Collare di addestramento per cani con vibrazione – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Sappiamo bene che il collare è un accessorio fondamentale per portare il cane a spasso senza pericolo che si allontani o che possa fuggire, ma quello che probabilmente molti padroni non sanno è che esistono collari concepiti anche per il suo addestramento. Senza scendere troppo nei dettagli tecnici e funzionali, di cui parleremo successivamente, vi offriamo subito la possibilità di confrontare due dei migliori modelli attualmente in circolazione, ovvero: il Wodondog Collare da Addestramento per Cani che, oltre a inviare piccole ma innocue vibrazioni elettriche, si serve anche di un impulso sonoro per rendere l’addestramento meno invasivo e traumatico; e il PetTec Antibark Vibra Trainer, che consente di regolare l’intensità della vibrazione a sette livelli in modo da personalizzare l’impulso in base alla taglia e all’indole dell’animale.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il modello offre ben quattro modalità di addestramento, mentre la distanza di comunicazione tra ricevitore e controller è di circa 550 metri, un valore che vi consentirà di educare il cane anche all'aperto e persino in acqua, visto che il ricevitore è impermeabile.
Secondo quando riportato da alcuni acquirenti, il collare appare un po' troppo rigido, essendo realizzato in pelle molto spessa, quindi potrebbe dare fastidio all'animale.
Nonostante il prezzo alto, ha conquistato la vetta della nostra classifica per le numerose funzioni offerte, senza contare il fatto che non utilizza le classiche scosse elettriche ma solo input assolutamente innocui per il cane.
La seconda opzione
Il collare di PetTec è un modello universale che potrete regolare a seconda del peso e della taglia del vostro animale; inoltre, è molto leggero e resistente all’acqua, in conformità allo standard di protezione IP65.
L'assenza di un telecomando potrebbe rendere l'addestramento piuttosto difficile perché il congegno emetterà l'impulso ogni volta che il cane abbaierà, quindi la cosa potrebbe disorientarlo.
Un prodotto caratterizzato da un buon rapporto tra qualità e prezzo di vendita, in grado di offrire ottime prestazioni e resistenza a fronte di un costo molto accessibile.
Da considerare
Studiato per aiutare i padroni di cani irrequieti, il collare di Aiyue si è dimostrato un supporto molto valido per insegnare al proprio animale a non dare fastidio con i suoi latrati.
Il collare è progettato per resistere ai morsi e alle intemperie, ma non è impermeabile, quindi vi consigliamo di virare verso altri modelli se pensate di utilizzarlo principalmente per l'addestramento in acqua.
Uno dei prodotti più economici presenti sul mercato, molto facile sia da posizionare sia da utilizzare e l'intensità della vibrazione, anche se impostata sul livello massimo, non è per nulla dolorosa per l'animale.
Come scegliere i migliori collari di addestramento per cani con vibrazione del 2024?
L’utilizzo di collari elettrici con vibrazione è un argomento molto discusso al giorno d’oggi, da molti considerato un atto di inumana crudeltà verso i nostri amici animali per il dolore che si ritiene possano loro provocare. In Italia l’uso di questi collari è assolutamente legale, purché non incida sull’integrità psicofisica dell’animale e a condizione che l’intensità della vibrazione e degli altri impulsi elettrici non superi la soglia di tollerabilità; mentre sono da evitare, perché illegali, i cosiddetti “collari shock”, ossia quelli che inviano all’animale una vera e propria scossa elettrica.
Ciò premesso, andiamo a scoprire quando è necessario utilizzare un collare di addestramento con vibrazione e quali sono le caratteristiche principali da valutare al momento dell’acquisto.
Questi collari sono dotati di sistemi di persuasione diversi: alcuni fanno uso di scariche elettriche, che come abbiamo già avuto modo di sottolineare non sono ammessi nel nostro Paese (quindi statene alla larga!); altri, invece, si servono di piccole vibrazioni e segnali acustici innocui ma comunque molto efficaci per impartire l’addestramento.
L’uso di questi strumenti di coercizione si rivela utile, non solo in presenza di un temperamento aggressivo, ma anche in tante altre circostanze: può educare l’animale affinché riconosca gli ordini del padrone, può insegnargli a non abbaiare di notte per non disturbare il vicinato e, più in generale, lo scoraggia dal tenere comportamenti pericolosi o nocivi per le persone e i suoi simili.
Trattandosi di dispositivi elettrici, ci sono tre punti su cui vi invitiamo a focalizzare la vostra attenzione: l’autonomia delle batterie, la regolazione dell’intensità e la presenza di un comando remoto. I modelli migliori sono quelli con batteria ricaricabile, ma nulla vi vieta di preferire quelli più economici con pile usa e getta, ricordandovi chiaramente di sostituirle a tempo debito.
Per quanto riguarda la regolazione dell’intensità, il nostro consiglio è sempre quello di preferire dispositivi che abbiano questa caratteristica, perché vi consentono di personalizzare l’addestramento in base alla taglia e all’indole dell’animale.
Infine, potrebbe risultare molto utile la presenza di un telecomando per il comando a distanza, così da permettere al cane di scorrazzare liberamente trasmettendogli l’impulso solo quando necessario.
Quali sono i migliori collari di addestramento per cani con vibrazione?
Prodotti raccomandati
Wodondog Collare da Addestramento per Cani
Se non siete ancora riusciti a individuare un buon collare da addestramento per il vostro cane perché pensate sia un metodo un po’ troppo coercitivo, allora potete dare un’occhiata a questo modello di Wodondog, assolutamente sicuro e innocuo per il vostro animale.
Il dispositivo, infatti, non utilizza alcuna scossa elettrica, ma solo vibrazioni e impulsi sonori, entrambe a intensità regolabile.
Il ricevitore del collare è impermeabile in modo da poterlo utilizzare anche mentre si sta insegnando al cane a nuotare e dispone di luce a LED per monitorare i suoi spostamenti di notte o in condizioni di scarsa visibilità, segnalandone la presenza nel caso in cui si trovi in situazioni di pericolo.
Il modello dispone anche di telecomando attraverso il quale potrete impostare i diversi parametri e, grazie alla pratica funzione automatica di risparmio energetico, vi libererete anche del fastidio di ricaricare in continuazione l’apparecchio.
Inoltre, è possibile abbinare il congegno a tre collari, l’ideale per chi ha più di un cane e voglia addestrarli tutti insieme utilizzando sempre lo stesso controller.
Clicca qui per vedere il prezzo
PetTec Antibark Vibra Trainer
Nella comparazione delle diverse offerte del web, abbiamo selezionato anche questo modello di PetTec, che pur non avendo un telecomando integrato, si è dimostrato molto efficace come strumento di dissuasione per i cani indisciplinati.
Il collare dispone di sette livelli di vibrazione e di diversi impulsi a ultrasuoni che faranno capire all’animale quando non deve abbaiare, ma sono tutti assolutamente innocui e in nessun caso metteranno a repentaglio la sua salute e il suo benessere.
Nella parte superiore del dispositivo, oltre a un tasto di accensione e ai comandi per la regolazione dei vari parametri, alloggia anche un piccolo display dove è possibile visualizzare l’intensità degli impulsi, così da poterla incrementare (o diminuire) fino a quando il cane non reagirà in modo ottimale allo stimolo.
Inoltre, il modello è impermeabile, quindi sia in caso di pioggia sia che il cane decida di rotolarsi nel fango o di farsi una nuotata, non avrete nulla di cui preoccuparvi perché il dispositivo non si danneggerà e potrete utilizzarlo in qualsiasi occasione.
Clicca qui per vedere il prezzo
AIYUE Collare antiabbaio Elettrico
Questo di Aiyue è un classico collare antiabbaio a ultrasuoni ma offre anche la modalità vibrazione, in modo da consentirvi di scegliere quale input adoperare per addestrare il vostro cane. Il collare si aggancia con estrema facilità e bastano pochi secondi per regolarlo a dovere in base alla grandezza del collo, consentendo al vostro fedele amico di correre e giocare senza che gli sia di eccessivo intralcio.
L’impulso sonoro e la vibrazione si attivano non appena il cane inizierà ad abbaiare, così da impedire che l’apparecchio emetta il segnale senza che ce ne sia motivo, rischiando per di più di confonderlo.
Attraverso il display luminoso il padrone potrà visualizzare l’intensità dello stimolo, modulabile su otto livelli, in modo da riuscire a capire quale sia il range entro il quale il dispositivo compie la sua opera dissuasiva. Il modello è ricaricabile tramite cavo USB, incluso nella confezione, e non è stato disdegnato dagli utenti il suo design molto gradevole che ne fa un accessorio anche molto bello da vedere.
Unico neo è che il modello non è impermeabile, quindi non potrete utilizzarlo per gli addestramenti in acqua o in condizioni di forte pioggia.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI