Scarpe da trekking Salomon – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Non c’è niente di più fastidioso che essere all’aperto, dover affrontare una lunga camminata, e avere i piedi freddi o bagnati. Oltre a rovinare il piacere di un’escursione, è un problema che può anche avere conseguenze sulla salute, Per questo, in particolare se il trekking è la tua passione, è meglio spendere qualche minuto del tuo tempo e informarti un po’ su quella che è l’offerta di scarpe dedicate. Anche con l’aiuto della nostra guida all’acquisto, nella quale trovi utili informazioni sulle peculiarità di queste calzature. Inoltre abbiamo redatto alcune recensioni, soffermandoci in particolare sui modelli realizzati da Salomon, uno dei brand di riferimento del settore, nel quale è attivo già dal secondo dopoguerra.
Tra i vari prodotti di questa azienda, abbiamo scelto le X Ultra 4 Gore-Tex, con sistema Quicklace, suola Contagrip e Gore-Tex. Sono adatte all’escursionista esperto e a sentieri tecnici. Le X Ultra 2 Gtx, invece, hanno una forma che ricorda quella delle scarpe da tennis ma dispongono di tutte le soluzioni tecnologiche perfette per garantirsi lunghe camminate al riparo dal freddo e dal rischio di fastidi e dolori ai piedi. Entrambe presentano la membrana Gore-Tex che assicura massima impermeabilità, resistenza e traspirabilità.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Sono diverse le caratteristiche che gli escursionisti hanno apprezzato, per esempio il sistema Quicklace che fa allacciare le scarpe in un secondo, senza dover fare il nodo ai lacci.
Secondo qualcuno questo modello ha una pianta troppo larga e una vestibilità superiore a quella della taglia indicata.
Sono scarpe che la maggior parte degli escursionisti ha apprezzato notevolmente, grazie al Gore-Tex, alla suola Contagrip, alla stabilità e alla trazione che assicurano su ogni sentiero e in qualsiasi condizione.
La seconda opzione
Abbina all’aspetto simile a quello di una normale scarpa da ginnastica da donna le peculiarità tipiche del Gore-Tex in termini di resistenza, impermeabilità e capacità di mantenere i piedi al caldo.
La conformazione della scarpa potrebbe dare qualche fastidio in corrispondenza della caviglia, soprattutto a chi ha il malleolo particolarmente sporgente.
Confortevoli per lunghe sessioni a piedi, hanno il vantaggio di poter essere sfoggiate senza problemi anche nella vita di tutti i giorni, accompagnando un abbigliamento informale.
Da considerare
La fodera interna è uno dei vanti di Salomon in quanto assicura massima traspirabilità e protezione, permettendo di calzare le scarpe per molte ore senza avvertire freddo o un’eccessiva sudorazione.
La scarpa risulta piuttosto rigida in corrispondenza della punta, dunque meglio optare per uno o due numeri in più rispetto a quello indossato normalmente.
Pensate per i più giovani, abbinano qualità dei materiali, resistenza e un sistema di chiusura studiato per essere comodo e veloce. Attenzione alla scelta del numero.
Come scegliere le migliori scarpe da trekking Salomon del 2024?
Cosa c’è di meglio che esplorare il mondo a piedi, conoscendo ogni curva di ogni strada che si percorre? Ma per fare questo è importante scegliere la calzatura adatta, per questo ti consigliamo di leggere le recensioni di quelle che sono per noi le migliori scarpe da trekking Salomon del 2024 e trovare quella più adatta al tuo piede.
Qualunque esperto di camminate sa bene che la scelta di un buon articolo può fare la differenza tra una piacevole escursione e una brutta giornata, per questo è un’ottima idea scegliere un modello tra le migliori scarpe da trekking Salomon, un marchio specializzato nella produzione di abbigliamento e calzature sportivi che ha fatto storia fin dagli anni ’40.
Bisogna partire dal presupposto che una scarpa per escursioni andrebbe provata sul proprio piede; se hai intenzione di comprarla online, sarebbe meglio scegliere un marchio che hai già sperimentato con successo, oppure trovare prima un rivenditore locale per poterla indossare e poi ritornare in rete per risparmiare qualcosa.
Una buona scarpa per camminare deve essere impermeabile, resistente ma flessibile. Alcune persone preferiscono prodotti che garantiscono un ottimo isolamento dalle asperità del terreno, ma che spesso sono meno flessibili e più pesanti, mentre altre gradiscono un modello leggero che segua i movimenti del piede, anche se in quel caso si avvertiranno in modo maggiore le irregolarità sotto la suola.
Vale la regola generale che è meglio prendere almeno un mezzo numero più grande di quello indossato, perché il piede sotto sforzo tende a gonfiarsi e inoltre i calzettoni da trekking sono di solito molto spessi. Se avverti anche il minimo fastidio nell’indossare uno scarpone, come una soletta che tende a spostarsi o una cucitura che preme sul piede, allora cerca un altro modello. Tutti i difetti di una scarpa vengono amplificati durante una lunga camminata e alla fine potresti ritrovarti con vesciche ed escoriazioni.
Prodotti raccomandati
X Ultra 4 Gore-Tex
Le caratteristiche più apprezzate di queste X Ultra 4 dagli appassionati sono diverse, a cominciare dal sistema Quicklace, cioè il tassello da far scorrere per allacciare le scarpe, senza dover fare i nodi ai lacci: una vera comodità per la maggior parte degli escursionisti.
La suola Contagrip è pensata per terreni scivolosi e bagnati, vanno bene per neve e ghiaccio. I tasselli sono profondi e multidirezionali.
L’esterno non poteva che essere in Gore-Tex, lo standard per una protezione impermeabile che permetta la traspirazione, e la linguetta centrale è unita alla struttura principale da un soffietto che impedisce la penetrazione di acqua o detriti all’interno della scarpa.
Sono scarpe tecniche per sentieri difficili e per escursionisti intensivi, assicurano stabilità e il giusto mix di grip e trazione. Sono anche molto leggere (per esempio 425 grammi la n. 43). È la scarpa dell’anno 2021 secondo Outdoorgearlab.com.
Dove acquistare un nuovo paio di scarpe da trekking da uomo? Prova a dare un’occhiata al modello X Ultra 4 GTX, di Salomon.
La maggior parte degli escursionisti apprezza questo sistema per stringere le scarpe solo spingendo un tassello verso il basso e senza fare il nodo ai lacci.
In una scarpa tecnica come questa X Ultra 4 non può certo mancare la membrana Gore-Tex, la migliore per assicurare il giusto mix di impermeabilità e traspirazione.
La Contagrip presenta tasselli molto profondi e multidirezionali. In generale, la scarpa è adatta a sentieri tecnici, scivolosi, bagnati, con neve e ghiaccio.
Secondo qualcuno questo modello ha una vestibilità e una pianta troppo larga.
X Ultra 2 Gtx
Lo stile è sportivo e ricorda più una scarpa da ginnastica che uno scarponcino da montagna, infatti la struttura è bassa sulla caviglia; non manca la membrana Gore-Tex, il massimo per quanto riguarda l’impermeabilità, ma anche la resistenza e la traspirazione.
Queste scarpe sono l’ideale per chi cerca un prodotto leggero e flessibile, che segua i passi senza appesantirli. Nonostante siano davvero agili, la suola è ben ammortizzata grazie all’Advanced Chassis, che restituisce buone performance sui terreni accidentati grazie all’intersuola sagomata.
L’allacciatura consiste in un particolare sistema di chiusura a stringa unica, che permette di gestire le calzature con un unico movimento, rendendo semplice infilarle e sfilarle.
È una caratteristica molto utile anche se ti piace fare escursioni lunghe, dato che durante la giornata le scarpe tendono ad allargarsi e bisogna stringerle di nuovo con una certa assiduità.
Ecco invece la versione da donna del modello precedente, leggermente più economica e dai colori più femminili.
La suoletta interna è realizzata in schiuma di poliuretano OrthoLite, anatomica e studiata appositamente per interagire con la suola, sagomata in modo da scaricare il peso in maniera dinamica, specialmente nella zona del tallone.
I tessuti e la fodera interna sono tutti in fibra sintetica, anallergica e traspirante. Non manca il Gore-Tex, impermeabile, resistente e traspirante a sua volta.
La suola, grazie al sistema Advanced Chassis, integra una intersuola sagomata che aiuta a mantenere la stabilità e un elevato grado di ammortizzazione sui fondi dissestati.
Il sistema di chiusura a stringa unica permette a questo paio di scarpe da trekking da donna di essere allacciate con un movimento unico e di essere calzate o sfilate con estrema facilità.
Nonostante siano effettivamente traspiranti, sono comunque troppo calde per essere usate durante l'estate.
X Ultra J
Questo modello è pensato da Salomon per le esigenze dei più giovani, per questo lo troverai disponibile solo in numeri piccoli e colori vivaci.
Sono scarpe con un profilo basso sotto la caviglia, per lasciare la massima libertà di movimento, e una speciale protezione al tallone che fornisce un’ottima stabilità.
Il lato esterno è ricoperto da una rete multistrato che dona uno stile sportivo, ma soprattutto garantisce un’alta traspirabilità del sudore verso l’esterno, pur mantenendo una buona resistenza agli agenti atmosferici. All’interno troviamo la fodera di alta qualità che caratterizza tutte le calzature Salomon, durevole e in grado di asciugarsi velocemente.
Il sistema QuickLace è una vera manna per i ragazzini, che troveranno molto semplice allacciare queste scarpe tirando un’unica stringa. Una speciale tasca integrata permette di riporre il sistema di chiusura quando inutilizzato, così da non smarrirlo per distrazione.
La X Ultra J sono il modello per ragazzini, il più economico tra quelli messi a confronto nella nostra guida.
Si tratta di un modello concepito esclusivamente per i ragazzini, disponibile solo in taglie piccole, dai colori molto vivaci.
Sono dotate dello stesso sistema di allacciamento a stringa unica del modello da donna, così da permettere ai ragazzini di allacciarsi le scarpe da soli, senza bisogno dell'aiuto di un adulto.
I rivestimenti interni sono in fibra sintetica, traspirante, mentre la suoletta interna, l'intersuola e la suola in gomma hanno la stessa struttura, comoda e altamente ammortizzante, che hanno i modelli per adulti.
Secondo gli acquirenti si tratta di un bel paio di scarpe, comode ma rigide in punta e, di conseguenza, conviene prenderle sempre di una mezza misura in più.
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Scarpa da trekking invernale
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI