Cuscino da pavimento – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Un metodo utilizzato dagli orientali, diffuso ormai anche da noi, è quello di sedere a terra su comodi cuscini. Se quest’idea vi piace, date un’occhiata ai nostri suggerimenti per trovare il modello giusto. Valutate innanzitutto se ne avete bisogno per l’interno della casa o per il giardino: da questo dipende il materiale da scegliere. Meglio un prodotto che sia sfoderabile, per non doverne rovinare la consistenza mettendolo interamente in lavatrice. Le forme a disposizione possono variare: meglio tondo o rettangolare? La nostra guida contiene qualche trucco per capire come scegliere ciò di cui avete bisogno. Ecco qui, intanto, i primi due prodotti della nostra classifica: Enjoy Home 2007ANCS050050 è abbastanza grande da farvi sedere comodamente. Inoltre ha una valida imbottitura, in grado di sostenere il corpo. Ci ha convinto anche Beautissu per esterno, pensato per il giardino, in quanto rivestito di un materiale impermeabile e antimacchia.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il vantaggio di acquistare il cuscino da pavimento di Enjoy Home è quello di avere a disposizione un prodotto ampio, sul quale stare seduti comodamente. L’imbottitura inoltre è tale da garantire un buon sostegno al corpo e una qualità valida nel tempo.
Il prodotto non è sfoderabile, per cui dovrete lavarlo a mano se volete mantenerlo pulito. Quest’operazione si dimostra impegnativa data la grandezza dell’oggetto, che non può essere inserito in lavatrice.
Il prezzo conveniente mette d’accordo gli utenti più diffidenti, perché permette loro di acquistare un articolo di qualità senza dover impiegare troppo denaro.
La seconda opzione
Il cuscino di Beautissu è pensato prettamente per l’esterno, dato il suo rivestimento in tessuto antimacchia ma soprattutto impermeabile. Potrete quindi metterlo anche intorno a una piscina, senza correre il rischio che si bagni o si rovini, o su di un divano troppo spoglio.
Questo articolo non è sfoderabile, per cui, se volete lavarlo, dovrete fare un po’ di fatica, visto che misura 60 x 60 cm e che non sarà possibile inserirlo in lavatrice.
L’imbottitura in schiuma di poliuretano assicura grande comodità, anche se si desidera starvi seduti a lungo. Si tratta infatti di un materiale molto morbido che non creerà alcun fastidio.
Da considerare
Se amate lo stile orientale, il cuscino di Agas è proprio quello che state cercando. La sua fodera è infatti riccamente decorata e la trama ricorda atmosfere lontane, grazie alle tonalità brillanti. Il cotone che lo riveste, inoltre, assicura una qualità continua nel tempo.
Le sue dimensioni sono contenute: per questa ragione molti utenti ritengono il suo prezzo eccessivamente alto rispetto ad altri modelli più grandi. Considerate anche questo fattore prima di decidere se acquistarlo o meno.
Un articolo molto particolare, ideale non solo per un ambiente come il salotto, ma anche per una stanza dedicata alla meditazione o all’ora del tè.
Come scegliere il miglior cuscino da pavimento
Se volete fare come gli antichi romani e sedere a terra, scegliere un cuscino da pavimento è la soluzione giusta. Questo elemento è anche in grado di completare l’arredamento della casa, grazie a tessuti e colori. Nella nostra guida potrete trovare suggerimenti utili a individuare la migliore marca in circolazione: confrontate anche i prezzi per non trascurare il risparmio.
Guida all’acquisto
Per interni ed esterni
I cuscini da pavimento possono costituire un elemento utile sia in casa, sia all’esterno: questo perché si rivelano essere una seduta adatta anche durante il periodo più caldo. All’interno del vostro appartamento, possono essere collocati in una stanza come il soggiorno, magari accanto al caminetto e attorno a un tappeto che conferisce un’aria molto orientale al tutto.
Potrete scegliere di prendere il tè come accade nei paesi orientali, per stupire gli ospiti con un momento diverso dalla tradizione. Esistono anche modelli in stile pouf, che possono rendere ancora più comodo il sedersi per terra.
Per l’esterno va bene un cuscino resistente all’umidità, soprattutto se decidete di lasciarlo all’aperto o se lo posizionate sul bordo di una piscina. Se avete a disposizione un angolo verde, questi elementi non fanno altro che rendere ancora più vivibile il vostro momento a contatto con la natura.
Nella nostra classifica più in basso potrete reperire tutti i modelli più validi sul mercato, che abbiamo voluto porre alla vostra attenzione, per aiutarvi a prendere la giusta decisione.
I materiali
Il posto sul quale vengono collocati, fa sì che questi cuscini debbano essere fabbricati con materiali validi e di qualità. Un elemento imprescindibile è senza dubbio che sia sfoderabile, in quanto il tessuto che li riveste deve poter essere lavato quando necessario, per mantenere il più possibile l’igiene in casa.
Quelli da esterno possono essere realizzati in polivinile, completamente impermeabile, in grado di resistere all’acqua o all’umidità. Altri sono in tessuto tecnico, che assicura una lunga tenuta, anche se li si vuole lasciare molto tempo all’aperto.
Quelli per interni, invece, permettono di optare per materiali tradizionali, come il cotone o la pura lana vergine, che conferiscono loro anche un aspetto più casalingo. L’imbottitura può essere in poliuretano o polipropilene espanso, meglio se indeformabile, così da potersi sedere o stendere tutte le volte che si desidera.
Questo particolare è importante soprattutto per i modelli a poltrona, che devono sostenere il corpo e non farlo affondare eccessivamente. Consultate la recensione degli altri utenti per avere conferma o meno della validità della vostra scelta.
Forma e colori
Il prezzo del cuscino da scegliere dipende molto dalle sue dimensioni: prediligete quelli più grandi in ambienti spaziosi, che possono ospitarli senza esserne ingombrati. Alla tradizionale forma quadrata può alternarsi quella tonda, un po’ più imbottita, così da assumere le sembianze di un sasso.
Il colore dipende molto da quanto si voglia fare di questo oggetto un complemento d’arredo: se volete rispettare lo stile scelto per la stanza, optate per colori in linea. Potete anche cercare di dare un po’ di luminosità con toni vivaci a un ambiente un po’ troppo scuro.
I migliori cuscini da pavimento del 2024
Ecco qui i cinque prodotti che abbiamo apprezzato di più tra quelli presenti sul web. Date uno sguardo alle loro caratteristiche e fatene una comparazione per trovare il miglior cuscino da pavimento per voi.
Prodotti raccomandati
Enjoy Home 2007ANCS050050
Se quello di cui avete bisogno non è un cuscino da pavimento grande, ma dalle dimensioni sufficienti a ospitare un adulto e farlo stare comodo, il prodotto di Enjoy Home è proprio ciò che fa per voi. Si tratta infatti di un modello 50 x 50 cm, che vi permetterà di sedervi a terra senza incontrare problemi.
Il buon prezzo ne fa uno degli articoli più venduti, anche perché possiede una valida imbottitura che non fa affondare troppo e assicura una buona qualità nel tempo. C’è anche la possibilità di selezionare il colore preferito, tra quelli a disposizione, senza dover spendere un euro in più.
Peccato che non sia sfoderabile e che dovrete lavarlo a mano, con un po’ di difficoltà, se si macchia o volete mantenere intatta l’igiene. A causa della sua grandezza, infatti, risulta davvero difficile inserirlo all’interno della lavatrice.
I motivi che ci hanno spinto a collocare l’articolo ai vertici della nostra guida per scegliere il miglior cuscino da pavimento sono davvero tanti. Potrete trovarli tutti sintetizzati nella tabella che segue e vi basterà cliccare sul link in basso per sapere dove acquistare il prodotto.
Le dimensioni di 50 x 50 centimetri lo rendono facile da trasportare, grazie anche alla dotazione di una robusta maniglia laterale che vi consentirà di portare sempre con voi il vostro cuscino da pavimento.
Molto soffice e confortevole, riesce comunque a sostenere il corpo a dovere senza che questo sprofondi eccessivamente.
L'azienda mette a disposizione degli utenti molti colori tra cui scegliere, così da poterlo abbinare facilmente allo stile del proprio arredamento.
Il modello non è sfoderabile, quindi dovrete armarvi di tanta pazienza per provvedere alla sua pulizia, considerando anche il fatto che le sue dimensioni non consentono nemmeno il lavaggio in lavatrice.
Beautissu per esterno
Chi è alla ricerca di un modello per l’esterno, che sia anche un cuscino da pavimento 60 x 60 cm, può optare per il prodotto di Beautissu, che si rivela una seduta comoda anche per i mobili.
Essendo pensato proprio per un ambiente come il giardino, può essere collocato a terra oppure essere utile a rivestire i mobili in rattan tanto in voga. Per questa ragione il poliestere esterno è antimacchia e impermeabile, per cui può resistere all’umidità o alle vicinanze in prossimità di una piscina.
L’imbottitura in schiuma di poliuretano risulta invece molto morbida e assicura la comodità a chi vi si siede. Il prezzo da pagare è un po’ più alto ma in linea con la qualità offerta e con le dimensioni a disposizione.
Purtroppo però non si tratta di un oggetto sfoderabile, per cui, se avete difficoltà a lavarlo a mano, dovrete optare per un altro tra quelli venduti online.
Se non sapete ancora come fare a scegliere il cuscino da pavimento più adatto alle vostre esigenze magari leggendo i pro e i contro di questo nuovo modello di Beautissu potrete trovare l’ispirazione che vi occorre per decidere.
Si tratta di un cuscino adatto anche agli ambienti esterni, utile per arredare i mobili da giardino o per sedersi sull'erba bagnata senza timore che l'imbottitura interna si inumidisca.
Il tessuto in poliestere è impermeabile, quindi altamente resistente all'umidità e alle intemperie, e il fatto che sia antimacchia non fa assolutamente rimpiangere l'assenza di un rivestimento sfoderabile.
Il prodotto è provvisto di certificazione Oeko-Tex che ne attesta la conformità agli standard qualitativi stabiliti dalla legge nonché l'assenza di sostanze potenzialmente nocive per la salute umana.
Tra tutti i modelli messi a confronto nella nostra guida, questo di Beautissu non è certamente il più economico, ma se non avete posto dei limiti al vostro budget sarà un acquisto di cui non vi pentirete.
Agas Own Kapok
Nei nostri consigli d’acquisto potete trovare alcuni tra i migliori cuscini per pavimento del 2024. Quello di Agas Own è uno dei preferiti per la bellezza della sua fodera, caratterizzata da motivi tunisini e da colori particolarmente brillanti.
Il tessuto utilizzato è il cotone 100%, non trattato, che ne aumenta lo stile e che garantisce la resistenza nel tempo. L’imbottitura appare molto rigida, per cui il sostegno dato alla schiena sarà sufficiente a farvi sedere per terra senza difficoltà.
Le sue dimensioni sono contenute, perché misura 37 x 37 x 7 cm, e appaiono troppo piccole in rapporto al prezzo abbastanza alto. Tuttavia gli acquirento lo preferiscono non perché sia una delle offerte più convenienti ma per la buona qualità e per la particolarità della sua fattura.
Chi ama i paesi orientali potrà utilizzarlo anche per arredare parti della casa dedicate alla meditazione.
Andiamo a rivedere nel dettaglio quali sono i principali punti di forza e di debolezza che contraddistinguono questo modello proposto da Agas Own.
Se preferite uno stile più etnico per arredare il vostro living troverete interessante questo cuscino dal design orientale, indicato anche per praticare attività meditative e ascetiche come lo yoga.
In cotone molto morbido al tatto, ideale per i soggetti più sensibili perché traspirante, anallergico e delicato sulla pelle.
Al pari del tessuto esterno, anche l'imbottitura si è dimostrata di ottima qualità: realizzata in Kapock non trattato, concede al corpo un ottimo sostegno ed è assolutamente sicuro per la salute.
Anche se dai pareri degli utenti abbiamo riscontrato numerosi apprezzamenti sulla qualità del prodotto, alcuni hanno ritenuto il prezzo piuttosto elevato viste le sue dimensioni ridotte.
Soleil d’ocre 007682
Se non sapete ancora quale cuscino da pavimento comprare ma ne volete uno pratico e spartano, quello di Soleil d’ocre può essere quello giusto. Prima di tutto per i suoi colori caldi, che lo rendono adatto a un ambiente rustico e poi per il tessuto, il cotone jacquard, che gli conferisce un aspetto più vissuto.
Le sue dimensioni sono 50 x 50 cm, per cui questo modello si rivela adatto a chi ha uno spazio limitato a disposizione, perché non è troppo ingombrante. L’imbottitura in cotone non appare molto sostanziosa, però, ad alcuni utenti che avrebbero preferito avere un sostegno maggiore.
Nonostante questo, incontra il favore di una buona fetta di acquirenti che lo ritengono un articolo valido anche per la presenza di una maniglia, posta su di un lato, che aiuta a trasportarlo da una stanza all’altra.
Compatto e confortevole, il cuscino di Soleil d’ocre si presenta con un design molto colorato e avvolgente. Andiamo a scoprire insieme quali sono le sue caratteristiche principali.
Il rivestimento in cotone con lavorazione jacquard gli conferisce un aspetto sobrio ma dal grande impatto estetico, ottimo per arredare l'ambiente con un dettaglio dalle linee semplici ma accattivanti.
Si tratta di un modello poco ingombrante e, date le sue misure complessive di 50 x 50 centimetri, si pone come scelta ideale per chi dispone di uno spazio limitato.
Grazie alle sue dimensioni ridotte e alla dotazione di una comoda maniglia laterale sarà molto facile spostarlo da una stanza all'altra e con altrettanta facilità sarà possibile portarlo con sé anche fuori casa.
Alcuni utenti più esigenti non hanno molto apprezzato il suo spessore di appena 10 centimetri, quindi vi consigliamo di valutare un altro prodotto se siete abituati a una seduta più alta.
Le Jardin des Cigales 3004232
Siete arrivati fino a questo punto della nostra guida e non sapete ancora come scegliere un buon cuscino da pavimento? Probabilmente il nostro ultimo suggerimento può diradare qualche nuvola all’orizzonte.
Le Jardin des Cigales ha ideato un prodotto molto ben fatto, con cuciture curate e un aspetto che permette di utilizzarlo anche come complemento d’arredo. Si tratta infatti di un modello color corallo, che aiuta a donare un tocco di stile in più a un salotto classico.
Il materiale utilizzato è il cotone mentre le dimensioni di 60 x 60 cm lo fanno preferire a chi ha a disposizione più spazio in casa. La qualità garantisce una valida seduta per terra, date anche le misure abbondanti.
Molto utile la maniglia laterale, che permette di collocare il prodotto dove si vuole, spostandolo con grande facilità. il prezzo non è dei più convenienti, ma si tratta di una spesa da affrontare per un articolo così valido.
Concludiamo la nostra panoramica analizzando i pregi e i difetti di questo modello che è stato molto apprezzato dagli acquirenti soprattutto per il suo costo molto conveniente.
Il grande successo del prodotto si deve principalmente alla buona qualità dei materiali, che garantiscono un ottimo sostegno per il corpo senza causare fastidiosi dolori alla schiena o al collo.
Il modello ci ha colpito anche per l'elevata resistenza, dovuta alle cuciture molto robuste e all'imbottitura che non perde forma e consistenza nemmeno dopo diversi utilizzi.
Se state cercando un cuscino da pavimento di buona qualità ma senza dover necessariamente spendere un capitale, il modello proposto da Le Jardin des Cigales potrebbe fare al caso vostro.
Le sue dimensioni generose ne rendono la collocazione piuttosto difficile se non si dispone di spazio sufficiente in casa. Quindi se non volete rischiare di effettuare un acquisto inutile vi consigliamo di prendere bene le misure.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI