Seghetti alternativi Bosch – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Se è giunto il momento di acquistare un seghetto alternativo, sceglierne uno a marchio Bosch potrebbe rivelarsi l’opzione vincente, considerando la qualità che da anni questa azienda mette nei suoi prodotti. Tra i tanti modelli spicca il PST 650 adatto per chi ha bisogno di un seghetto alternativo per uso hobbistico, visto anche il prezzo appetibile, o il Professional GST 160 BCE che, da come si evince dal nome, è più indicato per i professionisti del legno e viene proposto a un prezzo alto ma in linea con quanto può offrire.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Prezzo appetibile, peso non elevato e dimensioni compatte lo rendono il seghetto alternativo ideale per chi ha necessità di tagliare con precisione diversi tipi di materiali per il proprio hobby.
Non tutti sono soddisfatti delle lunghezza del cavo di alimentazione, che sarebbe stato apprezzato se fosse stato più lungo di un 30/40 cm per agevolare le operazioni di taglio.
Attrezzo valido dal prezzo competitivo che va a soddisfare le esigenze di taglio di chi non ne fa un utilizzo professionale.
La seconda opzione
La funzione Precision Control è pensata per ridurre al minimo la flessione della lama, caratteristica che garantisce una perfetta precisione nel taglio.
Alcuni utenti lamentano il fatto che accessori di altri seghetti alternativi Bosch un po’ datati non siano compatibili con questo nuovo modello.
Prodotto professionale che non teme alcun tipo di materiale da tagliare. Il rapporto qualità/prezzo è considerato proporzionale a quanto realmente offre il prodotto.
Da considerare
Il motore da ben 780 watt è il più potente che si possa trovare tra i seghetti alternativi in questa fascia di mercato e di prezzo.
Questo seghetto alternativo pare si scaldi molto anche dopo poco tempo che viene utilizzato, e anche da spento, ma con la spina della corrente inserita, non si raffredda.
Buon seghetto alternativo di fascia media, adatto a un uso hobbistico dove viene richiesta un po’ più di potenza e precisione rispetto a un modello entry-level.
Come scegliere il miglior seghetto alternativo Bosch del 2024?
Quando si va ad acquistare un seghetto alternativo tra le prime caratteristiche da tenere in considerazione c’è il tipo di lame che si possono montare. Queste sono molto importanti perché determinano la velocità del taglio e, allo stesso tempo, quali tipi di materiali possono essere segati. Le lame utilizzate nei seghetti alternativi sono di quattro tipi e ognuna è indicata per agire su un materiale diverso.
Quelle in acciaio cromo-vanadio sono perfette per i materiali più teneri come il legno, mentre se serve segare metalli non a base ferrosa o alluminio bisogna indirizzarsi verso lame in acciaio super rapido temprato. Se serve una lama versatile, che sia in grado di tagliare un po’ tutti i materiali, la migliore scelta è quella in bimetallo saldata in cobalto, mentre le più resistenti e meno soggette all’usura sono le lame in metallo duro.
Altri aspetti da tenere in considerazione sono la potenza del motore e la modalità di taglio che offre. Ad oggi i seghetti alternativi si suddividono tra quelli con motori a scatto e quelli con motore continuo. Ognuno consente una velocità di movimento che varia per la potenza offerta, e il numero di questi movimenti permette di decidere quale sia il migliore per tagliare un determinato tipo di materiale. Un seghetto alternativo con almeno 450 watt di potenza è ideale per segare la maggior parte dei materiali con precisione e senza troppa fatica.
I seghetti alternativi possono essere a batteria o a corrente elettrica. I primi sono indicati per essere utilizzati in zone dove non è prevista la presenza di spine elettriche, anche se sono ovviamente gli apparecchi con meno potenza e la batteria a lungo andare perderà l’autonomia rispetto a quando è stata utilizzata la prima volta. Se invece serve tanta potenza indiscutibilmente bisognerà rivolgersi verso i seghetti alternativi alimentati a corrente. Il cavo potrebbe essere d’ingombro, ma in definitiva non si rischierà mai di non poter terminare un lavoro perché la batteria si è scaricata.
Infine, importante valutare la maniglia che servirà per indirizzare il seghetto nella fase di taglio: deve essere ergonomica e che ben si conformi a qualsiasi tipo di mano. Anche se è consigliabile usare dei guanti, la maniglia deve essere dotata di una zona gommata che consenta di non perdere la presa anche se la mano dovesse sudare durante le ore di lavoro.
Quali sono i migliori seghetti alternativi Bosch?
Prodotti raccomandati
Bosch PST 650
Compatto e venduto a un basso costo, questo modello di seghetto alternativo Bosch è indicato per chi non ha particolari esigenze di taglio, ma necessita comunque di un buon prodotto da utilizzare prettamente a casa per il proprio hobby. Ha una potenza molto buona, che si attesta a 500 watt e che è in grado di offrire 3.100 corse al minuto.
Consente di tagliare legno con uno spessore massimo di 65 mm, acciaio da 4 mm e alluminio da 10 mm. Volendo si può anche aggiungere un aspiratore per pulire subito la parte tagliata ed eliminare trucioli o residui di metallo.
Va alimentato inserendo il cavo in una presa elettrica. È dotato di un sistema di cambio lame veloce denominato SDS che non necessita l’uso di attrezzi, in questo modo l’operazione risulta sempre rapida.
Clicca qui per vedere il prezzo
Bosch Professional GST 160 BCE
Si sale di prestazioni con il modello Professional GST 160 adatto per chi necessita di un seghetto alternativo per le proprie attività lavorative. Molto maneggevole e dal peso ridotto consente di tagliare perfettamente diversi tipi di materiali, grazie anche al potente motore da 800 watt che garantisce un numero di corse pari a 3.000 al minuto.
Taglia senza problemi alluminio con spessore di 20 mm e legno da 160 mm. Per quanto riguarda l’acciaio non legato il massimo spessore che si può segare è 10 mm.
Si possono preselezionare il numero di giri, ed è dotato di soffiatrucioli per avere sempre sott’occhio la linea di taglio. Se utilizzato in combinazione con le lame extra lunghe Bosch Precision permette di affrontare senza particolari problemi, travi in legno, pannelli stratificati e così via.
È dotato di tecnologia “Precision Control” che consente di avere una riduzione quasi a zero della flessione della lama durante il taglio, caratteristica che permette lavori professionali dove serve la massima precisione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Bosch Professional GST 150 CE
Con un motore da 780 watt è il più potente seghetto alternativo nella sua categoria di prezzo. È quindi un attrezzo adatto per chi cerca un prodotto sia per un uso hobbistico sia professionale, visto appunto un costo non particolarmente alto.
Taglia legno con uno spessore di 150 mm, alluminio da 20 mm di spessore e acciaio non legato da 10 mm. Il massimo numero di corse che raggiunge è di 3.100 al minuto. Ha un cavo di alimentazione da 4 metri, che consente quindi di lavorare in tutta libertà.
Il taglio risulta molto preciso grazie a un nuovo sistema di fissaggio della lama, che può comunque essere cambiata in pochi secondi e senza l’utilizzo di attrezzi. L’impugnatura ergonomica offre una presa sicura per affrontare i tagli più delicati senza intoppi. Si può regolare la velocità della lama, ed offerto con una comoda valigetta per il trasporto comprensiva di alcuni utensili come il pattino di scorrimento e l’ugello per l’aspirazione dei trucioli.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI