Salomon Speedcross 4 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Principale vantaggio

La scarpa si rivela particolarmente adatta per affrontare percorsi sterrati e accidentati, ideale quindi se amate l’escursionismo in montagna o nei sentieri boscosi. La suola è stata creata con un grip solido che vi garantisce una tenuta ottimale durante la corsa e la camminata, inoltre potrà resistere a lungo grazie a materiali di buona fattura. Il prezzo conveniente è un buon incentivo all’acquisto, ottimo se state cercando di risparmiare, ma non volete rinunciare alla qualità.

 

Principale svantaggio

Le dimensioni del modello sono più piccole di quanto ci si possa aspettare, per questo dovete fare molta attenzione nella scelta della taglia. È consigliabile optare per una taglia superiore alla vostra, in modo da poter calzare la scarpa comodamente. Tenete conto che trattandosi di un modello da running per l’escursionismo, dovrete farci un po’ l’abitudine, specialmente se non avete mai usato calzature di questo tipo. 

 

Verdetto: 9.8/10

Questo modello proposto da Salomon colpisce per la qualità dei materiali e per la sua ottima stabilità garantita dalla suola tecnica. Il nostro verdetto è molto positivo anche per il suo buon rapporto qualità-prezzo, per questo la premiamo con un punteggio molto alto. Da non sottovalutare il rivestimento in Gore-Tex che rende la scarpa estremamente impermeabile, adatta quindi ad affrontare percorsi tecnici con presenza di fango e pozzanghere, anche in caso di maltempo. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Grip della suola

Salomon è una ditta francese molto apprezzata nel campo delle calzature, specialmente in quelle tecniche per l’escursionismo. Questa tipologia differisce dai modelli adibiti al running cittadino per la suola più rigida che consente di affrontare i sentieri accidentati. La Speedcross 4 GTX è la soluzione ideale se state cercando una scarpa tecnica per le vostre avventure outdoor sui percorsi con terreno sterrato. 

La suola è stata progettata con dei tacchetti che vi permettono di camminare agevolmente sui percorsi più impegnativi, anche in presenza di fango, inoltre garantisce una gran stabilità. Allo stesso modo, la suola si rivela estremamente leggera, quindi potrete avere un ottimo controllo sulla camminata senza fare sforzi. Precisiamo che questa scarpa non è adatta per correre o camminare sull’asfalto, attività per la quale è consigliabile optare per un modello con una suola più morbida. 

Gore-Tex

Una delle caratteristiche più ricercate nelle scarpe da running per l’escursionismo, il Gore-Tex è un rivestimento idrorepellente di alta qualità che vi permette di tenere la calzatura asciutta sia all’interno sia all’esterno. È stato inventato e brevettato dall’imprenditore statunitense Wilbert L.Gore negli anni ‘70, prendendo il nome proprio da quest’ultimo. 

Fondamentalmente, il Gore-Tex è un tessuto composto da politetrafluoroetilene (PTFE) espanso, utilizzando tecniche di termodinamica. Il Gore-Tex viene poi utilizzato per comporre ben dieci membrane che vanno a formare il tessuto, rendendolo completamente impermeabile. In questo modo potrete affrontare i sentieri più difficili e impegnativi con presenza di pozzanghere e fango senza trovarvi con i piedi inzuppati. Il bagnato verrà respinta dal tessuto, tenendo la scarpa asciutta e soprattutto leggera. 

Allo stesso modo, il Gore-Tex vi permette di praticare escursionismo anche in caso di pioggia. Oltre a l’impermeabilità, questo tipo di tessuto garantisce una buona traspirazione, ideale per tenere il piede fresco ed evitare che il sudore possa creare cattivi odori o fastidiose irritazioni della pelle.

 

Qualità dei materiali

Come abbiamo visto, la scarpa di Salomon si presenta con un prezzo molto conveniente che vi permette di acquistarla anche se avete un budget ridotto a disposizione. Nonostante il costo basso, ci troviamo davanti ad un modello realizzato con materiali di ottimo livello che lo rendono estremamente resistente e durevole nel tempo. In questo modo potrete farne un utilizzo intensivo senza preoccuparvi di rovinarlo, anche se siete dei veri patiti di escursionismo. 

Anche se i materiali sono solidi, la scarpa si rivela comunque molto comoda da calzare, grazie al sistema di allacciatura Quicklace che vi consente di sistemarla rapidamente. Il sistema Sensifit inoltre avvolge precisamente il piede per una calzata precisa, cosa che vi darà ancora più controllo e sicurezza durante le vostre escursioni. 

L’unica cosa alla quale dovrete fare un po’ di attenzione è la taglia, in quanto la calzatura si rivela di piccole dimensioni. Questo implica che dovrete scegliere una taglia superiore alla vostra, in modo da poterla indossare comodamente. Chiaramente, se è la prima volta che usate scarpe di questo tipo, dovrete farci un po’ l’abitudine, specialmente se non siete abituati alle suole dure con tacchetti. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status