Le 5 Migliori Scope Elettriche Folletto del 2022

Ultimo aggiornamento: 22.05.22

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Scopa elettrica Folletto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Se desiderate effettuare le pulizie in casa in modo pratico e veloce, senza avere l’ingombro di grossi bidoni aspirapolvere tra i piedi, una scopa elettrica potrebbe essere la soluzione al vostro problema. Con tutti i marchi presenti sul mercato, però non è sempre facile orientarsi bene e scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Folletto è un brand leader nella produzione di elettrodomestici per la pulizia e la cura della casa e per questo abbiamo deciso di proporvi alcuni dei suoi migliori modelli di scopa elettrica. Se però non avete tempo per valutare tutte le recensioni dei prodotti in classifica, vi suggeriamo subito due scope elettriche che potrebbero essere dei validi aiuti nelle vostre faccende domestiche. Vorwerk Folletto Aspirapolvere Vk 220 S Nuova è un modello avanzato, dotato di impugnatura ergonomica, una potenza di 280W, filtro HEPA e grande maneggevolezza. Resta in piedi quando non in uso e appartiene alla classe A+, per cui i consumi sono ridotti. Un’altra scopa elettrica, efficiente e semplice da manovrare è il modello VK 200, dotato anch’esso di filtro Hepa e di tutti gli accessori necessari a bonificare l’ambiente.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore scopa elettrica Folletto?

 

Le pulizie casalinghe sono il classico lavoro sporco che qualcuno deve pur fare. Per facilitarvi la vita e mettere definitivamente nel ripostiglio scopa e paletta, potreste considerare l’acquisto di una buona scopa elettrica.

Nello specifico, in questa guida vi proponiamo le migliori scope elettriche Folletto del 2022, prodotti ricondizionati e rimessi in commercio a dei prezzi molto interessanti. Vediamo nel dettaglio come scegliere una buona scopa elettrica Folletto tenendo conto delle caratteristiche da cercare nei modelli venduti online.

Se amate la massima comodità e state pensando a un robot aspirapolvere, allora vi suggeriamo di considerare questo iRobot Roomba 960 con Dirt Detect.

 

 

Materiali

Sebbene sul mercato stiano spopolando le scope elettriche ricaricabili per la loro maneggevolezza, queste spesso peccano di potenza e di qualità dei materiali. Le scope elettriche Folletto d’altra parte si rivelano estremamente resistenti e durevoli nel tempo, per questo in molti cercano ancora modelli usati, ma in buone condizioni. Infatti, i più venduti sono stati ricondizionati per l’utilizzo e coperti di garanzia dai fornitori.

Come accennato, i materiali delle scope elettriche Folletto sono di altissimo livello, basta guardarle dall’esterno per capire che si tratta di prodotti resistenti e destinati a durare nel tempo. La loro solidità spesso li rende un po’ più difficili da maneggiare dei moderni aspirapolveri, ma ci guadagnano in longevità di utilizzo grazie ai potenti filtri e alle spazzole capaci di aspirare polvere e detriti senza alcun problema.

 

Spazzola e filtro

Abbiamo parlato di spazzola e filtro, ma vediamo quali sono le differenze che potete trovare nei diversi modelli. Il filtro della migliore scopa elettrica Folletto sarà dotato di ben tre livelli grazie ai quali l’aria in uscita verrà purificata, evitando di creare particelle dannose per la salute. Allo stesso modo la divisione del filtro consente alla scopa elettrica di non perdere potenza di aspirazione.

In alcuni prodotti si potrà trovare un filtro aggiuntivo HEPA (High Efficiency Particulate Air Filter) che permette di bloccare gli allergeni, una soluzione ideale per chi soffre di problemi respiratori. Ovviamente la presenza di questi filtri altamente performanti può alzare non di poco il prezzo del modello ricondizionato, quindi se siete in cerca di risparmio vi consigliamo di effettuare una comparazione tra le offerte.

Per quanto riguarda la spazzola, si possono trovare modelli con spazzole altamente flessibili che permettono di pulire in tutti gli angoli della casa. Queste sono quasi indispensabili vista la dimensione notevole di questi aspirapolveri che non li rende particolarmente “snelli”.

 

 

Design e classe energetica

Se non avete mai visto una scopa elettrica Folletto, vi avvisiamo che a livello di design la troverete un po’ datata. Si tratta infatti di aspirapolveri di grandi dimensioni che possono risultare molto ingombranti. Li consigliamo infatti a chi dispone di un ripostiglio, perché risulta difficile riuscire a sistemarli in un angolo della casa senza che diano nell’occhio.

E diciamo la verità, non si tratta proprio di oggetti piacevoli da vedere, generati in un tempo in cui l’elettrodomestico doveva servire al suo scopo e non essere per forza piacevole da vedere. Nonostante il design datato, alcuni modelli ricondizionati sono stati aggiornati con una classe energetica elevata, per esempio si potranno trovare aspirapolveri Folletto di classe A++, ideali per ridurre i consumi. Questi avranno un prezzo superiore e sono consigliati solo a chi deve usarli a livello professionale o ha davvero molti metri quadri da pulire.

 

Le 5 Migliori Scope Elettriche Folletto – Classifica 2022

 

 

1. Vorwerk Folletto Aspirapolvere Vk 220 S Nuova

Principale vantaggio

La scopa elettrica Folletto è caratterizzata da un serbatoio di circa 2,2 L e da una potenza di aspirazione di 280W. Dotata di un’impugnatura ergonomica, ha il tasto di accensione in cima, che può essere collocato in quattro diverse posizioni, in base alla potenza di aspirazione desiderata. Gli accessori disponibili sono tutti dotati di uno snodo a 180°, per raggiungere tutti gli angoli e le superfici più difficili da aspirare, inoltre non manca il filtro HEPA.

 

Principale svantaggio

Come accade per tutti i prodotti di qualità, il prezzo è abbastanza alto, per cui si deve essere pronti a spendere un bel po’.

 

Verdetto: 9.8/10

Un articolo perfetto per chi decide di avere una casa ben pulita e priva di allergeni, con il vantaggio di consumi ridotti, visto che appartiene alla classe energetica A+.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Robusta e facile da usare

Il primo aspetto che colpisce di questa scopa elettrica è senza dubbio la facilità con la quale la si può montare, visto che i pezzi si incastrano velocemente e permettono di metterla subito in moto. Si tratta di un modello molto robusto, realizzato in plastica dura e con profili grigi che ne aumentano la bellezza.

La maniglia in cima ha un’impugnatura ergonomica, un aspetto molto apprezzato da chi ha una casa grande e vuole poterla pulire per bene senza stancarsi. Qui è anche collocato il tasto di accensione, che si può collocare in varie posizioni a seconda della potenza che si vuole utilizzare per aspirare: arriva a un massimo di 280W.

Il motore, dotato di cuscinetti a sfera, è posto al centro della scopa, per garantirne una lunga vita e tutelarlo da qualsiasi tipo di problema: anche se costa molto, i vostri soldi saranno impiegati bene.

Consumi ridotti

Quando si spende una cifra così importante, il pensiero va subito ai consumi successivi e quindi alle bollette che arriveranno a casa, soprattutto se questa è molto grande. Se avete scelto un modello simile, infatti, avete certamente bisogno del massimo dell’efficienza ma questo potrebbe comportare anche un eccesso nell’impiego dell’elettricità.

Fortunatamente questa scopa elettrica appartiene alla classe A+, che garantisce un gran risparmio, e inoltre ha una potenza massimo di 700W, per cui non dovrete preoccuparvi se la utilizzate in maniera eccessiva.

Dovrete anche considerare fattori come il filtro, che in questo caso è HEPA, quindi è molto più efficiente e riesce a inglobare una maggiore quantità di polvere e particelle, aspetto importante per quanto concerne la presenza di animali in casa o anche di persone che soffrono di allergie.

I LED che passano da verde a rosso, quando il sacchetto è pieno, contribuiscono a un buon uso del prodotto, senza pesare sull’uso della corrente.

 

Serbatoio e rumorosità

Non è da trascurare anche la capacità del sacchetto, da ben 2,2 L, che può essere sostituito senza sforzi e che offre una buona porzione di tempo prima di essere cambiato, visto appunto lo spazio che mette a disposizione.

Non manca la comodità di una scopa che resta in piedi da sola, quindi può essere lasciata anche al centro della stanza e non costringervi a trascinarla al muro ogni volta che dovete fermarvi. La rumorosità, pari a 78 dB, è nella norma, quindi non crea alcun fastidio né a voi né al vicinato.

Un must di questo modello è la possibilità di sfruttare il sensore integrato di una spazzola, tra gli accessori abbinabili, che riconosce la tipologia di pavimento sulla quale opera e si regola in automatico: per utilizzarla, però, dovrete impostare il tasto di accensione sulla velocità “auto”.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Scopa Elettrica Vorwerk Folletto VK 200 Originale e Nuova

 

Questa scopa elettrica firmata Folletto è dotata di un filo e un manico ergonomico, che può essere usato anche con una sola mano e che si può regolare, in modo da essere adattato all’altezza di chi lo deve maneggiare; dispone dell’interruttore proprio qui, quindi non sarà neppure necessario piegarsi per accendere o spegnere la scopa.

Per quanto concerne la potenza, raggiunge i 700 W e si può regolare tramite un pulsante apposito; in alternativa, è possibile invece scegliere la regolazione automatica, che riconosce il tipo di pavimento sul quale passa.

Dispone anche di un vano sacchetto e di tre filtri interni, ideali per chi soffre di allergie. Buoni i materiali di costruzione, che ne fanno un modello solido, come anche la classe energetica, la A+, che aiuta a risparmiare sulle bollette.

Non si tratta però del modello più economico in commercio, visto che non rientra tra quelli a basso costo: tuttavia la spesa vale l’impresa.

Pro
Manico ergonomico:

Questo modello è dotato di impugnatura facile da tenere con una sola mano ed è possibile anche regolare l’asta in altezza.

Filtri:

Ce ne sono tre, in grado di rimuovere quasi la totalità dei pulviscoli, con grande beneficio per chi soffre di allergie.

Potenza:

La si può regolare a mano oppure scegliere la funzione che identifica da sola la natura del pavimento, in modo da non causare danni.

Contro
Costo:

Non è il modello più conveniente ma vale la pena acquistare questo articolo, date le sue funzioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Vorwerk Folletto VK 135 Scopa Elettrica Aspirapolvere

 

vorwerk-folletto-vk-135Rispetto al modello precedente, il VK 135 ha subìto tutta una serie di migliorie che lo rendono un prodotto valido ancora oggi, dalla data di uscita del 2003.

La spazzola principale è stata dotata di ruote, e da questo piccolo dettaglio consegue una maneggevolezza molto maggiore e un’estrema scorrevolezza sui pavimenti. Anche la potenza di aspirazione è stata aumentata, infatti arriva a ben 900 watt di potenza, con risultati di aspirazione eccellenti sulle superfici più disparate.

I sacchetti sono realizzati in microfibra, più resistenti della carta, e il metodo per sostituirli è stato rivoluzionato, rendendo l’operazione semplice da eseguire anche con una sola mano, e al sicuro da fuoriuscite accidentali di polvere.

State cercando dove acquistare un buon aspirapolvere Folletto? La ricerca è finita, date un’occhiata al modello VK 135.

Pro
Potente:

I 900 watt di potenza generati dal suo motore elettrico, gli garantiscono prestazioni di aspirazione eccellenti, anche sulle superfici notoriamente più difficili; come per esempio i tappeti, i materassi e i divani.

Nuovi sacchetti:

La VK 135 utilizza un nuovo tipo di sacchetti, non più fabbricati di carta ma in microfibra di poliestere, che ha il pregio di offrire una maggiore resistenza; inoltre anche il metodo per sostituirli è stato semplificato.

Maneggevole:

La spazzola fissa ha un nuovo design ed è dotata di ruote e sistema basculante, ciò la rende estremamente maneggevole e le permette di essere adoperata senza sforzi eccessivi.

Classe A:

È anche efficiente dal punto di vista dei consumi: è stato classificato infatti come classe energetica A.

Contro
Rumorosa:

Anche questo modello è stato ritenuto alquanto rumoroso, d’altronde è un aspirapolvere dotato di una certa potenza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Vorwerk Kobold Vk 121 Aspirapolvere/Scopa Elettrica Folletto

 

Se volete spendere un po’ di meno e non avete problemi a optare per un modello un po’ più datato, perché non sapete quale scopa elettrica Folletto comprare, date un’occhiata a questa, caratterizzata da uno stile retrò.

Facile da manovrare, visto il peso contenuto, ha un’impugnatura comoda e un avvolgicavo, che aiuta a non creare ingombro. Dotata di uno snodo che raggiunge i 180°, riesce a raggiungere anche gli angoli e quindi a effettuare una pulizia completa. Grazie al filtro Hepa, l’eliminazione degli allergeni sarà migliore, con grande giovamento per chi ha animali in casa.

Il sacchetto è capiente, infatti può accogliere fino a 10 L di sporco, quindi non ci sarà la necessità di cambiarlo subito.

La potenza di aspirazione è di 250W e la rumorosità contenuta: c’è però da considerare che questo modello contiene parti non originali per cui potrebbe non soddisfare le esigenze di tutti. Arriva però corredato di omaggi, come sei sacchetti, sei profumi e una setola.

Pro
Costo:

La spesa da affrontare non è alta, quindi sarà possibile accedere a questo modello, senza dover avere un grosso budget a disposizione.

Filtro Hepa:

Questo elemento è utile per chi soffre di allergie e per chi ha in casa animali che perdono molto pelo.

Potente:

Con i suoi 250W, si tratta di un modello in grado di pulire per bene la casa, visto anche che ha uno snodo di 180° e può raggiungere gli angoli.

Contro
Ricondizionato:

La presenza di parti non originali, a volte, determina qualche malfunzionamento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Vorwerk Folletto VK 131 Scopa Elettrica Aspirapolvere

 

Magari non è il miglior modello venduto online, ma questo Folletto copre le sue carenze come la poca maneggevolezza e la bassa classe energetica con un prezzo di vendita molto interessante. Consigliato a chi dispone di un budget limitato o magari vive in un piccolo appartamento e gli basta poco tempo per pulire bene il pavimento.

Come altri prodotti Folletto o Vorwerk anche questo è completamente ricondizionato, quindi è stato ispezionato da fornitori qualificati e coperto da garanzia. Sebbene sia molto economico, il prodotto dispone di una generosa dotazione come sei sacchetti addizionali e un filtro HEPA, quest’ultimo particolarmente indicato per chi soffre di allergie.

Il peso di 4 kg potrebbe essere eccessivo per alcuni, ma si sa che questi aspirapolveri non sono proprio delle piume e che maneggiarli richiede un minimo di energia. Vediamo quali sono i pro e contro del prodotto qui di seguito, in modo da fornire un quadro completo delle sue caratteristiche.

Se vi interessano scope elettriche senza fili, date un’occhiata a quelle consigliate.

Pro
Economico:

Si tratta di un prodotto dal prezzo più conveniente rispetto agli altri modelli ricondizionati della stessa marca.

HEPA:

Questo particolare filtro in dotazione consente di utilizzare l’aspirapolvere bloccando tutti gli elementi allergenici.

Contro
Maneggevolezza:

Con 4 kg di peso non possiamo garantire che questo aspirapolvere isa facile da manovrare.

Classe energetica:

Non è delle migliori, cosa che lo rende adatto solo per pulire il pavimento di piccoli appartamenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare una scopa elettrica Folletto

 

Tra le scope elettriche, quella realizzata da Folletto probabilmente è la più famosa. Dopotutto alzi la mano chi non ha mai ricevuto a casa la visita di un venditore porta a porta che proponeva l’acquisto di questo famoso elettrodomestico. E dobbiamo dire che sono tante le persone rimaste soddisfatte.

 

 

Prima di lavare i pavimenti

Il primo consiglio che sentiamo di dare è di usare sempre la scopa elettrica Folletto prima di lavare i pavimenti. È infatti molto importante eliminare la polvere e i peli prima del lavaggio, altrimenti si accumulerebbe tutto nello straccio e finirebbe nell’acqua presente nel vostro secchio. Passando prima la scopa elettrica, invece, avrete la certezza di una pulizia completa.

 

La forza di aspirazione

Cosa determina la differenza tra una buona scopa elettrica e una pessima? Diversi dettagli in vero ma tra questi, quello più importante secondo noi è la forza di aspirazione. È un discorso che riguarda non soltanto le scope elettriche ma va esteso anche agli aspirapolvere perché la questione è una soltanto: serve sufficiente potenza per non lasciare sul pavimento neanche un granello di polvere. Oltretutto se la forza aspirante è buona, non sarà necessario fare più passaggi e dunque si risparmierà tempo e fatica.

 

Il movimento da fare con la scopa elettrica

Il movimento da imprimere alla scopa elettrica folletto dovrebbe seguire una sorta di schema, o se preferite, logica. Dividete mentalmente il pavimento in zone, in questi caso le linee tra le mattonelle vi aiuteranno. Pulite queste zone, una alla volta, spostandovi in avanti per poi tornare indietro. In questo modo sarete certi di non lasciare sporco.

 

 

Tenere pulita la scopa elettrica

Affinché la scopa elettrica sia sempre efficiente, è importante che sia tenuta pulita. Ciò significa non solo pulire il filtro o cambiarlo quando necessario ma cercare di eliminare anche lo sporco che si accumula all’interno, durante il tragitto tra il pavimento e il contenitore della scopa. Se possibile, per pulire l’interno, servitevi anche di uno scopino per le bottiglie. Tale operazione è molto importante, soprattutto se in casa si ha un cane che perde tanti peli. Una scopa elettrica ostruita, inevitabilmente funzionerà male.

 

Controllate il livello di rumorosità

Prima di decidere l’acquisto della scopa elettrica, verificate il livello di rumorosità. È meglio spendere qualche euro in più ma salvaguardare l’udito che risparmiare ed essere costretti a fare le pulizie con un rumore assordante.

Cambiamo per un attimo marchio: volete sapere perché Dyson ha smesso di produrre aspirapolvere con filo? Leggete il nostro articolo…

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

8 COMMENTI

pina

March 30, 2021 at 2:07 pm

buon giorno ho a casa il folletto VK140 ma ulitimamente non aspira più come prima avrei pensato di cambiarlo e ho ospitato un venditore molto gentile che mi ha mostrato la VK220s …ora tutti mi dicono che è inutile comprarne una nuova perchè le prestazioni sono uguali anzi che queste nuove hanno una potenza di aspirazione minore rispetto alla mia …..conclusione ora sono confusa mi potete aiutare evidenziando le caratteristiche della mia e del VK220S per favore…

Risposta
BuonoedEconomico

April 4, 2021 at 6:27 pm

Salve Pina,

partiamo dalle dimensioni: il VK140 ha un corpo più piccolo del VK220S, per cui è più maneggevole, per cui, se è questo ciò su cui vuoi puntare, meglio il modello che hai già in possesso. Per quanto riguarda il sacchetto, questo è posto sul retro nel VK140 e sul davanti nel VK220S; la potenza di aspirazione è superiore nel primo modello ma il VK220S ha un tasto, posto in alto, che permette di aumentare la forza aspirante per un minuto, che è di gran lunga superiore a quella del VK140. Anche se, in generale, si tratta di due elettrodomestici rumorosi, il VK220S lo è di meno; inoltre ha il vantaggio di avere una funzione, quella Auto, che gli consente di riconoscere automaticamente il tipo di superficie da trattare. In sostanza sono queste le differenze principali, per cui valuta i pro e i contro e decidi se cambiare il tuo modello in base alle tue esigenze.

Saluti

Team BeE

Risposta
Tiziana

November 19, 2019 at 2:29 pm

Buonasera ,
sto cercando una scopa elettrica che abbia anche come accessorio la lucidatrice,ho i pavimenti sia in marmo che in parquet,avevo pensato al folletto 140 , però dovrei cambiare ogni volta le spazzole, ho una casa di 110mq, vorrei qualcosa di leggero e snello,non so se esistono altre case che hanno come accessorio la lucidatrice.
Vi chiedo si aiutarmi.

Risposta
BuonoedEconomico

November 21, 2019 at 7:38 am

Buongiorno Tiziana,

il tipo di prodotto richiesto è davvero raro. La gran parte delle lucidatrici sono sprovviste di aspiratore a eccezione della Hoover PU F3860, che però ha un manico piuttosto corto che potrebbe risultare scomodo. Il nostro consiglio è quello di abbinare alla normale scopa elettrica un secondo elettrodomestico con il quale lucidare il pavimento. Una soluzione versatile potrebbe essere la Bissell SpinWave che, come potrai notare, è disponibile anche nella versioni con dischi rigidi e morbidi, oltre che per parquet. A noi è sempre piaciuta.

Saluti

Risposta
Tania Caprioli

September 26, 2019 at 5:02 am

Buongiorno, mi serve una scopa elettrica che prima di ogni cosa abbia il filtro Gela, almeno H13 ma H14 sarebbe meglio in quanto allergica agli acari, con sacco, che abbia la spazzola per il parquet e una Potenza non inferiore ai 700 watt. Deve poi possibilmente essere leggera e maneggevole, avere la posizione di parcheggio e magari qualche accessorio per i peli di gatto.
Mi sapete dare qualche consiglio?
Grazie.
Tania

Risposta
BuonoedEconomico

September 28, 2019 at 7:36 pm

Salve Tania,

non risulta alla nostra conoscenza una scopa elettrica che possieda tutte le qualità da te richieste. I modelli con sacco sono sempre meno diffusi e anche i motori, per questioni ecologiche, puntano a più basse potenze. Se dovessimo consigliarti una scopa con sacco, adatta ai parquet, maneggevole e con filtro hepa, ti indirizzeremmo verso la Colombina Class XL160.41, abbastanza leggera e dotata di spazzola dedicata ai parquet. Ci sembra la soluzione più in linea con i tuoi desideri.

Saluti

Risposta
Anna

January 20, 2019 at 11:43 am

Mi interessa una scopa elettrica duttile sia per pavimenti duri che per parquet nonchè per i tappeti. Le descrizioni che ho letto parlano solo di pavimenti ma non di tappeti.Vi sono quindi le spazzole adatte per i tappeti? Quale sarebbe quindi il modello ideale che sia anche potente e leggero e possibilmente economico?
Grazie

Risposta
BuonoedEconomico

January 21, 2019 at 6:11 am

Buongiorno Anna,

il modello più economico (perché ricondizionato e meno recente) è questo: https://www.amazon.it/dp/product/B071YHPY6S/ref=ask_ql_qh_dp_hza. Va bene per il parquet ma non per i tappeti, per i quali occorre un accessorio a parte, questo: https://www.amazon.it/Battitappeto-EB-350-351-Ricondizionato-Certificato/dp/B0783J5LNM/ref=pd_sim_79_3/262-9254453-5497408?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B0783J5LNM&pd_rd_r=16f59bfd-1d43-11e9-84ab-1951b0e8dda2&pd_rd_w=beCXZ&pd_rd_wg=KPvH1&pf_rd_p=5021a812-66c6-4f5c-819a-ea87a546d3ef&pf_rd_r=SJRS07JW7FB8RAX31NGK&psc=1&refRID=SJRS07JW7FB8RAX31NGK

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2022. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status