Tecnica Makalu III GTX MS – Recensione

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

1.Tecnica Makalu III GTX MS

Principale vantaggio

Vibram e Gore-Tex, i materiali speciali con cui sono state realizzate suoletta e telaio di questi scarpe tecniche, sono una garanzia di comodità e resistenza.

 

Principale svantaggio

Come a volte accade con le scarpe da trekking, anche con il modello Tecnica Makalu bisogna fare attenzione alla scelta della taglia che potrebbe non coincidere con quella abituale.

 

Verdetto: 9.4/10

Questo paio di scarpe tecniche svetta nelle recensioni degli utenti per la qualità dei materiali di cui sono costituite, l’alto grado di protezione del piede, la comodità anche dopo un utilizzo prolungato, oltre a una buona traspirazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Sicurezza e protezione

Camminare nella natura, tra rocce aguzze e terreni scivolosi, richiede un paio di scarpe in grado di proteggere il piede, esercitando nello stesso tempo un’azione di prevenzione dei possibili rischi per tutto il corpo. Il modello Tecnica Makalu sfrutta la tecnologia avanzata del materiale Vibram con una suola che funge da ammortizzatore per evitare che urti e colpi si ripercuotano sulla spina dorsale. La robustezza del suo rivestimento offre inoltre un’adeguata protezione al piede: impedire a corpi estranei e appuntiti di superare suola e tomaia ferendo la pelle significa scongiurare il rischio di sviluppare infezioni, soprattutto durante escursioni di più giorni e in luoghi isolati.

Come ulteriore sicurezza, la forma irregolare della suola esterna è stata progettata per garantire un’ottima presa su terreni irregolari o scivolosi, perché umidi o coperti di ghiaccio, prevenendo così perdite di equilibrio e cadute accidentali.

2.Tecnica Makalu III GTX MS

 

Plantare anatomico

L’attività sportiva del trekking, salutare per il corpo e gratificante per gli occhi immersi in panorami indimenticabili, mette però a dura prova le articolazioni provate dallo sforzo prolungato e dal terreno spesso accidentato dei percorsi di montagna. Per ovviare a questo inconveniente, le scarpe Tecnica Makalu sono state dotate di un plantare anatomico in grado di adattarsi alla forma del tuo piede, seguendone le curve per avvolgerlo come una seconda pelle.

Appoggiato a uno strato che sembra essere stato realizzato su misura, il piede diventa un tutt’uno con la scarpa da trekking liberandoti dalla sensazione sgradevole di indossare un corpo estraneo che fa aumentare la stanchezza. L’inserto in gomma EVA che separa plantare e suola rafforza la funzione protettiva di quest’ultima, agendo da cuscinetto di ammortizzazione anche per gli urti più violenti.

 

Una scarpa pronta a tutto

Il materiale con cui è realizzata la tomaia di un paio di scarpe tecniche deve essere selezionato per garantire al piede il massimo comfort. A differenza dei modelli economici che ricorrono ai tessuti sintetici, il prodotto Tecnica Makalu sfrutta l’alta qualità e le proprietà naturali della pelle scamosciata, il più importante dei quali è l’eccellente azione traspirante.

Camminare per ore, soprattutto se in salita o con un passo svelto, comporta l’emissione di molto sudore che questa tomaia è in grado rilasciare interamente all’esterno, evitando che ristagni su piedi e calzini. La sua notevole impermeabilità ne consente l’uso anche in caso di terreno bagnato, pioggia scrosciante o attraversamento di piccoli ruscelli, senza lasciare la pelle umida o compromettere l’aderenza della suola.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status