I migliori occhiali da motocross

Ultimo aggiornamento: 17.10.18

 

Occhiali da motocross – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Gli occhiali Oakley Mayhem Pro MX hanno lenti in Plutonite antigraffio e una struttura interna del telaio in spugna che offre un grande comfort e dissipa efficacemente il sudore. Un altro modello interessante che consigliamo è il Inconnu 100% Accuri-Tornado. Questi visori sono dotati di lenti curvate Lexan patinate e antiappannamento che consentono di avere un campo visivo ottimale; inoltre le stesse lenti risultano essere facili da sostituire.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere i migliori occhiali da motocross

 

I modelli di occhiali da motocross presenti sul mercato sono veramente tanti e benché questo sia un bene da un lato, perché permette di accontentare i gusti di tutti gli utenti, dall’altro può determinare una certa indecisione quando bisogna scegliere.

Per facilitarti il compito, dai un’occhiata alla nostra guida, confronta prezzi e caratteristiche dei modelli consigliati che trovi nella classifica in basso con le recensioni di alcune delle migliori marche di occhiali venduti attualmente.

Guida all’acquisto

 

Modello

Lo scopo principale di questo accessorio è quello di proteggere i tuoi occhi e di farti godere appieno l’esperienza di guida in tutta sicurezza.

I modelli presenti in commercio variano per forma, caratteristiche, materiali, prezzi e versatilità.

Proprio per questo è bene conoscere prima il tipo di utilizzo che si intende fare di questo oggetto e in che ambito lo si vuole sfruttare. Ci sono visori infatti, che vanno bene non solo per il motocross ma anche per altri sport come: lo sci, lo snowboard, la mountain bike, ecc.

Gli occhiali da motocross, naturalmente, sono caratterizzati da peculiarità particolari, studiate appositamente per il mondo delle due ruote e che li rendono unici nel loro genere.

In definitiva per apprezzare l’utilità di questo prodotto bisogna comprendere che esso offre grandi benefici sia dal punto di vista della sicurezza che della comodità.

 

Tipologia di lenti

Il fattore sicurezza è il primo punto da tenere presente quando si pratica uno sport come il motocross. Gli occhi, in primis, sono una parte molto delicata del corpo umano e sono soggetti ad abrasioni, arrossamenti e altri danni in genere, specialmente in questo ambito sportivo. Pertanto il ruolo primario di una maschera da motocross è quello di fornire loro una protezione adeguata e garantita.

Delle buone lenti sono la base fondamentale per scongiurare ogni rischio di danno irreparabile, soprattutto quando le condizioni meteo sono avverse e la visibilità è molto scarsa a causa di pioggia, nebbia, fango e tutto ciò che può complicare la vita di un centauro in corsa. Le migliori lenti sono quelle di tipo polarizzato, antigraffio e con protezione totale dai raggi UV.

Inoltre devono essere resistenti agli urti e facilmente rimovibili dalla montatura, in caso vi fosse la necessità di sostituirle.

Comfort e design

Un altro elemento da non sottovalutare è la comodità che gli occhiali devono offrire, in quanto possono rimanere sul volto diverse ore e non devono causare problemi di traspirazione della pelle. Generalmente dei buoni visori sono dotati di una spugna traspirante all’interno del telaio della maschera, in maniera tale da prevenire la formazione di sudore, che risulterebbe molto fastidioso al viso e agli occhi.

La fascia della montatura deve essere elastica e resistente così potrai regolare la taglia più adatta alla tua testa e non risentire dei segni di costrizione a causa di fasciature troppo strette.

Sul mercato esistono anche dei modelli di maschere integrali, che coprono l’intero volto, in modo da fornire una protezione completa. Queste di solito sono modulari e possono essere divise in due pezzi a seconda delle esigenze, ovvero occhiali e bocca-filtro.

Per quanto riguarda il design, c’è solo l’imbarazzo della scelta e ognuno può optare per il modello che più si addice al proprio casco o alla propria moto, in modo da abbinare colori e fantasie.

 

 

I migliori occhiali da motocross del 2018

 

Gli occhiali da motocross sono un oggetto indispensabile per tutti coloro che praticano questo tipo di disciplina, o che in generale fanno un uso costante della motocicletta.

I modelli venduti online sono davvero tanti e tutti diversi, in modo da soddisfare le esigenze di ogni centauro.

In questa guida troverete una selezione dei migliori occhiali da motocross del 2018. Scoprite quali sono le offerte dei prodotti più venduti e scegliete il modello più adatto a soddisfare le vostre necessità.

 

Prodotti raccomandati

 

Oakley Mayhem Pro MX

Principale vantaggio:

Questi occhiali da motocross hanno la particolarità di offrire delle lenti realizzate in plutonite, materiale altamente resistente che garantisce che nessun tipo di graffio o ammaccatura, dovuta a qualche colpo, possa compromettere la giusta visuale.

 

Principale svantaggio:

La qualità di questi occhiali da motocross la si evince anche da un prezzo non alla portata di tutti, ma che conferma, se ce ne fosse bisogno, che si tratta di un acquisto soddisfacente sotto tutti i punti di vista, soprattutto se il motocross è fatto a livello semi-professionale.

 

Verdetto: 9.9/10

Un occhiale da motocross di alto livello come vuole la tradizione Oakley, che produce da sempre questi accessori destinandoli principalmente ai professionisti o agli amatori molto esigenti. Le lenti in plutonite, l’ottima vestibilità e la resistenza sono pregi che però si pagano.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Comodi da indossare

Una delle prime caratteristiche che deve offrire un occhiale da motocross è la comodità una volta indossati. Infatti per la tipologia di disciplina motociclistica che si va ad affrontare, un occhiale che non sia perfetto potrebbe infastidire durante la gara o l’allenamento inficiando sulla performance. Questo non è il caso di chi sceglie l’occhiale Oakley Mayhem Pro MX che, secondo il parere degli utenti, si rivela molto comodo da indossare. Il leggero telaio ben si adatta al contorno del viso offrendo la giusta aderenza senza essere invasivo e scomodo.

La struttura interna realizzata con una spugna a triplo strato consente di tergere il sudore che si forma durante la gara, non consentendo a quest’ultimo di arrivare agli occhi evitando così bruciori che potrebbero essere una nota dolente durante la propria performance.

Lenti di pregio

In un occhiale da motocross molto importanti sono le lenti. Una visuale ottima consente di carpire in qualsiasi momento le asperità del terreno, tenendo sempre sott’occhio quello che stanno facendo gli avversari. Le lenti dell’occhiale Oakley sono realizzate in plutonite, un materiale appositamente studiato per limitare al massimo la possibilità che si graffino o si ammacchino per un colpo ricevuto.

Volendo è possibile anche cambiare le lenti fornite in dotazione, con una tipologia diversa, magari di un colore che meglio si adatti alle proprie esigenze. È da tenere però in considerazione che le lenti sono impeccabilmente fissate alla struttura, quindi togliere quelle vecchie e inserire quelle nuove potrebbe diventare un’operazione un po’ difficoltosa, soprattutto se non si ha molta dimestichezza con questo tipo di procedura.

 

Fascia in silicone

Come terza qualità imprescindibile per un occhiale da motocross è che questo non si deve assolutamente muovere durante la gara o l’allenamento. Per ovviare a questo inconveniente Oakley ha fornito i propri Mayhem Pro MX di una fascia elastica rivestita in silicone. Questa accortezza consente alla fascia di aderire perfettamente al casco anche quando si subiscono colpi e sobbalzi dovuti all’attività in pista.

Come piccolo gadget, Oakley, per questi occhiali di fascia alta, fornisce anche una comoda custodia in microfibra che si rende utile per inserire gli occhiali quando non servono, proteggendo allo stesso tempo le preziose lenti e la montatura.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Inconnu 100% Accuri-Tornado

 

Non sapete come scegliere dei buoni occhiali da motocross? Date un’occhiata agli accattivanti visori 100% Accuri-Tornado. Uno dei tanti motivi per i quali questo modello è stato apprezzato, è la sua comodità d’uso. La schiuma a tre strati presente nella maschera, consente di avere una buona ventilazione, che evita la formazione di sudore sulla faccia.

La montatura è molto resistente, perché realizzata in uretano e le lenti sono munite di ben 9 punti di attacco, che le tengono ben ancorate al telaio.

Le lenti curvate Lexan, inoltre, sono patinate e antiappannamento e vi consentono di avere un buon campo visivo; un altro dettaglio molto importante è che risultano essere facili da sostituire.

La fascia della maschera è elastica ed è dotata di inserti in silicone, così non avrete problemi ad adattare i visori al vostro viso, rendendoli comodi e confortevoli da indossare.

Gli occhiali da motocross 100% Accuri-Tornado sono stati molto apprezzati dagli utenti che li hanno acquistati e testati e possono essere il modello che state cercando.

Vestono bene, hanno un aspetto grintoso e deciso, insomma si prestano bene a essere usati in gara per proteggere gli occhi anche nei percorsi più difficili, in moto come in bici. Vediamone in breve gli aspetti principali per capire se è il modello adatto alle vostre esigenze.

Pro
Struttura robusta:

Le lenti sono realizzate in Lexan, un materiale solido che non rischia di appannarsi limitando la visuale, il telaio è in schiuma poliuretanica che resiste a tutte le sollecitazioni.

Design curvo:

La curvatura delle lenti è perfetta per garantire la migliore visibilità anche sui bordi laterali, indispensabile per avere il controllo totale di quello che succede intorno a sé mentre di guida.

Aderenza perfetta al volto:

La cinghia è in silicone per aderire perfettamente alla circonferenza del capo.

Contro
Facile a sporcarsi:

L’interno bianco è più soggetto a macchiarsi ma non è facile smontare la cinghia per lavarla quando serve.

Acquista su Amazon.it (€50,51)

 

 

 

Audew QL036

 

Se non sapete ancora quali occhiali da motocross comprare e non volete spendere troppi soldi, il modello Audew potrebbe essere il giusto compromesso qualità/prezzo che state cercando.

Le lenti sono realizzate in materiale ABS e sono polarizzate e anti graffio; inoltre forniscono una protezione UV400 e preservano gli occhi in modo efficace da polvere e detriti durante la pratica di sport esterni come il motocross, lo sci o la mountain bike.

Un altro dettaglio importante, è la forma curva delle lenti, che vi permette di avere un’ampia visuale. La struttura della maschera è realizzata in materiale leggero, che rende i visori molto confortevoli da indossare, grazie anche alla morbida schiuma che ricopre la plastica. La spugna presente all’interno della montatura agevola la ventilazione e previene la formazione di sudore.

Gli occhiali si adattano bene a ogni taglia, grazie alla presenza di un elastico regolabile, così non dovrete più preoccuparvi di scegliere la misura giusta.

Ansiosi di trovare il vostro nuovo paio di occhiali da abbinare al casco per la massima protezione, potreste aver trovato la soluzione ottimale per completare la vostra dotazione base di sicurezza. Di seguito riassumiamo gli aspetti essenziali e le caratteristiche specifiche che emergono dai pareri espressi dagli utenti che li hanno recensiti.

Pro
Visione ottima:

In piena luce danno il meglio di sé riuscendo a ricreare una buona protezione anche con il sole in fronte.

Estremamente economici:

Sono il modello che meglio combina il rapporto tra buona qualità e prezzo estremamente accattivante, chi li ha scelti come paio di scorta è rimasto positivamente colpito dalla buona resa degli occhiali.

Lenti ABS:

Il materiale impiegato per la realizzazione delle lenti non è il massimo ma è in grado di offrire una buona resistenza ai graffi e alle continue sollecitazioni dei percorsi più accidentati.

Contro
Non curatissimi:

Non sono il massimo sul mercato, potrebbe non piacere la mancanza di silicone sulla fascia per la migliore aderenza al casco, oppure la mancanza dei piolini dove fissare la pellicola antigraffio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

KKmoon Nero

 

Effettuando una comparazione tra i vari modelli economici di occhiali da motocross presenti in commercio, non potevamo non inserire nei nostri consigli d’acquisto questi visori KKmoon.

In realtà si tratta di una vera e propria maschera con occhiali e bocca-filtro staccabili, compatibile con casco aperto non integrale.

L’intera struttura del prodotto è in grado di proteggere il viso da polvere, sabbia, detriti, vento e schizzi d’acqua e di fango.

Le lenti antiriflesso sono molto resistenti e il sistema di filtrazione traspirante vi consente di respirare bene e senza problemi. Il design della maschera è molto accattivante e, grazie alla separazione dei moduli, si possono utilizzare anche solo gli occhiali senza bocca-filtro.

La fascia elastica è regolabile, così potrete adattare la maschera al viso, a seconda delle esigenze.

Inoltre, il modello si presta bene all’utilizzo di auricolare e microfono, che essendo protetti da acqua e vento, agevolano la conversazione dell’utente.

I prezzi bassi possono essere un criterio da non trascurare quando si sceglie un articolo che non si usa con tanta frequenza, in questo caso è possibile contare su una buona qualità complessiva ma senza spendere una fortuna. Vediamo in breve le caratteristiche principali di questo modello KKmoon.

Pro
Protezione integrale:

Se si preferisce la parte sottostante è removibile, altrimenti si può usare in forma integrale per avere la migliore protezione per occhi, naso e bocca in moto come in bici per filtrare al meglio l’aria respirata.

Perfetta aderenza al volto:

Il modello veste in modo molto aderente e per questo chi indossa gli occhiali preferisce levarli perché non rimane moltissimo spazio disponibile sotto.

Diverse colorazioni:

Non solo il nero, ma anche il bianco è disponibile per questa soluzione integrale.

Contro
Design non curatissimo:

Rispetto ad altri modelli dall’aspetto più aggressivo e grintoso, questi sono un po’ monotoni e meno curati.

Acquista su Amazon.it (€19,99)

 

 

 

Scott Recoil XI White

 

Se state cercando dei visori per moto, semplici ed efficienti, gli occhiali da motocross Scott Recoil XI potrebbero attirare la vostra attenzione.

La maschera è solida e ben realizzata, assemblata con componenti di buona qualità.

Le lenti sono in vetro chiaro antiappannamento, così potrete disporre sempre di una visuale di campo ottimale. Un’altra caratteristica molto interessante delle lenti è che offrono il 100% di protezione dai raggi UV.

I materiali sono solidi e resistenti e sono stati impiegati per creare un prodotto che dura nel tempo. Inoltre la schiuma presente nella maschera è anallergica e agevola la ventilazione interna, prevenendo la formazione di sudore sul viso.

La fascia è dotata di strisce di silicone che la rendono particolarmente resistente; inoltre è regolabile, così potrete adattare gli occhiali al viso a seconda delle esigenze.

Si tratta di un modello affidabile e con un design semplice e accattivante, adatto a diversi tipi di sport, come: il motocross, lo sci, la mountain bike e tanti altri.

Nella nostra guida per scegliere i migliori occhiali da motocross troviamo anche questa soluzione interessante proposta da Scott. Vediamone le caratteristiche principali per aiutarvi a ricapitolarne gli aspetti che meglio rispondono alle vostre esigenze.

Pro
Perfetta aderenza al casco:

La fascia ha lo strato di silicone che fissa fermamente gli occhiali al casco. In questo modo si evita il rischio che si spostino per colpa di una manovra brusca in moto o bici.

Anti-appannamento:

Le lenti sono dotate di sistema di protezione che evita la formazione di umidità all’interno. Un accorgimento indispensabile per non limitare la visibilità durante l’uso degli occhiali.

Contro
Manca la protezione per il naso:

Sono dedicati alla protezione dei soli occhi e non c’è la parte da montare per proteggere anche la respirazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Oakley Mayhem Pro MX

 

Se siete dei biker estremi e avete bisogno di protezioni adeguate per i vostri occhi, gli occhiali da motocross Oakley potrebbero fare al caso vostro.

I visori Mayhem Pro MX sono perfetti da utilizzare per le vostre uscite in pista e nei boschi.

Si tratta di occhiali ben progettati, con una struttura interna di spugna, che offre un comfort davvero notevole e contribuisce a dissipare efficacemente l’umidità dalla faccia.

Le lenti sono realizzate in Plutonite e risultano essere altamente resistenti e antigraffio; inoltre garantiscono una visuale impeccabile, il che è importante per il fattore sicurezza.

Questi occhiali sono dotati di una montatura leggera e flessibile, capace di offrire un’efficiente protezione contro gli urti.

La banda distribuisce uniformemente la pressione dei visori e il design del telaio segue molto bene i contorni del volto. La fascia elastica è rivestita in silicone e mantiene bene in posizione le lenti durante le gare.

Se state cercando i migliori occhiali da motocross, non lasciatevi sfuggire questo fantastico modello.

Tanti aspetti interessanti caratterizzano questi begli occhiali, vediamoli tutti in un solo colpo d’occhio nell’elenco per punti principali. Se credete che questi siano gli occhiali che stavate cercando, di seguito vi suggeriamo anche dove acquistare il modello al miglior prezzo.

Pro
Resistenti e robusti:

Le lenti sono realizzate in plutonite che offre la massima resistenza ai graffi e alle sollecitazioni dei percorsi più estremi.

Comodi e leggeri:

Si indossano con piacere perché sono leggeri e aderiscono bene al volto, se si preferisce è possibile rimuovere la parte che copre il naso.

Dotati di custodia:

Hanno una confezione in microfibra che permette di facilitarne il trasporto dove serve, proteggendo al contempo la montatura e le lenti.

Contro
Non i più economici:

Il prezzo è proporzionale alla qualità ma rimane comunque alto e per qualcuno potrebbe risultare fuori budget.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare gli occhiali da motocross

 

Proteggere gli occhi quando si pratica motocross è molto importante: fango, polvere sono problemi all’ordine del giorno per chi pratica questo sport. Indossare quindi un buon occhiale da motocross è determinante per offrire una performance di alto livello.

 

 

L’importanza delle lenti

Come per qualsiasi tipo di occhiale, anche per quelli destinati al motocross sono molto importanti le lenti che vengono utilizzate. Queste dovranno proteggere i delicati occhi da polvere, fango e detriti che si possono incontrare durante una gara. Innanzitutto queste lenti per nessun motivo si devono appannare, perché non avere una vista ottimale durante una gara di motocross può determinare incidenti e quindi pericolo per la propria incolumità.

Le migliori lenti sono trattate con speciali materiali anti appannamento, e anche durante una gara dove l’umidità è alta, non ci saranno problemi a vedere sempre molto bene quanto c’è di fronte a sé. Se la giornata è assolta, una buona lente deve anche riparare dai raggi UV e non deve consentire ad eventuali riflessi di pregiudicare, anche solo per un istante, la vista del centauro.

Le lenti devono essere anche antigraffio, polarizzate e offrire la possibilità di essere cambiate agevolmente nel caso si rompano o si deteriorino dopo anni di utilizzo

 

Comodi da indossare

Gli occhiali da motocross devono essere anche molto confortevoli da indossare. I modelli di fascia alta offrono di norma una spugna inserita tra le lenti e il telaio dove sono montate. Questa spugna assorbe il sudore che si crea durante la gara, dovuto al casco indossato, lasciando in questo modo gli occhi sempre asciutti e al sicuro da fastidiose irritazioni.

La fascia elastica che sorregge la maschera e che è necessaria per poterla indossare deve essere regolabile, in modo da trovare la giusta dimensione in base alla circonferenza della propria testa. Non deve essere regolata né troppo stretta né troppo larga: un giusto mix che consenta il comfort necessario e la sicurezza di non perderla quando si affrontano le rampe di una gara di motocross.

 

 

Design

Per quanto riguarda il design c’è solo l’imbarazzo della scelta. Gli occhiali da motocross sono proposti in svariate tonalità di colore anche molto sgargianti. Quindi la scelta deve essere fatta in base ai propri gusti, o per abbinare anche questo accessorio con il resto della dotazione (tuta, casco, ecc.) per chi è molto attento al look.

Ultimamente stanno prendendo piede occhiali da motocross dotati anche di una maschera che va a coprire per intero il volto. Questi modelli sono utilizzati per lo più anche da chi pratica mountain bike o BMX, e non indossa caschi integrali che vanno a proteggere tutto il viso. Di norma la parte che copre naso e bocca può essere rimossa, per essere lavata o nel caso non serva per un qualsiasi motivo.

Per questo motivo non sono pochi gli utenti che optano per occhiali che siano utilizzabili sia per il motocross sia per altre discipline molto simili, dove il terreno non asfaltato crea condizioni sfavorevoli alla buona visibilità durante una gara.

 

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

 

Casco per motocross

Pettorina da motocross

Guanti da motociclista

Il miglior interfono moto

Occhiali da moto

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.