Le migliori scarpe da trekking in Gore-Tex

Ultimo aggiornamento: 20.01.19

 

Scarpe da trekking – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Gore-Tex è una membrana dalle proprietà formidabili perché meglio delle altre riesce a garantire resistenza, impermeabilità e traspirabilità, tutto in uno. Non stupisce che i migliori marchi la utilizzino molto spesso per le loro calzature di maggiore qualità. Magari non si tratta di modelli a bassissimo costo ma chi cerca sicurezza e comfort in ogni condizione non sa rinunciarci. Di questi aspetti parliamo nella nostra guida ma, se non hai molto tempo a disposizione, dai subito un’occhiata a due tra le scarpe da trekking più apprezzate online: Salomon X Ultra II Gtx colpiscono per il sistema di chiusura molto comodo e veloce e il largo impiego della tecnologia. Le Timberland Chocorua Trail RG Hike FTP hanno la mezza misura, un accorgimento graditissimo a chi non trova mai la taglia giusta.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori scarpe da trekking in Gore-Tex del 2019?

 

Nell’acquisto delle calzature che devono accompagnarti durante le tue avventure all’aperto, ci sono molti fattori importanti da considerare che possono rendere più o meno piacevole la tua passeggiata. Se non sei sicuro di orientarti tra le varie sigle tecniche puoi affidarti ai consigli della nostra guida per aiutarti a scegliere le migliori scarpe da trekking in Gore-Tex del 2019.

Tutti i produttori più prestigiosi che si occupano di calzature sportive non possono esimersi dall’utilizzare le tecnologie messe a disposizione dal marchio Gore-Tex. Questa sigla, che puoi trovare anche sull’abbigliamento tecnico, significa che stai acquistando un prodotto di qualità, garantito per assicurare allo stesso tempo la massima impermeabilità esterna e un altro grado di traspirabilità alla pelle. Questo significa che puoi dedicarti alle tue attività all’aperto preferite senza temere il brutto tempo, e che i tuoi piedi non soffriranno di ristagni di sudore e conseguente formazione di batteri e cattivi odori.

Nella scelta del modello di solito ci sono due caratteristiche agli antipodi, ovvero la flessibilità e lo spessore della suola. Una scarpa più resistente, con il carrarmato molto profondo e la punta rinforzata, è l’ideale per affrontare i terreni di montagna con molte asperità e assicura la migliore aderenza al terreno. Va da sé che avranno un peso percepibile sul piede, e per i principianti potrebbe essere difficile abituarsi all’inizio. Al contrario, una calzatura più leggera e dalla suola flessibile è preferibile sui fondi regolari e per un uso misto in città, ma anche quando il caldo richiede scarponi meno opprimenti per le nostre estremità.

Come regola generale sarebbe bene provare le scarpe da trekking prima di procedere all’acquisto, dato che ogni piede ha necessità diverse e l’ultima cosa che vuoi è ritrovarti a camminare con uno scarpone che causi vesciche e irritazioni. Sono sempre preferibili quelli con la soletta interna fissa, così da non avere spiacevoli spostamenti durante l’uso, e le cui cuciture interne non vadano a gravare sui punti sensibili del tuo piede.

Difficilmente troverai un paio di scarpe da trekking in Gore-Tex a basso costo perché questa è una membrana di ultima generazione, tra i migliori materiali in circolazione che abbinano grande resistenza, traspirabilità e impermeabilità.

 

Prodotti raccomandati

 

Salomon X Ultra II Gtx

 

Questo modello proposto dal gigante Salomon tenta l’impresa di coniugare leggerezza e solidità in un unico prodotto. Il design è sportivo e richiama una scarpa da corsa più che da montagna, ma la tecnologia impiegata è invece prettamente rivolta al trekking.

È dotata di una speciale intersuola che assorbe gli urti e ammortizza perfettamente il tallone, mentre il rivestimento in Gore-Tex assicura piedi asciutti in qualunque stagione. La stringa Quicklace permette di allacciarle e slacciarle in un unico gesto, una comodità molto apprezzata dagli acquirenti.

È un modello basso sulla caviglia, quindi permette una grande libertà di movimento ma offre meno protezione alle giunture dei modelli a scarponcino, tienine conto a seconda delle abitudini ma anche del tipo di terreni che ti troverai ad affrontare. Se non sei sicuro di quale marca scegliere, Salomon è una delle più quotate e difficilmente potrà lasciarti insoddisfatto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Timberland Chocorua Trail RG Hike FTP

 

Questo scarponcino ricalca lo stile dei classici scarponi da trekking, ma in realtà è un ibrido che risulta comodo anche per l’uso cittadino e alcuni acquirenti testimoniano di indossarlo per l’intera stagione invernale.

È abbastanza alto per proteggere la caviglia da torsioni accidentali, ma al tempo stesso permette una buona libertà di movimento. La tomaia è di altissima qualità, in pelle pieno fiore e tessuto Gore-Tex per assicurare la totale impermeabilità, anche nelle condizioni atmosferiche più estreme. Il plantare è realizzato in EVA a doppia densità e contribuisce all’ammortizzazione della pianta del piede, inoltre è traforato per consentire la giusta traspirazione. Dato che si tratta di una soletta rimovibile, è comoda da lavare ma al tempo stesso può creare qualche fastidio durante la camminata se dovesse spostarsi.

Sul rivestimento interno all’altezza del tallone, è presente una cucitura che risulta scomoda per alcuni utenti, quindi tienine conto se tendi a soffrire di vesciche proprio in quella zona.

Acquista su Amazon.it (€292,75)

 

 

 

Adidas Terrex Swift R Mid GTX

 

Adidas è un marchio noto soprattutto per le scarpe da corsa o da ginnastica, e infatti l’estetica di questi scarponcini è fedele a quella a cui siamo abituati e ricorda i modelli da trekking solo alla lontana.

L’aspetto interessante è l’estrema leggerezza, che permette di indossarle anche per molte ore di seguito senza affaticare il piede. Il rivestimento è completamente sintetico, il che le rende competitive dal punto di vista economico, ma comunque impermeabili grazie alla membrana Gore-Tex.

Le stringhe si allacciano col sistema One Pull, che consente di farle aderire al piede in un unico gesto, caratteristica molto utile soprattutto quando bisogna stringerle per strada, magari con uno zaino sulle spalle.

L’ammortizzazione in Adiprene protegge il tallone dagli urti e dalle asperità del terreno, mentre la speciale suola Traxion è progettata per garantire una buona presa su tutti i tipi di terreno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? Qui sotto ne puoi trovare altri altrettanto interessanti:

 

Scarpe da trekking confronta prezzi e offerte

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 voti, media: 4.75 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.