Autoradio 1 DIN – Consigli d’acquisto, classifica e recensione
Non avete particolari esigenze multimediali ma, quando siete alla guida, non volete rinunciare al piacere di ascoltare la tua musica preferita o desiderate essere informati tempestivamente sulla situazione del traffico dalle varie emittenti radiofoniche che offrono questo servizio? Allora non è necessario svenarsi per acquistare un’autoradio dalle mille funzioni: sul mercato, infatti, si trovano oggi autoradio 1 DIN con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Consigliamo di verificare sempre la presenza di un ingresso USB per poter collegare una memoria esterna, come una chiavetta, e ascoltare i brani archiviati. Anche la presenza del Bluetooth può rendere l’esperienza d’uso più semplice e gratificante. Qui anticipiamo un paio di prodotti che potrebbero stuzzicare il vostro interesse, a cominciare dalla Sony DSX-A416BT dotata di funzione Extrabass grazie alla quale si potranno esaltare le frequenze basse. In alternativa potete optare per l’autoradio JVC KD-T702BT con vivavoce alla quale è possibile collegare due telefoni contemporaneamente.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La funzione Extrabass permette di aumentare la potenza dei bassi fino a due livelli, ideale per potenziare questa frequenza anche senza un subwoofer.
Se avete una bella collezione di dischi che volete ascoltare in macchina, questa autoradio non fa per voi in quanto non dispone di un lettore CD.
Difficilmente Sony sbaglia un colpo e con questa autoradio fa di nuovo centro. Rapporto qualità-prezzo ottimo e funzioni avanzate la rendono una delle migliori dell’anno.
La seconda opzione
La funzione vivavoce consente di collegare due telefoni contemporaneamente. Una soluzione ideale se viaggiate spesso in macchina per lavoro e siete soliti ricevere o effettuare molte chiamate.
Il manuale d’istruzioni non è abbastanza esaustivo nella spiegazione delle funzioni più avanzate del prodotto.
Un’autoradio dotata di tutto il necessario per l’ascolto della musica da diverse fonti che supporta anche il vivavoce. Il prezzo conveniente è un buon incentivo all’acquisto se state cercando di risparmiare senza rinunciare alla qualità.
Da considerare
La qualità di Pioneer declinata su un modello economico e che consente di ascoltare brani in MP3 (ma anche in FLAC, formato qualitativamente superiore) sia masterizzati su un CD sia inserendo una pendrive nell’ingresso USB.
La luminosità del display è piuttosto bassa e, anche regolandola ai massimi livelli, nelle giornate particolarmente assolate capita che sia difficile distinguere le informazioni riportate.
La scelta giusta per chi è in cerca di un’autoradio senza troppe pretese, il cui acquisto non incida eccessivamente sul portafoglio. Manca il Bluetooth ma ci sono gli ingressi AUX e USB.
Come scegliere le migliori autoradio 1 DIN del 2025?
Ti serve una nuova autoradio per la tua macchina, ma ti sei perso tra la miriade di modelli e marche sul mercato? Eccoci che arriviamo in tuo aiuto con una guida che ti presenta quelle più apprezzate dagli utenti per il loro basso costo e la loro qualità. Ti invitiamo alla lettura e ci auguriamo che quanto scritto qui di seguito possa aiutarti a fare la giusta scelta.
La musica in macchina può essere un ottimo modo di affrontare un lungo viaggio o per aiutarti a sopportare il traffico cittadino. Per questo occorre scegliere un’autoradio che vada bene con il proprio cruscotto, altrimenti rischierai di sbagliare misura e di non riuscire a installarla. La misura di un’autoradio viene espressa in DIN: i modelli 2 DIN hanno la stessa lunghezza ma altezza doppia di quelli a 1 DIN. Poco diffusi quelli a 1 DIN e mezzo.
Il vantaggio delle autoradio da 1 DIN presentate in questa guida è che hanno il frontalino estraibile e sono ideali se vuoi semplicemente ascoltare della musica in macchina da diverse fonti. Ed è proprio perché si tratta di musica che uno dei fattori più importanti è la qualità audio. Di base dovresti puntare su un modello con una buona equalizzazione e la possibilità di regolare alti e bassi a tuo piacimento, magari in base al tipo di musica che stai ascoltando.
Tieni conto che una buona qualità di suono dipende anche dagli altoparlanti della macchina, quindi potresti valutare di installarne di aggiuntivi. Le migliori autoradio da 1 DIN hanno una porta USB per ascoltare la tua musica digitale, l’entrata AUX e la connettività Bluetooth per poter collegare il tuo smartphone o tablet e lanciare le tue canzoni preferite direttamente da questi dispositivi.
Le Migliori Autoradio 1 DIN – Classifica 2025
1. Sony DSX-A416BT Autoradio senza CD
Tra le migliori autoradio 1 DIN vendute online non poteva mancare un modello di Sony, ditta che non ha bisogno di presentazioni. Questo modello si distingue per la sua elevata qualità audio della quale potrete godere anche su un impianto di serie. Il design intuitivo permette di trovare subito la funzione desiderata, mentre la manopola del volume si rivela estremamente responsiva.
Potrete ascoltare musica da diverse fonti oltre alla radio, infatti sarà possibile collegare i propri dispositivi portatili tramite Bluetooth o cavo AUX. Utilizzando la porta per le pen-drive USB grazie alla quale potrete ascoltare i file MP3 salvati.
L’unico che manca all’appello è il lettore CD, ritenuto superfluo dal produttore in quanto la musica è passata quasi al 100% al digitale. Se però avete una collezione di dischi che volete sentire in automobile, questo difetto potrebbe compromettere l’acquisto del prodotto. Segnaliamo infine la funzione Extrabass che permette di potenziare le frequenze basse su diversi livelli.
Il suono preciso e cristallino dell’autoradio si unisce a un costo di vendita molto interessante. Ve la consigliamo se volete cambiare autoradio, senza spendere troppo.
Potrete collegare i vostri dispositivi portatili tramite Bluetooth per poter ascoltare musica e l’audio dei video direttamente sull’impianto audio dell’automobile.
Questa particolare funzione vi permette di esaltare i bassi dei brani musicali, selezionando diversi livelli di potenza.
Anche l’occhio vuole la sua parte. Questa autoradio si presenta con un’estetica accattivante che si sposa benissimo con i veicoli più moderni.
Se avete una collezione di dischi vi consigliamo di optare per un altro prodotto, in quanto questa autoradio è sprovvista di lettore.
2. JVC KD-T702BT – Autoradio con doppio vivavoce bluetooth
Le multe per chi guida mentre è al telefono sono davvero salate, inoltre le nuove normative del Codice della Strada prevedono anche la rimozione della patente. Se viaggiate per lavoro e state cercando una buona autoradio 1 DIN, allora possiamo consigliarvi questo modello dotato di funzione per il vivavoce.
Grazie alla connessione Bluetooth potrete interfacciare due telefoni con l’autoradio, in modo da usare il vivavoce su entrambi. Una soluzione ideale se avete il telefono aziendale e quello personale dai quali siete soliti ricevere o effettuare molte chiamate mentre siete al volante. Le funzioni per l’ascolto della musica ci sono tutte: dal lettore CD alla porta USB per pen-drive.
Tramite il Bluetooth potrete anche accedere alla vostra libreria Spotify su smartphone in modo da ascoltare le playlist direttamente sull’impianto audio del veicolo. Anche il suono è soddisfacente, merito dell’amplificatore MOS-FET 4 che aumenta notevolmente la qualità generale delle frequenze.
Grazie a questa funzione aggiuntiva è possibile collegare due telefoni all’autoradio tramite Bluetooth per ricevere ed effettuare chiamate. Il microfono è incluso nella confezione.
Connettendo il proprio smartphone all’autoradio potrete ascoltare la vostra libreria di brani in streaming sfruttando la potenza dell’impianto.
Alcuni lo ritengono superfluo ma se avete la vostra collezione di CD potrete gradire questa caratteristica dell’autoradio Kenwood.
L’amplificatore MOS-FET 4 garantisce una buona qualità audio anche sugli impianti di serie, mentre collegando un subwoofer si potranno ottenere bassi davvero sorprendenti.
L’autoradio non è proprio immediata nell’utilizzo, complice il manuale d’istruzioni poco chiaro sulle funzioni più avanzate.
3. Pioneer DEH-1900UB Autoradio CD / USB
Includiamo nella nostra selezione delle migliori autoradio 1 DIN del 2025 anche questo modello Pioneer che gli utenti hanno gradito per la sua semplicità d’uso e di installazione. Ideale se cerchi un’autoradio senza troppi fronzoli e a un prezzo accessibile, presenta funzioni di base che consistono nella ricerca automatica dei canali radio, nella lettura dei CD, nella riproduzione di MP3 e FLAC tramite porta USB.
Il lettore CD può anche leggere dischi masterizzati con file MP3, così potrai creare delle playlist musicali da ascoltare in macchina direttamente su supporto fisico.
Inoltre potrai anche utilizzarlo con smartphone Android tramite AMC (Android Media Compatible) o con altri dispositivi tramite il cavo AUX.
Ed ecco il più economico dei modelli confrontati e, secondo i pareri degli acquirenti, anche il più facile da installare e da usare.
Il lettore CD dell'autoradio Pioneer è compatibile con dischi CD-R e CD-RW, e legge anche le tracce audio in formato digitale MP3, WMA, WAV e FLAC.
Ovviamente è dotata anche di ingresso USB, a cui si possono collegare sia dispositivi mobili sia supporti di memoria esterna, come le pendrive, inoltre è possibile collegarvi anche lettori MP3 esterni, come l'iPod.
L'app ARC, Advanced Remote Control, permetterà di convertire il tuo iPhone, o smartphone Android, in un telecomando touchscreen per l'autoradio, potendone gestire tutte le funzioni in maniera semplice, direttamente dallo smartphone.
Le uscite RCA di cui è dotata permetteranno di collegare anche altri componenti stereo, come un subwoofer o un amplificatore extra per gli altoparlanti.
Risulta facile da installare, ma la configurazione potrebbe risultare laboriosa e le istruzioni non sono di grande aiuto.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Sony CDXG1200U Autoradio con CD
Un’autoradio Sony con una qualità audio davvero notevole che è stata apprezzata da molti utenti. A livello sonoro potrai contare su un equalizzatore a dieci bande grazie al quale creare il suono adatto per ogni genere musicale, inoltre con il pulsante Extra Bass potrai potenziare i bassi dei brani rendendoli più corposi.
La simpatica modalità karaoke invece riduce le frequenze vocali, così se sei in viaggio con amici o famiglia si potrà cantare a squarciagola sulle proprie canzoni preferite.
Dispone di un’entrata USB che ti permette di leggere gli MP3 e anche i file FLAC di qualità superiore, inoltre potrai anche collegare il tuo smartphone Android per riprodurre i file musicali direttamente dal dispositivo. Nel caso tu abbia un dispositivo Apple o di altre marche, potrai comunque connetterlo all’autoradio tramite un cavo AUX.
Non sai dove acquistare un nuovo modello di autoradio per la tua auto? Il Sony CDXG1200U potrebbe essere una buona opzione, dato il suo ottimo rapporto qualità-prezzo.
Un sistema audio a 4 canali con una potenza in uscita di ben 55 watt ognuno, è quanto offre l'autoradio Sony a livello di potenza di emissione sonora.
L'equalizzatore a dieci bande gli permette di creare il giusto bilanciamento per ogni tipo di musica, in modo da garantire una resa sonora di qualità, qualsiasi sia il genere musicale ascoltato.
Offre diverse funzionalità, tra cui il MegaBass per ottimizzare la resa dei bassi e la funzione Karaoke, che permette di attenuare le frequenze vocali in emissione e dare spazio al tuo estro canterino.
Dispone anche di un ingresso USB e supporta i formati audio digitali MP3, WMA e FLAC.
Non è dotato di telecomando né di connettività Bluetooth.
Alpine UTE-72BT Ricevitore Media Digitale con Bluetooth
Ti presentiamo un’elegante autoradio che potresti gradire per la sua connettività Bluetooth, ideale se viaggi molto in macchina per lavoro e devi fare molte chiamate. Questo modello è dotato di un sistema vivavoce Bluetooth integrato con microfono esterno (in dotazione), grazie al quale potrai parlare tranquillamente al telefono tenendo le mani sul volante e senza rischiare di venire multato o di fare incidenti.
Grazie al Bluetooth sarà possibile anche usare i comandi vocali per il proprio telefono, in modo da leggere messaggi ed effettuare chiamate mentre si guida in completa sicurezza.
Dispone anche di ingressi USB e AUX frontali per chiavette e altri dispositivi, così potrai ascoltare musica da diverse fonti.
Ha un costo leggermente superiore rispetto agli altri due modelli messi a confronto in questa guida, ma l’Alpine offre alcune funzionalità molto interessanti.
L'autoradio Alpine è dotata di un ingresso USB in posizione frontale, per collegare facilmente dispositivi mobili, supporti di memoria esterni oppure lettori MP3 portatili.
È incluso anche un sistema Bluetooth, grazie al quale è molto facile effettuare il pairing con i dispositivi mobili, specialmente iPhone e iPad, e fungere da vivavoce per le telefonate, grazie al microfono integrato.
Il microfono integrato, oltre a essere usato per chiamare e rispondere alle telefonate, può essere sfruttato anche per attivare Siri sull'iPhone e gestirla tramite comandi vocali, senza distrarsi dalla guida.
La modalità APP Direct, invece, permetterà di gestire qualsiasi applicazione dal display del tuo dispositivo Apple, ascoltando l'audio direttamente dagli altoparlanti in auto.
La resa acustica è soddisfacente ma, secondo qualcuno, i bassi lasciano a desiderare.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI