Cibi per cani – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Tra le aziende italiane più note nel settore del cibo per cani, Monge produce da decenni alimenti molto apprezzati per la loro elevata qualità. Del resto, è giusto nutrire i nostri amici a quattro zampe con cibi che li mantengano sempre in forma. Dai un’occhiata alla nostra guida per saperne di più in proposito ma, se non hai tempo e vuoi essere sicuro di non sbagliare investimento, allora ti consigliamo di valutare con particolare attenzione questi due prodotti, tra i più apprezzati dai consumatori: Monge All Breeds è un bel sacco da 12 kg per cani adulti di tutte le razze che viene venduto a un prezzo davvero conveniente. Se non vuoi spendere troppo, tienilo in considerazione: contiene carne di agnello, prebiotici, verdure. MONGE Puppy & Junior è a base di pollo e riso ed è ideale se hai un cucciolo fino a 12 mesi o una femmina incinta o che sta allattando.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Si tratta di una confezione da 12 kg, quindi bella consistente, adatta se hai un cane di grossa taglia. Il prezzo allettante è ideale se non vuoi spendere troppo.
Non sono stati segnalati difetti particolari per questo prodotto.
Le crocchette contengono un solo tipo di carne: agnello, poi riso, patate, verdure, calcio, fosforo, ecc. Insomma, è un bel prodotto, ottimo per favorire la salute dell’intestino.
La seconda opzione
Se hai un cucciolo di piccola taglia fino a 12 mesi, queste crocchette potrebbero fare per lui. Gli ingredienti contenuti assicurano il corretto sviluppo di ossa e articolazioni e stimolano le difese immunitarie del cucciolo, ancora non perfette. Le crocchette vanno bene anche per le femmine in dolce attesa e per chi allatta.
Anche in questo caso non si segnalano particolari criticità.
Sono crocchette molto piccole a base di pollo e riso, altamente digeribili. Ma, naturalmente, contengono anche vitamine, proteine, grassi. Apprezzatissime dai cuccioli, arrivano in confezione da 3 kg.
Da considerare
Sono crocchette molto mirate perché realizzate specificamente per cani con problemi cardiaci, in particolare in caso di insufficienza cardiaca cronica.
La particolare formulazione di questo cibo lo rende anche parecchio più caro di tanti altri prodotti.
È una confezione da 2 kg che non solo nutre con piacere l’animale ma è un vero e proprio trattamento curativo. Contiene ginseng.
Come scegliere i migliori cibi per cani Monge del 2025?
L’alimentazione è determinante per godere di buona salute e dunque è necessario prestare una certa attenzione a quello che ingeriamo. Se questa regola vale per gli esseri umani, perché dovrebbe essere diversa per i cani? D’altra parte si tratta di mammiferi che, come noi, possono manifestare problemi di salute qualora assumano alimenti non corretti, per composizione o quantità.
In questa pagina abbiamo pensato di stilare una piccola guida per fornire qualche suggerimento nella scelta del miglior cibo per cani Monge, azienda del cuneese che dal 1963 produce alimenti per cani, gatti e tutti gli altri animali domestici.
Tornando ai criteri di scelta è importante innanzitutto capire l’effetto che un certo cibo può avere sul tuo animale: questo è possibile analizzandone il pelo, che deve restare sempre lucido, annusando il fiato, che non deve avere cattivi odori, o controllando che l’animale non si gratti in modo eccessivo. La salute, inoltre, passa anche per il corretto esercizio fisico, perché una vita troppo sedentaria non farà bene al cane nemmeno se assumerà alimenti equilibrati. Un po’ quello che succede anche agli esseri umani!
Per quanto riguarda la tipologia di cibo disponibile, si divide in tre categorie: secco, semi-umido e umido. Il primo è molto diffuso ed è realizzato mescolando materie come carne, grassi e cereali, in modo da offrire crocchini bilanciati e nutrienti. Solitamente è bene alternarlo con quello umido, più gustoso e apprezzato dagli animali, mentre sarebbe meglio evitare quello semi-umido, piuttosto ricco di zuccheri, sale e conservanti. Come probabilmente già saprai, infine, anche il cane dirà la sua, visto che se non apprezzerà un particolare alimento, non ci sarà verso di farglielo mangiare!
Prodotti raccomandati
Monge All Breeds
L’azienda italiana ha previsto una linea di crocchette a seconda della taglia del cane nonché della sua età e del tipo di attività che svolge quotidianamente.
Nello specifico questo sacco da 12 chilogrammi è pensato per i quadrupedi adulti ed è realizzato con carne d’agnello di alta qualità, ricca di proteine, grassi, vitamine e minerali, con l’aggiunta di riso e patate e del tutto priva di coloranti e conservanti. Si tratta dunque di un alimento completo e bilanciato, ideale per tutte le razze di cani che hanno bisogno di un cibo secco che sia facilmente digeribile.
È una bella scorta, a basso costo ma di qualità. Positivi i giudizi dei padroni che l’hanno già fatto assaggiare al proprio animale domestico e che rilevano come si siano risolti alcuni problemi fisici, in particolare legati a scarsa lucentezza del pelo e alla presenza di dermatite. Per tutti questi motivi, riteniamo questo il miglior cibo per cani Monge del 2025.
Clicca qui per vedere il prezzo
MONGE Puppy & Junior
Se hai da poco portato a casa un cucciolo, probabilmente avrai più di un dubbio su quale cibo proporgli, in modo che non faccia storie per mangiarlo ma che sia anche sano e ne favorisca lo sviluppo e la crescita. Questa confezione da tre chili è stata prodotta da Monge per soddisfare al meglio il gusto e le esigenze dei cani appena nati.
A base di pollo e riso, è altamente digeribile e garantisce al cucciolo tutte le vitamine, le proteine e i grassi di cui ha bisogno per non avere problemi di salute e diventare forte ed energico.
Considerando che il gusto è importante e spesso i cani, specialmente quelli più piccoli, fanno i “capricci” se le crocchette non incontrano i loro gusti, ti farà piacere sapere che quelle contenute nella confezione sono, almeno a quanto sostengono coloro che le hanno già acquistate per il proprio animale, particolarmente gustose e apprezzate.
Clicca qui per vedere il prezzo
Monge Vetsolution
I cani che sono affetti da malattie o problemi cardiaci devono prestare una grande attenzione a quello che mangiano perché anche l’impatto degli alimenti sulla flora intestinale può essere dannoso e accelerare la progressione del disturbo.
La funzionalità del tratto gastroenterico è fondamentale per il benessere del cane e, da questo punto di vista, la linea Vetsolution di Monge offre un’elevata garanzia, visto che è infusa di prebiotici e antagonisti dei radicali liberi e totalmente priva di glutine e cereali che potrebbero irritare l’intestino.
In particolare, questa confezione da due chilogrammi di crocchette favorisce la funzione vasomotoria e riduce il rischio di aggregazione delle piastrine, migliorando la circolazione sanguigna. In considerazione di tutte queste proprietà, il prezzo di vendita è mediamente più alto di quello di altri alimenti secchi senza un’azione specifica.
Clicca qui per vedere il prezzo
December 21, 2021 at 8:53 pm
Salve, ho 2 meticci adulti ma di diversa taglia. Una ha 11 anni ed è 10 kg, taglia piccola, diciamo normopeso, l’altra ha 16 anni ed è leggermente sovrappeso, ma non in maniera grave, anzi, molto lieve. (Fonte il mio veterinario)
Visto che il cibo che gli davo prima ha fatto ingrassare eccessivamente i miei cani, che mangiano con cibo pesato come faccio da sempre, mi ha suggerito, il veterinario, il Monge Special Dog Crocchette Regular – 15 kg. lo ho comperato, mi deve ancora arrivare, oramai provverò quello, ma vorrei un vostro parere, pensate possa essere adatto a ristabilire l’equilibrio metabolico? La piccola era magrina, la grande normopeso e come detto il cibo precedente li ha fatti ingrassare troppo. Se il Monge che ho comperato non andasse bene che mi consigliereste? Oppure vi sentite già di consigliarmi un cibo alternativo Monge? (sempre confezioni 12 – 15 kg) Grazie, gentilissimi!
Risposta
December 27, 2021 at 8:54 pm
Salve Daniele,
il suggerimento del veterinario ci sembra molto buono, in quanto questo prodotto è ideale per mantenere il peso giusto dei propri esemplari. Se non dovessi trovarti bene, per un motivo o per un altro, puoi optare anche epr questa versione, sempre in sacco da 15 kg: https://www.arcaplanet.it/forza10-light-all-breeds-maintenance-con-tonno-e-riso/p. Ti suggeriamo però di ascoltare sempre il parere del veterinario, che conosce bene i tuoi cani ed è perciò l’unico che può darti i migliori consigli per loro.
Saluti
Team BeE
Risposta
August 31, 2020 at 10:40 am
Salve,
Io ho un barboncino nano di 5 anni e un meticcio, similvolpino, di 2 anni che pesa all’incirca 12-13 kg.
Ho sempre dato crocchete diverse, in base alla taglia, ma fanno un’enorme confusione e finisco per farsi i dispetti e mangiare il cibo dell’altro.
Monge all breeds andrebbe bene per entrambi, pur essendo di taglie molto differenti (2,5 kg uno e 13kg l’altro)?
Risposta
September 1, 2020 at 7:54 pm
Salve Elena,
può capitare che i cani facciano, per così dire, i dispetti e che mangino l’uno le crocchette dell’altro. Puoi prima di tutto provare così: dai da mangiare a entrambi in orari differenti, facendo in modo che, quello che non deve ancora ricevere la pappa, non acceda alla stanza in cui dai le crocchette all’altro. Una volta terminato potrai riunirli, in modo che nessuno rubi a nessuno. In caso contrario e per maggiore praticità, puoi sicuramente dar loro Monge All Breeds, che è adatto a cani di tutte le taglie e peso.
Saluti
Team BeE
Risposta
March 22, 2020 at 11:38 am
Buongiorno Labrador di 3 mesi cosa mi consigliate?
Risposta
March 24, 2020 at 9:37 pm
Salve Luca,
Monge consiglia prodotti della linea Monge Natural Superpremium versione Puppy & Junior, come il Medium ricco in pollo, oppure una delle referenze All Breeds, ad esempio Agnello e riso. Si raccomanda, inoltre, di introdurre il nuovo alimento gradualmente, nell’arco almeno di una settimana.
Saluti
Team BeE
Risposta
February 25, 2020 at 9:56 am
Salve io ho un pincher nano che crocchette devo usare?
Risposta
February 26, 2020 at 9:50 pm
Salve Valentina,
se il cane è di taglia molto piccola (1-3 kg da adulto) l’azienda consiglia il Monge Natural Superpremium Extra Small. Se non è piccolissimo ma inferiore ai 10 kg si potrebbe utilizzare il Monge Natural Superpremium Mini.
Saluti
Risposta
November 22, 2019 at 2:41 pm
Dove vengono prodotti questi alimenti per Cani?
Per essere ‘buono’ sarebbe importante sapere la tracciabilità del prodotto…
Grazie per quanto saprete dirmi in merito.
Risposta
November 22, 2019 at 8:20 pm
Salve Marco,
dai un’occhiata qui: https://torino.repubblica.it/cronaca/2010/03/23/news/impero_monge-2844606/
Saluti
Risposta
November 13, 2019 at 4:47 pm
Buonasera ho 3 bracchi italiani uno di 10 anni uno di 2 anni e un cucciolo di 7 mesi ( i cani vanno a caccia) posso utilizzare un prodotto solo visto che si scambiano spesso le ciotole e quale?
Risposta
November 15, 2019 at 7:53 pm
Salve Marco,
abbiamo interpellato Monge. Ecco cosa rispondono: “Il cucciolo di 7 mesi necessita di un’alimentazione specifica e differenziata rispetto a quella dei cani adulti, per cui si consiglia di separarli ancora per qualche mese fino al raggiungimento dell’età adulta (12 mesi). Nei cani adulti da caccia si consiglia il prodotto MONGE NATURAL SUPERPREMIUM ACTIVE ALLBREEDS, che con la sua elevata densità energetica permette il supporto dell’attività sportiva e performance durante la caccia. Mentre per il cucciolo si consiglia il MONGE NATURAL SUPEPPREMIUM PUPPY AND JUNIOR RICCO IN POLLO, che è stato bilanciato per un regolare accrescimento e sviluppo dell’apparato muscolo scheletrico”.
Saluti
Risposta
September 27, 2019 at 8:47 am
salve ho un a cucciolotta pastore tedesco di 7 mesi avrei bisogno di un consiglio per l’aquisto del mangime secco marca MONGE. quale devo somministrare il puppy medium o maxi?
Risposta
September 30, 2019 at 7:45 pm
Salve Carmela,
siamo in attesa di una risposta da parte del produttore.
Saluti
Risposta
August 7, 2019 at 4:08 pm
Salve io o una volpina 2 mesi peso meno di 2 kili quale crocchette monge consigliate?? Grazie
Risposta
August 8, 2019 at 8:16 pm
Salve Raffaele,
Monge consiglia il “Natural Superpremium Mini Puppy & Junior al pollo o agnello e riso. Se di taglia molto piccola anche l’Extra Small, sempre Puppy & Junior”.
Saluti
Risposta
December 9, 2018 at 3:45 pm
Salve, i miei Sibetian Husky (Maschio e Femmina) Si trovano molto bene con Monge Natural Superpremium. La mia domanda: Quale prodotto Monge é idoneo x gravidanza? E x l allatamento? E x i futuri cuccioli?
Grazie Saluti
LS
Risposta
December 10, 2018 at 6:45 pm
Buonasera Loredana,
Monge consiglia:
– Per la gravidanza/allattamento e lo svezzamento il Monge Natural Superpremium Medium Starter (disponibile in sacchi da 1,5 kg).
– Dai 2 mesi dei cuccioli si può utilizzare il Monge Natural Superpremium Medium Puppy & Junior.
Saluti
Risposta
Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.
I NOSTRI PROGETTI
PAGINE IMPORTANTI
Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.
This website uses cookies
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza Con l'utilizzo del nostro sito accetti i cookie.Accetto Reject Maggiori informazioniPrivacy Overview