Lampada per insetti – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Melchioni Olimpic Art 5650 è una lampada per insetti molto venduta e apprezzata dai consumatori. Grazie alla sua luce azzurra attira tutte le bestioline volanti moleste per poi folgorarle attraverso i suoi contatti elettrici. Se invece stai cercando un modello elegante con trappola adesiva, allora GEA Lampada U.V. potrebbe fare al caso tuo. Questo dispositivo, oltre ad abbellire il tuo ambiente, lo terrà pulito da mosche, zanzare, cimici e altri insetti fastidiosi.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Le dimensioni estremamente contenute del modello di Melchioni lo rendono un prodotto adatto a chi non vuole una lampada per zanzare eccessivamente ingombrante. La possibilità inoltre di appenderla al soffitto o alle pareti incrementa le possibilità d'utilizzo.
Non è una panacea contro tutti gli insetti notturni che infestano la casa. Non riesce, secondo il parere degli utenti, a eliminare completamente il problema.
Si tratta di una lampada elettrica per insetti a basso costo da interni, in grado di svolgere in modo decente il proprio lavoro, senza rilasciare nell'ambiente sostanze chimiche.
La seconda opzione
La lampada di GEA può essere utilizzata non solo contro gli insetti molesti ma, grazie al suo design particolarmente curato, può abbellire gli ambienti dando un tocco di design. Adatta agli utenti stufi dei prodotti a grate che conferiscono un aspetto troppo rustico all'appartamento.
Né le carte adesive, né le lampadine di ricambio sono facili da trovare sul mercato. Alcuni utenti lamentano il poco supporto al prodotto.
Il costo del prodotto non è dei più bassi: si tratta però di un apparecchio dal design originale che può essere appoggiato su un ripiano o appeso al muro fungendo da luce di cortesia.
Da considerare
Gli insetti non avranno nessuna via di fuga! Una volta vicini alla lampada sarà troppo tardi per loro, dato che un ventilatore li attirerà verso la luce e la griglia interna elettrificata li finirà senza alcuna pietà.
Il cavo di alimentazione è corto, potrebbe essere necessaria una prolunga.
A questo prezzo non è facile trovare sul mercato una lampada così efficiente nella lotta contro zanzare e mosche. Consigliata a tutti gli utenti che possiedono una casa con giardino, specialmente se in una località marittima.
Come scegliere la migliore lampada per insetti
Dormire tranquilli è molto importante ma quando arriva l’estate il sonno viene disturbato da fastidiosi ronzii di insetti, per non parlare delle irritanti e pruriginose punture di zanzara.
Se non vuoi usare insetticidi chimici nocivi per la salute o intraprendere battaglie campali contro i nemici volanti della tua quiete, una lampada per insetti potrebbe essere la migliore soluzione al problema.
In questa guida troverai una classifica delle zanzariere elettriche più apprezzate sul mercato. Confronta prezzi e caratteristiche dei diversi modelli che ti proponiamo e valuta bene ogni recensione per scegliere la migliore marca e trovare il prodotto che meglio soddisfa le tue esigenze. Vediamo di seguito quali sono le peculiarità di questo utile dispositivo.
Guida all’acquisto
Tipo di luce emessa
Le prime trappole messe in commercio erano composte da una semplice luce per attrarre gli insetti all’interno della lampada e successivamente fulminarli attraverso delle griglie elettrificate.
In seguito a esperimenti fatti per capire il comportamento delle zanzare di fronte a queste trappole, si è giunti alla conclusione che non tutte le specie di ditteri sono attratte dalla stessa luce; tra i colori più efficaci troviamo il viola e il giallo-arancio.
Le lampade a luce UV, per esempio, sono risultate essere tra quelle più efficaci per attirare in trappola quasi tutti gli insetti volanti.
Le zanzariere elettriche che utilizzano questo tipo di radiazione luminosa caratterizzata da una particolare lunghezza d’onda gradita agli insetti fungono da perfette esche e offrono risultati molto soddisfacenti.
Sul mercato sono presenti numerosi tipi di lampade per insetti che hanno una duplice funzione, infatti non compiono solo il loro compito “insetticida” ma offrono anche una luce di cortesia non fastidiosa e utile nelle ore notturne.
A griglia elettrica, a ventola o a colla
Dopo aver analizzato il tipo di “esca” luminosa, diamo un’occhiata alle diverse tipologie di trappole che possiamo trovare all’interno di un prodotto del genere.
Generalmente i metodi insetticidi più comuni per questi dispositivi sono tre: a griglia elettrica, a ventola e a colla.
Nel primo caso, l’insetto viene attratto dalla luce della lampada e, una volta avvicinatosi, entra in contatto con una rete metallica elettrificata che lo folgora all’istante, facendolo cadere stecchito nella vaschetta di raccolta sottostante.
Successivamente troviamo la lampada dotata di ventola integrata che, una volta attratto il malcapitato insetto all’interno della zanzariera, genera un flusso d’aria che lo risucchia nell’apposita scatolina intrappolandolo fino a farlo morire disidratato.
Per ultimo troviamo il modello a colla, munito di fogli adesivi sui quali zanzare, mosche, cimici e altri insetti finiscono inevitabilmente appiccicati, senza possibilità di fuga.
Questi dispositivi sono tra i più comuni ed efficienti sistemi di disinfestazione domestica, alcuni utilizzati anche per locali commerciali o per quegli ambienti dove vengono somministrati alimentari che devono essere sempre protetti da questo tipo di insidie. Inoltre sono prodotti sicuri, non tossici e che non sporcano l’ambiente.
Per uso interno o esterno
Di zanzariere elettriche se ne trovano di ogni prezzo ma tra i tanti fattori da tenere presente prima di comprare un prodotto del genere, bisogna valutare anche dove dovrà essere posizionato il dispositivo.
Questo dettaglio è fondamentale per orientare meglio il tuo acquisto, in quanto esistono modelli per uso esterno, interno o per entrambi i casi.
Le lampade per insetti ad uso esterno sono progettate per l’utilizzo in ambienti aperti al pubblico, sono fatte per difendere aree come giardini, cortili, patii e per essere posizionate in punti ben visibili agli avventori. Hanno quindi un design gradevole, con finiture eleganti e con le trappole ben nascoste alla vista.
Sono resistenti all’acqua e agli agenti atmosferici e sono fatte per essere collegate all’alimentazione elettrica, sia attraverso l’apposito cavo, sia tramite un punto luce a muro. Inoltre sono particolarmente adatte per ristoranti, bar, ingressi di alberghi, reception, ecc.
I dispositivi per uso interno, generalmente hanno dimensioni ridotte e compatte, anche questi caratterizzati da diversi design e con la possibilità di essere posizionati sui mobili di casa o appesi al muro, lontani dalla portata dei bambini.
Le migliori lampade per insetti del 2025
Con l’arrivo delle belle serate estive, si desidera stare di più all’aria aperta, per cenare in giardino con la famiglia o con gli amici o tenere le finestre aperte per godersi un po’ di frescura. Spesso però, bisogna fare i conti con qualche fastidiosa zanzara intenzionata a rovinare la tanto sognata tranquillità.
Una lampada per insetti potrebbe essere la soluzione a questo problema e, se non riesci ad orientarti tra la miriade di offerte che affollano il mercato, allora dai un’occhiata ai nostri consigli d’acquisto. Di seguito troverai una classifica delle migliori lampade per insetti del 2025.
Prodotti raccomandati
Melchioni Olimpic Art 5650
Se desideri dormire tranquillo senza essere dissanguato da punture di zanzare e senza utilizzare insetticidi che potrebbero rivelarsi nocivi per la tua salute, ti proponiamo una delle lampade per insetti più vendute online.
Si tratta di una zanzariera elettrica da 15W marchiata Melchioni, che funge da vera e propria calamita per gli insetti; infatti grazie alla sua luce azzurra attira tutte le bestioline moleste per poi fulminarle attraverso i suoi contatti elettrici.
Melchioni Olimpic Art 5650 è una lampada per insetti da interno pratica da utilizzare e compatta nelle sue dimensioni. Potrai attivarla facilmente tramite un interruttore e, grazie al suo funzionamento silenzioso, non sarai disturbato durante il sonno.
Le carcasse degli insetti saranno raccolte in un comodo cassettino estraibile che agevolerà e velocizzerà le operazioni di pulizia del dispositivo.
È una zanzariera elettrica che misura solo 28 x 27 x 10,5 cm, così potrai posizionarla sul comodino in camera da letto. Inoltre è stata progettata anche per essere appesa al soffitto o alla parete, in modo da scongiurare accidentali contatti di persone (specialmente bambini) e animali domestici con le griglie ad alta tensione.
Funzionamento classico con luce blu, per attirare insetti senza uso di insetticidi. Queste le specifiche più rilevanti della nuova lampada Melchioni, che si guadagna i primi posti in una ideale guida per la migliore lampada per insetti.
Una volta collocata in una stanza e messa in funzione, la lampada svolge il suo lavoro senza arrecare disturbo agli occupanti, con una luce che non emette ronzii fastidiosi che ostacolano il sonno.
La lampada si può collocare a terra, sfruttando la base di cui è fornita oppure anche a parete, sollevata rispetto al piano, per chi non vuole inciampare o per riguardo ai bambini.
Diversi utenti hanno confermato la resa e la capacità della lampada nel fare piazza pulita degli insetti notturni che infestano le estati di molti.
Alcuni utenti hanno lamentato la durata ridotta di una delle due luci presenti all’interno della lampada.
GEA Lampada U.V.
Se ti stai chiedendo quale lampada per insetti comprare perché non riesci a trovarne una adatta ad abbinarsi a un tipo di arredamento moderno, GEA Lampada U.V. potrebbe soddisfare le tue esigenze.
Questo dispositivo oltre ad abbellire il tuo ambiente, lo terrà pulito da mosche, zanzare, cimici e altre bestioline moleste. Si tratta di una lampada per insetti a colla che emette una luce viola in grado di attirarli a sé per poi farli rimanere appiccicati su un foglio adesivo non visibile ma presente all’interno dell’apparecchio stesso.
Il dispositivo è molto versatile, infatti può essere appoggiato su un mobile o essere appeso al muro fungendo anche da luce di cortesia.
Il suo design è molto bello, caratterizzato da una superficie riflettente che si intona bene a uno stile contemporaneo. Il prodotto è made in Italy ed è ben realizzato con materiali di alta qualità.
Nel kit troverai tutto l’occorrente per fare funzionare l’apparecchiatura; oltre alla lampada sono presenti 3 fogli di colla, così potrai sfruttarla molte volte prima di dover acquistare altri adesivi.
Modalità di funzionamento interessante che unisce semplicità d’uso a design. Non è il prodotto più economico in commercio ma riesce a nascondere bene la sua funzione principale anche con un disegno e linee accattivanti.
La forma e l’aspetto specchiato la collocano tra gli oggetti ideali per una sistemazione in un salone o in camera da letto. La parte ondulata da un lato funziona da abbellimento d’arredo mentre il lato interno è una trappola letale.
La zona interna è rivestita con una carta adesiva. In combo con la luce viola che attira, questa parte si occupa invece di bloccare per sempre l’incauto insetto che si è troppo avvicinato.
Il prodotto può posizionarsi su un mobile o trovare la sua destinazione anche a parete, per chi preferisce l’effetto piacevole di un elemento luminoso sospeso.
Il costo finale potrebbe superare le aspettative di quanti preferiscono prezzi bassi per una lampada per insetti.
Elevavie ELE017815
Chi possiede una casa con giardino sa bene che gli insetti possono essere un nemico giornaliero, specialmente le zanzare che durante le stagioni più calde svolazzano per la casa lasciando chi ci abita con fastidiose punture. Per questo è consigliabile acquistare una lampada per insetti come questo modello di Elevavie, venduto a un prezzo molto conveniente. Il LED a raggi ultravioletti attirano gli insetti volanti che verranno risucchiati all’interno da un potente ventilatore che non permette loro di sfuggire al loro destino.
La potenza di soli 3 watt può sembrare limitata, ma è sufficiente a sbarazzarsi di piccoli insetti come zanzare o mosche. La lampada è protetta da una schermata, così non si rischierà di toccarla accidentalmente, inoltre può essere pulita facilmente dato che i malcapitati insetti passati a miglior vita si bloccano in un vassoio nascosto, semplice da svuotare.
Può essere appesa ovunque, anche in camera da letto data la sua silenziosità elevata che non disturberà il sonno. Qui di seguito si potranno trovare il link del negozio dove acquistare il prodotto e un riassunto dei pro e contro.
Gli insetti non avranno scampo, una volta avvicinatosi alla lampada verranno risucchiati da un potente ventilatore. Una trappola davvero terribile per zanzare e mosche!
La lampada è protetta da una griglia, in modo da evitare di toccarla accidentalmente e procurarsi fastidiose scottature. Molto utile se si hanno bambini in casa.
Può essere pulita molto facilmente dato che gli insetti morti verranno raccolti in un vassoio nascosto, estraibile e svuotabile.
Data la sua estrema silenziosità si potrà montare in ogni parte della casa, anche in camera da letto.
La potenza di soli 3 W è sufficiente a eliminare o scoraggiare gli insetti più piccoli, ma potrebbe fare il solletico ai loro “cugini” più grossi.
APALUS IT-02
Facendo una comparazione tra i dispositivi elettrici per insetti più venduti in rete, APALUS IT-02 risulta essere un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.
Con questa trappola per zanzare è possibile ottenere un metodo di eliminazione di piccoli insetti sicuro ed ecologico, perché privo di agenti chimici.
Le 4 lampadine LED dell’apparecchio producono 360-400nm di luce UV-A, estremamente efficace per attirare zanzare o altre bestioline che gli volano vicino. Il flusso di aspirazione prodotto dalla ventola integrata nel dispositivo risucchia gli insetti in un cestello di raccolta dove questi si disidratano e muoiono.
APALUS IT-02 è una zanzariera elettrica silenziosa ed efficiente, in grado di difendere un’area di 60 mq circa, così potrai bonificare gli ambienti in cui soggiorni da punture di insetti e ronzii fastidiosi.
Per ottenere una migliore prestazione dalla trappola, si consiglia di spegnere tutte le altre fonti di luce forte quando questa è in funzione.
Apprezzato dagli utenti e con pareri positivi, il dispositivo Apalus brilla per dimensioni ridotte e una modalità di eliminazione silenziosa ed efficace. Vediamo in dettaglio pro e contro.
Quattro lampade svolgono la funzione di faro nella notte, per attirare gli insetti verso un flusso d’aria potente da cui è impossibile fuggire.
La ventola interna produce un elevato vortice attrattivo al suo interno che non procura fastidio agli utenti nelle vicinanze.
Con un’efficacia che arriva a 650 metri, la lampada copre stanze di una certa metratura senza difficoltà.
Diversi utenti hanno riscontrato la necessità di spegnere tutte le altri fonti luminose presenti nella stanza per ottenere il massimo dal prodotto.
Melchioni 46681847
Se sei alla ricerca della migliore lampada per insetti adatta sia per uso interno e sia per uso esterno, ti proponiamo questo modello Melchioni 46681847.
Si tratta di una lanterna/zanzariera con installazione a parete, ideale per porticati, cortili e anche ambienti chiusi.
Questo dispositivo fornisce protezione da gran parte degli insetti coprendo un’area di circa 60 mq, così potrai stare tranquillo ed essere protetto da punture e ronzii molesti.
La lanterna è munita di una lampada UV per attirare a sé le zanzare e gli altri insetti; successivamente, grazie a un ventilatore integrato, questi vengono aspirati e trattenuti all’interno dell’apparecchio fino a morire.
Molto interessante è la presenza di un sensore crepuscolare (disattivabile), che consentirà alla zanzariera di accendersi automaticamente nelle ore notturne.
Il dispositivo è ben realizzato ed è solido e resistente all’acqua e agli agenti atmosferici con uno standard di protezione IPX4.
Melchioni 46681847 è un prodotto di buona qualità che ti permetterà di risparmiare sulla bolletta elettrica, in quanto ha un’alimentazione a basso consumo.
Ideale per porticati e zone sospese, la lampada ha dalla sua la tradizione di un marchio comprovato e tutto made in Italy.
Sulla lampada è montato un comodo sensore che consente l’attivazione della luce al momento dell’imbrunire, disattivabile in modo autonomo dall’utente.
Per quanti vogliono collocare la lampada in esterni, il rivestimento è impermeabile e protegge al meglio la luce.
Una ventola interna si occupa di trattenere gli insetti, senza utilizzo di prodotti specifici e nocivi.
Alcuni utenti, una volta fulminata la lampadina, hanno avuto difficoltà a recuperare un modello sostitutivo dato l’attacco inusuale della luce interna.
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
DURAMAXX GIK3-MosquitoExDeco
Tra le numerose zanzariere elettriche presenti sul mercato, questo modello DURAMAXX ci ha colpito per la sua buona efficienza a basso consumo. Si tratta di un semplice dispositivo insetticida dotato di una lampada a luce blu UV-A da 13 W a risparmio energetico, che attrae gli insetti senza sostanze chimiche e senza emettere fastidiosi odori o rumori.
Grazie al potente risucchio del ventilatore, l’apparecchio elimina rapidamente tutte le zanzare, le mosche e i piccoli insetti volanti che si avvicinano alla lampada. Gli insetti vengono attratti come ipnotizzati dalla luce blu e inconsapevoli della fine che li attende, finiscono nel flusso d’aria generato dal ventilatore integrato, che li cattura e li uccide.
Il modello di DURAMAXX ha un sensore di luminosità per l’attivazione automatica all’imbrunire e per lo spegnimento quando comincia ad albeggiare; inoltre è munito di copertura del sensore di luminosità se deciderai di farne un utilizzo diurno.
Se non sai come scegliere una buona lampada per insetti e vuoi ritrovare la calma priva di punture e ronzii fastidiosi a casa come in ufficio, prendi in considerazione la scelta di questo prodotto.
L’ottimo rapporto qualità/prezzo caratterizza questa lampada. Vediamo di seguito i suoi punti forza, con un link a fine pagina su dove acquistare.
Pro
Basso consumo: La scelta di una lampada a risparmio energetico ne fa un oggetto desiderabile per quanti, stanchi di un costo eccessivo in bolletta, desiderano risparmiare qualcosa e far felice il proprio portafoglio.
Salutare: La luce blu, unita a una ventola che attira gli insetti in un vortice letale, sollevano l’utente dall’acquisto di un insetticida, la cui nocività a lungo andare può creare problemi agli umani nei paraggi.
Intelligente: Il sistema di controllo consente l’attivazione della lampada in presenza di poca luminosità e l’arresto della stessa quando la luce solare è massima.
Contro
Costo: Secondo alcuni utenti la spesa da affrontare è eccessiva rispetto alla funzione per cui è realizzato l’oggetto.
Come utilizzare una lampada per insetti
Gli insetti possono essere molto fastidiosi, soprattutto in estate. Che si stia in casa o all’aperto, è difficile tenerli alla larga. Gli insetticidi sono una soluzione ma per nulla ecologica. L’alternativa, allora, è l’uso di apposite trappole che sfruttano le lampade per insetti, la cui luce li attira per poi, una volta a contatto con una rete elettrificata, ucciderli.
Efficaci contro le zanzare?
La prima cosa che ci sembra importante fare è rispondere alla domanda sull’efficacia di queste trappole contro le zanzare. Poniamo due quesiti, così potremo chiarire un punto che ci sembra fondamentale perché in molti decidono di comprare una lampada per insetti proprio per sterminare le zanzare. Queste trappole uccidono le zanzare? Sì! Ne uccidono tante quante ne vorremmo? No! La verità è che questi apparecchi non sono pensati appositamente per le zanzare, nonostante molti pensino il contrario. Questi insetti, a differenza di altri, non sono attratti dalla luce delle lampade e dunque, se intrappolati è per puro caso.
Meglio con la ventola
Una lampada per insetti può essere ancora più efficace se è provvista di una ventola. Ma spieghiamo perché tale elemento è ritenuto così importante. La sua funzione è tanto semplice quanto fondamentale. Quando è in funzione risucchia gli insetti che passano nelle immediate vicinanze costringendoli contro la rete elettrificata che a quel punto li abbrustolirà per bene. Oltretutto una trappola con le ventole è più efficace contro le zanzare.
Come sistemare la trappola
Per ottenere migliori risultati, la trappola va sistemata in un certo modo. Innanzitutto dovrebbe stare nella posizione il più possibile centrale rispetto alla stanza, inoltre dovrebbe stare sollevata dal pavimento ad almeno 1,5 metri e non vicino alle finestre
La manutenzione
La lampada per insetti richiede un minimo di manutenzione, in particolare va tenuta pulita. Innanzitutto bisogna svuotare, anche quotidianamente, il cassetto raccoglitore dove finisce gran parte degli insetti morti. Alcuni di questi resteranno attaccati alla rete elettrificata. In questo caso bisogna servirsi di una spazzola per rimuoverli, ricordandosi prima di staccare la spina.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI