La migliore sega circolare Bosch

Ultimo aggiornamento: 30.10.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori seghe circolari Bosch del 2024?

 

La lavorazione del legno o di altri materiali come corrugati e listelli di materiali diversi, raggiunto un certo punto, necessita inevitabilmente di uno strumento che possa portare il lavoro su un livello di precisione e affidabilità superiore. La sega circolare è la risposta a questa necessità. Non è facile districarsi tra le offerte e le tipologie presenti sul mercato; una guida quindi può far comodo, che vogliate trovare la migliore sega circolare Bosch o quella di qualsiasi altro marchio. L’importante, comunque, sono la resa sul campo e i risultati a fine lavoro.

Capire le proprie necessità e gli scenari in cui si andrà a usare un oggetto del genere, libera già il campo da dubbi e consente di indirizzarsi su un modello da banco oppure scegliere una sega circolare portatile. Nel primo caso occorre disporre del suddetto banco, o zona di lavoro, su cui poggiare l’elettroutensile che fa più al caso vostro. Si parla di strumenti dalle grandi potenzialità, usati specialmente da chi lavora quotidianamente il legno e necessita di tagli in serie e di una produttività massima e di buon livello.

Il costo, è bene sottolinearlo, in questo caso è difficile che resti basso. Per chi invece vuole migliorare la situazione, per esigenze di tipo hobbistico e semiprofessionale, puntare sul modello portatile può essere la soluzione ai problemi. Di solito la sega circolare va collegata alla presa di corrente o può avere in dotazione una batteria ricaricabile. Il nostro consiglio è di prestare attenzione all’autonomia dichiarata e che il cavo non vi intralci durante il lavoro.

Il punto successivo su cui soffermarsi è la tipologia delle lame: sono realizzate in acciaio o in lega di carbonio. Per chi vuole puntare sulla durata nel tempo e un taglio più versatile il carbonio è la scelta migliore, anche se il prezzo è più alto. La differente dentatura e il materiale con cui sono realizzati i dischi possono dare utili informazioni sul tipo di lavoro da svolgere: un numero maggiore di denti consente una più elevata precisione nelle operazioni di taglio, pochi denti e di un certo spessore sono invece indicati per tagliare di netto un pezzo di legno o per lavori più grossolani.

È inutile dire che un motore potente costituisce un buon supporto e dona continuità al lavoro. La presenza di sistemi di sicurezza capaci di proteggere l’utente, non solo nella zona delle mani ma anche con paraschizzi e un attacco per aspiratore, caratterizzano la dotazione minima per un prodotto di qualità.

 

Prodotti raccomandati

 

Bosch Professional 06016A1002

 

Il modello realizzato da Bosch fa delle dimensioni ridotte e della facilità di taglio i suoi cavalli di battaglia. 1,4 chili il peso complessivo, così da risultare leggera nelle lavorazioni e con un buon gioco anche sul fronte manovrabilità. Per un taglio accurato e a filo è inclusa poi una guida di precisione che può far comodo a chi è un pò distratto.

L’impugnatura permette una presa ben salda sull’oggetto e un ingombro generale ridotto. Il modello è alimentato da una batteria al litio ricaricabile (non inclusa nella confezione). Un pratico indicatore LED comunica all’utente, in modo chiaro e senza margine di errore, lo stato della carica, così da evitare sorprese se siete a metà lavoro.

L’oggetto rientra nella linea Heavy Duty, che comprende utensili progettati per gestire lunghi carichi di lavoro e durare nel tempo. Una luce a LED si occupa poi di illuminare per bene il piano, così da fornire una linea di taglio chiara e ben visibile. Nella parte posteriore trova posto l’attacco per l’aspiratore con cui fare piazza pulita di polvere, trucioli e residui di lavorazione. Particolarmente gradita la presenza della valigetta da lavoro L-Boxx 136 con cui trasportare ovunque l’oggetto e tenerlo ben protetto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Bosch PKS 55 A

 

Un buon rapporto qualità/prezzo ha fatto apprezzare a diversi utenti questa sega circolare.

A fronte di una potenza di 1.200 Watt è possibile affrontare e lavorare senza troppi sforzi diverse tipologie di legno. L’oggetto si collega alla presa di corrente e, una volta messo in funzione, consente di lavorare in sicurezza e tranquillità.

L’impugnatura ergonomica in tal senso offre un buon grip e protezione alle mani che devono operare sul legno, l’aspiratore invece si occupa di eliminare ciò che non è necessario avere sul piano di lavoro.

Per chi ama la precisione è presente sullo strumento un CutControl estraibile, in grado di aiutare a seguire bene la linea per un buon taglio a filo. La lama di metallo duro Speed wood raggiunge 5.600 giri al minuto; una velocità che assicura un taglio netto e continuità alle operazioni. Un occhio di riguardo è stato posto alla sicurezza: la sostituzione della lama avviene grazie al sistema di blocco di avviamento e dell’alberino, così da smontare e rimontare un pezzo senza problemi e rischi di sorta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Bosch 601623000

 

1.400 Watt di potenza e una velocità massima che tocca la soglia dei 5.500 giri al minuto; questi valori equivalgono a performance di qualità su tipi di legno differenti, da quello duro a quello morbido, assicurando una continuità e ottimizzazione del lavoro tali da rendere l’oggetto una delle migliori seghe circolari Bosch nella sua fascia di prezzo.

La lama raggiunge una profondità di taglio massima di 70 mm, con la possibilità di inclinazione fino a 56 gradi, così da garantire la massima versatilità e la giusta ampiezza alla linea di taglio.

In molti hanno gradito l’inserimento della turboventola, che pulisce la zona di lavoro, per una visuale senza ostacoli e libera da polveri. Nella parte posteriore trova posto un sacchetto per la raccolta della polvere in cui vengono conservati i residui della lavorazione. La lama è ben protetta da una cuffia di protezione oscillante, con il blocco dell’alberino si riesce a procedere senza indugi e in completa sicurezza, alla sostituzione della lama.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status