere costretti a spendere troppo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI