Cuscino Antidecubito – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Il prodotto che ci ha convinto di più è Ricant RG/K.AIR, con celle pneumatiche che si gonfiano tramite una pompa. È ideale per sorreggere soggetti fino a 150 kg. Subito dopo viene Bonmedico 44,9 x 33,9 x 8 cm, costituito da uno strato in gel e da un nucleo in memory foam. È indicato anche per chi ha problemi di sciatalgia e per i dolori a livello del coccige.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il cuscino antidecubito di Ricant è un modello ad aria pensato per chi deve necessariamente restare seduto a lungo. Le sue celle pneumatiche sono deformabili e consentono di alleviare la pressione su aree sensibili, specialmente nei soggetti più magri.
Il prezzo di questo prodotto risulta essere di molto superiore alla media, motivo per il quale non è alla portata di tutti. I suoi benefici rendono tuttavia molto valida la spesa.
Un articolo pensato per persone con un peso importante, dato che può reggere fino a 150 kg, permettendo anche a infermi di tale stazza di sedersi comodamente.
La seconda opzione
La struttura del cuscino antidecubito di Bonmedico è fatta in modo da bilanciare bene il peso corporeo e distribuirlo uniformemente. Ha infatti uno strato in gel e un nucleo centrale in memory foam che allevia i dolori causati da sciatalgia e problemi al coccige.
La presenza del gel dovrebbe produrre un effetto fresco che non tutti gli utenti hanno rilevato.
Un articolo versatile, da usare in casa come in ufficio, per un lungo viaggio o per la sedia a rotelle; va bene anche per chi soffre di emorroidi.
Da considerare
Grazie alla speciale struttura a nido d’ape e alla consistenza soffice del gel, il cuscino è in grado di offrire un morbido supporto, che allevia la pressione sulla parte bassa del corpo e i sintomi da affaticamento sedentario. È presente anche una federa rimovibile che protegge il cuscino.
Pur trattandosi di un cuscino ben realizzato, non può essere paragonato a un dispositivo medico ortopedico professionale. Pertanto potrebbe non essere adatto a persone che soffrono di dolori muscolo scheletrici importanti, dovuti a patologie o a seri problemi di obesità.
Il cuscino è compatto, ha la giusta densità e non risulta né troppo molle, né troppo duro. Sorregge bene anche dopo 12 ore di utilizzo e allevia i dolori causati dalla sedentarietà.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior cuscino antidecubito?
Chi deve stare fermo nel letto a lungo o su una sedia a rotelle può trovare giovamento dai cuscini antidecubito, ideali per evitare la formazione di piaghe nella pelle. Orientarsi tra i vari modelli presenti sul mercato non è sempre facile, per questo abbiamo creato una guida che può aiutarti a operare la giusta scelta. Un ulteriore aiuto lo trovi nella classifica in basso, dove puoi confrontare prezzi e caratteristiche dei modelli che ci hanno convinto di più.
I criteri di scelta
Indispensabile per chi è in carrozzina per prevenire le piaghe da decubito e favorire l’assunzione di una postura corretta, il cuscino antidecubito, insieme anche al materasso in certi casi, si rivela un toccasana. Ma quale scegliere tra i tanti? Bisogna tener conto del peso della persona che lo deve usare: i soggetti più magri devono optare per un modello alto, di modo da non avere dolore quando le sporgenze vanno a incontrare la carrozzina.
Chi è invece abbastanza in carne deve preferire un cuscino con elevata densità, evitando quelli in gommapiuma, per non sprofondarvi, annullando l’effetto benefico del prodotto.
Un altro elemento da considerare è il tempo che si trascorre seduti: se è tanto, è preferibile scegliere un cuscino in gel o ad aria, che ha un potenziale antidecubito molto alto. Se il soggetto soffre di incontinenza, è opportuno che l’articolo abbia una fodera impermeabile, per non doverlo lavare ogni volta.
Una particolare attenzione meritano i problemi di postura: se chi vi si siede ha la scoliosi o ha un corpo disequilibrato a causa di un’amputazione, bisogna assicurarsi che il suo peso sia distribuito in maniera uniforme.
Oltre all’utilizzo del cuscino, non bisogna mai dimenticarsi di cambiare frequentemente posizione e di sedersi nella maniera più corretta possibile. Le zone più esposte sono gli arti inferiori, le ginocchia e i malleoli, ragion per cui è consigliabile frapporre dei normali cuscini per evitare il contatto diretto.
I materiali
Trovare la migliore marca tra tutti i modelli proposti dal mercato è un’operazione semplice se si tiene conto delle esigenze del soggetto che deve usare il cuscino. I materiali possono essere vari e apportare benefìci a seconda della persona che vi si siede.
Alcuni sono costituiti da un supporto interno in gommapiuma ad alta densità, lavorato in modo che la parte superiore sia suddivisa in un gran numero di elementi uniti tra loro. Grazie a questo, l’aria circola e il peso corporeo può essere distribuito su una superficie molto vasta.
I cuscini antidecubito ad acqua sono impermeabili, per cui adatti a chi soffre di incontinenza e offrono una sensazione fresca a chi ha sempre caldo. Quelli ad aria sono gonfiati mediante una piccola pompa e sono indicati per chi ha bisogno di un aiuto leggero.
Altri modelli sono dotati di una sacca con all’interno gel siliconato, offrono una seduta molto stabile e bassa sensibilità alle variazioni di temperatura. Quelli in fibra cava, infine, sono tra i preferiti da chi ne fa una questione di prezzo e desidera risparmiare, perché molto economici, leggeri e facilmente lavabili.
I benefìci
Se viene usato come supporto per una sedia a rotelle, il cuscino può assorbire tutte le sconnessioni del terreno perché riduce le vibrazioni e i colpi durante il percorso. Rende inoltre più confortevole la seduta e permette di far stare comodi i pazienti già insofferenti.
È sbagliato pensare che un cuscino antidecubito venga usato solo da persone con problemi di deambulazione. Anche chi sta seduto troppo tempo può trarne beneficio. Inoltre, date le dimensioni ridotte di questi oggetti, sarà possibile portarli con sé senza troppi problemi, per esempio in auto per viaggi lunghi, in treno, in aereo per ridurre il dolore, evitare posture scorrette, supportare tutta la zona lombare ovunque ci si trovi.
Per essere ancora più sicuri della propria scelta, è importante consultare le recensioni di altri utenti che hanno acquistato il modello che si vorrebbe comprare. Chi è sempre seduto al PC potrebbe invece aver bisogno di una buona sedia ergonomica da ufficio.
I 5 Migliori Cuscini Antidecubito – Classifica 2024
Ecco i cinque modelli che abbiamo selezionato tra quelli più validi presenti sul web. Valutate le varie offerte per individuare quale cuscino da decubito comprare.
cuscino antidecubito per sedia a rotelle
1. Mobiclinic QA-00425/02 Cuscino Antidecubito Limitato
Principale vantaggio:
Le bolle d’aria di questo cuscino antidecubito contribuiscono a renderlo facilmente adattabile alle linee del corpo nonché compatibile con un peso massimo di 150 kg, per le persone più corpulente che hanno difficoltà motorie.
Principale svantaggio:
Il costo del cuscino non è esattamente a portata di tutti, pertanto prima di acquistarlo dovrete valutare il budget che siete disposti ad investire.
Verdetto 9.9/10
Un cuscino antidecubito pensato per le persone dalle corporature più grandi che cercano un supporto comodo e funzionale in grado di agevolare la circolazione sanguigna.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Celle pneumatiche
Nello strato inferiore del cuscino antidecubito Ricant trovate celle pneumatiche che si adattano alle linee del corpo, accompagnandole e attenuando la pressione sulle zone più sensibili. Le bolle d’aria sono connesse tra di loro e consentono una distribuzione uniforme del peso, dettaglio che agevola la circolazione del sangue nelle persone che hanno difficoltà motorie o dalla ridotta mobilità.
La combinazione delle due caratteristiche impedisce l’insorgere di lesioni dei tessuti e la formazione di piaghe da decubito, laddove nemmeno creme e unguenti riescono ad alleviare il problema. Il peso non supera i 2 kg e le dimensioni quadrate nel dettaglio sono pari a 51,6 x 47,7 x 8,4 cm. Potrete usarlo sia in orizzontale che in verticale, per il massimo della versatilità.
Resistenza
Questo cuscino antidecubito è progettato per le persone in cui si combinano problemi motori e di obesità: se avete una persona cara che non riesce a muoversi bene e che ha raggiunto un peso elevato (purché sia inferiore ai 150 kg), questo è il modello che fa più al caso vostro, proprio perché riuscirà a offrire il giusto sostegno, senza compromettere la circolazione né premendo sulle zone più delicate.
Allo stesso modo, potrete sistemarlo sul sedile dell’auto, così da rendere ogni tragitto meno fastidioso, ricordandovi che l’effetto dinamico aumenta il peso percepito dall’accessorio. Regolate lo spessore del cuscino mentre lo gonfiate dalla valvola, così da realizzare una seduta o un appoggio davvero confortevole per chi poi ne usufruirà: il prodotto non può essere gonfiato parzialmente, perché è composto da un unico scomparto e la larghezza massima può raggiungere persino i 7 centimetri, ma potrete scegliere il livello in totale libertà.
Dettagli extra
In dotazione viene fornito un kit che vi consentirà di riparare le bolle d’aria qualora dovessero forarsi, allungando la vita del prodotto e provvedendo immediatamente in caso di spiacevoli inconvenienti.
Inoltre, è presente una pompa per il gonfiaggio, con cui regolare la consistenza che desiderate, e una custodia in poliestere che lo accompagna; questa rende il trasporto dello stesso davvero semplice e comodo, così da averlo sempre con voi anche quando vi spostate oppure quando dovrete soggiornare fuori casa per qualche tempo.
Clicca qui per vedere il prezzo
cuscino antidecubito per sedere
2. Bonmedico Cuscino da Seduta Ortopedico con Strato in Gel
Il miglior cuscino antidecubito per chi sta sempre seduto al computer è quello che consente alla colonna di rimanere allineata e al corpo di non avere ripercussioni dolorose. La zona lombare è quella molto spesso soggetta a una maggiore sollecitazione, per cui ha bisogno di essere protetta da un sostegno adeguato.
Abbiamo trovato quello di Bonmedico un buon compromesso tra la qualità e il prezzo, tanto da metterlo ai primi posti della nostra classifica. Il suo vantaggio sta nella struttura costituita da uno strato in gel e un nucleo centrale in memory foam che è molto efficace nel ridurre il dolore.
Gli utenti che lo hanno scelto perché trascorrono molto tempo alla scrivania, hanno osservato un miglioramento per quanto concerne problemi di sciatalgia e di sofferenza al livello del coccige. Il prodotto è anche indicato per chi ha le emorroidi, oltre a rivelarsi un cuscino antidecubito con gel perfetto per la sedia a rotelle.
Non tutti gli acquirenti se ne dicono però totalmente soddisfatti, data la mancanza dell’effetto “freddo” che l’articolo dovrebbe produrre.
La nostra guida per scegliere il miglior cuscino antidecubito prosegue con Bonmedico, un articolo che si può trovare in vendita a prezzi bassi.
L'uso di questo cuscino allevia il dolore, regalando sollievo a schiena e glutei.
Il cuscino coniuga sapientemente gel e memory foam che, uniti alla forma ergonomica, assicurano la dovuta comodità.
Diversi usi per questo cuscino, perfetto per la sedia a rotelle così come per una comune sedia da ufficio.
Il cuscino ha evidenziato una scarsa resistenza e durata; in molti casi, dopo circa tre mesi, si sono verificati dei danni, oppure il cuscino si è eccessivamente assottigliato.
cuscino antidecubito gel
3. Cuscino gel Sedia cuscino antidecubito
Se siete alla ricerca di un cuscino antidecubito gel per agevolare la circolazione e migliorare la postura quando siete seduti, questo modello proposto da Deyikeji potrebbe fare al caso vostro.
Si tratta di un supporto morbido che allevia la pressione e i sintomi da affaticamento sedentario.
A differenza dei classici cuscini in memory foam, questo sedile è composto da una speciale struttura di raffreddamento in gel a nido d’ape. Tale forma riduce il trasferimento di calore tra la seduta e i glutei e previene l’intorpidimento muscolare di gambe e natiche, causato dalla compressione dovuta al peso del corpo.
Il sedile è realizzato con materiali di ottima qualità, è confortevole, elastico, pieghevole ed è rivestito con una federa rimovibile, che vi consentirà di preservarlo al meglio. È uno dei migliori cuscini antidecubito del 2024 e anche se non è paragonabile a un dispositivo medico ortopedico professionale, è sicuramente un valido prodotto per il rapporto qualità/prezzo.
Il cuscino è molto efficiente e risulta più economico rispetto ad altri modelli simili presenti sul mercato.
Il cuscino è utile per prevenire e alleviare i dolori da compressione, inoltre aiuta a correggere la postura quando si è seduti.
Grazie alla struttura a nido d’ape, l’aria circola facilmente all’interno del cuscino, infatti questo può essere utilizzato in ogni stagione. La seduta può essere usata su sedie a rotelle, sedili per auto, sedie per ufficio, ecc.
I materiali che compongono la seduta sono di ottima qualità e sono anallergici, anche se il cuscino viene messo a diretto contatto con la pelle.
Il cuscino offre un ottimo supporto ma non è paragonabile a un dispositivo medico ortopedico professionale, pertanto potrebbe non essere adatto a tutti.
cuscino antidecubito per poltrona
4. AIESI Cuscino Antidecubito Professionale
Se non sapete come scegliere un buon cuscino antidecubito, questo nuovo modello marchiato Aiesi non passerà di certo inosservato ai vostri occhi. Si tratta di un cuscino antidecubito per poltrona di buona qualità, realizzato in Memory Foam, per offrire il massimo comfort.
La sua struttura è a tre strati, due esterni e uno intermedio. Le due sezioni esterne sono in poliuretano espanso, mentre lo strato intermedio è costituito da gel viscoelastico.
Nonostante la seduta risulti confortevole, questa non è adatta a chi pesa più di 80 kg, in quanto il materiale tende a comprimersi troppo quando viene sottoposto a pesi molto importanti.
Il cuscino è dotato di cinghia di fissaggio regolabile, per assicurarlo alla sedia e per evitare spostamenti accidentali. Nel kit è presente anche un federa in Air Mesh, rimovibile e facile da lavare. Questo cuscino antidecubito è uno dei modelli più venduti del momento, anche se il costo non è propriamente basso.
La struttura del cuscino è composta da due sezioni in poliuretano espanso e da uno strato in gel viscoelastico. La combinazione di questi elementi è in grado di offrire un ottimo comfort.
Grazie all’apposita cinghia di fissaggio, potrete assicurare il cuscino alla sedia, onde evitare che questo si sposti accidentalmente con i movimenti del corpo.
Il rivestimento è facile da rimuovere, così potrete pulirlo senza problemi, sempre facendo attenzione a seguire le istruzioni di lavaggio.
La federa in dotazione preserva efficacemente il cuscino dallo sporco, tuttavia il tessuto sintetico è un po’ ruvido, pertanto potrebbe dare fastidio a contatto diretto con la pelle.
cuscino antidecubito per coccige
5. bonmedico Cuscino Antidecubito – Ciambella Ortopedica in Memory Foam e Gel
Se soffrite di emorroidi o di dolori lombari e non sapete ancora quale cuscino antidecubito comprare, questa ciambella ortopedica Bonmedico potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un cuscino antidecubito per coccige, realizzato in Memory Foam e Gel, per garantire la massima comodità quando siete seduti.
Il suo design ovale con foro centrale è progettato principalmente per chi soffre di emorroidi, per chi ha subito interventi chirurgici e per le donne in stato di gravidanza. L’apertura circolare centrale infatti, è in grado di alleviare la pressione sul coccige, sulle gambe e il dolore nell’area sacrale e rettale. Purtroppo il cuscino non evita al 100% il contatto della zona perianale con la sedia e ciò potrebbe non essere gradito da chi è particolarmente sensibile a tale contatto. Nella confezione è presente una federa rimovibile in velluto e lavabile in lavatrice a 60°C.
Tra i cuscini antidecubito ortopedici venduti online, questo modello ha riscosso molto successo, anche per il suo buon rapporto qualità/prezzo.
Grazie alla sua struttura ovale con foro centrale, il cuscino è in grado di allievare significativamente la pressione sulle gambe e sul coccige.
Il cuscino ha una consistenza equilibrata, in quanto è composto da Memory Foam e Gel, che combinati offrono una seduta comoda e rilassante.
Il cuscino è munito di federa in velluto, che può essere rimossa facilmente e lavata sia a mano, sia in lavatrice a 60°C.
Il cuscino ha uno spessore insufficiente per evitare totalmente il contatto tra la zona perianale e la seduta. Questo potrebbe essere un problema per chi ha un peso molto importante.
Mobiclinic QA-00425/02 Cuscino Antidecubito Limitato
I tanti modelli disponibili permettono di scegliere il giusto prodotto per le esigenze proprie o della persona che ha bisogno di assistenza. Chi purtroppo trascorre molto tempo seduto, ha necessità di un cuscino antidecubito ad aria che minimizza la possibilità che si creino piaghe sulla pelle.
Il prodotto di Ricant è pensato proprio per chi ha una ridotta mobilità: le sue celle pneumatiche sono deformabili per alleviare la pressione sulle aree con maggiore sensibilità. Il peso del corpo viene distribuito uniformemente sulla superficie grazie alla circolazione dell’aria al suo interno, facilitando anche la circolazione sanguigna.
Il peso della persona non deve superare i 150 kg., per cui è possibile utilizzarlo anche per soggetti con problemi di obesità. Per preservarlo da rotture, è presente una custodia in poliestere: qualora dovesse forarsi è invece possibile ripararlo grazie al kit in dotazione.
Dalla comparazione con altri prodotti, appare abbastanza costoso, motivo per il quale non proprio tutti gli utenti se ne dicono soddisfatti.
Purtroppo ci sono casi in cui si rende indispensabile l’uso di un cuscino antidecubito. Noi ne abbiamo selezionati alcuni tenendo conto anche dei pareri presenti in rete. Tra questi una buona impressione l’ha fatta il Ricant RG/K.AIR. Per sapere dove acquistare il cuscino, cliccate sul link che vi proporremo a breve. Ma prima andiamo a vedere quali sono i pro e quali i contro per questo articolo.
Il cuscino risulta adatto anche per persone affette da grave obesità, visto che può reggere fino a 150 kg di peso.
Le sue bolle d’aria si adattano perfettamente al corpo.
La sua leggerezza e la custodia che l'accompagna rendono il cuscino facilmente trasportabile.
Più persone ritengono che il costo del cuscino sia elevato e dunque non un investimento di poco conto.
Come utilizzare un cuscino da decubito
Ci sono persone loro malgrado costrette a restare sedute su una sedia. La condizione può essere temporanea oppure permanente. Conseguenza dello stare seduti sono le lesioni da decubito, ferite dolorose che sono inevitabili se non si prendono i dovuti accorgimenti come il cuscino antidecubito.
Lesioni da decubito: cosa sono
È opportuno spiegare per sommi capi cosa sono le lesioni da decubito che colpiscono innanzitutto la pelle. Quando si resta troppo tempo in una certa posizione (nel nostro caso, seduti) accade che si genera una pressione sulla pelle e su tutte le parti molli, cosa che ostacola la circolazione del sangue.
Tale pressione fa sì che alle cellule della pelle venga a mancare l’ossigeno e il nutrimento, oltre a causare un accumulo di scorie. La conseguenza è la morte delle cellule la quale si manifesta con lesioni sempre più profonde ed estese. La formazione di tali lesioni può avvenire nel giro di poche ore; eliminarle, al contrario, può richiedere mesi.
La prevenzione
Se la persona si appoggia su un corpo morbido che consenta di far sistemare, nel nostro caso, glutei e parte delle cosce si favorisce una buona circolazione del sangue. Oltre ciò bisogna cercare di cambiare spesso posizione e tenere la pelle asciutta, ben idratata e pulita. Inoltre, anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale: assumendo tutte le sostanze nutritive utili al corpo e, in particolare, alla pelle.
La scelta del cuscino antidecubito
È importante scegliere bene il cuscino da decubito. Un buon cuscino migliora la postura, perché in grado di distribuire uniformemente la pressione, riduce le vibrazioni e assorbe le sconnessioni del terreno quando si circola sulla sedia a rotelle. Quando si sceglie il cuscino bisogna anche tener conto del peso di chi lo utilizza e una media del tempo che trascorre in posizione seduta
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Naipo MGMS-LDN1
Tra i migliori cuscini antidecubito del 2024 per il buon rapporto qualità/prezzo non può mancare il modello di Naipo, adatto a tutti coloro che, per malattia o lavoro, passano molto tempo seduti. Questo prodotto si addice a molti usi ed è in grado di favorire la comodità del coccige e dei glutei, permettendo di mantenere una postura corretta.
Il materiale che lo costituisce è il memory foam, che la ditta afferma essere molto morbido ma questo aspetto non si è rivelato veritiero per tutti. Molti uomini hanno infatti notato che la superficie è dura, tanto da creare fastidio alla zona prostatica, rendendone scomodo l’uso.
Molto vantaggioso il fatto che sia sfoderabile, per cui il rivestimento può essere facilmente lavato anche in lavatrice e si può mantenere l’igiene, specialmente se viene usato come cuscino antidecubito per sedia a rotelle.
Il suo prezzo decisamente abbordabile fa sì che sia uno degli articoli più venduti sul web.
Ridicant RG/K.AIR
Questo cuscino favorisce una distribuzione del peso in modo più uniforme, riducendo la pressione del corpo, in modo da garantire una migliore circolazione del sangue. Essendo progettato ad aria è ideale per coloro che sono soggetti a piaghe da decubito, dovute al tempo trascorso sulla carrozzina.
Il modello gode del grande vantaggio di adattarsi alla forma del corpo e ai movimenti della persona che lo utilizza. Robusto e resistente, è un prodotto di qualità che regge fino a 150 chili. Nella confezione sono incluse: una custodia traspirante, la pompa per gonfiarlo e un kit di riparazione.
Gima 28544
Un cuscino antidecubito ad aria caratterizzato dalla presenza di 64 celle comunicanti che si adattano alla forma del corpo. Per gonfiarlo basta svitare la valvola e utilizzare la pompetta in dotazione, operazione che si completa in pochi minuti. Ad ogni modo, si consiglia di verificare sempre la pressione del cuscino, per garantire una seduta più confortevole.
Vengono anche forniti una fodera in tessuto sintetico e un kit per la riparazione, in caso si fori. Regge fino a 150 chili, quindi è resistente e robusto, ed è ideale per coloro che cercano una soluzione di lunga durata. Il rapporto qualità/prezzo risulta favorevole e il costo in linea con altri modelli simili sul mercato.
Madiland KOMET AIR 1
Un prodotto realizzato in PVC medicale, che garantisce un alto grado di confort e una distribuzione ottimale del peso. Previene le lesioni da decubito e favorisce la circolazione del sangue, assecondando i movimenti. Un modello ad aria che si gonfia con la pompa in dotazione e che viene fornito di kit di riparazione in caso si dovesse forare.
Nella confezione è inoltre presente una fodera in cotone jersey traspirante e ignifuga. Il rivestimento del cuscino è antiscivolo per migliorare la stabilità e riesce a reggere fino a 180 chili di peso. Se si cerca una combinazione ottimale tra qualità e affidabilità, questo cuscino potrebbe essere la soluzione giusta.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI