Le migliori scarpe da trekking Salomon

Ultimo aggiornamento: 27.11.22

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Scarpe da trekking Salomon – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2022

 

Non c’è niente di più fastidioso che essere all’aperto, dover affrontare una lunga camminata, e avere i piedi freddi o bagnati. Oltre a rovinare il piacere di un’escursione, è un problema che può anche avere conseguenze sulla salute, Per questo, in particolare se il trekking è la tua passione, è meglio spendere qualche minuto del tuo tempo e informarti un po’ su quella che è l’offerta di scarpe dedicate. Anche con l’aiuto della nostra guida all’acquisto, nella quale trovi utili informazioni sulle peculiarità di queste calzature. Inoltre abbiamo redatto alcune recensioni, soffermandoci in particolare sui modelli realizzati da Salomon, uno dei brand di riferimento del settore, nel quale è attivo già dal secondo dopoguerra.

Tra i vari prodotti di questa azienda, abbiamo scelto le X Ultra 4 Gore-Tex, con sistema Quicklace, suola Contagrip e Gore-Tex. Sono adatte all’escursionista esperto e a sentieri tecnici. Le X Ultra 2 Gtx, invece, hanno una forma che ricorda quella delle scarpe da tennis ma dispongono di tutte le soluzioni tecnologiche perfette per garantirsi lunghe camminate al riparo dal freddo e dal rischio di fastidi e dolori ai piedi. Entrambe presentano la membrana Gore-Tex che assicura massima impermeabilità, resistenza e traspirabilità.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori scarpe da trekking Salomon del 2022?

 

Cosa c’è di meglio che esplorare il mondo a piedi, conoscendo ogni curva di ogni strada che si percorre? Ma per fare questo è importante scegliere la calzatura adatta, per questo ti consigliamo di leggere le recensioni di quelle che sono per noi le migliori scarpe da trekking Salomon del 2022 e trovare quella più adatta al tuo piede.

a-1-le-migliori-scarpe-trekking-salomon

Qualunque esperto di camminate sa bene che la scelta di un buon articolo può fare la differenza tra una piacevole escursione e una brutta giornata, per questo è un’ottima idea scegliere un modello tra le migliori scarpe da trekking Salomon, un marchio specializzato nella produzione di abbigliamento e calzature sportivi che ha fatto storia fin dagli anni ’40.

Bisogna partire dal presupposto che una scarpa per escursioni andrebbe provata sul proprio piede; se hai intenzione di comprarla online, sarebbe meglio scegliere un marchio che hai già sperimentato con successo, oppure trovare prima un rivenditore locale per poterla indossare e poi ritornare in rete per risparmiare qualcosa.

Una buona scarpa per camminare deve essere impermeabile, resistente ma flessibile. Alcune persone preferiscono prodotti che garantiscono un ottimo isolamento dalle asperità del terreno, ma che spesso sono meno flessibili e più pesanti, mentre altre gradiscono un modello leggero che segua i movimenti del piede, anche se in quel caso si avvertiranno in modo maggiore le irregolarità sotto la suola.

Vale la regola generale che è meglio prendere almeno un mezzo numero più grande di quello indossato, perché il piede sotto sforzo tende a gonfiarsi e inoltre i calzettoni da trekking sono di solito molto spessi. Se avverti anche il minimo fastidio nell’indossare uno scarpone, come una soletta che tende a spostarsi o una cucitura che preme sul piede, allora cerca un altro modello. Tutti i difetti di una scarpa vengono amplificati durante una lunga camminata e alla fine potresti ritrovarti con vesciche ed escoriazioni.

 

 

Prodotti raccomandati

 

X Ultra 4 Gore-Tex

 

Le caratteristiche più apprezzate di queste X Ultra 4 dagli appassionati sono diverse, a cominciare dal sistema Quicklace, cioè il tassello da far scorrere per allacciare le scarpe, senza dover fare i nodi ai lacci: una vera comodità per la maggior parte degli escursionisti.

La suola Contagrip è pensata per terreni scivolosi e bagnati, vanno bene per neve e ghiaccio. I tasselli sono profondi e multidirezionali.

L’esterno non poteva che essere in Gore-Tex, lo standard per una protezione impermeabile che permetta la traspirazione, e la linguetta centrale è unita alla struttura principale da un soffietto che impedisce la penetrazione di acqua o detriti all’interno della scarpa.

Sono scarpe tecniche per sentieri difficili e per escursionisti intensivi, assicurano stabilità e il giusto mix di grip e trazione. Sono anche molto leggere (per esempio 425 grammi la n. 43). È la scarpa dell’anno 2021 secondo Outdoorgearlab.com.

Dove acquistare un nuovo paio di scarpe da trekking da uomo? Prova a dare un’occhiata al modello X Ultra 4 GTX, di Salomon.

Pro
Quicklace:

La maggior parte degli escursionisti apprezza questo sistema per stringere le scarpe solo spingendo un tassello verso il basso e senza fare il nodo ai lacci.

Gore-Tex:

In una scarpa tecnica come questa X Ultra 4 non può certo mancare la membrana Gore-Tex, la migliore per assicurare il giusto mix di impermeabilità e traspirazione.

Suola:

La Contagrip presenta tasselli molto profondi e multidirezionali. In generale, la scarpa è adatta a sentieri tecnici, scivolosi, bagnati, con neve e ghiaccio.

Contro
Vestibilità:

Secondo qualcuno questo modello ha una vestibilità e una pianta troppo larga.

 

 

 

 

X Ultra 2 Gtx

 

2-salomon-x-ultra-ii-gtxLo stile è sportivo e ricorda più una scarpa da ginnastica che uno scarponcino da montagna, infatti la struttura è bassa sulla caviglia; non manca la membrana Gore-Tex, il massimo per quanto riguarda l’impermeabilità, ma anche la resistenza e la traspirazione.

Queste scarpe sono l’ideale per chi cerca un prodotto leggero e flessibile, che segua i passi senza appesantirli. Nonostante siano davvero agili, la suola è ben ammortizzata grazie all’Advanced Chassis, che restituisce buone performance sui terreni accidentati grazie all’intersuola sagomata.

L’allacciatura consiste in un particolare sistema di chiusura a stringa unica, che permette di gestire le calzature con un unico movimento, rendendo semplice infilarle e sfilarle.

È una caratteristica molto utile anche se ti piace fare escursioni lunghe, dato che durante la giornata le scarpe tendono ad allargarsi e bisogna stringerle di nuovo con una certa assiduità.

Ecco invece la versione da donna del modello precedente, leggermente più economica e dai colori più femminili.

Pro
Ergonomiche:

La suoletta interna è realizzata in schiuma di poliuretano OrthoLite, anatomica e studiata appositamente per interagire con la suola, sagomata in modo da scaricare il peso in maniera dinamica, specialmente nella zona del tallone.

Materiali:

I tessuti e la fodera interna sono tutti in fibra sintetica, anallergica e traspirante. Non manca il Gore-Tex, impermeabile, resistente e traspirante a sua volta.

Advanced Chassis:

La suola, grazie al sistema Advanced Chassis, integra una intersuola sagomata che aiuta a mantenere la stabilità e un elevato grado di ammortizzazione sui fondi dissestati.

Allacciatura:

Il sistema di chiusura a stringa unica permette a questo paio di scarpe da trekking da donna di essere allacciate con un movimento unico e di essere calzate o sfilate con estrema facilità.

Contro
Calde:

Nonostante siano effettivamente traspiranti, sono comunque troppo calde per essere usate durante l'estate.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

X Ultra J

 

3-salomon-x-ultra-jQuesto modello è pensato da Salomon per le esigenze dei più giovani, per questo lo troverai disponibile solo in numeri piccoli e colori vivaci.

Sono scarpe con un profilo basso sotto la caviglia, per lasciare la massima libertà di movimento, e una speciale protezione al tallone che fornisce un’ottima stabilità.

Il lato esterno è ricoperto da una rete multistrato che dona uno stile sportivo, ma soprattutto garantisce un’alta traspirabilità del sudore verso l’esterno, pur mantenendo una buona resistenza agli agenti atmosferici. All’interno troviamo la fodera di alta qualità che caratterizza tutte le calzature Salomon, durevole e in grado di asciugarsi velocemente.

Il sistema QuickLace è una vera manna per i ragazzini, che troveranno molto semplice allacciare queste scarpe tirando un’unica stringa. Una speciale tasca integrata permette di riporre il sistema di chiusura quando inutilizzato, così da non smarrirlo per distrazione.

La X Ultra J sono il modello per ragazzini, il più economico tra quelli messi a confronto nella nostra guida.

Pro
Per i più giovani:

Si tratta di un modello concepito esclusivamente per i ragazzini, disponibile solo in taglie piccole, dai colori molto vivaci.

Stringa unica:

Sono dotate dello stesso sistema di allacciamento a stringa unica del modello da donna, così da permettere ai ragazzini di allacciarsi le scarpe da soli, senza bisogno dell'aiuto di un adulto.

Struttura comoda:

I rivestimenti interni sono in fibra sintetica, traspirante, mentre la suoletta interna, l'intersuola e la suola in gomma hanno la stessa struttura, comoda e altamente ammortizzante, che hanno i modelli per adulti.

Contro
Rigide in punta:

Secondo gli acquirenti si tratta di un bel paio di scarpe, comode ma rigide in punta e, di conseguenza, conviene prenderle sempre di una mezza misura in più.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Scarpa da trekking invernale

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2022. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status