Autoradio 2 DIN Pioneer – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Le autoradio, nel corso degli anni, hanno subìto un’evoluzione che ne ha cambiato radicalmente l’aspetto, introducendo per esempio display sempre più grandi e nuove funzionalità. Sono sempre più i modelli in grado di riprodurre contenuti multimediali, file audio compressi archiviati su una chiavetta USB o di dialogare con smartphone e tablet, trasformandosi anche in comodi vivavoce. Pioneer è da sempre uno dei marchi di riferimento del mercato delle autoradio 2 DIN e per questo abbiamo pensato di creare una guida che illustri quali aspetti considerare prima di perfezionare un acquisto di un prodotto della casa nipponica. Tra questi spicca la Pioneer SPH-DA120, dotata di Bluetooth e supporto a 360 gradi per dispositivi Android e Apple iOS. Oppure la Pioneer FH-460UI, dal design futuristico e dall’ottimo rapporto tra versatilità d’uso e prezzo di vendita.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Vogliamo porre in rilievo una caratteristica che farà felici i possessori di iPhone 5 e successivi: è possibile usare i comandi vocali di Siri per le chiamate in entrata e in uscita, leggere o scrivere SMS, ascoltare musica e avvalersi di Apple Maps.
L’autoradio rispecchia la sua ricchezza di funzioni in un costo abbastanza alto. Detto questo, fa arrabbiare non poco i clienti il disturbo nel visualizzare bene lo schermo quando c’è troppa luce del sole.
Si tratta di un’autoradio molto apprezzata con display bello ampio da 6,2” touch screen comodo da usare per chi è abituato agli smartphone. Tanti i formati supportati, presente anche il doppio ingresso USB e il Bluetooth.
La seconda opzione
Quando un brano musicale è convertito in MP3, i file perdono qualcosa in fase di compressione ma, grazie alla funzione Advanced Sound Retriever, viene recuperato quanto perso per ottenere una qualità audio migliore e più soddisfacente. Quanto ai tipi di file, riproduce i più diffusi.
Questa autoradio non può dirsi ricca di funzioni: diciamo che ha il minimo indispensabile per un dispositivo del genere. Tuttavia riteniamo tale difetto una diretta conseguenza del costo decisamente contenuto.
L’autoradio Pioneer in questione è dotata di funzionalità Bluetooth, ingresso USB e anche del vano CD compatibile con CD-R e CD-RW.
Da considerare
Lo schermo grande da 6,2” touchscreen con risoluzione 800 x 480 pixel permette di godersi immagini nitide e ampie di retrocamera o mappe stradali.
Il frontalino non è estraibile e non è presente la connettività Bluetooth.
Dispositivo dal prezzo (attualmente) considerevole, ha il lettore compatibile con CD e anche DVD. Non è presente il Bluetooth, ci sono invece ingressi USB, Aux-In, uscita RCA e RCA video, commutazione automatica per retrocamera, predisposizione per telecomando.
Come scegliere le migliori autoradio 2 DIN Pioneer del 2025?
Solitamente associate al mondo giovanile, le autoradio hanno in verità contribuito a rafforzare la storia musicale del nostro Paese per molti decenni. Oggi, per via dei nuovi paradigmi tecnologici, essa sembra essere caduta in disuso, dal momento che qualunque dispositivo palmare consente di avere funzione radio e archivio musicale sempre a seguito.
L’evoluzione all’autoradio di seconda generazione, pertanto, costituisce una tappa fondamentale nel processo di rinascita e rinvigorimento di questo sempre amato dispositivo per l’auto.
Pioneer è uno di quei marchi che non ha bisogno di presentazioni. Presente sul mercato da così tanto tempo da essere diventata di per sé sinonimo di strumento per l’ascolto della musica in ogni contesto, è nata a Tokyo nel lontano 1938. I settori coperti dalla ditta sono innumerevoli, ma forse non tutti sanno che fu lei a lanciare il primo lettore CD per auto. La produzione di autoradio di seconda generazione è oggi ricca di elementi da tenere in grande considerazione e di cui vediamo brevemente una selezione dei più significativi.
Le autoradio di seconda generazione si definiscono a 2 DIN o a doppio DIN, il perché è presto detto. La sigla DIN rappresenta una misura standard, corrispondente a 18 cm x 5 cm, utilizzata per leggere le audiocassette o successivamente i CD. Una soluzione che inglobasse sia le audiocassette che il lettore CD si è ottenuta utilizzando il doppio DIN, ovvero una sorgente con altezza doppia rispetto a quella tradizionale. Ecco allora spiegata l’origine della definizione di 2 DIN.
Oggi le autoradio che sfruttano tale portata e dimensioni sono davvero complete quando sono in grado di fornire funzioni accessorie che i vecchi modelli non erano in grado di offrire.
Così un’autoradio sfrutterà il proprio spazio accresciuto per dare posto anche a un monitor, in grado di fornire strumenti utili all’autista. Dalla proiezione delle immagini riprese dalla retrocamera durante le manovre di parcheggio, fino alla visualizzazione delle mappe aggiornate dei sistemi di navigazione GPS, tante sono le possibilità offerte dal nuovo accresciuto formato.
Ti proponiamo una selezione di quelle che sono per noi le migliori autoradio 2 DIN Pioneer del 2025 per fornirti qualche esempio e facilitare la comparazione tra modelli.
Prodotti raccomandati
Pioneer SPH-DA120
Entrare in macchina e, attraverso il protocollo Bluetooth, ritrovarsi automaticamente col proprio telefonino connessi all’autoradio pronti a effettuare o ricevere una chiamata o a riprodurre i propri brani preferiti, quelli che porti sempre con te: questa è la bellezza dell’autoradio proposta da Pioneer.
Oltre al Bluetooth ricorda che la connettività è assicurata anche da una presa USB, alla quale puoi collegare qualsiasi dispositivo palmare. Non crearti grossi problemi su eventuali incompatibilità, dal momento che AppRadio Mode ti garantisce la compatibilità con i dispositivi Android, mentre Apple CarPlay di permette di gestire gli iPhone direttamente dal display dell’autoradio.
Sono tanti i formati audio e video supportati dal software. Leggendo le specifiche tecniche del prodotto, infatti, ti rendi immediatamente conto che puoi riprodurre praticamente di tutto: wma, mp3, acc, wav, flac, mpeg4, flv, wmv, h.264, divX, divX HomeTheatre 3.1, MKV.
Pur non essendo presente il navigatore, nulla ti impedisce di utilizzare quello del tuo smartphone e di visualizzarlo sul display Pioneer.
Non sai dove acquistare un nuovo car stereo di alta qualità, che possa interfacciarsi anche con il tuo iPhone? Questo modello Pioneer potrebbe essere l’ideale per te.
Il display touchscreen del modello SPH-DA120 occupa tutto lo spazio del frontalino, con i pulsanti a sfioramento posti sul lato sinistro, in verticale, in modo da renderne più facile l'utilizzo e la visualizzazione.
È dotato sia di ingresso USB sia di Bluetooth, e può supportare la telefonia in vivavoce, lo streaming audio e anche il controllo wireless di dispositivi compatibili, come smartphone e tablet per esempio.
Può utilizzare tutte le funzionalità di Siri, il programma di controllo vocale dell'iPhone; grazie alla tecnologia Siri Eyes Free, infatti, Siri sfrutta gli speaker dell'auto e il microfono integrato nell'autoradio.
Ovviamente è dotato di radio AM/FM, inoltre supporta i formati audio WMA, MP3, ACC, WAV, FLAC e video MPEG4, WMV, H.264, DivX, DivX HT 3.1, MKV e FLV.
Si tratta di un'autoradio di qualità, ricca di funzioni ed esteticamente è anche molto bella, ma dal prezzo considerevole.
Pioneer FH-460UI
Pur venduta a basso costo rispetto ad altri modelli della stessa casa produttrice, questa autoradio è una tra le migliori autoradio 2 DIN Pioneer e presenta molte interessanti caratteristiche tecniche che la rendono ricercata e apprezzata.
Innanzitutto la funzione Advanced Sound Retriever che, come suggerisce lo stesso nome, ti garantisce un’esperienza di ascolto unica grazie al ripristino automatico dei dati persi durante il processo di compressione audio. Segue poi la connettività con altri dispositivi, grazie soprattutto alla presa USB e all’ingresso Aux-In.
È prevista la funzionalità di ricezione automatica di avvisi sul traffico. Con “automatica” si intende che, qualora tu stessi ascoltano la radio o altri brani musicali, un segnale interrompe momentaneamente tale flusso di dati e avvia la sintonizzazione alle stazioni radio che erogano il servizio di avvisi sulla rete stradale italiana.
In particolare, nella funzione di radio, il dispositivo proposto da Pioneer di consente la sintonizzazione sulle frequenze FM, AM, RDS e D4Q. I formati riproducibili sono mp3, wma, wav. Non tantissimi, ma tra i più diffusi.
Il Pioneer FH-460UI è risultato essere il più economico tra i modelli di autoradio 2 DIN messi a confronto in questa guida.
Quest'autoradio possiede un ingresso USB e un ingresso Aux-In da 3,5 millimetri, è anche compatibile con iPod ed è dotata di Bluetooth.
Il sistema esclusivo Advanced Sound Retriever le permette di recuperare quasi tutte le armoniche di un file audio digitale, perse durante la compressione, in modo da offrire una qualità audio superiore.
Questo modello è dotato anche di lettore CD, compatibile con CD-R e CD-RW, supporta i file audio anche nei formati digitali MP3, WMA e WAV, ma non i file video.
Possiede uno speciale design anti-polvere, studiato appositamente per evitare che quest'ultima penetri nel lettore CD e possa diventare causa di malfunzionamenti.
Secondo gli acquirenti, pur trattandosi di una buona autoradio, che offre ottime prestazioni audio, è molto povera per quello che riguarda le funzionalità.
Pioneer MVH-AV270BT
Con schermo touchscreen WVGA da 6.2 pollici, questo dispositivo proposto da Pioneer rappresenta una buona soluzione per quanti vogliono avere una multistation nella propria automobile.
Questa autoradio non è dotata di lettore CD e neanche di connettività Bluetooth, ma è presente invece l’ingresso USB.
I formati che puoi riprodurre sono diversi, tanto per i file audio quanto per le immagini: mp3, wma, aac, wav, divX, Xvid, mpeg, jpeg, bmp.
La radio supporta lo standard internazionale RDS con cui puoi visualizzare etichette di servizio sui programmi, ricercare stazioni alternative quando il segnale è basso, visualizzazione informazioni sui brani e annuncio traffico.
Nella confezione sono inclusi anche un connettore ISO, un microfono con jack e un cavo USB maschio/femmina.
Questo modello è privo di Bluetooth ma, secondo i pareri dei consumatori, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La particolarità del Pioneer MVH-AV270BT è quella di possedere un lettore compatibile non soltanto con i CD, ma anche con i DVD, capace di riprodurre file audio e video nei formati di maggior diffusione, inclusi il DivX e l'MPEG1, 2 e 4.
Il display LCD è bello ampio, e offre una risoluzione massima di 800 x 480 pixel, in modo da poter visualizzare anche i file o lo streaming video.
È dotato di ingresso USB, ingresso Aux-In, uscita RCA e RCA video, inoltre ha anche la commutazione automatica per la telecamera posteriore, se presente.
Possiede anche l'opportunità di essere collegato a un telecomando a cavo, da acquistare come optional aggiuntivo.
Nonostante abbia un ampio range di connettività, è però privo di Bluetooth, inoltre il frontalino non è estraibile, di conseguenza si è maggiormente esposti al rischio di subire furti.
Come utilizzare una autoradio 2 DIN Pioneer
Con l’avvento degli smartphone è diventato quasi indispensabile montare sulla propria vettura un’autoradio 2 DIN. Questo genere di dispositivi, infatti, ha letteralmente soppiantato i modelli classici che non consentono alcuna interazione con i telefoni di nuova generazione.
Differenza tra 1 DIN e 2 DIN
Innanzitutto crediamo sia opportuno fare un po’ di chiarezza perché sull’argomento non sono poche le persone confuse. La convinzione più diffusa è che le autoradio 1 DIN non abbiano il monitor mentre quelle 2 DIN sì. In realtà la vera differenza riguarda le dimensioni del telaio, visto che si tratta di misure standard.
Per essere più specifici, 1 DIN equivale a una dimensione di 180 (larghezza) x 50 mm (altezza). Quando parliamo di 2 DIN, invece, si raddoppia la misura relativa all’altezza mentre la larghezza resta identica. Questo valore semplifica la vita al momento di comprare lo stereo, evitando di dover prendere le misure.
Montaggio
Il montaggio non è un’operazione complicata e se si ha un minimo di dimestichezza con i lavoretti manuali, supportati dal manuale, si riesce a completare il lavoro senza grosse difficoltà. Tuttavia la soluzione migliore è sempre quella di rivolgersi a un tecnico specializzato. Quanto al necessario per l’installazione dell’autoradio, generalmente si trova tutto nella confezione.
Collegare l’autoradio con lo smartphone
Il modo migliore per collegare l’autoradio 2 DIN Pioneer con lo smartphone è servirsi della connessione via Bluetooth. È tutto molto semplice, basta accendere l’autoradio, navigare tra i menù cercando la funzione relativa al telefono e aggiungere il nuovo dispositivo.
Naturalmente il Bluetooth del telefono, se non già attivo, va attivato. Comparirà un messaggio che chiede di accettare l’aggiunta dell’autoradio, cosa che, naturalmente, farete. La configurazione si completa in pochissimo tempo. Da questo momento, tra le altre cose, potrete anche gestire le telefonate dallo stereo. Per esempio, potrete avere a disposizione un potentissimo vivavoce, oppure sfruttare le indicazioni vocali del GPS dello smartphone.
October 15, 2018 at 11:08 am
Buongiorno, devo aquistare una autoradio 2 DIN Pioneer, volevo sapere se è meglio la SPH-DA120 o la SPH-DA230DAB
Grazie
Risposta
October 15, 2018 at 1:30 pm
Buongiorno Edoardo,
a giudicare dal successo di vendite online e dall’apprezzamento degli utenti, pare proprio che l’autoradio 2 DIN Pioneer SPH-DA120 stracci l’altro modello.
Saluti
Risposta