Scarpe da trekking – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Il trekking è un’attività divertente, salutare e istruttiva e un buon paio di scarpe aiuta a renderla ancora più piacevole. Scegli il giusto modello in base al tipo di escursione – più leggera o più impegnativa – e in base alla stagione. Attenzione anche ai materiali: i migliori, quelli a cui si affidano anche i professionisti, costano parecchio di più ma non mancano sul mercato modelli con un ottimo rapporto qualità/prezzo: CMP Rigel sono disponibili in diversi colori, hanno una comoda chiusura, sono ben ammortizzate e impermeabili. Mountain Warehouse Cannonball spiccano per il prezzo competitivo: sono scarpe leggere, confortevoli e con una protezione a punta e tallone. La tomaia è in tessuto e pelle scamosciata e la suola, come conferma la maggior parte dei consumatori, rivela un’aderenza soddisfacente.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Son scarpe pensate per percorsi leggeri e colpiscono per il prezzo assolutamente abbordabile, ideale per chi ha sempre un occhio al risparmio. Adatte per ragazzi e ragazze.
Scarpe molto apprezzate, non hanno dato luogo a recensioni negative finora.
Sono scarpe con membrana impermeabile e sono disponibili in diverse combinazioni di colori, tutte molto interessanti.
La seconda opzione
Sono scarpe che colpiscono per il costo assolutamente competitivo: difficile trovare di meglio sul mercato a questo prezzo.
Per qualcuno i lacci risultano troppo lunghi e difficili da tenere sempre a posto.
Le scarpe sono resistenti e traspiranti grazie alla tomaia in pelle scamosciata e tessuto. Sono presenti anche rinforzi su punta e tallone. Soddisfacente anche il grip.
Da considerare
Questi sono scarponi da arrampicata, quindi sono alti, proteggono anche la caviglia, sono impermeabili e presentano un ramponcino sotto la suola per affrontare più efficacemente il ghiaccio.
Non si registrano criticità particolari, ma potrebbero risultare piuttosto calde in estate.
Hanno la doppia chiusura, stringata e a strappo. Sono disponibili in tre colori diversi, sempre a un costo decisamente competitivo.
Come scegliere le migliori scarpe da trekking per bambini del 2024?
Se hai trasmesso ai tuoi figli la passione per le passeggiate in montagna, è indispensabile provvedere al giusto equipaggiamento, quindi indumenti e calzature adeguate. Per aiutarti nella selezione del modello adatto alle esigenze del piccolo, in questa guida riportiamo alcune tra le migliori scarpe da trekking per bambini del 2024 che abbiamo scelto tra le numerose offerte presenti in rete.
Si tratta di una scelta molto importante e da valutare con estrema attenzione, per assicurare al bimbo passeggiate in totale comfort e sicurezza. Esistono numerosi modelli di buona qualità a basso costo ma, se vuoi risparmiare, cerca di acquistare durante i periodi di sconti e offerte piuttosto che lesinando sulla bontà della calzatura. Detto ciò, oltre al budget a disposizione, ci sono altri elementi da tenere in considerazione, tra cui i materiali, la forma e la taglia della scarpa da trekking.
I materiali sono una delle componenti più importanti, considerando che calzature di questo tipo sono composte da diversi strati (tomaia, suola, sottopiede, fodera) e ognuno di questi potrebbe essere fabbricato utilizzando varie materie prime. La tomaia è la parte esterna della scarpa, quindi è meglio optare per materiali impermeabili e traspiranti che devono inoltre essere resistenti per poter durare nel tempo.
La fodera è solitamente idrorepellente e deve avere una cucitura liscia per prevenire la formazione di vesciche: il miglior materiale è probabilmente il Gore-Tex, imbattibile per le sue doti di impermeabilità, traspirabilità e resistenza.
La suola deve offrire una buona aderenza ed essere abbastanza flessibile per poter camminare in modo confortevole.
La seconda componente da valutare consiste nella forma della scarpa da trekking e, a questo proposito, in commercio si trovano tre categorie: alte, mid o basse. Ognuna assicura una vestibilità e un grado di protezione differente e, quindi, è meglio scegliere in base al tipo di percorsi che si fanno solitamente, valutando la possibilità di trovare certi tipi di terreno e ostacoli, come rocce, rami o pozze d’acqua.
La taglia rappresenta il terzo elemento da tenere in considerazione per scegliere le calzature ideali per il bambino, e noi consigliamo di optare per un numero più grande rispetto a quello solito perché i piedi potrebbero gonfiarsi durante la camminata e ciò potrebbe causare fastidio al piccolo.
Di seguito trovi le descrizioni di alcune tra le migliori scarpe da trekking per bambini attualmente in commercio.
Prodotti raccomandati
CMP Rigel
Queste scarpe sono caratterizzate da un design adatto a maschietti e femminucce, grazie alla possibilità di scegliere tra tre colorazioni diverse, e sono realizzate in pelle, con fodera in tessuto e suola in gomma. La chiusura a strappo rende l’apertura molto semplice da gestire, quindi anche i più piccoli potranno farlo per conto loro, inoltre il velcro garantisce minori possibilità che la scarpa si slacci durante la camminata.
Sono scarpe da trekking adatte alle escursioni in montagna, sono resistenti e ben costruite, con suola interna estraibile. Il rivestimento esterno è traspirante, idrorepellente e anti-abrasivo, il bordo imbottito e la scarpa è in grado di ammortizzare gli impatti, permettendo di distribuire al meglio il peso, in modo da rendere la camminata più stabile e sicura.
Il design sportivo, la piacevole estetica e l’elevato comfort permettono di indossare queste scarpe anche nella vita di tutti i giorni e non limitarne l’utilizzo al solo trekking.
Mountain Warehouse Cannonball
Una scarpa da trekking bassa, disponibile nelle varianti blu e nero per i maschietti e fucsia e nero per le femminucce. Si tratta di un modello adatto a escursioni leggere in montagna e ideale anche nell’uso quotidiano, per passeggiare o andare al parco durante il giorno. La tomaia è in tessuto e pelle scamosciata, è dotata di un supporto per la caviglia e la fodera è traspirante.
La punta e il tallone sono dotati di supporti aggiuntivi per proteggere anche queste parti del piede mentre la suola assicura un buon grip anche su terreni sconnessi o sulle rocce. Nel complesso, queste scarpe da trekking sono molto robuste ma nello stesso tempo leggere e flessibili, per garantire ottima stabilità e comfort durante l’utilizzo.
La chiusura è affidata alle stringhe, perciò tienine conto nel caso tuo figlio sia abituato a indossare solo scarpe con il velcro.
ASHION impermeabili
Queste scarpe da trekking mid sono adatte ai maschietti e disponibili in tre colorazioni diverse: blu, rosso o giallo. Il loro rivestimento esterno è in pelle e sono traspiranti, con suola EVA antiscivolo caratterizzata da un’ottima capacità di ammortizzare il peso del bimbo durante la camminata, in modo da offrire un buon supporto. Sono calzature robuste, che resistono all’usura nel tempo e dotate di chiusura con fibbia e stringhe.
Nella suola è incastonato un ramponcino per il ghiaccio che, anche se non sarà particolarmente utile, attirerà l’attenzione del bambino, che lo mostrerà con orgoglio.
Si tratta di una scelta caratterizzata da un buon compromesso qualità/prezzo, ideale per coloro che sono alla ricerca di una soluzione versatile, da poter usare su percorsi diversi all’insegna della sicurezza e del comfort. Meglio optare per un numero in più rispetto a quello calzato solitamente.
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
Scarpe da trekking per donna
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI