La migliore giacca moto 4 stagioni

Ultimo aggiornamento: 19.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Giacca moto 4 stagioni – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024 

 

Se è giunto il momento di acquistare una giacca moto 4 stagioni si può prendere in considerazione il modello A-Pro Globe Fluo, modello per chi guida le touring, con interno staccabile e inserti fluorescenti per essere più visibili anche di notte. Gli amanti delle moto custom possono optare per la giacca Bikers Gear UK, classico modello in stile roadster prodotto con pelle bovina al 100% e dotato di imbottitura interna removibile. 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori giacche moto 4 stagioni del 2024? 

 

Chi guida la moto per 365 all’anno può avere la necessità di acquistare una giacca che sia indossabile sia con la bella stagione sia quando la temperatura si fa più fredda. Per questa esigenza il mercato propone modelli denominati “4 stagioni” che come si evince, possono essere indossati per tutto l’anno a prescindere dal meteo. 

Ma cosa differenzia una giacca 4 stagioni da una invernale o da una estiva? In primis, questi capi di abbigliamento devono essere dotati di un’imbottitura termica obbligatoriamente removibile. È questa caratteristica (più di altre) che rende una giacca utilizzabile in qualsiasi mese dell’anno: in quelli freddi si terrà l’imbottitura nei mesi più caldi la si toglierà. La presenza comunque anche di cerniere nei punti nevralgici della giacca, può essere d’aiuto nei mesi estivi, perché se aperte, consentono una migliore circolazione dell’aria all’interno della giacca. 

Le giacche 4 stagioni possono essere di diversi tipi: da quelle adatte a chi percorre molti chilometri con la moto e denominate “touring”, passando da quelle in pelle per chi cavalca una cafè racer o una custom, per finire con quelle più alla moda, adatte a chi guida scooter e va in ufficio utilizzando questo mezzo per districarsi nel traffico cittadino. 

Come per ogni giacca da motociclista, anche quelle “4 stagioni”, devono per prima cosa offrire le varie coperture che vanno a proteggere gomiti, spalle e schiena. Queste sono fondamentali limitare i danni a quelle parti del corpo che sono di norma le più esposte nel caso di una caduta accidentale. Le migliori protezioni sono certificate CE ed EN 162.1 e vengono realizzate in diversi materiali compositi altamente resistenti. Di norma le protezioni si possono togliere per poterle cambiare o lavare, ma non sono pochi i modelli di giacca che invece le hanno fisse e spesso integrare nel tessuto. 

Non sarà difficile trovare giacche 4 stagioni dagli sgargianti colori, spesso abbinati al classico nero. Le tonalità fluo, molto di moda, hanno anche un utilizzo a livello di sicurezza in quanto rendono più visibile il motociclista di notte, quando ad esempio viene illuminato dai fari delle auto che incrocia. 

La scelta della giusta giacca 4 stagioni è da fare in primis al tipo di moto che si guida. Si potranno preferire modelli a cui è possibile agganciare i pantaloni da moto, per avere una protezione totale anche alle gambe, se si guida una moto da strada o touring. Molti, al contrario, potranno preferire un modello con taglio più corto, soprattutto se si ci si orienta verso giacche in pelle. 

 

Quali sono le migliori giacche moto 4 stagioni? 

 

 

1. A-Pro Enduro Giacca Moto Turismo Touring Cordura Impermeabile

 

La giacca 4 stagioni proposta da A-Pro, da come si può intuire dal nome, offre inserti di colore giallo fluo che corrono sotto la manica e lateralmente sotto l’ascella. Questo è un buon metodo di sicurezza passiva per essere più visibili durante la notte (ma anche di giorno). 

Per non soffrire il freddo, è prevista la membrana termica rimovibile HotLife, che si può eventualmente togliere nei mesi più caldi. La giacca è un modello “touring” quindi va a coprire anche la zona lombare e arriva sotto la cintola. Una comoda cerniera posteriore consente di agganciare anche i pantaloni da moto. 

Sempre in tema di sicurezza passiva si può fare affidamento sulla presenza di protezioni su gomiti e spalle, certificate CE. Anche nella zona della schiena è presente una protezione, che come le altre si può rimuovere per sostituirla in caso di rottura. Le cinghie in velcro all’altezza delle vita consentono di adattare la larghezza della giacca al proprio corpo. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Bikers Gear UK Giacca in Pelle da Moto Vintage

 

Una giacca adatta a chi guida moto custom e cafè racer, prodotta con pelle bovina al 100% che la rende particolarmente morbida e anche bella da indossare e mostrare grazie taglio corto stile roadster. Le cerniere presenti sulle tasche disposte su petto e lato sono di buona fattura e consentono di tenere al sicuro gli oggetti inseriti. 

Per affrontare i mesi più freddi è presente un’imbottitura termica che volendo si può ovviamente togliere per utilizzare la giacca quando le temperature sono più miti. La qualità di questa imbottitura piace agli utenti che hanno acquistato la giacca, anche se il freddo è pungente molti consigliano di vestirsi pesante. 

Per chiudere il colletto e anche la vita sono previsti dei bottoni a pressione. La giacca, stando agli utenti, veste un po’ piccolo e molti consigliano una taglia in più di quella che abitualmente si indossa, soprattutto se si intende sfruttare la giacca d’inverno e quindi con l’imbottitura inserita. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Dainese Carve Master 2 Gore-Tex Giacca Giallo

 

Giacca realizzata in tessuto gore-tex che si adatta anche a essere utilizzata per tutto l’anno vista la presenza di un interno termico staccabile. L’utilizzo del gore-tex rende questa giacca “touring” anche altamente resistente all’acqua oltra a tenere sempre il corpo in temperatura ideale. 

La sicurezza passiva è garantita dalla presenza di protezioni omologate EN 162.11 su gomiti e spalle. Una tasca sul retro della giacca può ospitare un paraschiena di tipo G1 o G2, mentre non mancano i sempre utili inserti riflettenti che si illuminano quando vengono colpiti dalla luce dei fari delle auto che si incrociano. 

Nella parte frontale della giacca sono previste una serie di tasche chiuse con cerniera, utili per riporre diversi oggetti. Due di queste tasche anteriori sono anche impermeabili mentre un’altra, posta sulla schiena e denominata “cargo”, consente di accomodare documenti o altri oggetti in po’ più voluminosi. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status