fbpx

ATOTO A6 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 16.07.19

 

 

Principale vantaggio

In unico prodotto, un’autoradio RDS, un navigatore, un sistema vivavoce e un dispositivo multimediale dove riprodurre audio e video.

 

Principale svantaggio

Alcuni utenti hanno notato che l’autoradio consuma batteria anche ad auto spenta e questo è un problema non da poco. Qualcuno ha risolto invertendo i cavi di collegamenti rispetto a quanto riportato nelle istruzioni.

 

Verdetto: 9.7/10

Un’autoradio che è molto più simile a un computer, con tanto di sistema operativo che offre molte funzioni utili in auto, non ultimo un sistema vivavoce per le chiamate telefoniche. Il prezzo, in relazione a tutto quello che offre, non è molto alto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Android

L’autoradio ATOTO A6 integra un processore, memoria Ram, una scheda video e uno spazio di archiviazione come un vero e proprio PC o smartphone. A far funzionare tutto questo ci pensa il sistema operativo Android 6.0 ottimizzato per poter funzionare alla perfezione con questo dispositivo. La presenza di Android, come è intuibile, consente di scaricare molte applicazioni che sono presenti su Google Store e che potrebbero essere utili da utilizzare in auto.

ATOTO comunque offre già alcune applicazioni preinstallate, come Google Maps, sicuramente una delle più amate a livello di navigazione. Le app si possono scaricare sull’autoradio sfruttando la connessione dati del proprio smartphone, che viene collegato all’autoradio tramite connessione Wi-Fi. Sempre tramite questo è possibile aggiornare quelle installate e anche controllare se sono disponibili nuovi firmware che vanno a risolvere alcuni problemi di configurazione.

Dotazione

Senza dubbio ATOTO non ha lesinato a livello di dotazione di connessioni e di hardware. Molto utile è il doppio chip bluetooth che è in grado di gestire due diverse funzioni da uno smartphone associato. Ad esempio è possibile effettuare chiamate in vivavoce e al tempo stesso riprodurre file multimediali sull’autoradio. Uno slot per microSD (fino a 256 GB) è a disposizione per inserire una scheda piena di file MP3 o video.

Questi si possono visualizzare sul luminoso schermo da 7 pollici di tipo touchscreen. Visto che lo smartphone diventa essenziale per sfruttare tutte le potenzialità dell’autoradio, ATOTO ha provveduto a integrare una porta USB Fast Charging per ricaricare velocemente la batteria di quest’ultimo.  A dire il vero alcuni utenti non sono molto convinti della funzione di ricarica veloce visto che hanno constatato che avviene ma non così velocemente come ci si aspetterebbe. È possibile collegare una videocamera sul retro dell’auto e sfruttare il display per vedere dietro al veicolo quando si fa manovra.

 

Autoradio

A parte tutta la sezione multimediale, ATOTO A6 è un’autoradio digitale con funzione RDS. Consente di ricevere le stazioni radio che trasmettono sulle frequenze FM e AM sintonizzatore e offre una potenza audio in uscita massima che si attesta a quattro speaker da 45W se abbinati a un amplificatore.

La sintonizzazione pare essere il tallone d’Achille di questa autoradio che è molto lenta nella ricerca delle stazioni e inoltre alcune non vengono ricevute a dovere. Stona il fatto che per un modello così attuale non sia previsto un sintonizzatore DAB che avrebbe risolto i problemi di ricezione delle stazioni (per lo meno nelle zone coperte dalla radio digitale).

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status