Le 20 Migliori Scope Elettriche Senza Fili del 2021

Ultimo aggiornamento: 02.08.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Scopa elettrica senza fili – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Tra i numerosi elettrodomestici che hanno rivoluzionato le pulizie domestiche, le scope elettriche senza fili vincono su tutti in termini di praticità e maneggevolezza. Leggere, compatte ed efficienti, aiutano a mantenere la casa pulita e ordinata, rivelandosi più comode da utilizzare rispetto agli ingombranti aspirapolvere alimentati a cavo. Due ottimi modelli che vi invitiamo a prendere in considerazione sono: la Hoover H-Free 100 per l’eccellente qualità costruttiva e la ricca dotazione di accessori, e la Rowenta Air Force 360, che sfrutta l’innovativa tecnologia ciclonica per ottimizzare la potenza di aspirazione e la durata dei filtri.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 20 migliori scope elettriche senza fili – Classifica 2021

 

Di seguito presentiamo la nostra classifica delle venti migliori scope elettriche senza fili del 2021, scelte con il prezioso supporto dei pareri espressi dagli utenti che le hanno acquistate. Ogni prodotto è corredato di una recensione che ne mette in luce pregi e difetti; chi vuole sapere dove acquistare il modello di proprio interesse a prezzi bassi può utilizzare il link che segue ciascuna tabella di comparazione.

 

 

1. Hoover Scopa ricaricabile senza fili H-FREE 100

 

I nostri consigli d’acquisto si aprono con quella che riteniamo essere la migliore scopa elettrica senza fili per praticità e maneggevolezza. Dal momento che le offerte disponibili sul mercato sono davvero tante e tutte ugualmente valide, ci limiteremo a elencare i vantaggi e gli eventuali limiti del modello consci del fatto che stiamo pur sempre parlando di un elettrodomestico tutto sommato economico.

La qualità dei materiali non delude le aspettative, così come la dotazione di accessori che è praticamente completa, forse anche più dei top di gamma della migliore marca. Il kit prevede anche una mini turbospazzola per la rimozione dei peli di animali, mentre le luci a led di cui è provvista la spazzola motorizzata permettono di localizzare lo sporco anche negli angoli più bui e nascosti.

È chiaro quindi che il modello di Hoover promette grandi soddisfazioni a chi deciderà di acquistarla nonostante il fatto che la potenza di aspirazione non si possa regolare a piacimento.

Pro
Visibilità:

Le luci a led integrate semplificano le operazioni di pulizia anche in condizioni di scarsa luminosità.

Maneggevole:

La particolare leggerezza della struttura, unita all'elevata robustezza dei materiali, ne rende l’utilizzo più pratico e confortevole.

Efficiente:

La tecnologia ciclonica garantisce ottime prestazioni e riduce i consumi energetici. Buona anche l'autonomia della batteria, che rispetta i 40 minuti dichiarati dal produttore.

Contro
Regolazione:

L'unica pecca riscontrata è l'impossibilità di poter regolare la potenza di aspirazione in base alle esigenze.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Rowenta Scopa Elettrica Senza Fili Air Force 360

 

Versatilità e maneggevolezza sono gli aggettivi che meglio descrivono la scopa elettrica Air Force 360 a marchio Rowenta. La buona potenza di aspirazione e la compattezza della struttura, ideale per chi non dispone di ampi spazi per le manovre, ne fanno un elettrodomestico da prendere in considerazione, anche in virtù del prezzo coerente con la qualità complessiva e le prestazioni offerte.

Oltre a essere una scopa elettrica ben equilibrata tra peso e dimensioni, offre un pacchetto accessori degno di nota, che include una spazzola easy brush per gli imbottiti, una lancia piatta e un pratico vano porta-accessori per mantenere tutto sempre in perfetto ordine.

Giudizi positivi anche in merito all’autonomia della batteria, che assicura fino a 20 minuti di durata con una ricarica completa, mentre a lasciare l’amaro in bocca è stata la capacità della tanica raccogli-polvere di appena 0,4 litri.

Pro
Leggera:

Nonostante la buona potenza di aspirazione è una scopa elettrica molto leggera e quindi meno impegnativa da utilizzare.

Autonomia:

Ci si può ritenere soddisfatti anche per quel che riguarda la durata della batteria, che con una ricarica completa assicura fino a 20 minuti di lavoro continuo.

Accessoriata:

Non delude nemmeno l’ottima dotazione di accessori, che comprende anche una spazzola easy brush per la pulizia degli imbottiti.

Contro
Capacità:

Al fine di ottimizzare le dimensioni e la maneggevolezza del modello si è dovuta limitare la capacità contenitiva del serbatoio di raccolta della polvere, di soli 0,4 litri.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Dyson Aspirapolvere V11 Absolute Cordless

 

La Dyson V11 Absolute vanta un design tutto nuovo che guarda soprattutto alla maneggevolezza e alla praticità. Nonostante il prezzo elevato a cui viene proposta, rientra tra i modelli più venduti e apprezzati del momento grazie ad alcuni accorgimenti strutturali che ne amplificano le possibilità di impiego.

Rispetto alle versioni precedenti, dispone di un display LCD grazie al quale sarà possibile monitorare in ogni momento la potenza di aspirazione e l’autonomia residua della batteria, che in modalità standard permette di lavorare senza sosta per circa un’ora. La manovrabilità complessiva viene agevolata dalla particolare leggerezza della struttura e dall’impugnatura ergonomica che alleggerisce il peso gravante sul braccio.

Buona anche la capacità del serbatoio raccogli-polvere, che con i suoi 0,75 litri non costringe a continui svuotamenti. Quanto alla potenza aspirante, c’è davvero poco da aggiungere visto che il motore digitale V11 da 545 watt è in grado di aspirare anche le particelle più microscopiche, fino a 0,3 micron.

Pro
Serbatoio:

Grazie al contenitore della polvere da 0,75 litri non sarete costretti a interrompere il lavoro continuamente per svuotarlo.

Potente:

Con una potenza di aspirazione pari a 28.000Pa e un sistema di filtrazione che trattiene oltre il 99% della polvere, si rivela efficace su tutte le superfici e contro ogni tipo di sporco.

Confortevole:

L’utilizzo della Dyson V11 è molto comodo grazie al design ergonomico e al peso ben distribuito.

Contro
Dotazione:

Dal momento che non si tratta del modello più economico messo a disposizione dal mercato, qualche accessorio in più sarebbe stato molto gradito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Hoover FD22RP Freedom Scopa Elettrica Senza Filo

 

La scopa elettrica senza filo Hoover Freedom si fa apprezzare per la cospicua dotazione di accessori, tra i quali spicca in particolare la turbo spazzola trattata agli ioni d’argento che minimizza la proliferazioni di batteri e acari responsabili di allergie e diversi problemi respiratori.

Pur non rientrando tra i modelli più potenti in circolazione, si è dimostrata abbastanza efficace nel rimuovere la polvere e lo sporco da tappeti e pavimenti, ponendosi come valido alleato per mantenere la casa pulita anche in presenza di animali domestici a pelo lungo. Un altro punto a favore del prodotto è l’elevata efficienza energetica del suo motore che, con un assorbimento di soli 22 watt, assicura consumi di corrente molto contenuti.

Passando agli aspetti negativi, l’unica pecca che abbiamo riscontrato è l’assenza di un regolatore di potenza ma non manca un pulsante che blocca il grilletto per avere un’aspirazione continua senza tenerlo premuto.

Pro
Filtro:

Il fiore all’occhiello della Hoover Freedom è il filtro trattato agli ioni d’argento che trattiene sporco e allergeni per prevenire i sintomi delle allergie.

Risparmio energetico:

Parco nei consumi grazie al motore da 22 watt, può fare al caso di chi vuole utilizzare la scopa elettrica con una certa frequenza senza temere rincari in bolletta.

Dimensioni:

Il design leggero e compatto permette di trasportarla da un punto all'altro casa senza fare troppa fatica.

Contro
Regolazione:

Non ha un regolatore della potenza di aspirazione, ma solo un tasto per bloccare il grilletto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Dyson V10 Motorhead Aspirapolvere senza filo

 

Prima di decidere quale scopa elettrica senza fili comprare, tenere presente che i modelli più affidabili e performanti richiedono in genere un investimento importante. È il caso della Dyson V10 Motorhead che, come la maggior parte dei modelli trattati in questa guida, si affida all’innovativa tecnologia ciclonica per catturare la polvere in ogni angolo della casa, immettendo nell’ambiente solo aria pulita grazie al doppio sistema di filtrazione che trattiene fino al 99,97% delle particelle con diametro di 0,3 micron.

Inoltre, monta una batteria a sette celle che mantiene la potenza sempre costante durante tutto il tempo di utilizzo, che si spinge in media fino a 60 minuti con una ricarica completa. Molto apprezzata anche per la notevole maneggevolezza della struttura e l’ottimo equilibrio tra peso e potenza, ha però il difetto di non reggersi in piedi da sola, per cui sarà necessario riporla ogni volta nell’apposita base di stazionamento per evitare che cada.

Pro
Potenza:

L’efficienza di aspirazione è garantita dal potente motore digitale V10 con doppio sistema di filtraggio che raggiunge una velocità di rotazione di ben 125.000 giri al minuto.

Autonomia:

La Dyson V10 si affida a una batteria con tensione di 25 V per assicurare 60 minuti di pulizie continue.

Robusta:

Nonostante la struttura sia realizzata per la maggior parte in plastica, si è dimostrata molto solida e resistente anche nei punti più critici, come gli attacchi degli accessori e il sistema di sgancio del serbatoio.

Contro
Appoggio:

Il fatto che la scopa non stia in piedi da sola costringe a riporla nell'apposita base a muro per evitare urti e cadute che potrebbero danneggiarla.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Bosch Aspirapolvere Senza Fili a 2 Velocità Flexxo

 

Arrivati a questo punto sembra evidente come scegliere una buona scopa elettrica senza fili dipenda principalmente dalle proprie esigenze di pulizia e dalla cifra che si è disposti a spendere. Tenendo conto di ciò, andrete sul sicuro scegliendo l’aspirapolvere Bosch Flexxo, che a fronte di un prezzo abbastanza ragionevole garantisce un’ottima potenza aspirante anche quando il serbatoio della polvere si riempie.

Con un unico acquisto si avrà a disposizione una scopa 2 in 1 capace di trasformarsi in un pratico aspirabriciole.

Super compatta e leggera, elimina anche il fastidio di doversi portare dietro gli accessori, che possono essere riposti nella struttura per avere sempre tutto a portata di mano. Giudizi positivi anche in merito alla durata della batteria al litio in dotazione, che con una ricarica di sole 4 ore restituisce un’autonomia di ben 50 minuti.

Pro
Comoda:

Lo snodo flessibile permette di pulire anche sotto il letto e i mobili bassi senza dover piegare la schiena, mentre l'aspirabriciole integrato aumenta la versatilità d’uso dell'elettrodomestico.

Solida:

Interamente realizzata in plastica di elevata qualità, non teme gli urti e sopporta bene anche le sollecitazioni più intense.

Praticità:

Il corpo della Bosch Flexxo integra diversi scompartimenti dove posizionare i vari accessori in dotazione per averli sempre a disposizione.

Contro
Base:

Anche se la scopa sta in piedi da sola, l'assenza di una base di stazionamento, o quantomeno di un supporto a muro, si fa sentire.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Proscenic Aspirapolvere Senza Fili P11

 

Che si tratti di pulizie giornaliere o di superfici molto estese, la scopa elettrica senza fili Proscenic P11 si presta a soddisfare le necessità anche degli utenti più esigenti. Sebbene il suo acquisto non sia una decisione da prendere alla leggera, visto il costo elevato a cui viene proposta, ha tutto ciò che serve per garantire efficienza, funzionalità e maneggevolezza.

Oltre alla base di ricarica e alla batteria rimovibile con autonomia di 30 minuti, nella dotazione sono inclusi anche una spazzola motorizzata per gli imbottiti, due bocchette di diverse dimensioni e persino un accessorio che permette di aspirare e lavare i pavimenti contemporaneamente, con l’aggiunta di due panni in microfibra di ricambio.

Il peso complessivo della struttura è di soli 1,8 kg, quindi può essere utilizzata agevolmente anche da chi ha una corporatura esile e poca forza nelle braccia, mentre la buona qualità costruttiva permette di sfruttare l’elettrodomestico a lungo termine, rendendo di conseguenza più sopportabile la spesa sostenuta per l’acquisto.

Pro
Accessoriata:

Sarà anche una scopa elettrica molto costosa ma bisogna ammettere che un parco accessori così ricco e versatile non si era mai visto.

Leggerezza:

Se volete muovervi leggeri e prevedete di utilizzare la scopa elettrica con una certa frequenza, allora il suo peso contenuto di soli 1,8 chilogrammi sarà sicuramente un valore aggiunto di inestimabile importanza.

Lavapavimenti:

La presenza di questo accessorio è stata particolarmente gradita da chi non ha molto tempo da dedicare alle faccende domestiche.

Contro
Batteria:

Quando si utilizza la spazzola motorizzata alla massima potenza, l'autonomia della batteria al litio si riduce a soli 10 minuti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Rowenta Air Force 360 RH9021

 

Se state cercando una scopa elettrica senza fili che vi permetta di muovervi con agilità negli spazi più angusti, la Rowenta Air Force 360 potrebbe fare al vostro caso. Oltre a vantare una serie di accorgimenti strutturali che ne rendono l’utilizzo semplice e allo stesso tempo funzionale, monta un potente motore Power Boost con due livelli di potenza che garantisce un’efficienza di aspirazione ottimale, con l’ulteriore vantaggio di un design leggero e ultra-compatto.

L’autonomia della batteria è di circa 30 minuti, che però si riducono a 12 se si utilizza l’elettrodomestico alla massima potenza, rivelandosi di conseguenza poco adatto per le abitazioni molto grandi e le pulizie più approfondite.

Quanto alla rumorosità, con i suoi 85 dB la Rowenta Air Force 360 non è certo tra le più silenziose del mercato, ma c’è comunque chi dichiara di utilizzarla con piacere anche negli orari “sensibili”, senza alcuna lamentela da parte dei vicini.

Pro
Performante:

Con un display che segnala l'autonomia residua della batteria, due velocità di aspirazione e un motore Power Boost con tecnologia ciclonica, la Rowenta Air Force 360 è tutta da apprezzare.

Maneggevole:

Il design affusolato e il peso contenuto conferiscono al modello un'eccellente agilità, a cui si unisce la particolare resistenza dei materiali di costruzione.

Accessori:

Collegando le spazzole in dotazione direttamente al corpo motore si ottiene un pratico aspirapolvere portatile per pulire gli angoli più angusti e nascosti della casa.

Contro
Limiti di utilizzo:

Tra le note negative del prodotto segnaliamo la rumorosità, tutt'altro che minima, e l'autonomia della batteria di soli 12 minuti quando si utilizza al massimo della potenza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Dyson V8 Animal Cordless

 

La Dyson V8 Animal Cordless è una scopa elettrica senza fili di fascia alta che merita senza dubbio una valutazione positiva sia per l’eccellente qualità costruttiva – caratteristica peculiare di tutti i prodotti a marchio Dyson – sia per le prestazioni di livello elevato. Il peso della struttura è di 2,56 chilogrammi – quindi più leggera rispetto alle precedenti versioni V6 e V7 – per assicurare un’ottima manovrabilità e un facile sollevamento anche agli utenti di corporatura più minuta.

La capacità del serbatoio della polvere si attesta sui 0,54 litri, non tantissimi ma comunque sufficienti per garantire un lavoro continuativo e senza fastidiose interruzioni. Nella dotazione è inclusa anche una pratica base di ricarica da appendere al muro così che la Dyson V8 sia sempre pronta all’uso, mentre l’autonomia della batteria è di circa 40 minuti alla velocità minima.

La funzione “turbo” permette di rimuovere agevolmente lo sporco più ostinato, ma visto che in questi casi la durata della batteria si riduce a soli 5 minuti, meglio usarla solo quando necessario.

Pro
Materiali:

Tra i principali pregi della Dyson V8 Animal Cordless ci sono sicuramente i materiali di costruzione, la cui qualità lascia presagire una vita molto lunga.

Efficiente:

Il motore V8 con quindici cicloni in linea retta garantisce maggiore efficienza nell'aspirare anche la polvere fine.

Versatile:

La presenza di una spazzola a propulsione diretta la rende ideale sia per per chi ha animali in casa sia per quanti devono fare i conti con tappeti, moquette e superfici delicate.

Contro
Turbo:

Se si utilizza questa funzione la batteria dura solo 5 minuti, quindi sarebbe opportuno sfruttarla solo per pulire le zone più difficili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Rowenta Air Force 460 RH9286WO All-in-One

 

Dopo un attento confronto dei prezzi e delle caratteristiche tecniche dei prodotti venduti online, abbiamo deciso di includere nella nostra guida all’acquisto la scopa elettrica Rowenta Air Force 460 All-in-One per la cospicua dotazione di accessori e la versatilità che ha dimostrato sul campo.

Efficace contro la maggior parte dello sporco, ha superato brillantemente i test dei consumatori per gli ottimi risultati ottenuti su tappeti e superfici delicate, anche se sui pavimenti più duri si è verificato qualche problema con la polvere fine: bisogna insistere maggiormente sui punti più critici per ottenere il massimo del pulito.

Più pratica ed efficace, invece, la pulizia degli imbottiti (come poltrone, cuscini e divani), per i quali la Air Force 460 prevede due optional dedicati: una mini spazzola elettrica per rimuovere i peli di animali e una bocchetta XL perraggiungere agevolmente anche gli spazi più piccoli e nascosti.

Pro
Tempi di lavoro:

Considerata l’eccellente autonomia della batteria - di ben 30 minuti a piena carica - la Rowenta All-in-One si conferma un’ottima scopa elettrica senza fili, che ha dalla sua anche una buona resa costruttiva.

Completa:

Il prezzo alto è un piccolo compromesso da accettare a fronte della ricca dotazione di accessori che contribuisce a renderne l'utilizzo più pratico e versatile.

Confortevole:

Grazie al suo design aerodinamico, si rivela leggera e facilmente gestibile anche in mani poco esperte.

Contro
Giuntura:

Da migliorare lo snodo della spazzola motorizzata, che appare molto rigido e poco agile nei movimenti laterali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

11. Hoover FD22BE Aspiratore Portatile senza Sacco

 

Ci sono almeno due ottime ragioni per acquistare la scopa elettrica Hoover FD22BE: la prima è sicuramente il prezzo molto concorrenziale della versione base senza accessori, mentre la seconda è la buona capacità del contenitore per la polvere, che con la sua capienza di ben 0,7 litri non costringe a interrompere continuamente il lavoro per svuotarlo.

L’unico tallone d’Achille del modello è la mancanza di optional aggiuntivi, che andranno pertanto acquistati a parte, ma visti i buoni risultati di pulizia a cui tutte le recensioni online fanno riferimento si può tranquillamente chiudere un occhio al riguardo. Inoltre, vanta una buona potenza aspirante grazie alla tecnologia ciclonica che separa le particelle di polvere dall’aria reimmessa nell’ambiente per rendere gli spazi abitativi più salubri e sicuri.

Un altro valore aggiunto del modello è la presenza di un indicatore a led che segnala lo stato di carica della batteria, così da portare a termine le operazioni di pulizia senza rischiare di rimanere senza energia.

Pro
Costo:

Promossa a pieni voti per l'ottimo rapporto qualità/prezzo, visto che la resa dei materiali è da ritenersi soddisfacente a fronte della somma richiesta per l'acquisto.

Sistema di filtrazione:

Il filtro in tessuto ripulisce l’aria prima di restituirla all’ambiente, risultando anche molto facile da smontare e da pulire.

Capienza:

Il serbatoio della polvere ha una capacità tale da consentire all'utente di procedere spedito nelle pulizie fino a portare a termine il lavoro.

Contro
Accessori:

Il prezzo economico si riferisce al modello basic senza accessori, mentre per acquistare la versione full optional bisognerà spendere il doppio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

12. Dyson V7 Motorhead Pro Aspirapolvere a Mano

 

Se per voi gli elettrodomestici a marchio Dyson sono il top per qualità e prestazioni, ma il prezzo elevato a cui vengono venduti vi spaventa, potreste prendere in considerazione il modello V7 Motorhead, meno evoluto rispetto alle versioni successive ma dal costo decisamente più ragionevole.

Buona la scelta per quanto riguarda il design: sono solo 2,4 i chili da trasportare e sollevare, mentre l’impugnatura ergonomica assicura una presa molto salda e confortevole per restituire stabilità e maneggevolezza durante le operazioni di pulizia. Il motore digitale V7 genera un potente flusso d’aria capace di raccogliere le polveri sottili e gli allergeni, convogliandoli nel serbatoio dalla capacità media di 0,54 litri.

La manovrabilità non è affatto un problema, visto che la spazzola Direct Drive si affida a quattro piccole ruote che assicurano la massima scorrevolezza su tutti i tipi di superfici, compresi pavimenti duri e tappeti a pelo lungo.

Pro
Rapporto prezzo/prestazioni:

Nonostante il costo abbordabile la Dyson V7 Motorhead è inarrestabile, poiché sprigiona una potenza tale da riuscire ad aspirare anche la polvere più fine e sottile.

Qualità:

È costruito con materiali solidi e robusti che rispecchiano in toto l'affidabilità del marchio, per cui non dubitiamo sul fatto che possa durare parecchi anni.

Leggerezza:

La manovrabilità della scopa viene favorita dal peso contenuto di soli 2,4 chilogrammi e dall'impugnatura ergonomica.

Contro
Rumorosa:

Se pensate di utilizzare l'elettrodomestico in orari “sensibili” del giorno o della notte, dovrete rivedere il vostro planning delle pulizie a causa dell’eccessiva rumorosità prodotta dal motore V7.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

13. Proscenic Aspirapolvere Potente Senza Fili P10

 

La P10 è la scopa elettrica senza fili più potente del catalogo Proscenic, poiché fa affidamento su un motore brushless turbo 3.0 capace di produrre una potenza di aspirazione di 22.000Pa per catturare senza fatica polvere, capelli, briciole e peli di animali. Il sistema di filtraggio multistadio ripulisce l’aria aspirata, facendola passare attraverso un filtro Hepa a tre strati per fare in modo che tutto la sporco rimanga chiuso nel contenitore, immettendo solo aria pulita e fresca nell’ambiente.

Inoltre, mette a disposizione quattro diversi livelli di aspirazione selezionabili mediante il display touch integrato, sul quale sarà possibile visualizzare anche lo stato attuale della batteria ed eventuali codici di errore.

Buona anche la dotazione di accessori, che comprende quattro spazzole specifiche e una testina a rullo con luci a led integrate che aumentano la visibilità nelle zone più buie e nascoste della stanza.

Pro
Intuitiva:

Il display touch dà indicazioni sull'autonomia residua della batteria e permette di impostare uno dei quattro livelli di aspirazione con un semplice tocco.

Filtro:

La Proscenic P10 è dotata di un sistema di filtrazione a tre strati che garantisce ottimi risultati di pulizia e migliora, al contempo, la qualità dell'aria indoor.

Dotazione:

Nella confezione troverete otto accessori intercambiabili che vi permetteranno di pulire ogni singolo angolo della casa con un notevole risparmio di tempo ed energia.

Contro
Efficacia:

Un elettrodomestico che pulisce con una certa facilità, ma per rimuovere lo sporco più ostinato bisogna utilizzarlo alla potenza massima, nel qual caso la batteria non dura molto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

14. Bosch Athlet Zoo’o ProAnimal Aspirapolvere senza Filo

 

Ideale per chi ha animali in casa, la Bosch Athlet Zoo’o ProAnimal è una scopa elettrica efficiente e di buona qualità che promette grandi soddisfazioni. Abbinata alla spazzola motorizzata “All Floor” assicura una pulizia accurata di tutti i tipi di pavimento, mentre la testina a rullo inclusa nel kit di accessori ProAnimal permette di aspirare i peli di animali domestici che si annidano sui rivestimenti di divani, poltrone e imbottiti vari. Insomma un elettrodomestico progettato appositamente per alleviare i sintomi delle allergie respiratorie, generando un’aria di scarico pulita e totalmente priva di particelle inquinanti.

Un altro plus che ne incentiva l’acquisto è l’innovativo controllo “Smart Sensor” che permette di monitorare costantemente il funzionamento dell’aspirapolvere sul display a led integrato per accertarsi che le sue prestazioni siano sempre al livello ottimale.

L’ingombro e la leggerezza della struttura non sono certo da record, visti i suoi 3,3 chilogrammi di peso, ma si tratta comunque di una pecca che trova giustificazione nella buona qualità costruttiva e nell’efficienza delle prestazioni offerte.

Pro
Animali:

Il kit di accessori ProAnimal è stato accolto con grande favore da chi deve fare i conti con i fastidiosi peli lasciati in giro da cani e gatti.

Controllo Smart Sensor:

Il sensore intelligente permette di monitorare in ogni momento l'efficienza dell'elettrodomestico per ottenere i migliori risultati di pulizia.

Supporto:

La base autoportante in dotazione ne riduce sensibilmente l'ingombro quando bisogna metterla via.

Contro
Pesante:

Gli ingegneri Bosch sono riusciti a progettare una scopa elettrica particolarmente durevole e robusta, ma a pagarne le spese è stato il peso complessivo della struttura, di ben 3,3 chili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

15. H.Koenig Aspirapolvere UP600 PowerClean 2 in 1

 

A chi vuole raggiungere un perfetto compromesso tra efficienza e risparmio consigliamo la scopa elettrica PowerClean 2 in 1 di H.Koenig, più economica dei modelli esaminati finora ma in grado di svolgere bene il suo lavoro.

C’è stata un po’ di delusione in merito alla qualità dei materiali che, stando a quanto dichiarato dagli utenti, si sono rivelati piuttosto fragili e inclini a rompersi facilmente, ma prestando la dovuta attenzione in fase di utilizzo si potrà comunque mantenere l’elettrodomestico in perfette condizioni.

Rimuovendo il tubo di alluminio e collegando la bocchetta piatta o la spazzola rotonda al corpo motore si otterrà un mini aspirapolvere portatile per pulire gli angoli più difficili della casa, potendo fare affidamento su una batteria al litio dall’autonomia di 40 minuti a bassa velocità, che si riducono a 25 sfruttando la potenza massima.

Pro
Due in uno:

La PowerClean di H.Koenig può essere utilizzata sia come tradizionale scopa elettrica sia come pratico aspirapolvere portatile montando una delle due spazzole in dotazione.

Economica:

Nonostante le ottime prestazioni può essere acquistata a un prezzo ragionevole che non costringe a dissipare tutto il budget riservato alle pulizie domestiche.

Autonomia:

La durata della batteria ha regalato grandi soddisfazioni agli utenti, poiché permette di lavorare per 40 minuti consecutivi senza fastidiose interruzioni.

Contro
Resa costruttiva:

I materiali non sono il massimo in termini di qualità, ma stiamo pur sempre parlando di una scopa elettrica molto economica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

16. MooSoo Scopa Elettrica Senza Fili X6 4 in 1

 

La MooSoo X6 è una scopa elettrica a basso costo e si è rivelata estremamente resistente per sopportare senza difficoltà anche i carichi di lavoro più importanti.

Una grande novità, che fino a questo momento non avevamo ancora incontrato, è la dotazione di un’asta telescopica che può essere regolata a tre diverse altezze per passare dalla modalità verticale alla quella portatile senza essere costretti a smontare il tubo di alluminio.

Anche la durata della batteria non delude le aspettative: sono 30 i minuti concessi per portare a termine il lavoro e, nel caso in cui non fossero sufficienti, sarà possibile rimuoverla all’occorrenza per inserirne una di ricambio (da acquistare a parte) e raddoppiare così i tempi di aspirazione. L’unica pecca è il sistema di svuotamento del serbatoio, che si è rivelato per molti abbastanza complesso.

Pro
Prestazioni:

Grazie alla particolare leggerezza e alla buona autonomia della batteria, la MooSoo X6 permette di pulire tutte le superfici domestiche con un notevole risparmio di tempo e fatica.

Rapporto qualità/prezzo:

Nonostante il costo economico, l'attenzione sulla qualità costruttiva è stata massima.

Regolabile:

La lunghezza dell'asta telescopica in alluminio si può regolare su tre diversi livelli per adattarsi alla statura dell'utilizzatore.

Contro
Svuotamento:

Per svuotare il serbatoio bisogna smontare manico e filtro, con tutte le difficoltà e le perdite di tempo che ne conseguono.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

17. Muzili Scopa Elettrica Senza Fili 3 in 1

 

 

Se siete tra quelle persone che, oltre a risparmiare sull’acquisto di un aspirapolvere, voglio tenere anche sotto controllo gli importi in bolletta, allora andrete sul sicuro optando per la scopa elettrica senza fili Muzili.

Ci teniamo subito a precisare che non si tratta del modello più potente sul mercato, visto che il motore da 160 watt fornisce un’aspirazione di soli 20 Kpa, ma in compenso le tre A conseguite nei test di efficienza energetica fanno presagire un certo risparmio sui consumi di elettricità, anche con un utilizzo frequente. Inoltre è abbastanza silenzioso, con un livello di rumorosità che non supera i 70 dB alla massima potenza, e anche piuttosto leggero grazie al peso di soli 2,5 chilogrammi.

Buona anche la dotazione di accessori, che include tre testine di diversa grandezza, una spazzola specifica per la tappezzeria e persino un filtro di ricambio per poter sostituire quello saturo senza essere costretti a effettuare ulteriori acquisti.

Pro
Risparmio:

Non solo costa poco, ma mantiene anche bassi i consumi energetici grazie alla classe di efficienza A+++.

Versatile:

Grazie agli accessori in dotazione e alla particolare leggerezza della struttura, può essere usata anche come pratico aspirabriciole.

Solida:

Pollice in su per la qualità dei materiali, che hanno dimostrato di sopportare bene anche le sollecitazioni più intense.

Contro
Poco potente:

I 450 watt del motore purtroppo si fanno sentire, traducendosi in una potenza di aspirazione che ha lasciato perplessi molti utenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

18. Severin Aspirapolvere Ciclonico senza Filo HV 7165

 

Perché dovreste prendere in considerazione la scopa elettrica Severin HV 7165? Per la cospicua dotazione di accessori tanto per cominciare, e poi per il motore digitale ciclonico a elevata potenza di aspirazione.

E nel caso in cui questi due validi motivi non dovessero convincervi, vi invitiamo a dare un’occhiata al prezzo di vendita, perché è davvero difficile trovare una simile versatilità d’uso in altri prodotti a basso costo come questo. I tempi di ricarica sono abbastanza brevi, parliamo di sole 3 ore per ottenere fino a 30 minuti di autonomia con la velocità standard e ben 15 minuti in modalità turbo.

Il montaggio degli accessori si è rivelato abbastanza semplice anche per gli utenti meno esperti, che di questa scopa hanno apprezzato soprattutto il peso contenuto (di soli 2,3 chilogrammi) e il design estremamente compatto e ben bilanciato che gli permette di infilarsi dappertutto.

Pro
Accessoriata:

Sono tre gli accessori previsti per la scopa elettrica Severin HV 7165, che ha dalla sua anche un motore digitale ciclonico dalla buona potenza di aspirazione.

Solida:

È sicuramente da apprezzare la qualità costruttiva, degna di un top di gamma nonostante il prezzo di gran lunga più economico.

Compatta:

Facilissima da riporre e da ricaricare grazie al supporto a parete incluso nella dotazione, vanta una struttura talmente leggera e sottile che riesce a infilarsi senza problemi anche negli angoli più angusti.

Contro
Rumorosa:

In tanti sottolineano l’eccessivo rumore prodotto dall’elettrodomestico, soprattutto se si utilizza alla massima velocità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

19. Black+Decker Scopa Ricaricabile FEJ520JFS-QW

 

Il design austero e poco attraente del modello Black+Decker non tradisce la sua natura di scopa elettrica potente e funzionale. D’altronde soffermarsi sull’estetica non è fondamentale per scegliere un buon aspirapolvere senza fili, perché alla fine ciò che conta sono le prestazioni e l’efficacia di aspirazione, due caratteristiche che in questo caso hanno reso veramente soddisfatti gli utenti.

Il motore con tecnologia ciclonica e la batteria al litio da 36 Wh gli forniscono la potenza necessaria per svolgere con profitto i lavori per cui è stata progettata, con l’ulteriore vantaggio di poterlo utilizzare come aspiratore portatile sfruttando i due accessori in dotazione (la bocchetta a lancia estensibile e la mini spazzola per le fughe).

Il contenitore raccoglipolvere si rimuove con facilità dal suo alloggiamento e si svuota altrettanto facilmente, mentre il sensore “Floor Smart Tech” riconosce automaticamente il tipo di pavimento su cui si sta lavorando per regolare la velocità di aspirazione di conseguenza.

Pro
Batteria:

Tra le scope elettriche Black+Decker, questa è la più performante in termini di durata della batteria: con una ricarica completa si superano tranquillamente i 25 minuti di autonomia, mentre una spia luminosa ne segnala il livello di carica durante l'utilizzo.

Qualità:

Sono in molti a mettere l’accento sulla buona resa costruttiva del modello, che lascia presagire una lunga durata.

Intelligente:

Riconosce automaticamente la tipologia di pavimento che si sta pulendo per regolare automaticamente la velocità di rotazione delle spazzole.

Contro
Estetica:

A causa delle sue linee troppo squadrate e tutt'altro che avveniristiche non è un oggetto da tenere in bella vista.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

20. Polti Scopa Elettrica senza Fili SR90B Forzaspira SLIM

 

La nostra guida per scegliere la migliore scopa elettrica senza fili include anche la recensione della Forzaspira Slim Polti, efficace anche contro lo sporco più ostinato grazie al potente motore con tecnologia ciclonica e alla batteria agli ioni di litio da 22 V che offre fino a 40 minuti di pulizia senza interruzioni

Agile e maneggevole, pesa poco più di 2 chilogrammi e vanta una serie di accorgimenti strutturali che ne rendono l’utilizzo più pratico e confortevole. Collegando i due accessori in dotazione sarà possibile rimuovere lo sporco da qualsiasi tipo di superficie, mentre i due livelli di potenza, selezionabili tramite il selettore posto sull’impugnatura, permettono di regolare la forza aspirante in base alle esigenze.

Nella confezione non è incluso un supporto a parete, ma questo non è problema perché grazie alla posizione di parking verticale la scopa sta in piedi da sola, semplificandone di conseguenza il rimessaggio dopo l’utilizzo.

Pro
Maneggevole:

La spazzola motorizzata con setole in nylon scorre agevolmente su ogni tipo di pavimento, rispettando anche le superfici più delicate.

Parcheggio:

Dal momento che la Polti Forzaspira riesce a reggersi in piedi da sola, in caso di pause durante le pulizie la si potrà lasciare dove si trova, senza essere costretti ad appoggiarla per terra.

Prezzo interessante:

È una scopa elettrica efficiente e di buona qualità, ma venduta a un prezzo molto concorrenziale.

Contro
Setole:

Dopo un certo numero di utilizzi, si dovrà districare la spazzola rotante da peli di animali e capelli, operazione tutt'altro che piacevole.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Rosanna

May 3, 2019 at 12:50 pm

Vorrei comperare una svopa elettrica senz’altro il i ed ho visto questa che mi sembra interessante Proscenic I9 Aspirapolvere senza fili, Super potente 22000 Pa, R…
EUR 229,00. Premetto che ho già un Dyson e questa mi servirebbe per la pulizia giornaliera della cucina. Cosa ne pensate”

Risposta
BuonoedEconomico

May 3, 2019 at 6:55 pm

Salve Rosanna,

non conosciamo questo modello, ma magari qualche nostro visitatore sì…

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status