Giacca da moto traforata – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025.
Le giacche da moto traforate da utilizzare nella bella stagione sono offerte dai migliori brand sul mercato. Un esempio è il modello A-Pro Eolo Black che risulta essere quasi totalmente traforata e quindi adatta a chi vuole rimanere al fresco senza sacrificare la protezione. Il marchio Dainese propone il modello Assen, una giacca in pelle con inserti traforati nella parte anteriore, ideale per un utilizzo estivo e per chi guida moto da strada potenti.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Giacca quasi totalmente traforata, che consente di tenere il corpo al fresco anche quando la temperatura è molto alta.
Se dovesse piovere questa giacca non è utilizzabile se non sotto a un giubbino antipioggia, pena avere tutto il busto completamente inzuppato.
Una delle migliori giacche estive per moto proposta a un prezzo non molto alto, che piace anche per il taglio corto alla moda.
La seconda opzione
La pelle utilizzata per questa giacca risulta molto morbida ma al tempo stesso resistente. Dispone anche di una parte traforata sul davanti.
Secondo alcuni utenti è meglio pensare all’acquisto di una taglia in più di quella indossata normalmente, visto che soprattutto a livello delle spalle risulta un po’ stretta.
Giacca in pelle di alto livello, senza dubbio non un modello a basso prezzo, ma sono di alta qualità i materiali utilizzati e le protezioni omologate.
Da considerare
La presenza di una fodera termica consente di utilizzare questa giacca anche in primavera o in autunno quando le temperature non sono ancora troppo rigide.
Modello di giacca da donna molto apprezzato, tanto che non sono stati segnalati difetti da chi l’ha acquistata e la sta utilizzando.
Classica giacca da touring pensata per le donne, che ha il pregio di potere essere utilizzata in qualsiasi condizione meteo. Il prezzo è in linea con quanto offerto.
Come scegliere le migliori giacche da moto traforate del 2025?
Sono davvero molte le giacche da moto studiate espressamente per essere indossate quando comincia a fare caldo e che abbinano sicurezza e protezione a parti traforate, pensate per assicurare un passaggio d’aria e rinfrescare il motociclista anche quando la colonnina di mercurio sale oltre i 30 gradi. Tali giacche sono indispensabili anche nella bella stagione visto che per la propria sicurezza non è un bene inforcare la propria moto con solo addosso una t-shirt o una camicia.
Una giacca traforata come altri modelli che non lo sono, si basa su materiali tecnici normalmente molto robusti, come la pelle o la cordura. La differenza rispetto alle giacche invernali è la presenza di zone appunto definite “traforate”, che permettono all’aria che spira contro il pilota di immettersi dentro la giacca, garantendo così il corretto refrigerio e consentendo allo stesso tempo di farne uscire il calore.
Uno dei pochi difetti che si possono imputare alle giacche traforate, soprattutto quelle “molto traforate”, è la scarsa resistenza alla pioggia. Come è logico i buchi che consentono all’aria di passare all’interno, non possono trattenere l’acqua, quindi il pericolo di trovarsi inzuppati è molto alto. Per questo motivo è sempre consigliabile avere con sé un giubbino antipioggia da indossare sopra la giacca in caso di un temporale improvviso.
Come per ogni giacca da moto che si rispetti, anche quella traforata deve disporre delle indispensabili zone volte a proteggere i punti più a rischio, come i gomiti, le spalle e la schiena. Queste risultano determinanti per garantire che le parti del corpo più esposte in caso di una sfortunata caduta siano tutelate. Per non sbagliare, e consigliabile scegliere giacche che siano dotate di protezioni omologate CE ed EN 162.1.
Altrettanto fondamentali sono gli inserti catarifrangenti che permettono al pilota di essere visto in maniera migliore da auto o altre moto presenti in strada durante le ore notturne. Come ogni capo di abbigliamento, anche quello tecnico da utilizzare in moto, dovrà essere scelto in base ai propri gusti in fatto di colori e taglio. Sul mercato c’è davvero da sbizzarirsi nella scelta, senza dimenticare che esistono giacche traforate pensate per il gentil sesso.
Uno degli elementi da valutare al momento della scelta è la presenza di tasche dove riporre i propri oggetti. Smartphone, occhiali, sigarette e via dicendo, su molti modelli di moto non hanno uno spazio adeguato per essere riposti. Per questo motivo, una buona dose di tasche di varie dimensioni, meglio se dotate di cerniere di protezione possono risolvere questo problema.
Quali sono le migliori giacche da moto traforate?
Prodotti raccomandati
A-Pro Eolo Black
La giacca traforata proposta da A-Pro si evidenzia per il taglio corto che in lunghezza vuol dire non al di sotto della cintola. La giacca è quasi totalmente traforata, e questo consente al centauro il massimo del refrigerio durante la guida anche nelle giornate più torride.
Nella parte anteriore sono presenti due tasche laterali con chiusura a cerniera. Una terza tasca è disponibile all’interno della giacca ed è dotata di chiusura a velcro. Sulle maniche sono previste delle chiusure con bottone automatico per consentire di adattare la larghezza in base al proprio braccio per non avere parti svolazzanti durante la guida.
Una volta scesi dalla moto si può aprire la cerniera posta in fondo alla manica per avere anche più refrigerio. Le protezioni omologate CE removibili sono disposte su spalle e gomiti, mentre un rinforzo estraibile è presente sulla schiena a completamente della dotazione di sicurezza passiva messe a disposizione da questo modello A-Pro.
Clicca qui per vedere il prezzo
Dainese Assen
Per garantire che il corpo resti al fresco, la giacca Dainese Assen è prodotto con un inserto in pelle traforato che si trova nella parte anteriore. Quindi il refrigerio non è molto alto ma questa giacca è pensata per chi guida moto da strada molto potenti e la sicurezza è comunque la priorità.
In tema di sicurezza, infatti sono presenti protezioni certificate CE prodotte con materiale composito altamente resistente, mentre molto accattivanti ma al tempo stesso ideali per proteggere le spalle, gli inserti in alluminio che corrispondono alla norma EN 1621.1. Inserti di tessuto bielastico su braccia, scapole e fianchi sono presenti per migliorare la vestibilità.
La giacca è disponibili in diversi colori e taglie che vanno dalla 44 alla 60. Volendo si possono agganciare i pantaloni in pelle, sempre marchiati Dainese. Le tasche presenti sono due poste esternamente sui lati, mentre per proteggere la schiena è disponibile una tasca pronta ad ospitare il paraschiena G1 o G2 prodotto dalla stessa Dainese.
Clicca qui per vedere il prezzo
AXO Atlantis
Una giacca realizzata appositamente per il gentil sesso, che si distingue per la presenza anche di una membrana removibile Watertech da utilizzare in caso di pioggia. Nelle giornate più fresche si può anche indossare il trapuntino, sempre removibile, per tenere al caldo il corpo.
La giacca è realizzata in tessuto poliammide ad alta resistenza abbinato ad inserti in tessuto nylon 1000D. La fodera interna in poliestere è l’unica parte traforata, ed una versione che non teme il formarsi di batteri ed anche antisudore. Piace anche il sistema a doppio bloccaggio presente sul collo della giacca.
Alcune ampie tasche esterne, protette da funzionali zip, permettono di tenere al sicuro il portafoglio, il cellulare o un pacchetto di fazzoletti. Collo, braccia, vita e fondo della giacca possono essere regolati a piacimento, mentre non sono da dimenticare le zone riflettenti pensate per assicurare la corretta visibilità del centauro, anche dopo il calar del sole.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI