Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
L’elevato numero di denti, in abbinamento con il diametro di 190 mm, garantisce la possibilità di ottenere tagli precisi e senza sbavature, così da poter effettuare lavorazioni anche di fino.
La confezione di vendita è alquanto scarna, visto che nella scatola trova posto solamente la lama.
Gli utenti si sono detti soddisfatti della durata della lama nel lungo periodo, con il valore aggiunto di riuscire a garantire una precisione e una pulizia di taglio rimarchevoli. Soldi ben spesi.
La seconda opzione
Lama a 80 denti che, con un esborso contenuto, permette di effettuare tagli precisi non solo sul legno ma anche su cartongesso e calcestruzzo areato.
Nell’azione di taglio tende a scaricare poco materiale, dunque si presta per un utilizzo con legni piuttosto morbidi, mentre con quelli più duri c’è il concreto rischio che si surriscaldi eccessivamente.
Non costa molto e dunque si propone come una scelta più che soddisfacente per chi solitamente lavora su materiali piuttosto morbidi.
Da considerare
Realizzata in carburo di tungsteno, garantisce una buona capacità di taglio e soprattutto una tenuta dell’affilatura dei denti anche in caso di utilizzi frequenti.
Non è assolutamente realizzata per sfruttarla con materiali duri e, in generale, si presta al meglio per piccoli lavori domestici.
Costa davvero poco e, valutando questo aspetto, stupisce in positivo per la qualità e la resistenza nel tempo. Naturalmente il suo utilizzo è limitato all’ambito hobbistico.
Come scegliere le migliori lame per sega circolare del 2024?
Lavorare il legno nella sue forme e varianti è un piacere per chi ne ha fatto una professione o per chi lo vive anche come un piacevole hobby. Se volete aggiungere precisione e versatilità alle operazioni, disporre di uno strumento come una sega circolare può costituire il passo successivo in tal senso. Scopriamo in questa guida le linee fondamentali da tenere ben presenti prima dell’acquisto, con l’obiettivo anche di trovare un prodotto buono e a basso costo.
Da banco o portatile, questa la prima distinzione utile e necessaria: per chi punta sul primo modello, deve calcolare bene lo spazio e la superficie a disposizione perché una sega circolare da banco necessita di una particolare zona di lavoro su cui essere collocata. Inoltre è consigliata per lavori in serie e per chi è dotato di buone praticità e manualità. I modelli portatili hanno dalla loro una maneggevolezza e praticità invidiabili; possono essere alimentati a corrente oppure montare una batteria ricaricabile. Capire bene l’autonomia e il gioco che si riesce ad ottenere con un buon cavo vi semplificherà non poco la vita, potete starne certi.
Una lama di qualità è il secondo requisito su cui soffermarsi: materiali come l’acciaio e il carbonio sono tra le leghe preferite per la realizzazione di una lama per sega circolare.
Il primo consente, con un prezzo contenuto, di ottenere buoni risultati ma il rischio che si rovini è maggiore rispetto alla tipologia in carbonio, più resistente e versatile anche nel caso di tagli di pietre e metalli. Il nostro consiglio è di puntare poi sulla semplicità d’uso e facilità di sostituzione delle lame. A chiudere il tutto, una nota sulla sicurezza per l’operatore: la protezione per le dita e il volto, così come la presenza di un attacco per aspiratore, sono accortezze che consentono di operare senza problemi, stando concentrati sulla lavorazione del pezzo, con un banco di lavoro pulito e senza residui di lavorazione.
Prodotti raccomandati
Bosch 2 608 641 188 Optiline
La lama è stata apprezzata da diversi utenti in rete, sia per il buon rapporto qualità/prezzo sia durante la prova su legno e altri materiali. La presenza di un gran numero di denti, 60 per la precisione, consentedi lavorare senza sbavature il materiale, con una cura e una pulizia che non deludono gli amanti delle lavorazioni fatte su misura e senza imperfezioni.
Consigliata per tagli di rifinitura, si è dimostrata una buona compagnia di lavoro anche per chi ne ha fatto un uso intenso e continuato nel tempo.
Un discorso a parte andrebbe poi fatto sulla macchina su cui viene montata ma, di suo, possiede tutte le carte in regola per essere considerata tra le migliori lame per sega circolare del 2024.
Clicca qui per vedere il prezzo
Silverline 244964
Una grande versatilità caratterizza la lama Silverline che consente, a chi la monta, di lavorare senza eccessivo sforzo non solo il legno ma anche materiali come il cartongesso e il calcestruzzo areato. Il prezzo competitivo ha spinto diversi utenti a darle un’occasione: la finitura del legno si mantiene su buoni livelli, con tagli precisi su legni morbidi e buoni risultati anche su materiali più coriacei.
In particolare, gli utenti hanno gradito l’inserimento nella confezione di tre riduttori, così da ampliare il bacino di utenza e la possibilità di adattare la lama su altre seghe circolari e troncatrici. I
l numero di denti raggiunge la cifra di 80, con una buona semplicità anche per quel che riguarda il montaggio del pezzo e la sostituzione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Einhell 210 mm
La lama di Einhell presenta 48 denti, un numero che la rende particolarmente indicata per lavorazioni in cui la precisione la fa da padrone e che non comportano nessuna sbavatura.
Gli utenti che l’hanno provata si sono dimostrati soddisfatti dell’acquisto e, confrontando i risultati e l’investimento molto conveniente, hanno espresso pareri positivi sul pezzo.
Il materiale con cui è realizzata è in carburo di tungsteno, con un diametro del foro di 30 mm. La buona tenuta, anche dopo un uso prolungato, ne fanno un prodotto ideale per lavori occasionali come per operazioni di quotidiana amministrazione su legni di diversa natura. Il prezzo è nella media di questo genere di prodotti e ben proporzionato alla bontà delle prestazioni che garantisce.
Clicca qui per vedere il prezzo
Altri articoli popolari scritti da noi:
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI