Il migliore spazzolino elettrico per bambini

Ultimo aggiornamento: 23.01.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Spazzolini elettrici per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025

 

I due spazzolini elettrici per bambini da non perdere secondo noi sono: Oral B 950TX Advance Power ha sedici diverse canzoncine per segnalare di cambiare l’arcata di spazzolamento e testine piccole e delicate che non irritano le gengive dei più piccoli. Oral B 400 Advance Power effettua più oscillazioni al minuto per una pulizia profonda ed è alimentato a pile, ideale in viaggio e in tutte le situazioni dove manca la presa elettrica a muro.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il migliore spazzolino elettrico per bambini

 

È importante riservare la giusta attenzione all’igiene orale nella prima infanzia: i denti da latte possono cariarsi se non adeguatamente puliti dopo i pasti.

Scegliere uno spazzolino da denti elettrico appositamente pensato per i bambini può rendere più divertente il momento da dedicare alla pulizia e aiutare lo sviluppo dell’autonomia nei più piccoli.

19

 

Guida all’acquisto

 

Le regole da seguire

Chi confronta prezzi e qualità dei prodotti noterà di certo come sul mercato esistano diverse varietà di dispositivi pensati per l’igiene orale. Gli spazzolini elettrici dedicati alla cura delle gengive e dei denti dei più piccoli sono fatti per semplificare l’operazione di cura quotidiana in modo che, appena possibile, possa essere eseguita dal bimbo stesso.

La classifica delle preferenze accordate dai genitori verte sui modelli in grado di segnalare con chiarezza il momento in cui si deve passare all’arcata successiva, così da completare l’intero ciclo di pulizia nei due minuti ottimali, 30 secondi ad arcata.

Le oscillazioni e l’angolo con cui le setole lavorano sullo smalto dei piccoli dentini, sono studiati in maniera tale da rimuovere le impurità senza aggredire.

 

Quanto costa uno spazzolino elettrico

Il prezzo da pagare per questi dispositivi è più alto rispetto ai classici modelli non elettrici, non c’è recensione che non lo ricordi. Oltre al costo da sostenere per l’acquisto del dispositivo in sé, va tenuto conto anche del costo dei ricambi, da sostituire all’incirca ogni tre mesi, o comunque ogni volta che le setole perdono la rigidità e iniziano a inclinarsi.

Di fatto però il vantaggio che si ottiene da questo tipo di elettrodomestico per la cura personale è la possibilità di apparire il più possibile attrattivo per i piccoli, inserendosi con maggiore facilità nella routine della mattina e quella che precede la nanna.

Una volta acquisita la naturale destrezza, che permette al bimbo di tenere in mano un oggetto e dirigerlo consapevolmente perché svolga la propria funzione, affidare al bambino la responsabilità di occuparsi della pulizia dei propri dentini è uno stimolo che lo accompagna verso la crescita.

20

Luci e suoni

La migliore marca di spazzolini per bambini è quella in grado di svolgere bene il proprio lavoro, e cioè fare quello che è già stato evidenziato in questa guida: garantire un numero di oscillazioni, di solito circa 4.500, tali da rimuovere le impurità ma senza aggredire, e segnalare il momento della sostituzione delle setole per una costante efficacia.

Quei modelli che riescono ad aggiungere a queste caratteristiche anche la presenza di suoni o segnali sonori accattivanti, battono tutti gli altri offrendo quel qualcosa in più che aggiunge valore al momento da dedicare alla cura di sé a partire dalla prima infanzia.

 

I migliori spazzolini elettrici per bambini del 2025

 

La maggior parte delle buone abitudini si imparano da bambini. Per questo è utile abituare i nostri figli fin da piccoli a lavarsi i denti con regolarità grazie a un buono spazzolino elettrico, molto più efficace e divertente dei modelli manuali. Approfittare delle offerte sarà facile grazie ai nostri consigli d’acquisto, frutto della comparazione tra i migliori spazzolini elettrici per bambini venduti online.

 

Prodotti raccomandati

 

Oral B 950TX Advance Power

Principale vantaggio:  

Espressamente pensato per i bambini, vanta una piacevole personalizzazione firmata Disney abbinata all’efficacia pulente della testina rotante, studiata per garantire la rimozione di placca e residui di cibo.

 

Principale svantaggio:

La musichetta che segnala quando bisogna passare a spazzolare l’altra arcata dentale ha un volume davvero basso, dura un paio di secondi e spesso non ci si accorge nemmeno di lei.

 

Verdetto 9.8/10

Riesce a rendere divertente un’operazione che i bimbi raramente svolgono volentieri, assicurando l’efficacia di pulizia tipiche di un brand consolidato nel campo dell’igiene dentale come Oral-B.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali  

 

Più divertente

Anche voi faticate a convincere i vostri figli a lavarsi i denti come si deve? Allora provate a rendere questa operazione un po’ più divertente, optando per uno spazzolino che abbia una personalizzazione firmata Disney. Vediamo già gli sguardi perplessi dei genitori che temono di trovarsi di fronte a un giocattolo e hanno paura che i denti dei figli restino pieni di placca. Vogliamo tranquillizzarvi perché lo spazzolino elettrico in questione è firmato Oral-B, un vero e proprio brand di riferimento nell’universo dell’igiene orale.

La declinazione per bambini rende solo più alla loro portata questa operazione, aggiungendo colori e disegni al dispositivo nonché una serie di musichette che avvisano quando è il momento di passare dalla pulizia dell’arcata superiore a quella inferiore. A dire il vero queste melodie durano davvero poco – parliamo di un paio di secondi – e hanno un volume talmente basso che spesso, tra la vibrazione dello spazzolino e il rumore dell’acqua, si fa davvero fatica a sentirle.

Applicazione

Quello che coinvolge e convince i bimbi a lavarsi i denti, però, è la presenza di un’applicazione dedicata, da installare sul vostro smartphone. In questo modo i bambini possono visualizzare un timer che li “obbligherà” a lavarsi i denti per due minuti, per poi venire ripagati da una figurina virtuale, che si svelerà durante il trascorrere del tempo, da aggiungere a un album, da riempire lavaggio dopo lavaggio.

Certo dopo qualche settimana il tutto tende a diventare un po’ ripetitivo ma per allora c’è da sperare che i bimbi si siano abituati ai tempi e alle modalità di spazzolamento.

 

Azione efficace

Lo spazzolino è dotato di una batteria e di una basetta da collegare alla presa di corrente e sulla quale posizionare l’apparecchio in modo che si ricarichi. In ogni caso il dispositivo si fa apprezzare per la sua lunga autonomia, visto che con una ricarica completa garantisce una settimana di spazzolamenti due volte al giorno.

L’efficacia nella rimozione della placca e dei residui di cibo è garantita dal movimento oscillante e rotatorio della testina e dalla presenza di setole particolarmente morbide, che abbinano la capacità di pulizia al rispetto delle delicate gengive dei più piccoli. Proprio parlando di età, Oral-B suggerisce di cominciare a utilizzare il suo spazzolino a partire dai 3 anni di età. Ultima annotazione per quel che riguarda il prezzo di vendita, che a diversi acquirenti è parso un po’ più caro della media dei prodotti analoghi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Oral B 400 Advance Power 

 

2.Oral B 400 Advance Power

Visto il secondo modello della nostra classifica avrete capito come, quando si tratta di decidere quale spazzolino elettrico per bambini comprare, il marchio Oral B sia uno di quelli da prendere maggiormente in considerazione. Anche questo modello, infatti, rappresenta un’ottima scelta per ogni genitore, grazie al prezzo davvero molto basso e al grado di pulizia approfondita che garantisce.

Le 9300 oscillazioni al minuto, infatti, permettono una pulizia accurata dei denti senza irritare le gengive e la testina può essere sostituita con qualsiasi modello della Oral B, consentendo di scegliere quella più adatta al proprio bambino e di seguirne la crescita anche in tal senso. Lo spazzolino si alimenta con due pile AA, che vengono consegnate al momento dell’acquisto.

Questo modello ha ricevuto un generale consenso presso l’utenza. Il più grosso rammarico, per molti degli acquirenti, è quello di non poter scegliere in anticipo tra il modello maschile e quello femminile. Dovrete affidarvi alla sorte!

Più economico rispetto ad altri prodotti analoghi del marchio Oral-B, ma senza compromessi sulla qualità, Advance Power ha il grosso pregio del funzionamento a pile, che ti libera dalla schiavitù della ricarica.

Pro
Versatilità:

Pensato per chi non vuole rinunciare alla qualità Oral-B, pur a fronte di un prezzo più accessibile, lo spazzolino funziona con tutte le testine prodotte dall’azienda, in modo da seguire la crescita di tuo figlio senza doverne acquistare uno nuovo.

Pile:

La scelta dell’alimentazione a pile offre l’indubbio vantaggio di non dover aspettare che il dispositivo si ricarichi e di poterlo utilizzare anche in bagni o luoghi privi di presa elettrica.

Velocità:

La velocità di esercizio di questo modello è stata accuratamente selezionata per combinare una pulizia profonda dei denti a un movimento non invasivo nei confronti delle gengive e dello smalto.

Contro
Colore:

Lo spazzolino è stato prodotto solo in due tonalità ed è privo, rispetto ad altri modelli, dei riferimenti ai cartoni animati molto apprezzati dai bambini. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Philips HX6311/07 Sonicare

 

3. Philips HX6311-07 Sonicare

Al terzo posto nella classifica dei migliori spazzolini per bambini del 2025 abbiamo inserito uno dei modelli più costosi e completi in circolazione, capace di garantire prestazioni uniche ma penalizzato da un prezzo decisamente più alto della media. Non si può dire, però, che sia totalmente ingiustificato, viste le caratteristiche di alto profilo.

In questo modello pensato per i bambini dai 4 anni in su, infatti, il numero di movimenti al minuto sale a 31.000, con una pulizia maggiore anche negli spazi interdentali e nel margine gengivale. Il tutto senza irritare affatto la delicata bocca dei bambini ed eliminando, in media, il 75% di placca in più rispetto ai normali spazzolini manuali.

I pregi di questo spazzolino, però, non si fermano qui. Si tratta, infatti, di un ottimo strumento per insegnare ai più piccoli a lavare i denti in modo corretto e per il tempo necessario (indicato dai dentisti in due minuti). Lo spazzolino, dotato di timer, aumenterà gradualmente i tempi di pulizia fino a portare i bambini a utilizzarlo per due minuti. Emetterà, inoltre, suoni divertenti per rendere l’operazione più gradevole.

Lo spazzolino è ergonomico per permettere ai bambini di lavarsi i denti da soli ed è dotato di due modalità di pulizia: una per i bambini più piccoli e una per i più grandi.

In una guida per scegliere i migliori spazzolini elettrici per bambini non poteva mancare il nuovo modello Philips, la cui efficienza nell’eliminare la placca batterica è corredata da un timer educativo.

Pro
Timer:

Progettato per insegnare ai bambini a lavarsi i denti in modo corretto, anche senza la supervisione di un adulto, il modello è dotato di un timer che li avvisa, con una simpatica musichetta, quando è il momento di cambiare arcata o sciacquarsi la bocca.

Efficienza:

La forma delle testine e l’elevato numero di oscillazioni al minuto garantiscono una pulizia profonda, in grado di preservare la salute dei denti di tuo figlio, nonostante cioccolato e caramelle.

Versatilità:

Lo spazzolino può essere impostato in più modalità, ciascuna adatta a bambini più grandi e con il relativo sviluppo dentale.

Contro
Prezzo:

Dal prodotto di un marchio rinomato e affidabile come Philips, ricco di funzioni ed efficiente nel pulire in maniera profonda la bocca dei tuoi bambini, non ci si poteva aspettare un prezzo basso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Braun Oral-B DB4.510.K Stages Power Kids

 

4.Braun Oral-B DB4.510.K Stages Power Kids

Al quarto posto nella nostra classifica troviamo uno degli spazzolini elettrici più venduti, apprezzato soprattutto dalle bambine per la sua decorazione dedicata a Cenerentola.  Grazie a questo modello, le bambine si sentiranno delle vere principesse che si preparano per il grande ballo e saranno ancora più disposte a dedicare il giusto tempo alle operazioni di pulizia dentale.

Ancora una volta, c’è lo zampino della Oral B nella produzione di questo strumento, che vanta un invidiabile rapporto qualità/prezzo. Con una modica cifra, infatti, si ottiene uno strumento affidabile e di qualità, alimentato a pile e munito di utili accessori per un’igiene dentale accurata.

Dopo qualche perplessità iniziale, anche le vostre bambine non vorranno più tornare a utilizzare gli spazzolini manuali tradizionali!

A chi si chiede dove acquistare uno spazzolino elettrico efficiente e specificamente progettato per le bambine più trendy consigliamo questo modello Oral-B, che può vantare il design unico della più celebre principessa delle fiabe.

Pro
Pile:

L’alimentazione a pile, facili da reperire ed economiche, ti offre l’indubbio vantaggio di non dover aspettare che lo spazzolino si ricarichi prima di utilizzarlo e di poterlo trasportare ovunque, senza la preoccupazione di non trovare una presa elettrica.

Design:

Le tue figlie saranno catturate magneticamente da questo oggetto decorato con lo stile della loro eroina Cenerentola, che trasformerà in un gioco lo spesso odiato momento dell’igiene dentale.

Prezzo:

A convincere un numero sempre maggiore di utenti a scegliere questo modello contribuisce certamente il suo prezzo interessante, soprattutto in considerazione della qualità offerta.

Contro
Timer:

Pur apprezzandone l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, alcuni genitori hanno lamentato l’assenza di un timer sonoro che insegni alle bambine come lavarsi i denti con la tempistica corretta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BabySonic BRB051

 

5.BabySonic BRB051

Se vostro figlio è ancora molto piccolo e vi state chiedendo come scegliere un buono spazzolino elettrico per bambini che sia adatto alla sua tenera età, ecco qui una valida alternativa. Questo morbido spazzolino, infatti, è pensato per essere usato da un adulto su un bambino piccolo, o comunque in presenza di un adulto che possa controllare il suo corretto utilizzo.

La piccola testina intercambiabile (ne viene fornita una di scorta al momento dell’acquisto) è dotata di setole molto morbide per non irritare la delicata bocca del neonato. Il timer con lucina impostato su 2 minuti serve a insegnare al bimbo le corrette abitudini di pulizia sin da piccolo, mentre la leggera vibrazione che si avverte ogni 30 secondi serve a tenerlo interessato e a rendere l’operazione più divertente.

Il prodotto è alimentato da una batteria AAA, che potrà essere sostituita.

A penalizzare un po’ questo spazzolino elettrico è la difficoltà nel reperire i pezzi di ricambio.

Progettato appositamente per la bocca di un neonato, lo spazzolino elettrico Babysonic è dotato di testine efficienti e delicate che trasformeranno questo momento in un autentico piacere.

Pro
Testine:

Sapendo quanta attenzione bisogna dedicare al corpo sensibile di un neonato, Babysonic ha realizzato le testine del suo spazzolino in un materiale estremamente leggero, in grado di massaggiare le gengive di tuo figlio in maniera quasi impercettibile.

Vibrazione:

Le vibrazioni che scandiscono l’operazione di pulizia dei denti daranno al tuo bambino una piacevole sensazione, che lo manterrà tranquillo e a suo agio per tutto il tempo.

Timer:

Per aiutarti nella procedura, il dispositivo è stato dotato di un timer sonoro, che ti avvertirà al momento di cambiare arcata dentaria e al termine dell’operazione.

Contro
Ricambi:

Alcuni utenti hanno messo in evidenza, nelle loro recensioni, la difficoltà a reperire le testine di ricambio per lo spazzolino, di cui hanno frequentemente bisogno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Oral B 950TX Advance Power 

 

1.Oral B 950TX Advance Power

Abituare i propri figli a lavarsi i denti dopo ogni pasto è più facile con questo bellissimo spazzolino elettrico, dotato di timer musicale e ben sedici melodie diverse. Questo modello, a nostro avviso il miglior spazzolino elettrico per bambini Oral B, insegnerà ai vostri bambini a pulire i denti nel modo corretto, dedicando il giusto tempo a ogni arcata dentale. Dopo un minuto d’esercizio, infatti, partirà una melodia musicale a caso tra le sedici disponibili, segnalando che è ora di dedicare un minuto all’altra arcata. Lavarsi i denti diventerà un piacevole gioco e una buonissima abitudine!

Lo spazzolino garantisce una pulizia approfondita e delicata grazie alle 5600 oscillazioni al minuto e la testina più piccola (con setole di lunghezza ridotta) è perfetta per i dentini dei bambini, soprattutto i molari posteriori.

Lo spazzolino è alimentato da una batteria agli ioni di litio, già fornita al momento dell’acquisto insieme al caricabatterie.

Con testine calibrate ai denti più piccoli dei bambini, lo spazzolino elettrico Oral-B abbina l’eccellente qualità che caratterizza il marchio statunitense a un giocoso design dedicato ai cartoni animati.

Pro
Testine:

Attenta a creare un prodotto non invasivo e modellato sulla bocca di un bambino, Oral-B ha realizzato uno spazzolino elettrico in miniatura, con testine della dimensione giusta.

Musica:

Per invogliare i tuoi figli a dedicarsi all’igiene orale e, nello stesso tempo, insegnargli la procedura corretta, un timer musicale con scelta tra numerose melodie diverse li avvertirà quando dovranno cambiare arcata dentaria.

Velocità:

Il numero di oscillazioni delle testine ogni minuto è stato calibrato per garantire una pulizia efficace, ma non aggressiva, della bocca delicata dei più piccoli.

Contro
Carica:

I pareri di alcuni utenti hanno lamentato una durata eccessiva dell’operazione di ricarica della batteria in dotazione. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare uno spazzolino elettrico per bambini

 

È importante che fin da piccoli si abbia coscienza di quanto sia fondamentale l’igiene orale. Questa è la via per evitare problemi, anche seri, nel corso degli anni. Dunque, ai bimbi va insegnato a prendersi cura dei loro denti. La pulizia va fatta in modo accurata e approfondito, una cosa che non sempre riesce bene ai più piccoli ma avvalendosi dell’aiuto di uno spazzolino elettrico per bambini si possono ottenere buoni risultati.

female child testing her brand new electric toothbrush

Per una pulizia più efficace

Molti genitori potrebbero chiedersi cosa ha che non va uno spazzolino manuale. Magari loro lo hanno usato per tutta la vita, trovandosi anche bene. Allora spieghiamo quello che è il nostro punto di vista sulla questione. Partiamo da una questione basilare e che dovrebbe essere evidente fin da subito. Noi non neghiamo l’efficacia dello spazzolino manuale ma nel caso di un modello elettrico c’è la testina che esegue movimenti mirati e dunque più idonei a una corretta pulizia.

 

Verificare l’età

È importante che lo spazzolino elettrico sia stato ideato appositamente per i bimbi, ma non basta. Perché questo strumento per la corretta igiene orale va per fascia di età. Cosa significa questo? Che al momento dell’acquisto non dovete accontentarvi di verificare la dicitura “spazzolino per bambini” ma controllare sulla confezione per quale età è adatto. Bastano pochi istanti per evitare di fare un acquisto sbagliato.

 

Solo setola morbida

Magari ingolositi dal prezzo, si potrebbe essere spinti a comprare uno spazzolino con la setola non adatta. Tenete presenti che le gengive dei bimbi sono delicate, pertanto, le setole devono essere molto morbide perché dovranno avere una sorta di effetto massaggiante sulle gengive. Purtroppo, quando ci si affida a un articolo molto economico, c’è il rischio che le setole provochino più danni che benefici.

Controllare l’impugnatura

È importante che l’impugnatura dello spazzolino sia comoda, certamente per il pargolo ma non solo. Quando il bimbo è troppo piccolo, è probabile che la mamma o il papà debbano occuparsi di lavargli i denti. Di conseguenza il manico deve essere comodo anche in questo caso. Verificate bene questo aspetto prima dell’acquisto.

 

Il modo corretto di usare lo spazzolino

Vogliamo concludere con alcuni consigli sulla tecnica corretta per spazzolare i denti. Non è nulla di complicato ma non tutti eseguono tale operazione in modo corretto. Una volta messa la quantità di dentifricio necessaria sullo spazzolino, bisogna sistemarlo in modo che la testina abbia un’angolazione di 45° rispetto ai denti. Lo spazzolino va passato da dente a dente ma la cosa fondamentale è dedicare almeno due minuti alla pulizia, solo così si potranno avere risultati apprezzabili.

 

 

Altri articoli popolari scritti da noi:

 

Spazzolino da denti morbido

Testina Oral B

Spazzolino elettrico

Il miglior dentifricio

Idropulsore dentale

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status