Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il maggior pregio di questa sega circolare con guida, prodotta dalla ditta Builder, è l'eccellente rapporto qualità-prezzo che offre a coloro che sono alla ricerca di questo utensile per destinarlo esclusivamente all'uso hobbistico e puntano quindi alla convenienza.
Al di là del fatto che, secondo alcuni acquirenti, è una sega da hobbysti abbastanza pesante, la sua dotazione di accessori, purtroppo, non include i morsetti necessari per il fissaggio, costringendo quindi ad acquistarli separatamente.
Nel complesso, nonostante le sue limitazioni, la sega Builder rimane una dei modelli più venduti, date le ottime prestazioni a livello amatoriale e al suo prezzo conveniente.
La seconda opzione
Il maggior pregio della sega circolare con guida Mannesmann M12795, invece, è proprio la sua dotazione di accessori che include due lame, una da 24 e l'altra da 60 denti; un ulteriore vantaggio, per chi punta al risparmio, è il suo prezzo decisamente ridotto.
Essendo un modello a basso costo, la qualità generale dei materiali di fabbricazione e dell'assemblaggio lascia un po' a desiderare, i punti a sfavore sono soprattutto la piastra di guida ballerina e il laser di guida, impreciso.
Il suo successo è dovuto per lo più al prezzo, decisamente basso se comparato a quello delle altre seghe con cui l'abbiamo confrontata; la qualità è allo stesso livello.
Da considerare
Tra tutte le seghe circolari con guida che abbiamo esaminato e messo a confronto, la Fartools CS 165R è quella che, a parità di potenza con le altre, offre i risultati e le prestazioni migliori; non a caso è considerata un top di gamma.
Oltre a essere cara, purtroppo, è fortemente penalizzata da un pessima attenzione nel packaging del prodotto: infatti viene imballata quasi del tutto priva di protezioni e, a volte, priva anche di qualche accessorio.
È una buona sega circolare con guida, ma nonostante ciò è penalizzata da un costo abbastanza elevato e da una scarsa cura nel packaging.
Come scegliere le migliori seghe circolari con guida del 2024?
Chi lavora materiali come il legno, per hobby o per lavoro, conosce bene l’importanza di disporre dei giusti strumenti. Il mondo delle seghe circolari è decisamente vario e, a seconda delle necessità, può offrire prodotti anche molto differenti per tipologia e prezzo.
In questa guida ci siamo concentrati sui modelli dotati di guida per il taglio, selezionando quelle specifiche essenziali che rendono una sega circolare la migliore della sua categoria.
Da banco o portatile? Queste le prime domande a cui dare una risposta prima dell’acquisto.
Il primo tipo ha dalla sua una solidità di utilizzo indubbia, con prodotti di una certa grandezza e pensati per uso professionale. Le seghe circolari portatili possiedono invece spessori ridotti e concentrano in un oggetto di poco ingombro il più del lavoro.
Se parliamo di qualità del taglio: le lame non possono essere trascurate. A seconda del tipo di materiale lavorabile è preferibile scegliere un tipo di dentatura che possa fare al caso tuo, lasciando al caso il minor numero di aspetti possibile.
Potenza e robustezza sono doti che rispecchiano eccellenza e cura costruttiva senza trascurare la sicurezza dell’operatore: controlla che sia possibile collegare un aspiratore per eliminare residui, trucioli e materiale di scarto dal banco di lavoro.
Gli accessori devono essere in primo luogo utili: la presenza di luci sulla sega per vedere bene il piano di lavoro è un dettaglio in più che migliora l’efficienza e può ridurre al minimo gli imprevisti e le sviste. Gli indicatori di precisione per la linea e l’ampiezza del taglio sono altri punti che arricchiscono l’offerta e l’appeal di un oggetto simile.
In questo caso poi controlla bene la qualità dei materiali con cui è realizzata la guida per il taglio e la praticità d’uso di questo accessorio, fondamentale per chi cerca precisione e supporto.
Prodotti raccomandati
Builder BD1216SP-1
Il prodotto realizzato da Builder unisce a un basso costo una indubbia praticità d’uso, svolgendo bene il lavoro di taglio. È fornita di una lama per il taglio del legno che raggiunge una profondità di 55 mm; realizzata in TCT e con 24 denti ha il vantaggio di durare più a lungo.
Il motore da 1200 watt fornisce una buona potenza, permettendo alla lama di affrontare diversi materiali.
La guida di cui è fornita ha una lunghezza di 100 cm, per tagli rettilinei precisi, con possibilità di diverse angolazioni, il che la rende un prodotto versatile, indicato per chi non ha esigenze di tipo professionale ma vuole un risultato soddisfacente con un investimento in linea con le sue aspettative.
Clicca qui per vedere il prezzo
Mannesmann M12795
Prezzo molto allettante e un set di accessori interessante hanno decretato il successo di questa sega circolare. Gli utenti in rete hanno apprezzato la presenza di due lame, sostituibili con facilità e con diverse dentature. Una comodità non da poco che permette di risparmiare per una futura sostituzione.
Oltre alla guida manuale è presente poi una guida laser, utile per segnare e dare un riferimento ulteriore in fase di taglio. Tra le altre opzioni abbiamo l’attacco per l’aspiratore, necessario per chi vuole un piano pulito.
Il peso, si aggira sui 4 kg, permettendo una praticità e una versatilità d’uso indubbie. Buona anche la protezione della lama per operazioni in sicurezza. Una serie di caratteristiche queste, che rendono la sega circolare di Mannesmann ideale per l’hobbista.
Clicca qui per vedere il prezzo
Fartools CS 165R
Dotata di base regolabile per un taglio che varia dai 45 ai 90°, la sega realizzata da Fartools è dotata di una lama in carburo a 24 denti, con uno spessore di 165 mm.
La guida è composta da più pezzi montabili, così da avere un supporto al taglio dritto, grazie anche ai morsetti di fissaggio inclusi nella confezione. Il motore eroga una potenza di 1200 W, un buon valore per lavorare materiali come il legno.
Nella parte posteriore trova posto l’alloggiamento in cui inserire l’aspiratore per la polvere. L’utensile si impugna a due mani, grazie a due comode prese che consentono un taglio continuo e in sicurezza.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ti è piaciuto il nostro articolo? Qui sotto ne puoi trovare altri altrettanto interessanti:
Seghe circolari confronta prezzi e offerte
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI