I migliori scarponi da sci per donna

Ultimo aggiornamento: 15.11.18

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori scarponi da sci per donna del 2018?

 

Lo sci è lo sport preferito da chi non teme freddo e neve e ama confrontarsi con i propri limiti. È importante scegliere il giusto abbigliamento per preservarsi da malanni e raffreddori includendo anche i piedi. Per questo è bene scegliere gli scarponi adatti che ti proteggano ma ti facciano anche camminare comodamente.

Dai un’occhiata alle caratteristiche dei tre modelli che abbiamo preferito perché potresti trovare il paio giusto per te.

Per scegliere i migliori scarponi da sci per donna in commercio bisogna considerare innanzitutto che il piede femminile è molto diverso da quello maschile: è infatti più stretto in corrispondenza del tallone rispetto a quello degli uomini. Le donne inoltre soffrono più il freddo per cui necessitano di calzature più imbottite.

I modelli in commercio si distinguono tra quelli per le più esperte e quelli per le principianti. I cosiddetti Race vestono in maniera molto aderente il piede per cui offrono più sensibilità e trasferiscono allo sci la giusta pressione. La pianta varia tra i 95 e i 98 mm di modo che ogni movimento sia impresso nella maniera corretta.

Gli Allround invece hanno una base compresa tra i 100 e i 104 mm e una scarpetta interna imbottita che conferisce più comfort a chi le indossa ma le rende meno tecniche. Ci sono poi i Freeski che sono indicati per il freestyle perché consentono di ammortizzare bene le cadute.

Un valore da considerare è poi il cosiddetto Flex Index ovvero la capacità dello scarpone di seguire il movimento di piede e gamba. I Race sono più rigidi mentre gli Allround hanno un indice tra i 90 e i 120 per i modelli tecnici e tra i 50 e gli 80 per quelli per principianti.

Scegliere la taglia giusta è abbastanza semplice grazie al sistema Mondo point che misura in centimetri la lunghezza della pianta. Una volta trovata la corrispondenza con la tua assicurati che il tallone non abbia spazio per alzarsi, che stando eretti le punte sfiorino lo scarpone e infine che il piede sia ben fermo ma non tanto da provare dolore al contatto con la scarpetta interna.

 

Prodotti raccomandati

 

Fischer FISCHU52313_265

 

Sono pensati per una donna moderna e solare questi scarponi da sci della Fischer di colore bianco. Puntano tutto sul comfort di modo che possa indossarli chi desidera averli ai piedi per molto tempo senza patire. Sono facili da infilare e sicuri da tenere grazie alla presenza di quattro fibbie che bloccano la chiusura.

L’interno è in calda pelliccia che riscalda i piedi e dona ancora più benessere mentre li indossi. Anche la scarpetta interna ha la funzione di mantenere il calore di modo che non ci sia alcuna possibilità di penetrazione del freddo dall’esterno.

L’indice Flex è di 85 quindi sono dotati di una rigidità media che permette allo scarpone di seguire i movimenti di piedi e gambe abbastanza fedelmente. La dimensione mp è di 26,5 centimetri che corrispondono a un 41 e mezzo circa in taglia europea per cui sono adatti a una donna che ha un piede abbastanza grande.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Head 606305

 

Se vuoi reperire i migliori scarponi da sci per donna del 2018 adatti a una principiante puoi ben orientarti su questi della Head. Il loro punto di forza è la pianta larga abbastanza da far alloggiare comodamente i piedi che non si sentiranno stretti in una morsa e non costringeranno chi li indossa a camminare male. La trasmissione della forza delle gambe è buona e non perde di efficacia a scapito del comfort.

Se la tua compagna o un’amica vogliono avventurarsi sulla neve ma non hanno mai avuto a che fare con calzature del genere potranno beneficiare della leggerezza di questo modello che risulta facile da portare.

La scarpa interna è morbida e dotata di un plantare anatomico che permette ai piedi di poggiarsi e di deambulare senza sottoporre la schiena a particolari sforzi.

La fodera interna è in pelliccia quindi tiene al caldo le estremità che sono così riparate dal gelo esterno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

K2 Minaret 80 

 

Sono scarponi che fa piacere avere ai piedi perché sono disegnati per adattarsi alla perfezione e seguire ogni specifica conformazione delle estremità. È possibile regolare con buona precisione tutte le dimensioni e i fermi per seguire la forma del piede ma anche fino a mezza gamba. Gli scarponi coprono bene la caviglia, sostenendola nei movimenti più azzardati in pista. In questo modo si scongiura il rischio di incidenti o di sovraccaricare il piede.

Il comfort è un punto di forza che differenzia i K2 dagli altri modelli e li rende molto ambita dagli sciatori professionisti e dagli amatori appassionati. È possibile indossarli tutto il giorno, i piedi non soffrono all’interno e mantengono la giusta areazione. Il prezzo non è indifferente e comporta una spesa importante che non tutti potrebbero essere disposti a sostenere. Ma si tratta di un ottimo investimento destinato a ripagarsi presto, durando nel tempo.

Acquista su Amazon.it (€274,5)

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Nordica B01M3S334B

 

Anche questi scarponi della Nordica sono pensati per una principiante che vuole avvicinarsi al mondo degli sci. Non sono a basso costo ma hanno un prezzo abbastanza accessibile per chi desidera un paio di calzature giuste per un primo approccio dato che il flex index è di 60.

Adatte a chi preferisce la comodità soprattutto quando non si conosce ancora bene il terreno sul quale ci si avventura, hanno una larghezza di 102 mm. La pianta è larga e ospita il piede senza stringerlo eccessivamente.

L’interno è rivestito in velluto che infonde calore e si unisce a quello della suola che coccola le estremità e le fa stare nel morbido. Calzare e fissare questi scarponi è molto semplice dato che la struttura si regge su quattordici perni, sette in alto e sette in basso, che permettono di chiuderla regolando le fascette.

 

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Scarponi da sci per uomo

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.