Portatili da gaming – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Tra i tanti portatili da gaming presenti sul mercato, a nostro giudizio dovresti valutarne due in particolare, a cominciare dall’Asus ROG GL752VW-T4016T. Dietro questo nome da non confondere con un codice fiscale si cela un laptop con processore Intel i7 e scheda video Nvidia 960M, un’accoppiata che garantisce prestazioni di gioco ai massimi livelli. L’MSI Gaming GE62 sfoggia una CPU Skylake che abbina performance al top a un ridotto consumo energetico.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il design del portatile è sottile e accattivante ed è comodo per affrontare lunghe sessioni di gioco, grazie anche alla pratica tastiera retroilluminata QWERTY.
Alcuni utenti hanno sostenuto che la qualità audio non si rivela pienamente all’altezza di tutte le altre funzioni del PC.
Il modello ha una struttura in titanio solida e resistente che gli garantisce un giusto equilibrio e una buona leggerezza. Il processore Intel Core i7 Quad Core e la scheda Nvidia 960M assicurano grande velocità e prestazioni molto elevate.
La seconda opzione
Rispetto ad altri portatili da gaming molto costosi, il modello Apache di MSI si presenta con un prezzo più accessibile.
Nonostante le prestazioni elevate del dispositivo, una piccola pecca consiste nell’impossibilità di poter modificare il colore della tastiera.
Si tratta di un modello dotato di un processore di sesta generazione che garantisce un minore consumo di energia, assicurando prestazioni molto alte. Veloce in lettura e nell’elaborazione dei dati, permette di personalizzare le sessioni di gioco.
Da considerare
Grazie alla risoluzione Full HD e alla tecnologia IPS, si godono immagini nitide e ricche di dettagli, ben distinguibili da qualsiasi angolo di visualizzazione.
Il PC è ben progettato e ben costruito, anche se la massiccia consistenza dei suoi materiali lo rende un dispositivo abbastanza pesante da portare in giro.
Si tratta di un modello che è in grado di sopportare lunghe sessioni di gioco, grazie al suo particolare sistema di raffreddamento CoolerMaster unito alla ventola FrostCore, che riescono a mantenere bassa la temperatura del PC.
Come scegliere i migliori portatili da gaming
I giochi di ultima generazione, specialmente i titoli più impegnativi, richiedono PC con prestazioni superiori e dal costo notevole. Comincia confrontando prezzi e prestazioni dei modelli suggeriti per scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Nella nostra guida ti indichiamo quali caratteristiche dovresti tenere in maggiore considerazione prima di fare un investimento non indifferente e nella nostra classifica elenchiamo i portatili da gaming che, nel rapporto qualità/prezzo, si sono rivelati per noi i migliori del 2025.
Guida all’acquisto
Prestazioni
Tutti i portatili da gaming sono concepiti per offrire prestazioni di alto livello ma, naturalmente, ci sono differenze significative tra un modello e l’altro.
Cerca di capire se il processore assicura la velocità di cui hai bisogno – da questo punto di vista quelli di sesta generazione sono i più performanti – e se la scheda video ti consente di giocare con efficacia ai titoli più recenti. Nel caso di una Nvidia, non accontentarti di una inferiore ai 950M; per i giochi con risoluzione 4K occorre, invece, una 980M.
Proprio la risoluzione è un altro degli elementi su cui dovresti concentrarti. Ormai lo standard minimo sta diventando il Full HD a 1920 x 1080 pixel per cui, se vuoi immagini nitide e ricche di dettagli, ti consigliamo di non scendere sotto questa soglia.
È interessante notare come alcuni modelli prevedano diverse modalità d’uso che l’utente può selezionare per cercare un equilibrio tra performance di sistema ed esperienza di gioco, personalizzandone così l’utilizzo.
Dissipazione del calore
Uno dei problemi che i PC da gaming devono affrontare è la notevole produzione di calore che si genera durante le sessioni prolungate di gioco. Se ti piace passare molte ore consecutive a giocare, la migliore marca per te potrebbe essere quella che gestisce meglio questo inconveniente.
Leggendo la descrizione e la recensione dei vari modelli, potrai valutare quali sistemi le varie case produttrici hanno adottato per dissipare il calore: alcuni sono brevettati e davvero innovativi perché prevedono, per esempio, una ventola esterna da inserire manualmente che raffredda in modo più adeguato il portatile, oppure potrai trovare modelli con due canali separati per raffreddare singolarmente CPU e GPU.
Il vantaggio di un efficace sistema di raffreddamento è quello di incidere sulle prestazioni, migliorandole, e sulla rumorosità, riducendola, e di permettere sessioni più lunghe, piacevoli e senza interruzioni.
Alcuni modelli presentano, infine, un interessante sistema che impedisce alla polvere di depositarsi sulle componenti interne. Anche questo è un utile accorgimento che serve a mantenere le prestazioni più stabili e ad allungare la vita del portatile.
Altre caratteristiche
Una delle caratteristiche che contraddistingue i PC da gaming dai normali portatili presenti sul mercato è il design molto diverso. Se sei una persona interessata all’aspetto estetico e vuoi stupire amici e “colleghi” di gioco, potresti preferire quei modelli dalle linee particolarmente sottile, aggressive e moderne, oppure quelli con una colorazione originale o inserti luminosi che lo rendono unico rispetto agli altri.
La comodità di gioco è un altro elemento da non sottovalutare: stare diverse ore consecutivamente davanti al PC deve essere un’esperienza non solo piacevole ma anche confortevole. Da questo punto di vista, è la tastiera a giocare un ruolo fondamentale; cerca dunque di capire se il modello che ti interessa disponga anche di una tastiera italiana QWERTY comoda.
Per quanto riguarda, infine, lo schermo, la sigla IPS (In-Plane Switching) che puoi trovare su diversi modelli identifica una tecnologia che ottimizza l’angolo di visione e permette una condivisione più efficace del monitor con gli amici.
Per avere informazioni su altre periferiche legate al gaming prova a cliccare qui. Questa invece è la nostra pagina dedicata specificamente alle migliori tastiere da gaming per qualità/prezzo.
I migliori portatili da gaming del 2025
Se sei un appassionato di giochi, il computer da gaming portatile è quello che ci vuole per giocare al massimo livello. Come saprai, il costo di questi PC è notevole e, pertanto, occorre ponderare attentamente la scelta.
Noi abbiamo fatto una comparazione tra i cinque modelli che riteniamo al top per quest’anno; scopri, dunque, quali sono i nostri consigli d’acquisto, potresti trovare la soluzione che stai cercando.
Prodotti raccomandati
Asus ROG GL752VW-T4016T
Se cerchi l’esperienza di gioco più avanzata, sai bene che il marchio Asus realizza i migliori portatili per gaming e non solo. Il modello che ti invitiamo a considerare è un ROG, Republic of Gamers, la linea studiata specificamente per i giocatori più esigenti.
Sono diversi i punti forti di questo Asus, a cominciare dal design aggressivo, sottile ed esteticamente molto piacevole. La struttura esterna è realizzata in titanio, un materiale che ne assicura enorme resistenza senza appesantirla eccessivamente.
La particolare conformazione, unita alla tastiera italiana QWERTY a isola retroilluminata, garantisce il massimo comfort anche per sessioni di gioco prolungate.
Per quanto riguarda le prestazioni offerte, la velocità è uno dei parametri fondamentali al quale tutti i giocatori guardano con estrema attenzione. Da questo punto di vista, il processore Intel Core I7 Quad Core di sesta generazione e la scheda video Nvidia 960M assicurano performance di livello superiore sia nel gaming che nel disegno 3D o montaggio video, per non parlare della normale navigazione.
Questo modello Asus della linea Republic of Gamers è stato molto apprezzato dai giocatori di tutto il mondo e non poteva mancare nella nostra guida per scegliere il miglior portatile da gaming. Rivediamone vantaggi e svantaggi.
Il design è uno dei punti di forza di questo computer perché è sottile, aggressivo e, in generale, molto piacevole.
La struttura in titanio assicura la massima resistenza e, allo stesso tempo, garantisce la giusta leggerezza.
Lunghe sessioni di gioco necessitano di un portatile pratico e comodo, qualità che si ritrovano in questo modello, grazie alla sua particolare conformazione e tastiera italiana QWERTY a isola retroilluminata.
Il processore Intel Core I7 Quad Core di sesta generazione e la scheda video Nvidia 960M assicurano la velocità necessaria per avere prestazioni superiori.
Secondo alcuni pareri dei giocatori, un elemento da migliorare potrebbe essere l’audio, non sempre all’altezza delle performance generali offerte.
MSI Gaming GE62
Il PC portatile gaming Apache di MSI ha riscontrato l’interesse dei consumatori per il costo non impossibile al quale si accompagnano prestazioni di alto livello.
Il processore utilizzato è Skylake e, cioè, la sesta generazione degli Intel Core; il vantaggio è duplice: da un lato richiede un consumo di energia minore e, dall’altro, offre prestazioni decisamente superiori a quelli precedenti.
Ma non è certamente questo l’unico beneficio presente. La velocità di lettura, per esempio, è un altro punto di forza di questo modello perché è cinque volte superiore alla SSD SATA3.
Le prestazioni, inoltre, possono in qualche modo essere personalizzate scegliendo una delle tre innovative modalità che sono previste, Sport che assicura le performance migliori, Comfort che è più bilanciata e Green, pensata per il risparmio energetico.
Il passaggio da una all’altra permette di trovare ogni volta l’equilibrio tra prestazioni di sistema ed esperienza di gioco.
Apache è il laptop da gaming di MSI con ottime prestazioni rispetto al costo non impossibile da sostenere. Ecco un breve riepilogo delle caratteristiche principali con l’indicazione su dove acquistare il PC a un prezzo ancora più vantaggioso.
Rispetto ad altri modelli dal costo inavvicinabile, Apache può essere acquistato a una cifra più ragionevole, mentre le sue prestazioni rimangono di alto livello.
È il processore di sesta generazione utilizzato su questo modello che, da un lato, garantisce minore consumo di energia e, dall’altro, assicura performance decisamente superiori ai modelli che l’hanno preceduto.
La velocità di lettura è un altro punto di forza di Apache. Per avere un’idea, si pensi che è cinque volte maggiore della SSD SATA3.
Sono presenti tre modalità di gioco, Sport, Comfort e Green, ognuna con caratteristiche specifiche che il giocatore può selezionare e adattare alle proprie necessità, privilegiando le prestazioni o la comodità di gioco.
A differenza di altri PC, Apache non consente di modificare il colore della tastiera.
Acer Predator G9-591-74HY
Se non sai quale portatile da gaming comprare ma sei un fan di Asus, ti consigliamo di valutare con attenzione il suo nuovo Predator perché ha tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze del giocatore più esperto.
La risoluzione Full HD 1920 x 1080 assicura immagini nitide e ricche di dettagli, mentre la tecnologia In-Plane Switching o IPS migliora l’angolo di visione consentendo una condivisione più efficace del monitor con gli amici.
Una delle caratteristiche che contraddistingue il Predator è lo speciale sistema di raffreddamento CoolerMaster che mantiene sempre bassa la temperatura, l’ideale per gli appassionati di gaming estremo.
Un altro vantaggio del Predator è la tecnologia brevettata FrostCore: si tratta di un’ulteriore ventola di raffreddamento che può essere inserita per dissipare ancora più efficacemente il calore prodotto durante le sessioni più lunghe e complesse.
La velocità della connessione Internet o, più esattamente, la reattività con cui i dati vengono scambiati può rivelarsi fondamentale per far vincere o perdere una partita.
Da questo punto di vista, Asus ha messo a punto un sistema molto ingegnoso, il Killer DoubleShot Pro, grazie al quale il giocatore può selezionare manualmente le applicazioni da usare per ottimizzare la larghezza di banda.
Sono diversi i vantaggi che il nuovo Acer Predator assicura ai giocatori, riuscendo a soddisfare anche le necessità di quelli più esigenti. Rivediamone i maggiori pro e contro.
La risoluzione Full HD, unita alla tecnologia IPS che migliora l’angolo di visione, assicura immagini ricche di dettagli, nitide e visibili perfettamente da ogni posizione.
Si tratta di un particolare sistema di raffreddamento che riesce a mantenere bassa la temperatura con grande efficacia.
Si chiama così l’innovativa ventola che il giocatore può inserire manualmente per dissipare ancora di più il calore e, quindi, affrontare senza problemi le sessioni di gioco più estreme.
Per ottimizzare la lunghezza di banda e concentrarla tutta solamente sul gioco, l’utente, grazie a questo sistema, può scegliere i programmi da disattivare momentaneamente.
I materiali utilizzati per la costruzione rendono il PC molto resistente ma anche molto pesante.
Asus ROG G752VY-GC181T
A causa del prezzo non di prima fascia, questo Asus non è tra i computer più venduti ma rappresenta una valida soluzione per chi non sa come scegliere un buon portatile gaming dalle elevate prestazioni.
Fa parte della serie ROG caratterizzata dal look aggressivo e moderno e dall’involucro in titanio, resistente e leggero. Un altro elemento che contraddistingue questo modello è l’innovativo sistema di dissipazione del calore Mobile 3D Vapor Chamber che, grazie a due canali indipendenti, permette di raffreddare separatamente CPU e GPU. Il vantaggio è la possibilità di mantenere elevate le prestazioni e la silenziosità per giocare a lungo con la massima efficacia e senza interruzioni.
Molto interessante è anche l’ingegnoso sistema che impedisce alla polvere di depositarsi sui componenti interni col beneficio di un miglioramento generale delle prestazioni, della stabilità e una durata maggiore del portatile.
Nelle classifiche dei migliori PC è difficile non trovare un modello Asus. Le prestazioni della casa taiwanese difficilmente deludono gli appassionati. Ecco un breve riepilogo del suo ROG.
Se stai cercando un modello dalle performance elevate, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo Asus perché è completo, veloce e potente.
Uno dei punti di forza di Asus è l’efficace sistema di dissipazione del calore che, utilizzando due canali separati per raffreddare CPU e GPU, consente lunghe sessioni di gioco senza problemi e assicura anche maggiore silenziosità.
La polvere, depositandosi sulle componenti interne, alla lunga può portare a un peggioramento delle prestazioni. L’ingegnoso sistema presente nel portatile ne impedisce l’accumulo, assicurando una durata più lunga dello stesso e un miglioramento generale delle performance.
Se non vuoi spendere una cifra eccessiva, potresti optare per un computer più economico di questo.
Si tratta di un modello più voluminoso di altri e, pertanto, non è molto comodo da trasportare.
HP Pavilion Gaming 15-ak112nl
Probabilmente non può essere considerato il miglior portatile gaming del 2025 ma, visto il prezzo più accessibile di tanti altri modelli, è uno dei più venduti online.
Dal peso piuttosto considerevole, si caratterizza per il design originale e la particolare colorazione verde. Il processore Intel Core I7 di sesta generazione garantisce, comunque, prestazioni di grande livello.
La risoluzione Full HD che assicura nitidezza delle immagini e lo schermo antiriflesso IPS che migliora l’angolo della visuale sono altri due vantaggi del Pavilion.
Per quanto riguarda l’audio, la maggior parte degli utenti concorda nel ritenerlo ben definito. Grazie, infine, alla funzionalità HP Lounge, sarà possibile accedere a contenuti multimediali esclusivi come backstage, interviste agli artisti e altro ancora, l’ideale per gli appassionati di musica, oltre che di gaming.
Per chi non ha un budget particolarmente elevato, consigliamo di valutare con attenzione questo HP Pavilion che potrebbe rappresentare un giusto equilibrio tra prezzo ragionevole e prestazioni di tutto rispetto che sono assicurate dal processore Intel Core I7 di sesta generazione.
Il costo non proibitivo, dunque, è uno dei maggiori vantaggi del PC HP. Se non vuoi spendere molto, dagli un’occhiata.
Colpisce il design originale del modello con la colorazione verde che gli dona un aspetto del tutto singolare.
È un PC che diversi utenti trovano piuttosto pesante.
Alcuni giocatori hanno riscontrato che il touchpad è meno reattivo rispetto a quello di altri modelli.
Come utilizzare un portatile da gaming
Per computer da gaming, solitamente si intende una macchina concepita appositamente per l’esecuzione di videogiochi. Acquistare tali computer, qualora si tratti di semplici desktop, non richiede una spesa eccessiva, è tuttavia necessario avere una conoscenza minima dei componenti hardware e dell’interazione tra questi per poter comporre il dispositivo adatto alle proprie esigenze.
Portatili gaming
Un portatile da gaming, invece, ha il pregio di essere costruito dall’azienda produttrice per funzionare al meglio, sollevando l’acquirente da qualsiasi modifica di tipo hardware. Il rovescio della medaglia è dato dal costo maggiorato in quanto computer portatile.
Optare per un portatile di questo tipo è consigliabile solo qualora non abbiate la possibilità di usufruire di un computer desktop, noti per la loro mole ingombrante.
RAM e scheda video
La scelta, sebbene potrebbe apparire complicata, è molto semplice. Il nostro consiglio è quello di puntare ai computer dotati di un maggior quantitativo di RAM e una scheda video di nuova generazione, i due elementi principali per poter eseguire correttamente i videogiochi più esosi in termini di potenza.
Scelto il vostro portatile non vi resta che prepararlo al meglio. Innanzitutto collegatelo alla presa di corrente con l’apposito alimentatore, accendendolo con la pressione dell’inconfondibile tasto di avvio.
Prima accensione
Durante il processo di prima accensione vi invitiamo a procedere con calma e pazienza, dal momento che potrebbe richiedere più di qualche minuto.
Una volta giunti al desktop dovrete agganciarlo alla rete Wi-Fi casalinga o tramite cavo LAN. La connessione a internet è importante dal momento che dovrete sicuramente procedere all’installazione degli aggiornamenti del sistema operativo. Non prendete sotto gamba questa fase poiché gli update vengono rilasciati a cadenza mensile, aumentando le difese del computer e correggendo bug di sistema.
Attendere pazientemente
Il download e l’installazione di questi aggiornamenti potrebbe richiedere un tempo variabile in base sia alla vostra connessione sia alla data di commercializzazione del computer. Dopo aver terminato l’installazione di tutti gli update provvedete a un riavvio del sistema.
Aggiornare i driver
Il prossimo passo è l’aggiornamento dei driver della vostra scheda video. Recatevi sul sito del produttore e inserite nella barra di ricerca il modello della vostra scheda video. Riuscirete così ad accedere alla pagina di download dei driver più recenti. Prima di installarli verificate accuratamente la compatibilità degli stessi per evitare errori di sistema.
L’aggiornamento dei driver della scheda video non è obbligatorio, tuttavia, se amate giocare alle ultime novità potreste averne bisogno dal momento che i produttori di schede grafiche collaborano con gli sviluppatori per garantire un perfetto funzionamento dei videogiochi tramite i propri prodotti, migliorando quindi le prestazioni tramite tweak e modifiche software di vario tipo.
Provvedete ora a riavviare ancora una volta il computer.
Profilo per il risparmio energetico
Ora siete pronti a eseguire il vostro gioco preferito. Qualora abbiate dei problemi relativi alle prestazioni, potrebbe essere necessario cambiare le impostazioni di risparmio energetico. Cliccate quindi sull’icona della batteria del computer e modificate il profilo avendo cura di selezionare “Prestazioni elevate” quando avete intenzione di giocare, ritornando al profilo “Bilanciato” quando navigate o utilizzate il computer per altri scopi.
July 21, 2020 at 4:57 pm
cosa ne pensate di questi 2 portatili gaming? 1) https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=1H2N5EA&opt=ABZ&sel=NTB
2) https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=7MZ26EA&opt=ABZ&sel=NTB
Risposta
July 22, 2020 at 7:43 am
Salve Vincenzo,
il primo costa meno e ha un processore più potente del secondo. Il resto della configurazione è identica. Il secondo ha questo mini display sulla tastiera che permette di vedere altre applicazioni attive, come ad esempio una chat o altro, mentre si gioca a schermo intero su quello principale ma per il gaming potrebbe risultare superfluo e comunque costa 300 euro in più.
Saluti
Team BeE
Risposta