Occhiali da motocross – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Volete senza troppi indugi acquistare un paio di occhiali da motocross? Ecco allora i due modelli che maggiormente ci hanno convinto, a cominciare dagli occhiali Oakley Airbrake MX, che hanno lenti in Plutonite materiale ultra resistente che viene utilizzato in ambito militare. Un altro modello interessante che consigliamo è il Inconnu 100% Accuri-Tornado. Questi visori sono dotati di lenti curvate Lexan patinate e antiappannamento che consentono di avere un campo visivo ottimale; inoltre le stesse lenti risultano essere facili da sostituire.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Questo occhiale da motocross è dotato di tecnologia Switchlock che consente di cambiare le lenti molto velocemente e senza alcuno sforzo, utile qualora si dovessero rompere o per una pulizia più accurata.
Non è semplice trovare un difetto a questo occhiale da motocross valutato da chi l’ha acquistato come uno dei migliori sul mercato per il rapporto qualità/prezzo.
A un prezzo davvero molto competitivo, rispetto all’alta qualità che offre, questo occhiale da motocross può diventare il fedele alleato di chi pratica questo sport e vuole un prodotto di buona fattura e che sia anche indistruttibile.
La seconda opzione
Sono occhiali resistenti, realizzati in uretano con lenti curvate Lexan antiappannamento che consentono di avere sempre una visuale ottimale. La maschera è dotata di ben tre strati di schiuma che assicurano una buona ventilazione e di evitare la formazione di sudore.
L’alta qualità ha un prezzo e di certo questi occhiali non fanno parte dei modelli più economici presenti sul mercato.
Gli occhiali 100% Accuri-Tornado sono un prodotto ben progettato e costruito con materiali di buona qualità. La fascia elastica è regolabile e vi sono ben nove punti di attacco.
Da considerare
Nonostante un prezzo molto competitivo questa maschera per motocross o MTB può tranquillamente essere utilizzata in gara vista la possibilità di inserire a piacimento delle protezioni.
In alcuni casi, ad esempio quando ci si ferma, tende ad appannarsi nelle zone laterali. Problema facilmente risolvibile alzando lievemente la maschera per far circolare un poco d’aria e riaverle una visuale limpida come sempre.
Chi non vuole spendere cifre folli per un buon occhiale da motocross può prendere in seria considerazione il modello Strata Slash proposto da 100%, che accomuna ad un prezzo aggressivo una più che buona qualità del prodotto.
Come scegliere i migliori occhiali da motocross
I modelli di occhiali da motocross presenti sul mercato sono veramente tanti e benché questo sia un bene da un lato, perché permette di accontentare i gusti di tutti gli utenti, dall’altro può determinare una certa indecisione quando bisogna scegliere.
Per facilitarti il compito, dai un’occhiata alla nostra guida, confronta prezzi e caratteristiche dei modelli consigliati che trovi nella classifica in basso con le recensioni di alcune delle migliori marche di occhiali venduti attualmente.
Guida all’acquisto
Modello
Lo scopo principale di questo accessorio è quello di proteggere i tuoi occhi e di farti godere appieno l’esperienza di guida in tutta sicurezza.
I modelli presenti in commercio variano per forma, caratteristiche, materiali, prezzi e versatilità.
Proprio per questo è bene conoscere prima il tipo di utilizzo che si intende fare di questo oggetto e in che ambito lo si vuole sfruttare. Ci sono visori infatti, che vanno bene non solo per il motocross ma anche per altri sport come: lo sci, lo snowboard, la mountain bike, ecc.
Gli occhiali da motocross, naturalmente, sono caratterizzati da peculiarità particolari, studiate appositamente per il mondo delle due ruote e che li rendono unici nel loro genere.
In definitiva per apprezzare l’utilità di questo prodotto bisogna comprendere che esso offre grandi benefici sia dal punto di vista della sicurezza che della comodità.
Tipologia di lenti
Il fattore sicurezza è il primo punto da tenere presente quando si pratica uno sport come il motocross. Gli occhi, in primis, sono una parte molto delicata del corpo umano e sono soggetti ad abrasioni, arrossamenti e altri danni in genere, specialmente in questo ambito sportivo. Pertanto il ruolo primario di una maschera da motocross è quello di fornire loro una protezione adeguata e garantita.
Delle buone lenti sono la base fondamentale per scongiurare ogni rischio di danno irreparabile, soprattutto quando le condizioni meteo sono avverse e la visibilità è molto scarsa a causa di pioggia, nebbia, fango e tutto ciò che può complicare la vita di un centauro in corsa. Le migliori lenti sono quelle di tipo polarizzato, antigraffio e con protezione totale dai raggi UV.
Inoltre devono essere resistenti agli urti e facilmente rimovibili dalla montatura, in caso vi fosse la necessità di sostituirle.
Comfort e design
Un altro elemento da non sottovalutare è la comodità che gli occhiali devono offrire, in quanto possono rimanere sul volto diverse ore e non devono causare problemi di traspirazione della pelle. Generalmente dei buoni visori sono dotati di una spugna traspirante all’interno del telaio della maschera, in maniera tale da prevenire la formazione di sudore, che risulterebbe molto fastidioso al viso e agli occhi.
La fascia della montatura deve essere elastica e resistente così potrai regolare la taglia più adatta alla tua testa e non risentire dei segni di costrizione a causa di fasciature troppo strette.
Sul mercato esistono anche dei modelli di maschere integrali, che coprono l’intero volto, in modo da fornire una protezione completa. Queste di solito sono modulari e possono essere divise in due pezzi a seconda delle esigenze, ovvero occhiali e bocca-filtro.
Per quanto riguarda il design, c’è solo l’imbarazzo della scelta e ognuno può optare per il modello che più si addice al proprio casco o alla propria moto, in modo da abbinare colori e fantasie.
I migliori occhiali da motocross del 2024
Gli occhiali da motocross sono un oggetto indispensabile per tutti coloro che praticano questo tipo di disciplina, o che in generale fanno un uso costante della motocicletta.
I modelli venduti online sono davvero tanti e tutti diversi, in modo da soddisfare le esigenze di ogni centauro.
In questa guida troverete una selezione dei migliori occhiali da motocross del 2024. Scoprite quali sono le offerte dei prodotti più venduti e scegliete il modello più adatto a soddisfare le vostre necessità.
Prodotti raccomandati
Oakley Airbrake MX
Principale vantaggio:
Le lenti realizzate in Plutonite consentono di avere una perfetta visuale di quello che si para davanti alla moto durante la gara, oltre a offrire una resistenza molto elevata.
Principale svantaggio:
Gli utenti che hanno acquistato questo occhiale da motocross Oakley non segnalano alcun difetto tale da sconsigliarne l’acquisto. Anche il prezzo non è considerato alto in relazione alla qualità offerta.
Verdetto: 9.9/10
Difficilmente, al prezzo a cui sono venduti questo occhiali da motocross, si può trovare di meglio visto che offrono tutte quelle caratteristiche che sono essenziali per catalogare questo modello tra i migliori sul mercato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Lenti resistenti
Una delle caratteristiche più apprezzate di questo occhiale da motocross Oakley sono le lenti realizzate in Plutonite, iniettate a pressione all’interno della struttura per renderla estremamente resistente agli urti. La Plutonite permette di avere una precisione ottica di altissimo livello a beneficio della sicurezza durante la prova.
Queste lenti non offrono alcun tipo di distorsione ottica, quindi ciò che si vede è esattamente quello che ci si trova davanti, e si può valutare la distanza e la profondità senza alterazione alcuna dovuta a lenti di bassa fattura. Ovviamente la lente è anche anti UV, UVB e UVC e non c’è raggio di sole che possa in qualche modo disturbare la vista durante la performance.
Struttura
L’occhiale da motocross Oakley ha una struttura esterna realizzata in policarbonato stampato ad iniezione, che consente alla maschera di avere una geometria ottica praticamente perfetta, con un contorno preciso che ben si adatta a qualsiasi tipologia di viso. Gli occhiali sono venduti comunque in due misure, M e L.
Il nastro collegato allo scheletro dell’occhiale consente di sistemarlo velocemente e ben si adatta alla dimensione della testa di qualsiasi centauro, ma al tempo stesso ne garantisce il giusto comfort durante la gara. L’occhiale Oakley è conforme alle norme di sicurezza ANSI Z87.1 ed EN 1938:2010.
Cambio lenti rapido
Da non sottovalutare la presenza della tecnologia Switchlock che permette di cambiare le lenti in modo rapido e preciso. Questo è molto importante se si è costretti a sostituirle o per pulirle con attenzione al termine della gara e riavere pronto l’occhiale per una nuova performance, anche se questa avviene a breve distanza dalla prima.
Per avere sempre disponibili gli occhiali Oakley nelle stesse condizioni in cui si sono acquistati, l’azienda integra in bundle la custodia Microclear bag, uno speciale astuccio realizzato in tessuto elettrostatico che consente di custodire gli occhiali ma anche di pulirli.
Volendo si può acquistare a parte il kit per pulizia delle lenti Nanoclear più Hydrophonic che proteggere le lenti con uno speciale rivestimento che non consente alle gocce d’acqua di lasciare i fastidiosi aloni ma al tempo stesso erige una barriera contro macchie di grasso della pelle, lozioni e altri agenti esterni che possono in qualche modo macchiarle.
Clicca qui per vedere il prezzo
Inconnu 100% Accuri-Tornado
Non sapete come scegliere dei buoni occhiali da motocross? Date un’occhiata agli accattivanti visori 100% Accuri-Tornado. Uno dei tanti motivi per i quali questo modello è stato apprezzato, è la sua comodità d’uso. La schiuma a tre strati presente nella maschera, consente di avere una buona ventilazione, che evita la formazione di sudore sulla faccia.
La montatura è molto resistente, perché realizzata in uretano e le lenti sono munite di ben 9 punti di attacco, che le tengono ben ancorate al telaio.
Le lenti curvate Lexan, inoltre, sono patinate e antiappannamento e vi consentono di avere un buon campo visivo; un altro dettaglio molto importante è che risultano essere facili da sostituire.
La fascia della maschera è elastica ed è dotata di inserti in silicone, così non avrete problemi ad adattare i visori al vostro viso, rendendoli comodi e confortevoli da indossare.
Gli occhiali da motocross 100% Accuri-Tornado sono stati molto apprezzati dagli utenti che li hanno acquistati e testati e possono essere il modello che state cercando.
Vestono bene, hanno un aspetto grintoso e deciso, insomma si prestano bene a essere usati in gara per proteggere gli occhi anche nei percorsi più difficili, in moto come in bici. Vediamone in breve gli aspetti principali per capire se è il modello adatto alle vostre esigenze.
Le lenti sono realizzate in Lexan, un materiale solido che non rischia di appannarsi limitando la visuale, il telaio è in schiuma poliuretanica che resiste a tutte le sollecitazioni.
La curvatura delle lenti è perfetta per garantire la migliore visibilità anche sui bordi laterali, indispensabile per avere il controllo totale di quello che succede intorno a sé mentre di guida.
La cinghia è in silicone per aderire perfettamente alla circonferenza del capo.
L’interno bianco è più soggetto a macchiarsi ma non è facile smontare la cinghia per lavarla quando serve.
100 Percent – Lente Trasparente
Non sempre chi più spende ha il prodotto migliore. Un esempio è l’occhiale da motocross 100% Strata Slash che, a un prezzo ben al di sotto dei 50 euro, offre molte delle caratteristiche più importanti che si possono trovare su prodotti decisamente più costosi.
Le lenti in Lexan garantiscono un’ottima visuale senza nessun tipo di distorsione e tali lenti sono chiaramente anti-graffio e anti-appannamento. Quest’ultima caratteristica è una delle più enfatizzate da chi ha acquistato questo occhiale da motocross, anche se può capire di avere un leggero appannamento nelle zone laterali delle lenti quando ci si ferma. Il tutto si risolve velocemente alzando l’occhiale per pochi secondi.
Il telaio è prodotto in uretano, materiale leggero ma altamente resistente ad urti e sollecitazioni. Importante la presenza di inserti in silicone nella fascia elastica che la rendono molto stabile anche se umidità o pioggia possono rendere liscio il casco dove viene agganciato l’occhiale.
Come ogni occhiale da motocross che si rispetti anche questo ha una fascia regolabile in lunghezza che consente di adattarsi al meglio al viso (e al casco) di chiunque la indossi.
Uno dei peggiori problemi degli occhiali da motocross è l’appannamento dovuto alla condensa che si forma all’interno, a causa del sudore. Con questo modello il problema non sussiste e si può contare sempre su una visuale a dir poco perfetta.
Chi non ha molti euro da investire per questo accessorio, difficilmente a questo prezzo potrà acquistare un occhiale da motocross di questa qualità. Il rapporto qualità/prezzo infatti è uno dei motivi principali che hanno fatto propendere molto acquirenti verso questo modello.
Nonostante la lente sia di tipo anti-graffio, alcuni utenti consigliano l’applicazione di una pellicola protettiva soprattutto a chi ne fa un uso molto intenso e spesso gareggia.
KKmoon Nero
Effettuando una comparazione tra i vari modelli economici di occhiali da motocross presenti in commercio, non potevamo non inserire nei nostri consigli d’acquisto questi visori KKmoon.
In realtà si tratta di una vera e propria maschera con occhiali e bocca-filtro staccabili, compatibile con casco aperto non integrale.
L’intera struttura del prodotto è in grado di proteggere il viso da polvere, sabbia, detriti, vento e schizzi d’acqua e di fango.
Le lenti antiriflesso sono molto resistenti e il sistema di filtrazione traspirante vi consente di respirare bene e senza problemi. Il design della maschera è molto accattivante e, grazie alla separazione dei moduli, si possono utilizzare anche solo gli occhiali senza bocca-filtro.
La fascia elastica è regolabile, così potrete adattare la maschera al viso, a seconda delle esigenze.
Inoltre, il modello si presta bene all’utilizzo di auricolare e microfono, che essendo protetti da acqua e vento, agevolano la conversazione dell’utente.
I prezzi bassi possono essere un criterio da non trascurare quando si sceglie un articolo che non si usa con tanta frequenza, in questo caso è possibile contare su una buona qualità complessiva ma senza spendere una fortuna. Vediamo in breve le caratteristiche principali di questo modello KKmoon.
Se si preferisce la parte sottostante è removibile, altrimenti si può usare in forma integrale per avere la migliore protezione per occhi, naso e bocca in moto come in bici per filtrare al meglio l’aria respirata.
Il modello veste in modo molto aderente e per questo chi indossa gli occhiali preferisce levarli perché non rimane moltissimo spazio disponibile sotto.
Non solo il nero, ma anche il bianco è disponibile per questa soluzione integrale.
Rispetto ad altri modelli dall’aspetto più aggressivo e grintoso, questi sono un po’ monotoni e meno curati.
logas Occhiali da Moto
Gli occhiali Logas hanno la peculiarità che possono essere utilizzati per diverse pratiche all’aria aperta dove serve proteggere gli occhi da polvere, fango, acqua e vento. Infatti gli acquirenti li hanno acquistati per fare motocross ma anche per ciclismo, fuoristrada e così via.
La fascia elastica si può tranquillamente regolare in base alla tipologia di casco che si indossa e in base alla conformazione del proprio viso. Una parte in spugna che corre lungo la lente consente di avere il giusto comfort quando la si indossa, e di prevenire che il sudore coli malauguratamente sugli occhi.
La fascia è anche anti-scivolo, quindi a contatto con le parti lisce del casco si può stare sicuri che non si muoverà durante l’attività.
Le lenti sono in plastica, quindi molto resistenti. Il fatto di essere trasparenti consentono anche di vedere meglio di sera quando la luce del sole scarseggia. Molto buono il prezzo, anche se ovviamente non si tratta di un prodotto professionale.
Il fatto di offrire una lente trasparente consente di vedere molto bene anche di sera o comunque quando non c’è una buona condizione di luce, cosa che potrebbe non avvenire con occhiali dalle lenti scure.
Di tipo elastico, permette di adattarla al meglio quando la si indossa, allungandola o restringendola in base alla tipologia di casco che si indossa per proteggere la testa durante l’attività.
La maschera nella parte che poggia sul viso è ricoperta di morbida spugna che permette di avere il massimo del comfort anche dopo molte ore che la si indossa. Allo stesso tempo questa evita che eventuale sudore arrivi agli occhi.
Le lenti sono di normale plastica, sicuramente resistenti ma non sono anti-appannamento, problema che si verifica spesso, come fanno notare molti utenti che hanno acquistato questo occhiale.
Come usare gli occhiali da motocross
Proteggere gli occhi quando si pratica motocross è molto importante: fango, polvere sono problemi all’ordine del giorno per chi pratica questo sport. Indossare quindi un buon occhiale da motocross è determinante per offrire una performance di alto livello.
L’importanza delle lenti
Come per qualsiasi tipo di occhiale, anche per quelli destinati al motocross sono molto importanti le lenti che vengono utilizzate. Queste dovranno proteggere i delicati occhi da polvere, fango e detriti che si possono incontrare durante una gara. Innanzitutto queste lenti per nessun motivo si devono appannare, perché non avere una vista ottimale durante una gara di motocross può determinare incidenti e quindi pericolo per la propria incolumità.
Le migliori lenti sono trattate con speciali materiali anti appannamento, e anche durante una gara dove l’umidità è alta, non ci saranno problemi a vedere sempre molto bene quanto c’è di fronte a sé. Se la giornata è assolta, una buona lente deve anche riparare dai raggi UV e non deve consentire ad eventuali riflessi di pregiudicare, anche solo per un istante, la vista del centauro.
Le lenti devono essere anche antigraffio, polarizzate e offrire la possibilità di essere cambiate agevolmente nel caso si rompano o si deteriorino dopo anni di utilizzo
Comodi da indossare
Gli occhiali da motocross devono essere anche molto confortevoli da indossare. I modelli di fascia alta offrono di norma una spugna inserita tra le lenti e il telaio dove sono montate. Questa spugna assorbe il sudore che si crea durante la gara, dovuto al casco indossato, lasciando in questo modo gli occhi sempre asciutti e al sicuro da fastidiose irritazioni.
La fascia elastica che sorregge la maschera e che è necessaria per poterla indossare deve essere regolabile, in modo da trovare la giusta dimensione in base alla circonferenza della propria testa. Non deve essere regolata né troppo stretta né troppo larga: un giusto mix che consenta il comfort necessario e la sicurezza di non perderla quando si affrontano le rampe di una gara di motocross.
Design
Per quanto riguarda il design c’è solo l’imbarazzo della scelta. Gli occhiali da motocross sono proposti in svariate tonalità di colore anche molto sgargianti. Quindi la scelta deve essere fatta in base ai propri gusti, o per abbinare anche questo accessorio con il resto della dotazione (tuta, casco, ecc.) per chi è molto attento al look.
Ultimamente stanno prendendo piede occhiali da motocross dotati anche di una maschera che va a coprire per intero il volto. Questi modelli sono utilizzati per lo più anche da chi pratica mountain bike o BMX, e non indossa caschi integrali che vanno a proteggere tutto il viso. Di norma la parte che copre naso e bocca può essere rimossa, per essere lavata o nel caso non serva per un qualsiasi motivo.
Per questo motivo non sono pochi gli utenti che optano per occhiali che siano utilizzabili sia per il motocross sia per altre discipline molto simili, dove il terreno non asfaltato crea condizioni sfavorevoli alla buona visibilità durante una gara.
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
December 12, 2018 at 9:22 am
Buongiorno, non viene riferito se possono essere adatti a portatori di occhiali da vista, che sono una percentuale non indifferente di utenti finali, ne quanto è agevole la sostituzione delle lenti Oakley a parte.
Risposta
December 14, 2018 at 8:39 am
Buongiorno Giorgio,
Oakley ci fa sapere che questo modello dovrebbe andare bene per i portatori di occhiali ma che dipende molto da quali occhiali si indossano. Se la montatura è spessa, potrebbero esserci problemi, se è piccola, no.
Saluti
Risposta