Scarpe da trekking – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Gore-Tex è una membrana dalle proprietà formidabili perché meglio delle altre riesce a garantire resistenza, impermeabilità e traspirabilità, tutto in uno. Non stupisce che i migliori marchi la utilizzino molto spesso per le loro calzature di maggiore qualità. Magari non si tratta di modelli a bassissimo costo ma chi cerca sicurezza e comfort in ogni condizione non sa rinunciarci. Di questi aspetti parliamo nella nostra guida ma, se non hai molto tempo a disposizione, dai subito un’occhiata a due tra le scarpe da trekking più apprezzate online: Salomon X Ultra 4 Gtx sono scarpe tecniche per escursionisti intensivi. Ottima sia l’aderenza sia la stabilità. Le Timberland Chocorua Trail RG Hike FTP hanno la mezza misura, un accorgimento graditissimo a chi non trova mai la taglia giusta.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Quicklace: si tratta di un sistema di allacciatura molto comodo e veloce. Consiste in una stringa sottile e resistente che permette di allacciare la scarpa con un gesto, di semplificare la calzata e lo sfilamento della scarpa. Non occorre quindi fare i nodi ai lacci.
Le taglie attualmente disponibili non sono moltissime.
Le scarpe sono di qualità, adatte all'escursionista appassionato ed esperto. Ottime la stabilità, la tenuta, la leggerezza.
La seconda opzione
Di questo modello colpisce non tanto l’ampia disponibilità di colori – pure molto gradita – ma la possibilità di scegliere anche la mezza misura.
Il prezzo di alcune taglie di alcuni modelli è incredibilmente competitivo, non da Timberland. Per altri invece si sale parecchio…
Sono scarpe stringate alte che proteggono la caviglia. Molto apprezzata la buona traspirabilità data dal plantare traforato, e la tomaia in pelle di elevata qualità.
Da considerare
Anche in questo caso è stato molto lodato, in particolare, il sistema di allacciatura pratico e veloce che semplifica e velocizza la calzata e lo sfilamento della scarpa, evitando che i lacci si attorciglino.
Le taglie potrebbero venire espresse con 1⁄3, 2⁄3, e potrebbe non essere semplicissimo per tutti individuare quella giusta.
Le scarpe sono state molto apprezzate per il design, l’ottima ammortizzazione, il grip della suola sulle superfici scivolose e, naturalmente, per l’impermeabilità.
Come scegliere le migliori scarpe da trekking in Gore-Tex del 2024?
Nell’acquisto delle calzature che devono accompagnarti durante le tue avventure all’aperto, ci sono molti fattori importanti da considerare che possono rendere più o meno piacevole la tua passeggiata. Se non sei sicuro di orientarti tra le varie sigle tecniche puoi affidarti ai consigli della nostra guida per aiutarti a scegliere le migliori scarpe da trekking in Gore-Tex del 2024.
Tutti i produttori più prestigiosi che si occupano di calzature sportive non possono esimersi dall’utilizzare le tecnologie messe a disposizione dal marchio Gore-Tex. Questa sigla, che puoi trovare anche sull’abbigliamento tecnico, significa che stai acquistando un prodotto di qualità, garantito per assicurare allo stesso tempo la massima impermeabilità esterna e un altro grado di traspirabilità alla pelle. Questo significa che puoi dedicarti alle tue attività all’aperto preferite senza temere il brutto tempo, e che i tuoi piedi non soffriranno di ristagni di sudore e conseguente formazione di batteri e cattivi odori.
Nella scelta del modello di solito ci sono due caratteristiche agli antipodi, ovvero la flessibilità e lo spessore della suola. Una scarpa più resistente, con il carrarmato molto profondo e la punta rinforzata, è l’ideale per affrontare i terreni di montagna con molte asperità e assicura la migliore aderenza al terreno. Va da sé che avranno un peso percepibile sul piede, e per i principianti potrebbe essere difficile abituarsi all’inizio. Al contrario, una calzatura più leggera e dalla suola flessibile è preferibile sui fondi regolari e per un uso misto in città, ma anche quando il caldo richiede scarponi meno opprimenti per le nostre estremità.
Come regola generale sarebbe bene provare le scarpe da trekking prima di procedere all’acquisto, dato che ogni piede ha necessità diverse e l’ultima cosa che vuoi è ritrovarti a camminare con uno scarpone che causi vesciche e irritazioni. Sono sempre preferibili quelli con la soletta interna fissa, così da non avere spiacevoli spostamenti durante l’uso, e le cui cuciture interne non vadano a gravare sui punti sensibili del tuo piede.
Difficilmente troverai un paio di scarpe da trekking in Gore-Tex a basso costo perché questa è una membrana di ultima generazione, tra i migliori materiali in circolazione che abbinano grande resistenza, traspirabilità e impermeabilità.
Prodotti raccomandati
Salomon X Ultra 4 Gtx
Questo modello proposto dal gigante Salomon tenta l’impresa di coniugare leggerezza e solidità in un unico prodotto. Questo modello, in particolare, è mid.
È dotata di una speciale intersuola che assorbe gli urti e ammortizza perfettamente il tallone, mentre il rivestimento in Gore-Tex assicura piedi asciutti in qualunque stagione. La stringa Quicklace permette di allacciarle e slacciarle in un unico gesto senza fare i nodi, una comodità molto apprezzata dagli acquirenti.
Salomon è un marchio molto conosciuto dagli escursionisti, praticamente una garanzia. Le nuove X Ultra 4 sono scarpe tecniche adatte a escursionisti intensivi.
Ottima l’aderenza su terreno grazie alla suola innovativa adatta a terreni bagnati o scivolosi.
Le scarpe proteggono dagli urti grazie alla speciale protezione aggiunta. Colpisce la leggerezza, nonostante la solidità della struttura.
Timberland Chocorua Trail RG Hike FTP
Questo scarponcino ricalca lo stile dei classici scarponi da trekking, ma in realtà è un ibrido che risulta comodo anche per l’uso cittadino e alcuni acquirenti testimoniano di indossarlo per l’intera stagione invernale.
È abbastanza alto per proteggere la caviglia da torsioni accidentali, ma al tempo stesso permette una buona libertà di movimento. La tomaia è di altissima qualità, in pelle pieno fiore e tessuto Gore-Tex per assicurare la totale impermeabilità, anche nelle condizioni atmosferiche più estreme. Il plantare è realizzato in EVA a doppia densità e contribuisce all’ammortizzazione della pianta del piede, inoltre è traforato per consentire la giusta traspirazione. Dato che si tratta di una soletta rimovibile, è comoda da lavare ma al tempo stesso può creare qualche fastidio durante la camminata se dovesse spostarsi.
Sul rivestimento interno all’altezza del tallone, è presente una cucitura che risulta scomoda per alcuni utenti, quindi tienine conto se tendi a soffrire di vesciche proprio in quella zona.
Clicca qui per vedere il prezzo
Adidas Terrex Swift R Mid GTX
Adidas è un marchio noto soprattutto per le scarpe da corsa o da ginnastica, e infatti l’estetica di questi scarponcini è fedele a quella a cui siamo abituati e ricorda i modelli da trekking solo alla lontana.
L’aspetto interessante è l’estrema leggerezza, che permette di indossarle anche per molte ore di seguito senza affaticare il piede. Il rivestimento è completamente sintetico, il che le rende competitive dal punto di vista economico, ma comunque impermeabili grazie alla membrana Gore-Tex.
Le stringhe si allacciano col sistema One Pull, che consente di farle aderire al piede in un unico gesto, caratteristica molto utile soprattutto quando bisogna stringerle per strada, magari con uno zaino sulle spalle.
L’ammortizzazione in Adiprene protegge il tallone dagli urti e dalle asperità del terreno, mentre la speciale suola Traxion è progettata per garantire una buona presa su tutti i tipi di terreno.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ti è piaciuto il nostro articolo? Qui sotto ne puoi trovare altri altrettanto interessanti:
Scarpe da trekking confronta prezzi e offerte
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI