La migliore giacca moto in pelle

Ultimo aggiornamento: 19.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Giacca moto in pelle – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024 

 

I centauri più alla moda e che guidano moto naked, custom o cafe racer prediligono le giacche in pelle per avere sempre un look che ben si abbina alla guida di queste particolari due ruote. Nella nostra guida proponiamo tre tra i migliori modelli di giacche moto in pelle presenti sul mercato, tra cui la Australian Bikers Gear – CAFE RACER di colore marrone scuro e realizzata in pelle di bovino morbida. In alternativa la MDK con imbottitura trapuntata ha il vantaggio, visto il suo look fashion, di poter essere indossata anche quando non si va in moto. 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori giacche moto in pelle del 2024? 

 

Scegliere una giacca moto in pelle non è poi così semplice. Dal punto di vista estetico molte giacche si assomigliano, ma la qualità della pelle, il colore e altre caratteristiche tecniche molto importanti, come ad esempio le imbottiture protettive, possono fare la differenza. Con la nostra guida vogliamo consigliarvi il modello che più si avvicina alla vostre esigenze, dettagliando ogni aspetto che potrebbe far sì che la scelta che state per fare sia poi quella giusta.

Nel momento che si va a scegliere una giacca in pelle, la prima valutazione da fare è proprio sulla qualità delle pelle. Va da sé che i modelli creati con pelli pregiate siano anche quelli più costosi, ma come spesso accade spendere qualche euro in più della media vuol dire acquistare un prodotto di alta qualità. La pelle più utilizzata è quella bovina, ma la percentuale di questa nella giacca fa la differenza. I modelli che vengono dichiarati di pelle bovina al 100% sono quelli da tenere maggiormente in considerazione.

La pelle bovina è la più utilizzata perché accomuna una buona resistenza a una morbidezza che consente di indossare agevolmente la giacca senza che questa sia troppo rigida e quindi scomoda quando si è alla guida della propria moto. La pelle può essere trattata in diversi modi, e soprattutto colorata in diverse tonalità di marrone o al massimo in nero, anche se non è impossibile trovare giacche di colore grigio.

Visto che sarà una giacca da indossare quando si guida un moto, oltre all’aspetto estetico è molto importante valutare il grado di protezione, di norma dato dalla possibilità di inserire protezioni specifiche per spalle, gomiti e schiena. Diciamo subito che queste tipologie di giacche non sempre le offrono, e molto spesso la uniche protezioni sono offerte da zone più imbottite sempre in pelle, che però in caso di caduta e impatto non sono poi molto protettive.

Importante anche la presenza di un gilet imbottito che sia di tipo removibile, che consente di utilizzare la giacca in tutte le stagioni. Per morfologia di queste particolari giacche, anche se è presente un’imbottitura interna, non si tratta di modelli che tengono particolarmente caldo, e spesso i motociclisti che le utilizzano anche d’inverno indossano indumenti termici per ovviare a questo inconveniente.

Per offrire comunque la giusta protezione dal vento è importante che collo e maniche si possano chiudere ermeticamente con bottoni o parti in velcro. La giacca in pelle è di norma un indumento abbastanza stretto e va portata in questo modo. Di fatti molti produttori consigliano di acquistare una taglia in più di quella che normalmente si indossa, per avere la possibilità di utilizzare indumenti pesanti d’inverno in abbinamento alla giacca.

 

Quali sono le migliori giacche moto in pelle? 

 

 

1. Bikers Gear UK Giacca in Pelle da Moto Vintage

 

La giacca commercializzata da Australian Biker Gear offre il classico taglio roadster, ovvero un giubbino corto che arriva alla vita. È indicata per tutti coloro che guidano una moto cafe race o custom. La pelle con cui è fatta al 100% bovina morbida, e il colore marrone scuro, quasi tendente al nero, con due piccoli inserti sulle maniche le donano un look sobrio ma grintoso al tempo stesso.

Nella parte frontale, nella zona in alto a sinistra spiccano due tasche con relativa cerniera a scomparsa dove è possibile inserire piccoli oggetti e tenerli al sicuro anche quando si è viaggio. Lo stesso si può dire per le due tasche laterali, anch’esse dotate di cerniera che assicura che gli oggetti inseriti non cadono quando si sfreccia con la propria moto.

La giacca Australian Bikers Gear è un modello dichiarato “4 stagione”. Questo grazie alla presenza di un’imbottitura interna rimovibile che protegge dal freddo nei mesi invernali e una volta tolta consente alla giacca di essere indossata in primavera o estate. Alcuni utenti comunque consigliano di indossare capi pesanti d’inverno per tenere il corpo al caldo, soprattutto se la temperatura è molto rigida.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Aviatrix Giacca da Motociclista da Uomo in Vera

 

Una classica giacca in pelle, modello roadster molto corto che è prodotta in pelle di pecora al 100% resa super morbida da un trattamento post produzione. La giacca, vista il suo particolare design piace perché può essere indossata anche se non si va in moto, come un qualsiasi capo di abbigliamento alla moda.

Le uniche protezioni presenti sono offerte da parti imbottite presenti nella zona dei gomiti e delle spalle, che però non corrispondono alle specifiche CE per quanto riguarda i sistemi di protezione presenti negli indumenti da moto. A parte questo, la giacca viene apprezzata per la sua indossabilità e per la varietà di colori in cui viene offerta, che vanno a soddisfare qualsiasi esigenza di look.

Sia il bavero, sia i polsini si possono chiudere tramite bottoni automatici, scelta che preserva da qualsiasi apertura accidentale durante la marcia. Non mancano due tasche con cerniera nella parte alta del giubbotto e le immancabili due sui lati, anch’esse dotate di cerniera protettiva.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Brandslock Giacca di Pelle da Uomo Slim Fit

 

Giacca molto morbida grazie all’utilizzo di pelle d’agnello per la sua realizzazione. Particolare attenzione è stata data alle cuciture che assicurano che ogni zona della giacca sia ermeticamente protetta dalle intemperie. Molto suggestiva la parte imbottita che ricopre la giacca da spalla a spalla che le dona un look un po’ diverso dalla maggior parte delle altre giacche in pelle sul mercato.

Tutte le cerniere presenti, che vanno a chiudere le tasche frontali nella parte alta della giacca, le due laterali e, soprattutto principale che consente di allacciare o slacciare il giubbotto sono marchiate YKK, azienda che è sinonimo di eccellenza per quanto riguarda le zip per abbigliamento. Il collare si può regolare e chiudere con un bottone automatico.

Il giubbotto è ideale per essere utilizzato nei mesi primaverili e estivi, ma anche in quelli autunnali quando la temperatura è ancora accettabile. Non è presente un’imbottitura interna, quindi chi volesse indossarla anche d’inverno deve prevedere degli indumenti molto caldi da mettere sotto la giacca. La vestibilità è ottimale, con la taglia che si acquista normalmente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status