Autoradio con Bluetooth – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Chi ha bisogno di una nuova autoradio probabilmente non può fare a meno oggi della connettività Bluetooth per collegare senza filo i propri dispositivi e poter così ascoltare in streaming la musica o fare e ricevere telefonate senza lasciare le mani dal volante. Molto gettonati oggi sono i modelli 2 DIN con schermo ampio e tante funzioni. Ma anche i modelli tradizionali si sono aggiornati e spesso prevedono l’ingresso USB, lo slot per le schede di memoria e tanto altro ancora. Di questi aspetti parliamo nella nostra guida ma se vuoi andare subito al sodo potresti valutare quelli che sono per noi i migliori modelli in termini di qualità/prezzo: Alpine UTE-72BT è estremamente apprezzata dagli automobilisti, dispone di porta USB ed è compatibile con l’assistente vocale Siri. Sony DSX-A400BT presenta anche l’innovativa connettività NFC che consente di collegare il proprio dispositivo semplicemente avvicinandolo.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il Bluetooth Plus supportato consente di ricevere e trasferire due chiamate in arrivo, di ridurre l’eco e, in generale, di aumentare ancora di più la qualità dell’audio.
Non è presente il lettore CD.
Modello tecnologicamente avanzato, assicura un audio di grande livello, una migliore gestione della rubrica, la ricerca rapida e la compatibilità con Siri.
La seconda opzione
Compatibile con Android e Apple, questa autoradio dispone di porta USB, ingresso AUX, connettività Bluetooth e anche NFC per collegare il dispositivo abilitato semplicemente avvicinandolo allo stereo.
Anche questo modello non prevede il lettore CD.
Lo stereo Sony ha il frontalino estraibile che garantisce maggiore sicurezza quando si esce dall’auto e presenta la funzione per incrementare i bassi.
Da considerare
Ecco il modello che potrebbe fare per te se sei in cerca del massimo risparmio. Clicca sul link suggerito per accedere a un’offerta imbattibile online.
Anche qui niente CD.
Nonostante il prezzo assolutamente vantaggioso, l’autoradio GHB presenta la connettività Bluetooth, l’ingresso USB, quello AUX e anche lo slot per schede di memoria, in modo da dialogare con tutte le sorgenti.
Come scegliere le migliori autoradio con Bluetooth del 2024?
Può sembrare un po’ anacronistico parlare di migliori autoradio nel 2024, visto che la stragrande maggioranza delle automobili viene lanciata sul mercato già dotata di un vero e proprio cruscotto multimediale nel quale l’autoradio è solo uno dei tanti componenti. Non è però detto che, se rientri nella fascia di chi guida una macchina con qualche annetto sulle spalle, tu non possa rendere più piacevole il viaggio con un modello in grado di ospitare numerose funzioni all’avanguardia, sia nella riproduzione audio sia di altri contenuti.
In questa guida proponiamo qualche consiglio su quali aspetti considerare prima dell’acquisto e poi segnaliamo quelle che, a nostro giudizio, sono le tre migliori autoradio con Bluetooth del 2024. Il primo aspetto da valutare è capire quale modello si adatti meglio al proprio cruscotto, non tanto in termini di estetica quando di spazio a disposizione.
Lo standard che si sta imponendo di recente è il 2 DIN, cioè i modelli con altezza doppia rispetto a quelli tradizionali: queste autoradio presentano un monitor spesso molto ampio, di jack audio e porte USB. La capacità di dialogare con altri dispositivi è poi fondamentale, in particolare per i modelli che trattiamo in questa pagina che hanno il Bluetooth come caratteristica irrinunciabile.
Questo standard di connettività senza fili permette infatti di fare dialogare l’autoradio con lo smartphone, per riprodurne la playlist ma anche per mettere in vivavoce le conversazioni telefoniche.
Se opti per un apparecchio dotato di un ampio display valuta con attenzione la compatibilità con gli standard video più diffusi così da poterlo utilizzare come un vero e proprio monitor e intrattenere i passeggeri con filmati di ogni tipo. Ma ora spazio a quelli che sono i nostri consigli d’acquisto all’interno della ricca offerta di autoradio con Bluetooth.
Le 3 Migliori Autoradio con Bluetooth – Classifica 2024
1. Alpine UTE-72BT Ricevitore Media Digitale con Bluetooth
Un modello che esteticamente ricorda le autoradio di qualche anno fa e che per questo mantiene ingombri ridotti e non integra soluzioni da sistema multimediale, come un ampio display.
Ciò non toglie che il suo carico di tecnologia sia comunque elevato, a partire dalla presenza del Bluetooth che permette di accoppiarla in un istante con smartphone e tablet per sfruttarne le capacità di archivi musicali nonché per riprodurre le chiamate come farebbe un vivavoce.
In particolare l’autoradio Alpine sembra avere un rapporto privilegiato con Apple e, grazie a un’app dedicata, consente di interagire a più livelli con gli iPhone, compresa l’assistente vocale Siri nella gestione delle playlist.
Nella parte anteriore fa bella mostra di sé l’ingresso USB al quale collegare una pendrive per ascoltare i brani memorizzati. Semplice da utilizzare, vanta anche un costo economico che farà la gioia di chi, oltre a un’autoradio, cerca anche un prezzo basso.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Sony DSX-A400BT Autoradio Senza Lettore CD
Quella proposta dell’azienda giapponese è un’autoradio che fa della connettività il suo tratto distintivo, visto che offre una serie di ingressi e tecnologie grazie alle quali farla dialogare con qualunque dispositivo risulta estremamente facile.
Partiamo da quelle fisiche, ovvero le porte presenti: dall’ingresso AUX al quale collegare qualunque sorgente musicale, alla USB, pronta ad accogliere chiavette, smartphone Android o Apple o player MP3. Cellulari e tablet possono interfacciarsi con il dispositivo Sony anche senza fili, tramite il Bluetooth e l’NFC, due standard che permettono di trasformare la radio anche in un vivavoce.
Gli utenti che l’hanno acquistata hanno apprezzato la bontà della resa acustica, incrementata dalla presenza della funzione Mega Bass che si occupa di incrementare la rotondità dei bassi. Caratterizzata da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, è però priva di lettore CD, da molti ritenuto ormai anacronistico ma che a qualcuno potrebbe ancora fare comodo.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Yohoolyo Autoradio Bluetooth Auto Stereo
Se uno degli standard che un’autoradio deve soddisfare è quello di un basso costo, allora consigliamo di tenere in considerazione questo modello proposto da Yohoolyo.
È infatti uno dei prodotti più economici sul mercato ma, nonostante questo, riesce a proporre caratteristiche di buon livello, a cominciare dalla connettività Bluetooth e dalla presenza di due ingressi – uno USB e uno per schede in formato SD – per riprodurre la musica presente su pendrive, smartphone e schedine di memoria.
Un ulteriore valore aggiunto è rappresentato dalla possibilità di gestire le varie funzionalità tramite il telecomando presente in confezione. La più che discreta qualità audio abbinata a tutte queste caratteristiche tecniche conferma come sia possibile acquistare un prodotto di buon livello senza svenarsi. Come confermano i numerosi acquirenti che hanno recensito in modo positivo questa autoradio con Bluetooth.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
January 30, 2019 at 6:25 am
Vorrei sostituire autoradio Fiat Ulysse del 2009 con autoradio bluetooth vivavoce
Risposta
January 30, 2019 at 2:44 pm
Buonasera Stefano,
dai un’occhiata ai prodotti che consigliamo nella classifica in alto, tutti a 1 DIN, cioè la vecchia misura standard.
Saluti
Risposta