Scarpa da trekking – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Quali scarpe da trekking scegliere per le proprie escursioni? Molto dipende dal tipo di percorsi che si fa normalmente, più tranquillo o più impegnativo: puoi quindi scegliere un modello basso e più leggero o robusto e protetto fino alla caviglia. La buona riuscita di un paio di scarpe da trekking dipende molto dal materiale con cui sono realizzate: in particolare, segnaliamo il Gore-Tex per il rivestimento e il Vibram per la suola. Certo, il prezzo tende a salire molto rapidamente. Se non vuoi spendere troppo ti consigliamo di dare un’occhiata a questi due modelli: Columbia Woodburn II, una scarpa bassa estremamente apprezzata per la notevole leggerezza e il giusto mix tra comfort e resistenza. Salomon X Ultra 4 sono scarpe superiori in qualità e prezzo. Con membrana Gore-Tex e suola innovativa per assicurare impermeabilità e aderenza. Ottima anche la stabilità.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Si tratta di scarpe che hanno colpito i consumatori per l’eccezionale comfort che garantiscono, tanto che molti le usano tranquillamente in inverno, tutti i giorni.
Diversi utenti le ritengono troppo calde per l’estate.
Il prezzo accessibile di queste scarpe basse è un altro punto di forza, così come la buona ammortizzazione, la notevole leggerezza e il look gradevole.
La seconda opzione
Si tratta di scarpe di grande qualità, a cominciare dalla presenza della membrana Gore-Tex che assicura la migliore impermeabilità possibile.
Rispetto agli altri modelli presentati in questa pagina, le Solomon X Ultra 4 hanno un prezzo superiore.
Sono scarpe tecniche per escursionisti appassionati e intensivi. Stabili e aderenti, sono anche molto leggere.
Da considerare
Sono scarponi alti che si possono trovare sul mercato online (almeno nel momento in cui scriviamo) a un prezzo imbattibile. Se vuoi spendere il meno possibile dovresti dargli un’occhiata.
Le scarpe, secondo il produttore, hanno una vestibilità regolare ma diversi utenti lamentano una pianta troppo larga.
Sono disponibili in diversi colori. La maggior parte degli utenti trova che il livello di impermeabilità sia soddisfacente, così come il grip della suola e il comfort generale.
Quali sono le migliori scarpe da trekking per il tuo portafoglio?
Vivere la montagna attraversandola con lunghe passeggiate che durano giorni può essere davvero impegnativo. Tra gli strumenti indispensabili per riuscire in questa impresa ci sono le scarpe, che devono essere capaci di farti sempre sentire a tuo agio. Con la nostra piccola guida ti aiuteremo a capire come sceglierle e, al termine, troverai anche tre prodotti da noi selezionati, confrontando prezzi e offerte tra quelli più apprezzati dagli utenti.
Il mercato offre diversi modelli di scarpe da trekking, riuscire a capire quale acquistare e perché può risultare davvero difficile per chi si è appena avvicinato a questo mondo avventuroso. Per evitare acquisti sbagliati ti diamo qualche consiglio utile. Ad esempio, è importante capire quando e come intenderai fare trekking.
Durante il periodo invernale è preferibile scegliere una scarpa pesante e resistente, abbastanza alta da poter proteggere le caviglie. Chiaramente, deve essere anche capace di isolare bene il piede termicamente, soprattutto se c’è la neve. In tal caso è molto utile poterla utilizzare con le racchette da neve.
Durante il periodo estivo, invece, orientati su una scarpa leggera e traspirante, che ti permetta di essere sciolto nei movimenti, quindi con caviglia bassa.
Parliamo di scarpe “alte” e “basse” proprio perché, nelle descrizioni dei prodotti potresti trovare anche questa caratteristica.
La scarpa da trekking alta offre una buona sicurezza alla caviglia, avvolgendola, ed è adatta ai sentieri particolarmente impegnativi, come quelli alpinistici.
Le scarpe mid arrivano fino al malleolo e, più in generale, sono un buon acquisto se resti sui percorsi semplici o solo leggermente tortuosi.
Le calzature basse, invece, sono adatte per le passeggiate tranquille, poiché risultano leggere e comode. D’altra parte, però, si rovinano più facilmente e richiedono maggiore attenzione lì dove è presente un tratto difficile, poiché la caviglia è scoperta.
Dopo aver scelto l’uso che ne farai, è importante che le scarpe siano traspiranti e impermeabili. La leggerezza è un altro fattore da non sottovalutare (indossare delle scarpe pesanti per dei lunghi percorsi al sole, in estate, può essere un vero e proprio disagio).
La suola è un altro elemento della scarpa importante, perché deve essere capace di attutire bene i colpi, avere una buona tenuta laterale e garantirti un buon grip anche in zone umide.
Prodotti raccomandati
Columbia Woodburn II
Apriamo la nostra selezione con degli scarponi comodi e leggeri. Parliamo di 366 grammi a scarpa, un peso davvero esiguo per una calzatura di questo tipo.
Disponibili in diversi colori, queste scarpe hanno un design molto sobrio e possono essere usate anche in città o per andare in ufficio.
Hanno la tomaia in pelle, mentre il collare e la linguetta sono realizzati in tessuto.
Lasciano respirare il piede ma, allo stesso tempo, sono impermeabili: all’interno troverai del tessuto traspirante e con cuciture extra strong, grazie alla tecnologia Omni Tech.
Il comfort e la leggerezza sono invece dovuti alla tecnologia Techlite, che consente di avere una suola leggera e morbida, grazie anche alla presenza di ammortizzatori.
Riteniamo che le Columbia Woodburn II siano delle scarpe performanti e versatili, con un buon rapporto qualità-prezzo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Solomon X Ultra 4 Gore-Tex Mid
Chi vuole una scarpa di qualità superiore ed è disposto a spendere un po’ di più può dare sicuramente un’occhiata alle nuove Salomon X Ultra 4.
Salomon è uno dei marchi più conosciuti tra gli appassionati di trekking e anche questo modello non delude.
Si tratta di una scarpa particolarmente performante, adatta a sentieri tecnici da affrontare con qualsiasi condizioni meteo, ideale per escursionisti intensivi.
Queste Salomon hanno tutto quello di cui un escursionista ha bisogno, a cominciare dall’impermeabilità, assicurata dalla membrana Gore-Tex, la migliore, e dall’innovativa suola, adatta per terreni bagnati e scivolosi.
La scarpa assicura stabilità e quindi protezione delle articolazioni, e notevole aderenza.
Karrimor K748
Terminiamo la nostra selezione con un altro buon prodotto a basso costo. Parliamo di scarpe comode, dalla pianta leggermente larga.
L’esterno è in pelle, mentre all’interno presenta una fodera sintetica. Sono delle calzature molto calde, ideali da usare in autunno o in inverno, poiché durante le giornate di sole potrebbero accaldare troppo i piedi.
La suola è morbida al punto giusto e ha una buona aderenza al terreno, che ti permetterà di usare le scarpe su erba bagnata, ciottoli e, grazie ai materiali impermeabili e alle buone cuciture, potrai affrontare pozzanghere e ruscelli.
La caviglia non è totalmente coperta, ti consigliamo quindi di usare dei calzini abbastanza alti, in modo da poterla coprire. Il design è abbastanza accattivante e potrai scegliere tra tre colori.
Crediamo che siano utili da usare anche in città, magari durante le giornate di pioggia.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI